> Spiegazione Tipologie Mute - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Spiegazione Tipologie Mute


Ospite gaetano rossetti

Messaggi raccomandati

Ospite gaetano rossetti

SALVE A TUTTI,E' DA UN PO' CHE SONO ISCRITTO AL SITO,MA PER DIVERSI MOTIVI SOLO ORA POSSO INIZIARE A PESCARE NEL VERO SENSO DELLA PAROLA.

DEVO ACQUISTARE UNA MUTA DA 5MM,MA PRIMA DI CIO',VORREI CHE QUALCUNO MI SPIEGASSE COSA SIGNIFICA MUTA IN SPACCATO...FODERATO...LISCIO...INTERNO/ESTERNO E QUALE SAREBBE QUELLA A ME PIU' CONGENIALE.

PESCO IN ACQUA MOLTO BASSA,IN QUANTO SONO UN PERFETTO NEOFITA.

VI RINGRAZIO IN ANTICIPO.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao,io penso che come inizio sia meglio una bi/foderata,sia esterna che interna,costano poco rispetto alle altre menzionate e sono molto piu' robuste soprattutto x i primi passi :siiiii:

sconsiglio vivamente come prima volta la liscia/spaccata,in quanto devi saperla indossare senza romperla,e in piu' stare attento agli scogli,insomma se non si hanno qualke annetto sopra le spalle direi che non ne vale la pena

se poi magari vedi che non e' il tuo sport preferito almeno non avrai speso una cifra x la muta

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Muta BI-Foderata: presenta una fodera interna ed esterna. Facile da indossare per chi è alle prime armi e necessita di un capo robusto e poco impegnativo anche economicamente.

 

Muta foderata: Presenta una fodera esterna (nera o mimetica) ed un interno in neoprene (liscio o spaccato). Alto potere isolante ottimo compromesso tra robustezza e comfort. Necessità di un po di pratica e qualche accorgimento nella vestizione (acqua o acqua saponata, creme, gel doccia a seconda delle preferenze). Buon rapporto qualità/prezzo.

 

Muta liscia: Liscia sia in esterno che all'interno (anche in spaccato). Altissimo potere isolante, idrodinamica, se su misura una seconda pelle. Dedicata ai più esperti e a chi frequenta poco le acque basse. Facilmente danneggiabile, anche durante la vestizione è facile romperla. Ideale farsela su misura. Costi alti per chi è alle prime armi.

 

"Spaccato": È la definizione data al neoprene le cui cellule rimangono "aperte". Al momento della vestizione le cellule hanno un effetto ventosa ed aderiscono alla pelle. Alto potere isolante, difficoltà nella vestizione se non pratici.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite gaetano rossetti

VI RINGRAZIO VIVAMENTE PER IL CONSIGLIO.

A QUESTO PUNTO,SAPETE CONSIGLIARMI QUALCHE MUTA CHE FA AL CASO MIO?

AVEVO VISTO LA "new istinct pro" DELLA SPORA SUB(MIMETICA..VA BENE PER IL BASSISSIMO FONDO?)E LA "new team titanio" DELLA OMER.

CHE NE PENSATE?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite gaetano rossetti
La cosa più importante è stabilire in che periodo pensi di pescare, un uscita invernale con una bifoderata t'assicuro che ti fà passare la vogli adi continuare... ;)

 

Davide  :bye:

IL PERIODO CHE MAGGIORMANTE INTENDO PESCARE E' MAGGIO-NOVEMBRE.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
prendi una 5 mm con fodera esterna e spalmatura interna (o meglio ancora spaccato), per il periodo che intendi te dovrebbe andare bene  :bye:

E se posso aggiungere portati via una bottiglietta con un po' di acqua e bagno-schiuma, l'agiti bene, ti dai una leggera insaponata e la spaccata s'infila da sola, altro che difficolta' nella vestizione! :thumbup:

Occhio pero' quando la togli e usa bagnoschiuma a ph neutro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite mistral
VI RINGRAZIO VIVAMENTE PER IL CONSIGLIO.

A QUESTO PUNTO,SAPETE CONSIGLIARMI QUALCHE MUTA CHE FA AL CASO MIO?

AVEVO VISTO LA "new istinct pro" DELLA SPORA SUB(MIMETICA..VA BENE PER IL BASSISSIMO FONDO?)E LA "new team titanio" DELLA OMER.

CHE NE PENSATE?

 

più che decidere preventivamente un modello, vai in uno o più negozi che abbiano una buona scelta e provatele, soprattutto la giacca; con un minimo di attenzione si possono provare anche le mute con interno in spaccato o lisce (non bifoderate), basta provarle girate al contrario (fodera sulla pelle).

Controlla che ti stiano più aderenti possibile senza essere strette, che non facciano sacche d'aria da nessuna parte, e siano morbide ed elastiche, così da non impedirti i movimenti.

 

 

:bye:

Mistral

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite gaetano rossetti

RINGRAZIO TUTTI DI CUORE.

LA PESCA IN APNEA E' UNA TECNICA MOLTO AFFASCINANTE E AL TEMPO STESSO UN PO' DIFFICILE,SPECIALMENTE PER CHI INIZIA.CIO' COMPORTA ANCHE TANTA DIFFICOLTA' NELLA SCELTA DELL'ATTREZZATURA DA PARTE DEL PRINCIPIANTE...

SE NON VI HO SCOCCIATO TROPPO CON LE MIE INSICUREZZE,POTRESTE CONSIGLIARMI ANCHE IL RESTO DELL'ATTREZZATURA,SAPENDO CHE VOGLIO EFFETTUARE UN PO' DI AGGUATO E QUALCHE MINI ASPETTO,SEMPRE IN ACQUA BASSA.

IO SONO DELLA CAMPANIA,PROVINCIA DI CASERTA,MI SAPRESTE INDIRIZZARE ANCHE QUALCHE POSTO A ME ACCESSIBILE DOVE POTERMI FARE LE OSSA?

GRAZIE E SALUTONI A TUTTI... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite sergios
prendi una 5 mm con fodera esterna e spalmatura interna (o meglio ancora spaccato), per il periodo che intendi te dovrebbe andare bene  :bye:

E se posso aggiungere portati via una bottiglietta con un po' di acqua e bagno-schiuma, l'agiti bene, ti dai una leggera insaponata e la spaccata s'infila da sola, altro che difficolta' nella vestizione! :thumbup:

Occhio pero' quando la togli e usa bagnoschiuma a ph neutro.

in effetti è una cosa importante di cui mi ero dimenticato :frustry::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La tecnologia odierna sulla qualità dei materiali ha fatto grandi passi.

Uno dei componenti di maggiore progresso è proprio la muta.

Spesso il neofita fa l'errore di risparmiare sulla muta (poche decine di euro in realtà) per investire maggiori risorse in quegli attrezzi che ispirano maggiori possibilità di cattura in termine di raggio d'azione quali fucili più tecnologici e pinne più performanti, affrontando in realtà un divario economico smisurato (vedi fucili e pinne in fibra costosissimi).

Poi si ritrovano con un "cartone" addosso che non gli consente di superare le due ore di permanenza in mare e li riempie di piaghe anche in meno tempo, nonché dopo il primo periodo la facilità di vestizione se ne andata a farsi benedire!

Il neofita deve affinare la tecnica, anche se possiede il supercannone il pesce si terrà sempre troppo lontano; quindi il fucile costoso non serve per quel periodo, rischia di rimanere comunque deluso dalle prestazioni balistiche comunque non enormemente superiori a quelle di un fucile di media qualità, ma di costo molto inferiore. Le sue immersioni si svilupperanno nella fascia dei primi metri, dove le pinne in carbonio possono essere comunque sostituite da un paio molto più economiche in polimeri (plastica) sicuramente meno soggette a rotture e di più agevole impiego partendo da terra e nel basso fondo (per il minore ingombro) considerando che le pinne in polimeri vanno bene anche in profondità (anche oltre i 20).

Ma la considerazione principale è che una muta calda e morbida che conserva invariata tale caratteristica permetterà al neofita di protrarre le sue uscite per maggior tempo con maggior comfort, traducendo il tutto in due cose basilari:

1) maggiori possibilità di incontri (più si va a mare e più pesci si possono vedere);

2) Maggior numero di ore di attività durante le quali si accumulerà esperienza.

 

In Conclusione tutto questo discorso per spiegarti il mio consiglio.

Compra una muta che abbia una fodera esterna più elastica possibile,

te ne accorgi applicando delle leggere trazioni ai materiali diversi;

che abbia un interno senza fodera con il materiale poroso;

Attenzione alle cellule più sono macroscopiche è più il materiale è morbido, però e meno adatto alla profondità.

Una muta spessa troppo morbida non ci consente di operare in profondità perché richiede troppa zavorra che andrà subito in eccesso per la facilità con cui subisce lo schiacciamento della pressione.

 

ESCLUDI le bifoderate (soprattutto quelle con la felpa dentro), diventano subito rigide. con il tempo la fodera tende a perdere il potere elastico limitando l'elasticità del neoprene, la rigidità della fodera esterna si sommerà a quella interna diventando il doppio più dura senza nulla apportare in termini di robustezza al materiale (è la fodera esterna che resiste alle abrasioni), basta fare la giusta pratica per indossarla, anzi paradossalmente con l'acqua saponata la muta senza fodera interna si indossa molto più agevolmente grazie anche alla maggiore elasticità del materiale.

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite gaetano rossetti

PURTROPPO DEVO INIZIARE DA ZERO.

AVREI UNA SPECIE DI ATTREZZATURA CHE HO USATO FINO AD ORA PER DIVERTIRMI UN PO' DURANTE LE VACANZE,COMPOSTA DA:MASCHERA,CHE PERO' HO ACQUISTATO IN BASE ALL'ASPETTO ESTETICO,INFATTI MI ENTRA L'ACQUA,PINNE DELLA SEAC DA SNORKELING , UN ARBALETE(PRESTATOMI) CRESSI COMANCHE DA 60 CON MOLLE POWER OMER 18,UNA BOA SEGNA SUB, LA ATOLL DELLA OMER(PENSO CHE E' L'UNICA COSA CHE POTRO' USARE IN FUTURO) E UNA CINTA ELASTICA DELLA OMER CON VARI PESI DA 1 KG.

QUESTO E' TUTTO CIO' DI CUI DISPONGO.

CREDO QUINDI CHE STIA A ZERO SPACCATO...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...