> Dolore Al Torace - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve, vorrei sapere se avere un dolore al torace, o una sensazione di oppressione forte, quando si superano certe quote abbastanza impegnative che poi sparisce in risalita è normale.

Grazie a tutti per la competenza e la disponibilità.

 

Antonio (GR)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Doc., provo a spiegarmi meglio.

Normalmente sono solito pescare a quote intorno ai 10-15 metri, solo in certi luoghi e in certe situazioni aumento la quota operativa sui 20-25. Quindi non sono un profondista abituale e non è molto tempo che ho incominciato a raggiungere queste batimetriche senza troppe difficoltà.

Quando arrivo a queste profondità avverto un senzo di schiacciamento del torace non proprio doloroso ma più forte e diverso da quello che normalmente avverto (pochissimo) alle quote superiori al quale forse sono più abituato.

Dirlo dolore effettivamente è un pò eccessivo, ma non conoscendone la natura mi fa preoccupare.

Premetto che partecipo alle gare e come tale ho effettuato negli anni le viste medico sportive necessarie senza riscontri particolari.

Di questi tuffi ne effettuò circa 10-15 con tempi limitati di 1' 20" - 1' 40", e a parte un saltuario leggero senso di "catarro" alla gola per qualche minuto poi non ho altre conseguenze.

Non so se questo può essere correlabile e se la descrizione è sufficiente, ma non mi è facile ascoltare il proprio corpo.

Grazie comunque.

Modificato da lenzant
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie Doc., provo a spiegarmi meglio.

Normalmente sono solito pescare a quote intorno ai 10-15 metri, solo in certi luoghi e in certe situazioni aumento la quota operativa sui 20-25. Quindi non sono un profondista abituale e non è molto tempo che ho incominciato a raggiungere queste batimetriche senza troppe difficoltà.

Quando arrivo a queste profondità avverto un senzo di schiacciamento del torace non proprio doloroso ma più forte e diverso da quello che normalmente avverto (pochissimo) alle quote superiori al quale forse sono più abituato.

Dirlo dolore effettivamente è un pò eccessivo, ma non conoscendone la natura mi fa preoccupare.

Premetto che partecipo alle gare e come tale ho effettuato negli anni le viste medico sportive necessarie senza riscontri particolari.

Di questi tuffi ne effettuò circa 10-15 con tempi limitati di 1' 20" - 1' 40", e a parte un saltuario leggero senso di "catarro" alla gola per qualche minuto poi non ho altre conseguenze.

Non so se questo può essere correlabile e se la descrizione è sufficiente, ma non mi è facile ascoltare il proprio corpo.

Grazie comunque.

La tua sensazione io l'avvertivo quando toccavo per la prima volta profondità per me nuove,senso di pressione al torace e quasi di risucchio alla trachea che inoltre mi rendeva molto difficile compensare(ai tempi copensavo col valsalva e spingere l'aria in questa condizione mi veniva difficile).

Col tempo (mesi,anni) alle stesse profondità questa sensazione è scomparsa,indipendentemente dall'apnea più o meno lunga...

 

Doc non dipenderà tutto dal blood shift,che magari a profondità a cui non siamo mai stati all'inizio è un pò lento ad attivarsi e si avverte questa sensazione,mentre col tempo e l'adattamento del corpo a quella profondità il fenomeno di compensazione avviene sempre più rapidamente fino a non farci più sentire alcun fastidio???

Sta cosa volevo chiedergliela anch'io :bye:

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei specificare, dopo aver letto il sondaggio aperto da Giorgio, che non ho mai avuto emissioni di sangue dalla bocca.

La sensazione di catarro o di leggera difficoltà a deglutire è molto rara e non ricordo bene se collegata esclusivamente alle immersioni profonde, infatti a volte anche pescando a quote minori dopo tante ore ho dei piccoli reflussi gastrici acidi che mi irritano la gola.

Inoltre specifico che la sensazione appare quando arrivo sul fondo e sparisce subito appena inizia la risalita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fatti un corso di apnea e ti spiegano il motivo e come evitarlo. E' solo un problema di testa

Sono brevettato fips ara 1° e 2° grado dal 1986, brevetto di Pesca Subacquea del 1997 e Corso di apnea nel 2002 così tanto per rinfrescare la mia memoria, ti assicuro che in tutti questi anni non ho mai avuto ne la necessità ne l'imprudenza di esagerare nelle quote operative per prendere pesci di qualunque specie e vincere qualche gara, ho perso molti amici e ho sempre rispettato il mare.

Il mio è solo un questito per dare una risposta ad una sensazione fisica e affrontarla nel modo migliore e nessuno meglio del Doc. Malpieri potrebbe spiegare la cosa.

So che la provano in tanti e che si supera, ma io vorrei spiegarmi le cause fisiche.

Modificato da lenzant
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fatti un corso di apnea e ti spiegano il motivo e come evitarlo. E' solo un problema di testa

 

Come no! dallo psicologo subacqueo? :blink: come si fa a dire certe cose con questa sicurezza? <_ .>

L'unico che può dare consigli su questo forum è il Prof. Malpieri, e se notate anche Lui non si pronuncia senza consigliare esami.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve Dott.

Non sono riuscito ad incontrarti, so che siete stati a pescare venerdì pomeriggio e purtroppo che sei ripartito sabato mattina. Io sono passato appunto sia venerdi che sabato ma con poca fortuna.

Sono comunque riuscito ad incontrare Roberto Borra a nome del Club Sub Grossetano per discutere sulle AMP.

Se puoi darmi comunque un tuo parere mi farebbe molto piacere.

Saluti

Antonio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Devo aver fatto qualcosa di male per non meritare più nessuna considerazione.

Scusate tanto per il mio eventuale errore.

Saluti a tutti.

Antonio

 

sai mio figlio ha avuto un incidente e sono 3 giorni che sono impegnato con lui in ospedale, ne avrà per 1 anno (spero) quindi questo è il motivo della mia assenza.

 

in ogni caso è un problema a cui non si possono dare risposte via pc ma solo con una visita medica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...