> Adesso Basta... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

adesso basta...nelle mie zone non c'è un minimo di rispetto tra reti,trainisti e bombolari...io vorrei sapere se la guardia costiera è così impegnata da non intervenire mai....ormai saranno state sull'ordine del centinaio le chiamate effettuate da noi pescasportivi...cosa possiamo fare??anzi...si può avere l'email della gc?????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è solo la tua zona ma tutte.

Ieri ho chiamato la Forestale perchè c'era un barcone che metteva le reti a 50 metri dalla riva.

Spero siano andati a controllare anche se forse avrei fatto meglio a chiamare la Guardia Costiera.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capisco lo sdegno, anche a me "scende" ogni tanto la catena. Hai fatto bene ad avvisare le autorità, meglio sarebbe stato chiamare la GdC.

Nella sezione link di AM ci sono i riferimenti delle Capitanerie italiane, nessun problema per trovare la mail.

Per spegnere le Vs. fiamme, vorrei segnalare che lo Stato sta tagliando sempre piu' i fondi per TUTTE le forse dell'ordine a parte le scorte personali, non dico bugie se capita che debbano farsi benzina da soli in attesa dei soldi, molte attività di pattugliamento sono sospese per mancanza di fondi.

Se volete davvero protestare, andate in cima alla catena, non alla base dell'ancora.

Se all'interno dei corpi addetti alla vigilanza riscontrate dei comportamenti che Voi ritenete "particolari", segnalate e denunciate. :bye:

 

Dimenticavo:

Le coste italiane misurano piu' di 3000km..alla "difesa" della legalità qualche centinaio di mezzi..facevo caso ieri mentre tornavamo in porto che il gommone della gdc era talmente malmesso da rischiare l'affondamento...aveva la barba d'alghe sui tubolari e anche sul piede del motore..

Incacchiatevi con chi non dà i fondi per fare rispettare la legge, fateVi sentire, sempre con rispetto per la persona che avete davanti. :siiiii:

Modificato da Alessandro Fini
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...
Provate a contattare la redazione di "Gente di mare", forse loro vi daranno ascolto  :devil: .

Ciao Gianpa

Che volete se sono impegnati a sgominare terroristi e spacciatori non possono interessarsi alla tutela delle coste :devil::devil:

La televisione moderna è l'oppio dell'intelligenza delle persone

Non ci sono i soldi per accendere i motori e loro vogliono farvi credere che esistano mezzi fantascentifici e personale superspecializzato..... ma va la

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok tutto vero, sicuramente ci sono dei problemi.

Certo però che noi li aiutiamo poco e male. Ad esempio, su questo forum ho visto non so quante volte psub imbizzarrirsi per le reti calate a 50, 30 o anche 2 metri da riva.

 

Se segnalate e lontano da sbocchi d'acqua dolce (200 mt) sono legali, qui su AM lo abbiamo ripetuto all'infinito, postando anche i link agli atti normativi. Se chiamate la Polizia per dire che il vicino sta stendendo i panni in balcone, è chiaro che non interviene nessuno.

 

Joefox

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ok tutto vero, sicuramente ci sono dei problemi.

Certo però che noi li aiutiamo poco e male. Ad esempio, su questo forum ho visto non so quante volte psub imbizzarrirsi per le reti calate a 50, 30 o anche 2 metri da riva.

 

Se segnalate e lontano da sbocchi d'acqua dolce (200 mt) sono legali, qui su AM lo abbiamo ripetuto all'infinito, postando anche i link agli atti normativi. Se chiamate la Polizia per dire che il vicino sta stendendo i panni in balcone, è chiaro che non interviene nessuno.

 

Joefox

quoto con tutto...ma se le reti sono appunto a meno di 200 metri come la mettiamo????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ok tutto vero, sicuramente ci sono dei problemi.

Certo però che noi li aiutiamo poco e male. Ad esempio, su questo forum ho visto non so quante volte psub imbizzarrirsi per le reti calate a 50, 30 o anche 2 metri da riva.

 

Se segnalate e lontano da sbocchi d'acqua dolce (200 mt) sono legali, qui su AM lo abbiamo ripetuto all'infinito, postando anche i link agli atti normativi. Se chiamate la Polizia per dire che il vicino sta stendendo i panni in balcone, è chiaro che non interviene nessuno.

 

Joefox

quoto con tutto...ma se le reti sono appunto a meno di 200 metri come la mettiamo????

 

Allora non ci spieghiamo bene.

Se, consapevoli ed edotti sulla normativa vigente, assistiamo ad un abuso in materia è nostro diritto (dovere) segnalare l'infrazione alle forze dell'ordine.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A meno di 200 metri dai punti più esterni di uno sbocco a mare? Allora si chiamano le forze dell'ordine. In assenza di sbocchi d'acqua dolce, le reti le possono attaccare direttamente sugli scogli, come infatti fanno regolarmente.

 

Joefox

[/quote

 

Ma e' possibile mettere ,anche senza licenza di pesca.una rete a pochi metri da riva?In caso avresti un link con la normativa di modo che la possa leggere.Grazie :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dove avrei detto una cosa del genre?

Le reti da posta possono utilizzarle solo i professionisti, devono essere segnalate e possono stare a qualsiasi distanza da costa salvo:

 

- presenza di sbocchi d'acqua, nel qual caso la distanza minima è di 200 metri dal punto più foraneo della foce;

 

- stagione balneare (200 metri da spiagge e 100 da scogliere fascia riservata a bagnanti)

 

Il decreto più recente sul tema è del 2004:

 

 

Decreto 10 Giugno 2004

 

Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Disciplina delle reti da posta fissa.

 

(GU n. 151 del 30-6-2004)

 

 

 

 

IL SOTTOSEGRETARIO DI STATO

Vista la legge 14 luglio 1965, n. 963, e successive modificazioni, recante la disciplina della pesca marittima;

Visto il decreto del Presidente della Repubblica 2 ottobre 1968, n. 1639, e successive modificazioni, con il quale e' stato approvato il regolamento di esecuzione della legge n. 963/1965;

Vista la legge 17 febbraio 1982, n. 41, recante il piano per la razionalizzazione e lo sviluppo della pesca marittima;

Visto il regolamento (CE) 1626 del 27 giugno 1994, che istituisce misure tecniche per la conservazione delle risorse della pesca nel Mediterraneo;

Visto il decreto ministeriale 5 novembre 2001, con il quale sono state delegate al Sottosegretario di Stato on. Paolo Scarpa Bonazza Buora le funzioni istituzionali concernenti la disciplina generale ed il coordinamento in materia di pesca, acquicoltura e gestione delle risorse idriche marine;

Ritenuto opportuno, nelle more della redazione del piano d'azione della pesca mediterranea e della revisione del decreto del Presidente della Repubblica 2 ottobre 1968, n. 1639, procedere ad una piu' precisa definizione delle caratteristiche tecniche del sistema "attrezzi da posta";

 

Decreta:

 

Art. 1.

1. Le reti da posta fissa sono quelle reti, ancorate al fondo marino, destinate a recingere o sbarrare spazi acquei, allo scopo di ammagliare pesci, crostacei e molluschi che vi incappano.

 

Art. 2.

1. E' consentito l'impiego delle reti da posta fisse purche' la superficie complessiva non sia superiore a 20.000 mq ciascuna.

 

Art. 3.

1. Le reti da posta fissa devono essere munite di segnali costituiti da galleggianti di colore giallo, distanziati fra loro non piu' di 200 metri.

2. Le estremita' dell'attrezzo debbono essere muniti di galleggianti di colore giallo con bandiere di giorno, e fanali di notte, dello stesso colore; tali segnali debbono essere visibili a distanza non inferiore a mezzo miglio.

 

Art. 4.

1. E' vietato collocare reti da posta ad una distanza inferiore a 200 metri dalla congiungente i punti piu' foranei, naturali o artificiali, delimitanti le foci e gli altri sbocchi in mare dei fiumi o di altri corsi di acqua o bacini.

Il presente decreto verra' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana ed entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione.

 

Roma, 10 giugno 2004

Il Sottosegretario di Stato: Scarpa Bonazza Buora

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non intendevo dire assolutamente che avessi detto uan cosa del genere.Il problema nasce dal fatto che in calabria,joppolo, mettono molto spesso uan rete che prende circa 200 mt di costa e la collegano da riva attaccata a degli scogli :blink::blink: sino al largo creando na specie di area delimitata.Io credo che tutto cio' sia illegale ma i carabinieri nonostante passino regolarmente li' davanti non si sono mai posti il problema di controllare,la mattina dopo sparisce tutto.La guardia costiera non esiste...Una volta un tizio,peraltro bracconiera la ha chiamata,questi sono arrivati hanno accostato la barca..e dopo pochi minuti sono andati via dopo essersi fatti passare delel cassette di pesce.Io non ero presente ma lui vedeva il tutto con un bionocolo dalla spiaggia. :(:(

Volevo specificare che non si tratta di professionisti ma gente che pesca con piccole barche per hobby.

Modificato da guido88
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non intendevo dire assolutamente che avessi detto uan cosa del genere.Il problema nasce dal fatto che in calabria,joppolo, mettono molto spesso uan rete che prende circa 200 mt di costa e la collegano da riva attaccata a degli scogli :blink:  :blink: sino al largo creando na specie di area delimitata.Io credo che tutto cio' sia illegale ma i carabinieri nonostante passino regolarmente li' davanti non si sono mai posti il problema di controllare,la mattina dopo sparisce tutto.La guardia costiera non esiste...Una volta un tizio,peraltro bracconiera la ha chiamata,questi sono arrivati hanno accostato la barca..e dopo pochi minuti sono andati via dopo essersi fatti passare delel cassette di pesce.Io non ero presente ma lui vedeva il tutto con un bionocolo dalla spiaggia. :(  :(

Volevo specificare che non si tratta di professionisti ma gente che pesca con piccole barche per hobby.

mi pare che i dilettanti non abbiano distanze minime.. :nono: ..correggietemi se sbaglio....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...