> Pescasub=a Cacciatori - Pagina 2 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Pescasub=a Cacciatori


Ospite Luca Maci

Messaggi raccomandati

io sono per carattere un solitario,(premetto che sarebbe sempre meglio essere in compagnia)Comunque tutte le volte che parto da Milano con i miei compagni d'avventura di cui uno è stato mio MAESTRO di apnea e grande pescatore sub

adesso è ritornato a Napoli,tutti i buoni propositi e i bei discorsi fatti in macchina mentre si va al mare, si squagliano appena entriamo in acqua.comunque se posso condividere con qualcuno posti esperienze e tattiche di pesca non avrei problemi a farlo.Il mare è pieno di pesce il problema è un'altro,bisogna avere le capacità e non è problema da poco.accontentiamoci :D

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite yuristaff

penso che la gelosia etch,sia l essenza dell italiano.IO la prima volta che ho messo un fucile in acqua ero in grecia(senza muta e boa)sono stato avvicinato da due greci con carnieri da favola,che mi hanno detto come si entra in acqua e l importanza della sicurezza.MI hanno detto dove andare a cercare e cosa,e mi hanno seguito per i restanti 20 gg.IO neofita,ospite nelle loro zone preferite in casa loro. :siiiii::siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E poi sempre la stessa storia!!! Ormai il termine neofita (che molti di voi non sà nemmeno che significa) VIENE USATO SOLO COME DISPREGGIATIVO!!!! Bravi!  :clapping:  :clapping:  :clapping:

Mah...il termine neofita io lo uso per indicare chi pratica da poco qualcosa,un novizio.

Se questo è disprezzare...

Neofita lo sono stati tutti i pescatori che oggi si potrebbero definire esperti(che poi anche il termine esperto lascia il tempo che trova,bisogna vedere rispetto a chi o a cosa lo si ritiene esperto),tutti dobbiamo iniziare no?

 

Personalmente da neofita a tutto pensavo tranne che alla selezione:mi concentravo sulla respirazione,sulle capovolte,sulle pinneggiate,sul caricamento del fucile,sulla discesa, e poi...la mira.

I pesci,quando ne prendevo,erano cefali,salpe,qualche saraghetto o cerniotta che avrei dovuto solo guardare.

Quindi poca selezione,tanti cappotti e alcuni pesciolini (che mangiavo comunque,senza averne mai buttato uno).

Francamente non mi sento in colpa,dato che i cappotti erano più dei pesciolini per cui di impatto non si poteva nemmeno parlare.

Complimenti a chi ha iniziato coi saragoni :eek:

 

Per il resto ribadisco quanto scritto in precedenza,ossia che una forma di tutela(gelosia è un termine un pò "negativo" ) delle proprie zone di pesca sia una cosa normale e lecita,non mi sembra affatto un comportamento da condannare,poi ognuno la vede come vuole, per carità...

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Luca Maci
E poi sempre la stessa storia!!! Ormai il termine neofita (che molti di voi non sà nemmeno che significa) VIENE USATO SOLO COME DISPREGGIATIVO!!!! Bravi!  :clapping:  :clapping:  :clapping:

Mah...il termine neofita io lo uso per indicare chi pratica da poco qualcosa,un novizio.

Se questo è disprezzare...

Neofita lo sono stati tutti i pescatori che oggi si potrebbero definire esperti(che poi anche il termine esperto lascia il tempo che trova,bisogna vedere rispetto a chi o a cosa lo si ritiene esperto),tutti dobbiamo iniziare no?

 

Personalmente da neofita a tutto pensavo tranne che alla selezione:mi concentravo sulla respirazione,sulle capovolte,sulle pinneggiate,sul caricamento del fucile,sulla discesa, e poi...la mira.

I pesci,quando ne prendevo,erano cefali,salpe,qualche saraghetto o cerniotta che avrei dovuto solo guardare.

Quindi poca selezione,tanti cappotti e alcuni pesciolini (che mangiavo comunque,senza averne mai buttato uno).

Francamente non mi sento in colpa,dato che i cappotti erano più dei pesciolini per cui di impatto non si poteva nemmeno parlare.

Complimenti a chi ha iniziato coi saragoni :eek:

 

Per il resto ribadisco quanto scritto in precedenza,ossia che una forma di tutela(gelosia è un termine un pò "negativo" ) delle proprie zone di pesca sia una cosa normale e lecita,non mi sembra affatto un comportamento da condannare,poi ognuno la vede come, vuole per carità...

Mi dispiace contraddirti, ma fino ad ora molte più persone hanno parlato di gelosia! Comunque non è una condanna e non condanno nessuno dato che non mi è stato conferito alcun potere per poterlo fare....ognuno, come ha detto qualcuno, può essere geloso anche delle mutande sporche.....io NO!!!! (e di posti ne conosco)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ci sono pescasub che come i cacciatori di conigli preferiscono andar soli per la gelosia del "loro" posto! Tipo che nessuno potesse conoscerlo! Ma perche si deve essere così egoisti!!! <_<

 

 

Col tempo capirai che la gelosia del pescatore in apnea e' dovuta a molteplici fattori che probabilmente ancora non riesci a cogliere.

 

Non so a che livello tu sia ma da come scrivi si capisce che non e' da anni e anni che peschi.

 

Questo tipo di gelosia che prende anche il sottoscritto e' un tipo di gelosia che si puo capire.

 

Questo e' uno sport fatto di sacrifici!!

E' uno sport che se uno decide di praticare ad un certo livello non si puo permettere di passare al mare un paio d'orette e via!!

Si tratta caro mio di farsi un culo grande grande.

Bisogna il piu' delle volte arrangiarsi da soli nella ricerca delle zone buone!!!

Bisogna migliorarsi attraverso allenamenti in acqua in tutti i mesi dell'anno con o senza il sole e con mare calmo o agitato e ti assicuro che le scoperte che si fanno dopo che ci si e' tanto sacrificati si tende giustamente a custodirle gelosamente.

 

In mare non si regala niente nessuno!!

Non metteri in testa che qualche santo venga a svelarti chissa che cosa perche' stai pensando davvero male.

 

Io personalmente ci ho messo 4 anni per allenarmi e trovare le mie zone e siccome a me non mi ha regalato niente nessuno e nessuno mi ha mai portato in posti pieni di pesce non vedo perche' io dovrei sputtanarmi i miei posti per alleggerire la zavorra di qualche ragazzo che vuole tutto e subito.

 

Le amicizie in questo sport si costruiscono molto lentamente perche' e' necessario conoscersi bene per potersi fidare l'uno dell'altro e non ricevere inculate a destra e a manca.

 

Ti porto un piccolo esempio per farti capire meglio.

Fino ad un paio di anni fa stavo frequentando un posto che ogni tanto con le condizioni giuste mi regalava belle catture di Saraghi Spigole e Polpi!!

Veramente tanti bei Polpi nella stagione invernale e primaverile.

 

Senza dire niente di particolare a nessuno ho continuato ad andare in questo posto accorgendomi pero' nel tempo che questo luogo veniva frequentato da un sempre maggior numero di pescatori in apnea e che i Polpi hanno iniziato a diminuire vistosamente ed il resto del pesce e' sempre molto pressato sia dalla piccola pesca che dai tanti apassionati che ormai invadono il posto sia d'estate che in pieno inverno.

Allora ad un certo punto ho pensato ad alcune cose.

 

Questo posto lo si raggiunge entrando in una stradina piu' piccola collegata alla strada principale tanto che quando sei in acqua puoi tranquillamente vedere tutte le macchine che passano.

 

A volte quando entravo dopo un po mi rendevo conto di essere osservato direttamente dalla strada!!

Un giorno un paio di ragazzi

Un giorno un signore con il Binocolo

Un altro giorno un altro ragazzo.

 

A volte poi capitava di uscire dall'acqua e di vedermi avvicinare da qualche pescatore in borghese che mi sbirciava il carniere!! " Al tempo ancora mangiavo poco pane e volpe ed avevo il vizio di tirare il carniere fuori dall'acqua rendendo visibile il pescato".

 

Poi piano piano sempre piu' spesso mi capitava di arrivare sul luogo prescelto e di trovare altri pescatori pronti ad entrare finche le persone e le boe segna sub sono aumentate cosi' tanto da farmi capire l'andazzo che la questione aveva preso.

 

E questo e' sucesso senza proferire parola a nessuno.

Immagina se avessi parlato tranquillamente con tutti quanti!!

 

Adesso ti spiego anche che il posto in questione e' soltanto una piccola strisciata di rocce in mezzo alla sabbia e che il risultato di tutto questo trambusto di gente e' stato di non vedere quasi piu' un c@**o!! :D:D

Ci sei??

Hai capito adesso???

 

Secondo te se trovo una tana con 50 Corvinoni dentro lo vado a dire a tutti i miei amici pescatori Sardi e del resto d'italia??? :D:D

 

Ho due amici con i quali vado a pescare e dei quali so che mi posso fidare!!

Altre eventuali amicizie vanno sondate per bene prima di sbottonarsi su questo e quello!!

 

Certo se fossi stato solo un pescatore di Perchie Tordi Pavone e Triglie a quest'ora avrei svelato segreti a destra e a manca ma per fortuna qualche Sarago e qualche Corvina li sto prendendo e perdonami caro mio se non dico un cacchio a nessuno. :siiiii:

 

Ti consiglio di lamentarti poco e darti da fare tanto perche' a fare cosi' e' solo tempo perso.

Cerca di fare amicizia con qualcuno del tuo livello ed ogni tanto chiedi qualche dritta a qualche pescatore esperto senza avere la pretesa che questi ti porti a pescare con lui.

Ci vuole tempo e pazienza caro mio ma i risultati alla fine vengono fuori :bye::bye:

Modificato da frog
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Luca Maci
Ci sono pescasub che come i cacciatori di conigli preferiscono andar soli per la gelosia del "loro" posto! Tipo che nessuno potesse conoscerlo! Ma perche si deve essere così egoisti!!! <_<

 

 

Col tempo capirai che la gelosia del pescatore in apnea e' dovuta a molteplici fattori che probabilmente ancora non riesci a cogliere.

 

Non so a che livello tu sia ma da come scrivi si capisce che non e' da anni e anni che peschi.

 

Questo tipo di gelosia che prende anche il sottoscritto e' un tipo di gelosia che si puo capire.

 

Questo e' uno sport fatto di sacrifici!!

E' uno sport che se uno decide di praticare ad un certo livello non si puo permettere di passare al mare un paio d'orette e via!!

Si tratta caro mio di farsi un culo grande grande.

Bisogna il piu' delle volte arrangiarsi da soli nella ricerca delle zone buone!!!

Bisogna migliorarsi attraverso allenamenti in acqua in tutti i mesi dell'anno con o senza il sole e con mare calmo o agitato e ti assicuro che le scoperte che si fanno dopo che ci si e' tanto sacrificati si tende giustamente a custodirle gelosamente.

 

In mare non si regala niente nessuno!!

Non metteri in testa che qualche santo venga a svelarti chissa che cosa perche' stai pensando davvero male.

 

Io personalmente ci ho messo 4 anni per allenarmi e trovare le mie zone e siccome a me non mi ha regalato niente nessuno e nessuno mi ha mai portato in posti pieni di pesce non vedo perche' io dovrei sputtanarmi i miei posti per alleggerire la zavorra di qualche ragazzo che vuole tutto e subito.

 

Le amicizie in questo sport si costruiscono molto lentamente perche' e' necessario conoscersi bene per potersi fidare l'uno dell'altro e non ricevere inculate a destra e a manca.

 

Ti porto un piccolo esempio per farti capire meglio.

Fino ad un paio di anni fa stavo frequentando un posto che ogni tanto con le condizioni giuste mi regalava belle catture di Saraghi Spigole e Polpi!!

Veramente tanti bei Polpi nella stagione invernale e primaverile.

 

Senza dire niente di particolare a nessuno ho continuato ad andare in questo posto accorgendomi pero' nel tempo che questo luogo veniva frequentato da un sempre maggior numero di pescatori in apnea e che i Polpi hanno iniziato a diminuire vistosamente ed il resto del pesce e' sempre molto pressato sia dalla piccola pesca che dai tanti apassionati che ormai invadono il posto sia d'estate che in pieno inverno.

Allora ad un certo punto ho pensato ad alcune cose.

 

Questo posto lo si raggiunge entrando in una stradina piu' piccola collegata alla strada principale tanto che quando sei in acqua puoi tranquillamente vedere tutte le macchine che passano.

 

A volte quando entravo dopo un po mi rendevo conto di essere osservato direttamente dalla strada!!

Un giorno un paio di ragazzi

Un giorno un signore con il Binocolo

Un altro giorno un altro ragazzo.

 

A volte poi capitava di uscire dall'acqua e di vedermi avvicinare da qualche pescatore in borghese che mi sbirciava il carniere!! " Al tempo ancora mangiavo poco pane e volpe ed avevo il vizio di tirare il carniere fuori dall'acqua rendendo visibile il pescato".

 

Poi piano piano sempre piu' spesso mi capitava di arrivare sul luogo prescelto e di trovare altri pescatori pronti ad entrare finche le persone e le boe segna sub sono aumentate cosi' tanto da farmi capire l'andazzo che la questione aveva preso.

 

E questo e' sucesso senza proferire parola a nessuno.

Immagina se avessi parlato tranquillamente con tutti quanti!!

 

Adesso ti spiego anche che il posto in questione e' soltanto una piccola strisciata di rocce in mezzo alla sabbia e che il risultato di tutto questo trambusto di gente e' stato di non vedere quasi piu' un c@**o!! :D:D

Ci sei??

Hai capito adesso???

 

Secondo te se trovo una tana con 50 Corvinoni dentro lo vado a dire a tutti i miei amici pescatori Sardi e del resto d'italia??? :D:D

 

Ho due amici con i quali vado a pescare e dei quali so che mi posso fidare!!

Altre eventuali amicizie vanno sondate per bene prima di sbottonarsi su questo e quello!!

 

Certo se fossi stato solo un pescatore di Perchie Tordi Pavone e Triglie a quest'ora avrei svelato segreti a destra e a manca ma per fortuna qualche Sarago e qualche Corvina li sto prendendo e perdonami caro mio se non dico un cacchio a nessuno. :siiiii:

 

Ti consiglio di lamentarti poco e darti da fare tanto perche' a fare cosi' e' solo tempo perso.

Cerca di fare amicizia con qualcuno del tuo livello ed ogni tanto chiedi qualche dritta a qualche pescatore esperto senza avere la pretesa che questi ti porti a pescare con lui.

Ci vuole tempo e pazienza caro mio ma i risultati alla fine vengono fuori :bye::bye:

A) Non ho polemizzato

B) dei posti altrui me ne fotte ben poco

C) Ho seguito il tuo discorso....ma forse non hai capito il mio!!! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E poi sempre la stessa storia!!! Ormai il termine neofita (che molti di voi non sà nemmeno che significa) VIENE USATO SOLO COME DISPREGGIATIVO!!!! Bravi!  :clapping:  :clapping:  :clapping:

 

:blink:

 

fin'ora l'unico a dispregiare qualcuno sei stato tu guarda :lol:

Io cosa? ok! ciao

 

beh sei stato tu ad aprire una discussione dove intendevi descrivere una categoria,additando un tipo di pescasub come egoista,e dopo che ti è stato spiegato in parte quello che ci stà dietro a certe scelte te ne sei uscito fuori con una frase di quella,con pure un bravi e gli applausi ironici,come se io o Fabio avevessimo dispregiato i neofiti in qualche maniera.. :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A) Non ho polemizzato

dei posti altrui me ne fotte ben poco

C) Ho seguito il tuo discorso....ma forse non hai capito il mio!!! 

 

 

Il tuo discorso in sostanza voleva arrivare a far capire che esistono i pescatori gelosi.

Scusa la schiettezza ma non ci stai dicendo niente di interessante.

 

E' normale e' risaputo che i pescatori sono gelosi.

Tu non lo concepisci perche' non hai ancora l'esperienza per capire certe cose ma io ho cercato di portarti degli esempi facili da comprendere.

 

Poi se dei posti altrui non te ne fotte niente allora non avresti neanche dovuto aprire questa discussione perche' fra le righe si capisce che un po ti da fastidio che qualcuno non sveli i propri posti o che altri pescatori non portino a pesca tutti quanti.

 

Se poi ti offendi o ti incazzi subito non risolvi niente.

Nella pesca in apnea bisogna trovare concentrazione e rilassamento.

 

Come in Karate Kid:

Togli La Ceraaaaaaa Metti La Ceraaaa!!!

Togli La Ceraaaaaaaa Metti La Ceraaaaaa!!

Togli La Ceraaaaaaa Metti La Ceraaaaaaaa!!! :laughing::laughing:

 

Ricorda!!

Concentrazione e rilassamento :siiiii::siiiii::robot::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Luca Maci
A) Non ho polemizzato

dei posti altrui me ne fotte ben poco

C) Ho seguito il tuo discorso....ma forse non hai capito il mio!!! 

 

 

Il tuo discorso in sostanza voleva arrivare a far capire che esistono i pescatori gelosi.

Scusa la schiettezza ma non ci stai dicendo niente di interessante.

 

E' normale e' risaputo che i pescatori sono gelosi.

Tu non lo concepisci perche' non hai ancora l'esperienza per capire certe cose ma io ho cercato di portarti degli esempi facili da comprendere.

 

Poi se dei posti altrui non te ne fotte niente allora non avresti neanche dovuto aprire questa discussione perche' fra le righe si capisce che un po ti da fastidio che qualcuno non sveli i propri posti o che altri pescatori non portino a pesca tutti quanti.

 

Se poi ti offendi o ti incazzi subito non risolvi niente.

Nella pesca in apnea bisogna trovare concentrazione e rilassamento.

 

Come in Karate Kid:

Togli La Ceraaaaaaa Metti La Ceraaaa!!!

Togli La Ceraaaaaaaa Metti La Ceraaaaaa!!

Togli La Ceraaaaaaa Metti La Ceraaaaaaaa!!! :laughing::laughing:

 

Ricorda!!

Concentrazione e rilassamento :siiiii::siiiii::robot::laughing:

Aspetta.............................

........................................

........................................

Rilassato! :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Luca Maci
E ti dirò di più: a me da fastidio che si vendano anche cassette che per alcuni sono scorciatoie per imparare cose che io ho imparato col culo a mollo per anni... :mim:

Esagerato!!!!! :blink:

Roberto Tiveron che c@**o fai ti metti a fare le videocassette???? Quì la gente ha il culo squagliato e tu fai videocassette!!!!! :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ci sono troppi DAPIRAN e molti TIVERON pronti a chiamare neofita tutti, e non capire il significato del post!!! Non Criticavo.....

 

ma chi sono questi che si atteggiano a Dapiran o Tiveron? :blink:

poi non ho capito qual'è il problema di essere definito neofita,semmai qualcuno avesse definito qualcuno neofita in questa discussione :huh:

sei tu che probabilmente non capisci il significato dei post di chi stà cercando di spiegarti le cose :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aspetta.............................

........................................

........................................

Rilassato! 

 

Ecco Bravo!!!

Pensavo di perderti ed invece hai capito!!

 

Adesso che il rilassamento si e' impadronito di te cerca di riflettere rileggendoti le risposte che ti abbiamo dato in precedenza.

 

A parte le cazzate.

Guarda che in questo sport le maggiori soddisfazioni arrivano quando dopo che ti sei fatto un culo tanto grande puoi dire con orgoglio a te stesso che ce l'hai fatta!!

 

Guarda che e' cosi' eeeee!!

Non sto scherzando.

Ogni piu' piccola conquista che riuscirai a fare spaccandoti le ossa in mare ti daranno la forza per impegnarti sempre di piu' finche' non arriverai ad un buon livello e magari un giorno ripensando a questa discussione ti renderai conto che non ci sarebbe stato neanche tanto gusto ad ottenere tutto e subito.

 

Buona Fortuna. :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...