> Sabato In Acqua Con Un Nuovo Compagno - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Sabato In Acqua Con Un Nuovo Compagno


Messaggi raccomandati

Sabato ero di nuovo in mare anche se, un pranzo di famiglia per “festeggiare” la cernia della settimana scorsa, mi lasciava davvero poco tempo (4 ore).

 

Ero davanti all’acqua mezz’ora prima dell’alba, già vestito e armato, aspettando le prime luci necessarie per capire almeno in che direzione andare.

Questa volta non ero solo, ho condiviso la pescata con un amico alle prime armi armato di tanta voglia di imparare. :clapping::clapping::clapping:

 

Il programma era il solito: rompere il fiato in acqua bassa e finale con qualche tuffo un po’ più giù, dove il mio compagno ha solo il compito di osservare.

 

L’inizio non è dei migliori, sparo un sarago enorme ma un forte suono metallico non lascia dubbi: nel trapassare il pesce ho preso in pieno la roccia cruda, ho spaccato la punta dell’asta del 110 all’altezza del foro dell’aletta!!! :frustry::frustry::frustry::frustry::frustry:

 

Io riesco a non perdere la calma (e l’umore) mentre l’amico che si è visto tutto l’agguato (e il pesce scappare con un buco passante) si concede un concerto di imprecazioni…..era più dispiaciuto lui di me :laughing:

 

Fisso il 110 nella plancetta e prendo il 90 “floscionsub” senza mulinello, armato di asta modello biscione (qualche mese fa mi ha regalato il serra preso in coda) e continuiamo a razzolare e controllare alcune tane.

 

Tra le catture di due saraghi (solo in mio amico) e l’avvistamento di tantissime cerniotte che saranno obbiettivo nei prossimi anni, il tempo passa velocissimo così, come d’accordo, dedichiamo l’ultima ora a qualche discesa più impegnativa ma comunque ancora “facile”.

 

Ci spostiamo e cominciano le danze su una parete in ombra che si affaccia nel blu.

 

In superficie avviso: le cernie spesso sono nascoste nell’ombra, provo a controllare con un agguato….

Scendo tranquillo e come raggiungo l’inizio della caduta ricompaiono delle vecchie conoscenze, un branco di grossi dentici.

Ad uno in particolare ho raschiato la fiancata con il 110 qualche settimana fa ed oggi, con il 90 moscio, sembrano volermi prendere per il C**ò. <_<<_<

 

Il mio amico in superfice (che i dentici gli aveva visti sono il alcuni dvd) è al settimo cielo, racconta di come si vedevano le ombre dal suo punto di vista (un bel po’ di metri più in alto :lol: ), del movimento dei pesci, della fuga della mangianza….in effetti ci stiamo divertendo anche se pesci interessanti non ne abbiamo preso.

 

Un altro tuffo su un buchino conosciuto scaccia l’ombra di un mio capotto con la cattura di un bel sarago.

 

Altro spostamento e altro buchino, tana di corvine condivisa da un cerniotto.

Questa tana è un gioiello, la frequento poco per mantenerla piena e la tecnica funziona a meraviglia, ci sono almeno 10 pezzi interessanti e anche per oggi una sola cattura è sufficiente.

 

Altro spostamento, altra tana di corvine.

Questa volta i pesci si spaventano e si intanano, così controllo il fondo della tana scoprendo che i pesci sono appiattiti nel punto più stretto, meglio lasciar stare.

In superfice ci tratteniamo a bere sulle plancette, nel mentre spiego al mio compagno che sparare lì significa mettere a rischio la tana e l’asta, lui sembra annotare ogni parola e continua a fare domande visibilmente contento.

 

Il tuffo successivo viene interrotto dall’avvistamento di un cernione che si infilava sotto un masso enorme, anche il mio compagno ha visto tutto dalla superfice.

 

Gli spiego che la situazione non è delle migliori: c’è abbastanza fondale e sono il solo a raggiungere il fondo, ho un 90 giocattolo senza mulinello, il pesce è grosso e si deve essere intanato in qualche parte più lontana dall'imbocco…..quindi, gli spiego cosa faremo: scendo con il fucile legato al sagolone del pallone, se il pesce è ben messo (di testa) e a distanza ravvicinata forse sparo, altrimenti niente, si torna in tre, con i cannoni e la dotazione necessaria….

 

L’esplorazione della tana è emozionante: un ampio “sottotetto” con anditini secondari, per un attimo vedo il cernione che è veramente grosso e naturalmente non sparo, bisogna avere pazienza per oggi basta.

 

Dividiamo il pescato e torniamo a casa entrambi contenti, l’appuntamento è per sabato prossimo.

:bye::bye::bye:

 

 

Ps. La corvina non l’ho pesata, ma è visibilmente bella…..dite voi il peso!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intelligenza, capacità, buon senso e, oltre ad una magnifica corvina per cena, anche un segnale preciso di un cernione da sognare e visitare a breve... Che vuoi di più dalla vita?

 

Complimenti per la bellissima giornata di mare e per il racconto. Fortunato il tuo amico alle prime armi che ha la possibilità di imparare con un compagno come te (io, ai miei tempi, ho fatto quasi tutto da autodidatta, fino al corso).

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ciski, complimenti per la pescata.

Ti volevo chiedere cortesemente come è la situazione tempo, temperature e fermo fesca, dovrei essere ad Arbatax il 30/10 per 5 giorni di pesca con due miei compagni.

Grazie Amos

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Ciski, complimenti per la pescata.

Ti volevo chiedere cortesemente come è la situazione tempo, temperature  e fermo fesca, dovrei essere ad Arbatax il 30/10 per 5 giorni di pesca con due miei compagni.

Grazie Amos

 

ciao amos,

io sto dalla parte opposta della sardegna, sud-sud-ovest, non so dirti con certezza com'è in quel periodo dalle parti di arbatax.

ti consiglio di consultare il SAR (http://www.sar.sardegna.it/servizi/meteo/previsioni.asp) che nelle previsioni a breve considero infallibile.

:bye:

 

per scannerj:

i posti sono quelli più lontani raggiungibili da terra, in gommone sarebbe uno scherzo <_< a pinne 4 ore sono proprio giuste giuste (andata-ritorno) tant'è che solitamente stiamo in acqua moolto di più.

il fondale è bellissimo, lastroni e franate che dall'acqua bassa vanno fino all'abisso.

c'è ne per tutti!!!!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...