> Il Cerume! - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Il cerume è una protezione naturale indispensabile.

In condizioni normali, ovvero in assenza di patologie dell'orecchio, non dà il minimo fastidio.

Per le orecchie, la cosa migliore da fare è.. ignorarle! Se la cavano benissimo per fatti loro, abbi solo cura di proteggerle con un cappello quando esci dall'acqua per evitare otiti da freddo.

Per l'igiene personale, limitati alla cura dell'esterno dell'orecchio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io quest' estate avevo dei lievi dolori "schiacciando" l' orecchio, ma riuscivo a compensare il dottore mi ha detto che potrebbe essere un tappo di cerume, che si gonfia a contatto con l' acqua. L' unica soluzione ha detto che sarebbe toglierlo! Ha ragione il mio medico?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il parere tecnico bisogna sentire Prof. Malpieri, io lo levo subito visto che altrimenti quando esco dalla pescata rimango sordo da un orecchio, considerato che l'acqua ha difficoltà ad uscire. Credo comunque che questo ristagno non sia molto igenico visto che l'acqua di mare è ricca di batteri (quelli che poi ci fanno venire quelle simpaticissime otiti :unsure:)...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se intendete con "cerume" il tappo di cerume è sicuramente qualcosa che va tolto.

E va tolto dal medico.Lasciate perdere prodotti e rimedi fai da te,forcine,candele,ecc (se ne sentono di tutti i tipi)e affidatevi al medico che lo può rimuovere in modo sicuro e indolore.

 

Ciao amici

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il "tappo" non è certo una buona cosa,se si forma in genere è perchè usiamo male i cottonfioc ,io avevo il problema e ho risolto smettendo di usarli,pian piano la produzione di cerume mi sembra che si sia normalizzata,prima mi sembrava che se non mi spazzolavo le orecchie ogni girno esplodevano!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si va bene togliere eventuali tappi di cerume dall'otorino, ma come facciamo a tenere pulite le orecchie? :eek:

Soluzioni fai da te non vanno bene e su questo ci siamo, il cottonfioc è peggio, ma per evitare il formarsi di eventuali tappi qual'è la giusta procedura?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si va bene togliere eventuali tappi di cerume dall'otorino, ma come facciamo a tenere pulite le orecchie? :eek:

Soluzioni fai da te non vanno bene e su questo ci siamo, il cottonfioc è peggio, ma per evitare il formarsi di eventuali tappi qual'è la giusta procedura?

 

 

Non esiste la giusta procedura per evitare il formarsi del tappo di cerume.

Usando i bastoncini da orecchie si facilità la loro formazione perchè si accumula la pelle morta e il cerume all'interno,verso la membrana.Inoltre si rischia di farsi male.

Un mio professore una volta disse

 

"le orecchie vanno lavate coi gomiti"

 

Espressione colorita ma che rende bene l'idea che meno roba si mette nell'orecchio e meglio è.

Pulite l'orecchio solo all'esterno con l'angolo dell'asciugamani o col dito ma non metteteci nulla dentro.Chi,per motivi diversi,è predisposto alla formazione dei tappi di cerume ha un unico rimedio valido e sicuro:visite periodiche dal medico.

 

Ciao belli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma invece utilizzare i cotton fioc per asciugare l'interno dell'orecchio dopo la piscina per esempio è una brutta abitudine?io sò che il ristagno d'acqua(sopratutto se non purissima,vedi piscina)all'interno dell'orechio a contatto con la membrana,può portare problemi,tipo otiti...infatti le asciugo sempre dopo la doccia in piscina,molto delicatamente però.. <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma invece utilizzare i cotton fioc per asciugare l'interno dell'orecchio dopo la piscina per esempio è una brutta abitudine?io sò che il ristagno d'acqua(sopratutto se non purissima,vedi piscina)all'interno dell'orechio a contatto con la membrana,può portare problemi,tipo otiti...infatti le asciugo sempre dopo la doccia in piscina,molto delicatamente però.. <_>

portati dietro una bottiglietta di acqua ossigenata e risciaquati con quell,poi con l'asciugamano asciuga bene

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i cottonfiocc sono uno strumento da abolire perchè favoriscono l'attecchimento dei germi sulla cute del condotto.

Il loro uso provoca il distacco della parte più superficiale della cute e della "pellicola" di rivestimento che la ricopre.

Seguite i consigli di Uccio e lasciate stare tutto il resto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
i cottonfiocc sono uno strumento da abolire perchè favoriscono l'attecchimento dei germi sulla cute del condotto.

Il loro uso provoca il distacco della parte più superficiale della cute e della "pellicola" di rivestimento che la ricopre.

Seguite i consigli di Uccio e lasciate stare tutto il resto.

 

ma quindi il rischio dell'insorgere di otiti esterne per il ristagno dell'acqua nei pressi della membrana(sempre se esiste questo rischio :huh: )è trascurabile a confronto del danno che provocano i cottonfiocc?èerchè comunque per raggiungere la zona interessata solo con quelli si riesce credo.. :unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...