> Albata Di Sabato Mattina - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Albata Di Sabato Mattina


Messaggi raccomandati

Buongiorno raga.....sabato mattina sveglia di buon ora (5\5:15) e partenza per il mare,destinazione Civitavecchia (...un'ora di macchina.... :fish: ).

Arrivo che era ancora buio,mare calmissimo....tempo di vestirmi entro in acqua che cominciava ad albeggiare....il tempo di caricare il fucilozzo che davanti a me,a circa 6\7 metri, si materializza un branco di spigole (....una quindicina....) tutte intorno al kg.....dalla serie "stiamo venendo a darti il bacio del buongiorno...."!!

Beh,tra me penso che come inizio non c'è male....provo qlc aspetto (...circa 2 metri di acqua...)ma del branco nemmeno l'ombra....in acqua la visibilità è eccezionale (intorno ai 15 metri buoni....).Decido di spostarmi piano piano e di fermarmi ogni tanto per qualche aspettino....intorno a me un branco enorme di castagnole mi fa capire subito che non c'è bisogno di andarsene a quote più impegnative e così rimango nel sottocosta.

Il fondale è un misto tra rocce e posidonia,in una batimetrica compresa tra 0 e 3\4 metri...dopo qlc minuto di attenta osservazione noto una piccola nube che si solleva a qlc metro davanti a me...una triglia di circa 30cm se ne stava tranquilla grufolando sul fondale...mi avvicino sfruttando la copertura di alcuni massi,sparo....ma la colpisco troppo alta;non mi dà nemmeno il tempo di avventarmici sopra che si strappa e fugge verso il largo...il tempo di borbottare qlc amara parolina ed ecco che mi sfilano di fianco,a circa 2\3 metri un branco di cefali,tra i quali ve ne erano 4\5 stimati tranquillamente intorno ai 3kg!!!

Tra me e me...."te pareva,succede sempre così....".

Non perdo la concentrazione e penso che comunque in pochi minuti avevo visto già parecchio pesce e che gli incontri da lì in poi ce ne sarebbero stati..ed anche di interessanti...

Proseguo la mia ispezione,tento qlc aspetto tra la posidonia,dove porto in cavetto un cefalotto,un tordo e un paio di perchie...il mio non è un aspetto puro....diciamo che sono agguati seguiti da aspetti o viceversa.

Dopo aver strappato un cefalo e padellato un serra stimato intorno al kg (...pensavo fosse più vicino e mi sono sbagliato alla grandissima.... :fish: ) decido di spostarmi in un posto dove,specialmente in questo periodo,è probabile l'incontro con le spigole....appena arrivato ne noto subito 2 intorno al mezzo kg che però sono più diffidenti che mai....mi apposto dietro uno scoglio e scendo per fare qlc aspetto....dopo un tentativo infruttuoso ne tento un altro.....scendo,rimango immobile per qlc secondo ma.......il nulla!!

Con la mano sinistra smuovo appena appena il fondale per far alzare una piccolissima nube ed ecco che in pochi secondi,di fronte a me,appare una sagoma che in maniera piuttosto decisa mi punta senza fermarsi...non avevo il fucile bene allineato perchè stavo guardando da un'altra parte.....il pesce era ormai a circa 1 metro dalla punta dell'asta e ogni piccolo aggiustamento avrebbe vanificato la cattura. Per di più era di muso e quindi la difficoltà del tiro era elevata....si avvicina un pochino di più.....si ferma improvvisamente.....avevo il fucile puntato verso la preda ma non allineato con la mia testa.....resta a contemplarmi per qlc secondo immobile come un sasso,non sapevo se tirare il grilletto oppure aspettare ancora....improvvisamente si gira leggermente di fianco ed è in quel preciso istante che l'asta,sguinzagliata come un felino affamato, l'ha trapassata insagolandola alla grande!! Dopo una breve ma agguerrita lotta e dopo averle dato il colpo di grazia tra gli occhi,ho messo a cavetto una splendida spigolozza di 1,5kg.....!! Inutile dire che dopo quella cattura gratificante il resto della pescata è filata via tranquillamente,comunque sono rimasto concentrato alla grande finendo la pescata con a cavetto,oltre la spigola,un paio di perchie,un tordino,un bel cefaletto,una salpozza,una triglia e un saraghetto insagolato da circa 4 metri dalla punta dell'asta!!!Incredibile,questo è segno che quando si è tranquilli e concentrati

riescono anche tiri del genere.....unica pecca di giornata è una spigola poco più piccola di quella catturata padellata in modo banale a causa di un tiro effettuato con troppa fretta...... :fish:

Arrivato a casa la spigola misurava 54cm....non una cattura eccezionale ma molto gratificante,il tempo di pulirla che era già in forno con le patate... :laughing::laughing: inutile dirvi che profumino e che bella mangiata....... :bye:

post-13971-1192440730_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Certo che siete veramente rompiglioni, ma siamo nati tutti campioni?

 

eh eh eh non prendertela, anch'io ho iniziato così, solo che io le spigole non le prendevo proprio :D anzi, munito di pneumatico e fiocina oltre alle perchie prendevo pure le donzelle, le sparlotte (sarago sparaglione), i ghiozzi e qualunque altro pesciolino che riusciva a rimanere sulla graticola e non cadere in mezzo alla brace :laughing::laughing:

ne ho preso veramente tanti, spesso si spaccavano in due, mai quanto un peschereccio ovviamente e per questo ti assicuro che non è una specie in estinzione :thumbup:

certo poi col tempo preferisci le spigole e si comincia a cercare solo quel pesce o comunque pesci di qualità e misura anche se diventano rari e il cavetto rimane vuoto.

:bye::bye::bye:

la spigola è bella bella!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite kodrum75
Certo che siete veramente rompiglioni, ma siamo nati tutti campioni?

 

eh eh eh non prendertela, anch'io ho iniziato così, solo che io le spigole non le prendevo proprio :D anzi, munito di pneumatico e fiocina oltre alle perchie prendevo pure le donzelle, le sparlotte (sarago sparaglione), i ghiozzi e qualunque altro pesciolino che riusciva a rimanere sulla graticola e non cadere in mezzo alla brace :laughing::laughing:

ne ho preso veramente tanti, spesso si spaccavano in due, mai quanto un peschereccio ovviamente e per questo ti assicuro che non è una specie in estinzione :thumbup:

certo poi col tempo preferisci le spigole e si comincia a cercare solo quel pesce o comunque pesci di qualità e misura anche se diventano rari e il cavetto rimane vuoto.

:bye::bye::bye:

la spigola è bella bella!!!!

 

 

:thumbup: quoto in pieno poi se ci fai un fritto misto..sfido chiunque a fare contestazioni sulla taglia quando lo si mangia in ristorante.. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io in nome della freschezza del pesce appena catturato costringevo la mia famiglia a mangiare chili di donzelle, perchie e piccoli tordi.

Con gli anni poi mi sono evoluto e oggi, fra i tanti cappotti, ogni tanto porto a casa qualche bel pesce.

Non esiste bravura e capacità ma solo perseveranza.

Faccio perciò i complimenti a chi, in nome della passione, ancora si esalta di fronte a questi carnieri che comunque rappresentano il trampolino di lancio verso ben altre catture.

Chi critica queste piccole gioie degli altri appssionati oltre a non capire lo spirito delle nostra disciplina non credo sia in grado di fare tanto meglio e farebbe bene a tacere....

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siete vivamente pregati di evitare queste crocifissioni gratuite, meglio manifestare il proprio dissenso evitando commenti piuttosto che cadere nei soliti discorsi etici soggettivi e spesso molto discutibili.

 

Solo la legge và rispettata sempre, ammettendo che si possa sbagliare. Se poi tirate in ballo le taglie minime abbiate cura di andarvele a leggere prima di sparare sentenze.

 

Taglie minime

 

Non c'è uno solo di noi che non abbia mai fatto un carniere simile, senza contare che di palesemente sottotaglia non vedo nulla. ;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.....grazie Davide,in effetti non c'è nulla di sottotaglia anche perchè non sono il classico pescasub della domenica che cerca di tornare a casa per forza con qualcosa nel carniere e oltretutto sono una persona umile che non si vanta di una o più catture....mi è capitato di incrociare (..raramente ma è capitato...) banchi di pesce in riproduzione e dopo la cattura di 1.....massimo 2 esemplari li ho lasciati stare.

Non ho paura di cappottare e come molti di voi preferisco uscire dall'acqua senza aver preso nulla piuttosto che con prede piccole...della pescata in oggetto il pesce più piccolo è il sarago,che ho ritirato fuori dal freezer per togliermi lo sfizio.......misura 13,8cm per la precisione e sparato sul filo dei 4m....in acqua sembrava + grande ma non è sottotaglia.....poi ovviamente non è che si può andar sott'acqua in giro col centimetro a portata di mano!!! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...