> Pescasub=a Cacciatori - Pagina 5 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Pescasub=a Cacciatori


Ospite Luca Maci

Messaggi raccomandati

Francamente trovo poco signorile,piuttosto, chiedere a qualcuno dove ha preso pesce,nel senso di voler sapere il posto esatto anzichè la zona più in generale(zone potrebbero essere Catania,Siracusa,Messina,ecc.).

Ci sono passato anch'io dalla fase in cui uno chiede ste cose?

Certo,ma a furia di batoste e man mano che con sacrifici notevoli l'esperienza cresceva e i posti conosciuti pure,mi sono reso conto che quelle domande erano inopportune.

Se un pescatore vuole migliorarsi non chiede "Dove hai preso i saraghi(piuttosto che le cernie o altro) ?",ma semmai "Quali sono i tipi di fondale che fanno saraghi? Come sono fatte le tane dei saraghi nel grotto? E nella frana? E i lastroni di calcare?"

Altre domande intelligenti sarebbero "Come si prendono i saraghi nelle tane del grotto? Come in quelle della frana? Come sotto i lastoni? Dove ci si apposta per prenderli all'espetto? ecc."

A queste domande un pescatore esperto e disponibile da, non una, ma mille risposte,e a quel punto a chi ha posto le domande non resta che recarsi nella "zona in generale" e cercare.

Certo le risposte non sono dovute,perchè ricordiamoci che il mondo non gira attorno a noi a la persona a cui chiediamo può essere un signore ma anche avere i cavoli suoi in quelo momento...

 

Il problema è,nel caso di un pescatore poco esperto,che quelle domande spesso non le fa,pensa di saper pescare e di non aver bisogno di quel tipo di consigli, vuole solo i punti esatti,le tane,le pietre,poi al resto pensa lui.

Ciò vuol dire mancanza di umiltà,e questo non paga mai...

Se il motivo che spinge a comportarsi in certi modi non è la mancanza di umiltà ma la pigrizia,il fatto di non volersi rompere il culetto a cercare come hanno fatto tanti altri,ma al contrario si vuole arrivare subito sul posto buono e pescare...è bene sapere che per chi il culetto se l'è rotto e se lo rompe,certi atteggiamenti sono irrispettosi e...anche in questo caso non pagano.

 

Se a chiedere il posto esatto è un pescatore esperto,poi,il problema non si pone,è ingordo e basta...

 

Solo una lunga e vera amicizia(o a volte anche altri interessi,tipo gare) può portare due pescatori a scambiarsi le info sulle zone di pesca

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

E' sbagliato criticare chi è geloso;

è sbagliato criticare chi s'incazza perchè qualcuno è geloso.

Ne convenite?

 

:siiiii:

Secondo me il problema è:

Se mi capita di fare delle vacanze dalle parti e vi chiedo di pescare in compagnia, mi accompagnereste?? E se sì, mi portereste nei posti dove gira pesce, nei vostri "hot spot" ???

In base alle risposte saprete se siete gelosi delle vostre riserve di caccia personali, tutelatori dei posti o pescasub aperti di mente ... e di cuore.

Personalemente posti non ne conosco ma conosco gente che non risponde nemmeno ai messaggi pvt per paura di far conoscere luoghi segreti dove gira tanto di quel pesce che si infila da solo nella coda di castoro !!!!

A loro tutti auguro una nuova, grande e bella AMP dalle loro parti. :devil::devil:

 

per quanto mi riguarda conta molto la persona che ho davanti,che tipo di pescatore è,che carattere ha,e quindi alla cieca non credo che mi troverei a mio agio,e per non sbagliare non lo farei.

in tutte le esperienze fatte fin'ora,sia da accompagnatore che da accompagnato,ho capito che conta innanzi tutto conoscersi un pò,sapere se ci si può fidare,se c'è sintonia di vedute,e se c'è la sicurezza di avere una persona accanto che non fà sciocchezze in mare(perchè la sicurezza è la prima cosa,poi si sà in mare può succedere di tutto anche ad una persona con 30anni di esperienza :clover: )e fin'ora comportandomi in questo modo ho avuto solo bellissime esperienze,sia ripeto nel dare che nel ricevere.

 

:bye:

 

 

p.s.questo tipo di pretesa che hai nel dire,se lo fate bene,altrimenti morte e siccità,è totalmente sbagliato,e non ti porterà nulla ;)

Modificato da Marco Albano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' sbagliato criticare chi è geloso;

è sbagliato criticare chi s'incazza perchè qualcuno è geloso.

Ne convenite?

 

:siiiii:

Secondo me il problema è:

Se mi capita di fare delle vacanze dalle parti e vi chiedo di pescare in compagnia, mi accompagnereste?? E se sì, mi portereste nei posti dove gira pesce, nei vostri "hot spot" ???

In base alle risposte saprete se siete gelosi delle vostre riserve di caccia personali, tutelatori dei posti o pescasub aperti di mente ... e di cuore.

Personalemente posti non ne conosco ma conosco gente che non risponde nemmeno ai messaggi pvt per paura di far conoscere luoghi segreti dove gira tanto di quel pesce che si infila da solo nella coda di castoro !!!!

A loro tutti auguro una nuova, grande e bella AMP dalle loro parti. :devil::devil:

 

per quanto mi riguarda conta molto la persona che ho davanti,che tipo di pescatore è,che carattere ha,e quindi alla cieca non credo che mi troverei a mio agio,e per non sbagliare non lo farei.

in tutte le esperienze fatte fin'ora,sia da accompagnatore che da accompagnato,ho capito che conta innanzi tutto conoscersi un pò,sapere se ci si può fidare,se c'è sintonia di vedute,e se c'è la sicurezza di avere una persona accanto che non fà sciocchezze in mare(perchè la sicurezza è la prima cosa,poi si sà in mare può succedere di tutto anche ad una persona con 30anni di esperienza :clover: )e fin'ora comportandomi in questo modo ho avuto solo bellissime esperienze,sia ripeto nel dare che nel ricevere.

 

:bye:

 

 

p.s.questo tipo di pretesa che hai nel dire,se lo fate bene,altrimenti morte e siccità,è totalmente sbagliato,e non ti porterà nulla ;)

Probabilmente non mi sono spiegato bene:

Secondo il mio modesto parere, basato su un fatto puramente comportamentale, ad un invito si risponde comunque ... anche negativamente. Il non voler rispondere, pur giusto nella libera volontà di non espressione, constata di fatto il carattere diffidente e rognoso di una persona, elavatasi, a mio parere, a "homo cacciasubbicus", considerando autentiche schiappe come me delle "palle al piede".

Credimi sinceramente ho coltivato nuove amicizie in altri forum con cui vado - anche se raramente a pesca - e mi ci trovo benissimo. La mia non è voler morte e siccità altrui, solo speravo in una più ampia compattezza a livello di categoria.

Spero di essere stato chiaro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E comunque Marco, ti conosco dalle numerose foto di catture e ho in te solo ammirazione (mista ad un pizzico di sana invidia). Ma rispondimi in modo sincero.

Se venissi dalle tue parti (cosa remota) e ti chiedessi di venire a pescare con te, mi porteresti??? Ripetendomi .... e se sì, mio porteresti nei tuoi posti cosiddetti segreti???

In base alle risposte che tu stesso ti dovrai dare scoprirai che tipo di pescasub sei.

Io, ripeto, posti non ne conosco, ma se ne conoscessi, ti porteri (a te come ad altri) senza remora alcuna.

 

Mudus pensandi ...

Un risaluto :bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' sbagliato criticare chi è geloso;

è sbagliato criticare chi s'incazza perchè qualcuno è geloso.

Ne convenite?

 

:siiiii:

Secondo me il problema è:

Se mi capita di fare delle vacanze dalle parti e vi chiedo di pescare in compagnia, mi accompagnereste?? E se sì, mi portereste nei posti dove gira pesce, nei vostri "hot spot" ???

In base alle risposte saprete se siete gelosi delle vostre riserve di caccia personali, tutelatori dei posti o pescasub aperti di mente ... e di cuore.

Personalemente posti non ne conosco ma conosco gente che non risponde nemmeno ai messaggi pvt per paura di far conoscere luoghi segreti dove gira tanto di quel pesce che si infila da solo nella coda di castoro !!!!

A loro tutti auguro una nuova, grande e bella AMP dalle loro parti. :devil::devil:

 

per quanto mi riguarda conta molto la persona che ho davanti,che tipo di pescatore è,che carattere ha,e quindi alla cieca non credo che mi troverei a mio agio,e per non sbagliare non lo farei.

in tutte le esperienze fatte fin'ora,sia da accompagnatore che da accompagnato,ho capito che conta innanzi tutto conoscersi un pò,sapere se ci si può fidare,se c'è sintonia di vedute,e se c'è la sicurezza di avere una persona accanto che non fà sciocchezze in mare(perchè la sicurezza è la prima cosa,poi si sà in mare può succedere di tutto anche ad una persona con 30anni di esperienza :clover: )e fin'ora comportandomi in questo modo ho avuto solo bellissime esperienze,sia ripeto nel dare che nel ricevere.

 

:bye:

 

 

p.s.questo tipo di pretesa che hai nel dire,se lo fate bene,altrimenti morte e siccità,è totalmente sbagliato,e non ti porterà nulla ;)

Probabilmente non mi sono spiegato bene:

Secondo il mio modesto parere, basato su un fatto puramente comportamentale, ad un invito si risponde comunque ... anche negativamente. Il non voler rispondere, pur giusto nella libera volontà di non espressione, constata di fatto il carattere diffidente e rognoso di una persona, elavatasi, a mio parere, a "homo cacciasubbicus", considerando autentiche schiappe come me delle "palle al piede".

Credimi sinceramente ho coltivato nuove amicizie in altri forum con cui vado - anche se raramente a pesca - e mi ci trovo benissimo. La mia non è voler morte e siccità altrui, solo speravo in una più ampia compattezza a livello di categoria.

Spero di essere stato chiaro.

 

ora sei stato più chiaro...effettivamente quella di non rispondere proprio non è una bella cosa <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

leggendo il post ho ripensato alla mia "carriera" di pescasub.

fino al 91 ero un solitario poi ho conosciuto il mio socio di pesca e da allora se siamo entrambi liberi andiamo in acqua insieme.

capita a volte visti glli impegni reciproci di lavoro di andare in orari diversi e allora se qualcuno me lo chiede (vedi Vito Semeraro e SDB) non ho difficoltà a fare una pescata nei miei posti.

quelle volte che capita di pescare con altri mi comporto esattamente come con Paolo (il mio socio) andiamo dove prendiamo i pesci, però, e qui scatta la "gelosia" (che per me comunque tale non è) non vi aspettate che vi indichi la tana dove sparo un sarago (pechè la controllo io) o che vi porti sul "sasso" che mi regala un dentice, mi spiace ma questi posti ve li dovete cercare così come ho fatto io. Solo con Paolo ci sentiamo dopo che uno dei due è andato a pescare e ci scambiamo informazioni (ho visto i dentici là, ho sparato un sarago in quel buco, sono arrivate le orate - a proposito ottobre è vicino e stanno per entrare).

vi faccio un esempio

io giovane pescasub (18 - 20 anni) iscritto ad un circolo locale. iniziavo a prendere dentici e grosse orate con regolarità, la sera ci si vedeva presso la sede del circolo e si parlava ovviamente di pesci, ho preso questo, ho preso quello ecc.

il giorno successivo trovavo in acqua mezzi soci del club tutti a cercare di prendere un "mio" dentice ma niente.

una di queste volte mi avvicino ad uno di loro che vedevo nei pressi della sua barca e gli chiedo se avesse visto pesce e se ne avesse preso.

mi risponde che non aveva visto niente e pertanto se ne sarebbe andato.

mi preparo, aspetto che esca dall'acqua entro io e al primo tuffo sulla pietra giusta sparo un dentice di 4 kg :clover: , risalgo e glielo faccio vedere. :devil:

la morale dell'intervento è che nella zona buona ti posso anche portare ma la pietra giusta la tengo per me. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se siamo signori ci scambiamo i posti senza problemi,se lo siamo meno freghiamo gli altri.Chiudo dicendo <chiedere è lecito,rispondere è cortesia> :clover:  :bye:

Quindi chi non ti mette a conoscenza dei "propri" posti non è un signore?

 

Certo mangiare con la tavola già apparecchiata è sempre bello,mai che venga in mente di apparecchiarsela da soli,perchè noi siamo i signori e gli altri,se lo sono pure e noi chiediamo, ce la devono apparecchiare .

Dopo tutto domandare è lecito e rispondere è cortesia no?

Se non ce l'apparecchiano sono degli stronzi!

Questa logica non fa una grinza ed è l'ideale per fare amicizia con nuovi e più esperti pescatori che vi porteranno nei "loro" posti,anche perchè rischierebbero di essere presi per stronzi se si sottraessero a tale atto di signorilità .

Mi spiace,non era questo il senso.

Se tu sei disponibile a dare e ricevere è un conto(ti scambi i posti).

Se non sei disponibile niente.

Se invece apparentemente sei disponibile per fregare gli altri,non sei un signore.

Credevo di aver fatto passare il senso.

Se rileggi dico anche che non si può avere un metro proprio per tutti.

Ti chiedo una cosa,tu puoi rispondere o meno.

Ma se entriamo nella logica di andare a mare insieme,penso sia normale andare dove conviene al momento.Quindi dove dici tu o io,oppure in un posto dove non si è mai andati.Altrimenti vado solo.E il problema non si pone.

Non sò se ho chiarito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto ragazzi sta proprio in questi termini.

Se un utente del forum mi chiede di uscire insieme e mi dice apertamente che è un neofita, alle prime esperienze, e quant'altro ho un mare di risposte negative da dare, esempio:

1) spiacente esco solo in barca con degli amici e non portiamo estranei, sarà per un'altra volta;

2) spiacente ma al mare preferisco andare da solo, ritrovo me stesso e sto più tranquillo;

3) spiacente ma da quando ho portato un estraneo con me quello ha fatto solo cavolate e mi sono ripromesso di uscire sempre da solo;

4) spiacente ma non esco mai con nessuno perchè sono geloso dei miei poste che ho coltivato dopo anni di pescasub (il famoso culetto). In questo caso dire la verità.

 

Ce ne possono essere ancora tante di risposte .. MA SONO RISPOSTE e come tali vanno accettate.

 

Il silenzio non va mai bene ... o sbaglio ????

Modificato da deephunter
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se siamo signori ci scambiamo i posti senza problemi,se lo siamo meno freghiamo gli altri.Chiudo dicendo <chiedere è lecito,rispondere è cortesia> :clover:  :bye:

Quindi chi non ti mette a conoscenza dei "propri" posti non è un signore?

 

Certo mangiare con la tavola già apparecchiata è sempre bello,mai che venga in mente di apparecchiarsela da soli,perchè noi siamo i signori e gli altri,se lo sono pure e noi chiediamo, ce la devono apparecchiare .

Dopo tutto domandare è lecito e rispondere è cortesia no?

Se non ce l'apparecchiano sono degli stronzi!

Questa logica non fa una grinza ed è l'ideale per fare amicizia con nuovi e più esperti pescatori che vi porteranno nei "loro" posti,anche perchè rischierebbero di essere presi per stronzi se si sottraessero a tale atto di signorilità .

Mi spiace,non era questo il senso.

Se tu sei disponibile a dare e ricevere è un conto(ti scambi i posti).

Se non sei disponibile niente.

Se invece apparentemente sei disponibile per fregare gli altri,non sei un signore.

Credevo di aver fatto passare il senso.

Se rileggi dico anche che non si può avere un metro proprio per tutti.

Ti chiedo una cosa,tu puoi rispondere o meno.

Ma se entriamo nella logica di andare a mare insieme,penso sia normale andare dove conviene al momento.Quindi dove dici tu o io,oppure in un posto dove non si è mai andati.Altrimenti vado solo.E il problema non si pone.

Non sò se ho chiarito.

 

ciao giuseppe,sono d'accordo con te,pero' non del tutto,ti spiego:

domani andiamo a mare io e te,un posto qualunque il tuo preferito o il mio,ci facciamo la nostra battuta,all'uscita ci raccontiamo quello che abbiamo combinato,dopodiche' si va' a casa...

a casa poi c'e' il cugino,o lo zio o gli amici che giustamente"peppe com'e' che hai preso dove sei stato,ecc.."giustamente tu devi dire qualkosa :siiiii: ,stessa cosa x me.....

l'indomani io non posso venire,vai tu e tiri il cugino x es.,stessa tiritera,poi si torna a casa e si racconta"miiiiii era cosi',miiiiii pesava coli'"ecc....

vedi la cosa quanto va' avanti,fra un mese quanti saremo?

poi giustamente,un giorno andiamo li' io e te,arriviamo all'alba,tutta la gran voglia di pescare,arrivi sul posto e PAM 3-4-5 palloni........che fai?

 

vedi io preferisco il solitario,e' una mia scelta,quando torno ho gli amici giusti cioe' 2,raccontino,poi l'indomani va' qualcuno di loro,io giustamente non vado mai 2 volte nello stesso posto e quindi vado altrove...

qualke volta siamo in 2,ma di solito e' per farci i filmati alla dapiran delle nostre belle catture da condividere qui con tutti quanti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se siamo signori ci scambiamo i posti senza problemi,se lo siamo meno freghiamo gli altri.Chiudo dicendo <chiedere è lecito,rispondere è cortesia> :clover:  :bye:

Quindi chi non ti mette a conoscenza dei "propri" posti non è un signore?

 

Certo mangiare con la tavola già apparecchiata è sempre bello,mai che venga in mente di apparecchiarsela da soli,perchè noi siamo i signori e gli altri,se lo sono pure e noi chiediamo, ce la devono apparecchiare .

Dopo tutto domandare è lecito e rispondere è cortesia no?

Se non ce l'apparecchiano sono degli stronzi!

Questa logica non fa una grinza ed è l'ideale per fare amicizia con nuovi e più esperti pescatori che vi porteranno nei "loro" posti,anche perchè rischierebbero di essere presi per stronzi se si sottraessero a tale atto di signorilità .

Mi spiace,non era questo il senso.

Se tu sei disponibile a dare e ricevere è un conto(ti scambi i posti).

Se non sei disponibile niente.

Se invece apparentemente sei disponibile per fregare gli altri,non sei un signore.

Credevo di aver fatto passare il senso.

Se rileggi dico anche che non si può avere un metro proprio per tutti.

Ti chiedo una cosa,tu puoi rispondere o meno.

Ma se entriamo nella logica di andare a mare insieme,penso sia normale andare dove conviene al momento.Quindi dove dici tu o io,oppure in un posto dove non si è mai andati.Altrimenti vado solo.E il problema non si pone.

Non sò se ho chiarito.

 

ciao giuseppe,sono d'accordo con te,pero' non del tutto,ti spiego:

domani andiamo a mare io e te,un posto qualunque il tuo preferito o il mio,ci facciamo la nostra battuta,all'uscita ci raccontiamo quello che abbiamo combinato,dopodiche' si va' a casa...

a casa poi c'e' il cugino,o lo zio o gli amici che giustamente"peppe com'e' che hai preso dove sei stato,ecc.."giustamente tu devi dire qualkosa :siiiii: ,stessa cosa x me.....

l'indomani io non posso venire,vai tu e tiri il cugino x es.,stessa tiritera,poi si torna a casa e si racconta"miiiiii era cosi',miiiiii pesava coli'"ecc....

vedi la cosa quanto va' avanti,fra un mese quanti saremo?

poi giustamente,un giorno andiamo li' io e te,arriviamo all'alba,tutta la gran voglia di pescare,arrivi sul posto e PAM 3-4-5 palloni........che fai?

 

vedi io preferisco il solitario,e' una mia scelta,quando torno ho gli amici giusti cioe' 2,raccontino,poi l'indomani va' qualcuno di loro,io giustamente non vado mai 2 volte nello stesso posto e quindi vado altrove...

qualke volta siamo in 2,ma di solito e' per farci i filmati alla dapiran delle nostre belle catture da condividere qui con tutti quanti...

Sono d'accordo.

Difatti è una scelta di campo, o vai solo e punto,oppure se ti piace anche andare insieme ad altri il rischio è proprio quello che dici tu.

A me personalmente è capitato quanto hai detto.

Non solo ma quando andavano neanche mi facevano sapere.Per dirti.

Ecco il senso del mio scritto.

Addirittura dopo aver contattato un ragazzo sul forum che cercava un compagno,

descrivendo un luogo dove a suo dire girasse pesce particolarmente interessante,

quando ho capito a quale posto si riferisse e indicandogli da dove potesse andarci(visto che non sapeva arrivarci),da quel giorno non si è più sentito.

Considera che eravamo in contatto per andare a mare insieme quel fine settimana.

Non solo,l'ho anche contattato tramite messanger sollecitando una risposta che non mia ha mai dato.Per dire,scusa ma ho degli impegni etc.

Ti racconto anche altro.

A due utenti del forum ho chiesto della zona dove avessero effettuato la pesca.

Uno mi ha detto il posto e che quando volevo si andava insieme,un'altro mi ha detto che non me lo diceva.

Per me tutti e due sono stati molto gentili e corretti.

Non ho pensato questo è un signore e questo no.

Perchè,se tu vai su un forum è normale che possano nascere delle richieste.

altrimenti non vai,non metti le foto e altro.

Spero di essermi chiarito :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma se entriamo nella logica di andare a mare insieme,penso sia normale andare dove conviene al momento.Quindi dove dici tu o io,oppure in un posto dove non si è mai andati.Altrimenti vado solo.E il problema non si pone.

Non sò se ho chiarito.

Si si ma...se tu vai a mare con uno molto più esperto di te(e che quindi conosce molti più posti buoni),difficilmente pescherete vicini,perchè a livelli diversi corrispondono diversi modi di pescare così come differenti zone(non per forza profondità),l'esperto si muoverà più a colpo sicuro,magari coprirà anche lunghi tratti senza pescare per poi arrivare sul sasso conosciuto,mentre tu,che non conosci il luogo,dovrai esplorare con molta più attenzione e più lentamente,finchè dopo pochi minuti vi perderete di vista.

 

Detto ciò,che senso ha andare a mare assieme se due che si conoscono poco e niente non si possono controllare a vicenda?

Da punto di vista di chi è poco esperto e viene con me,a mio giudizio la risposta è una: conoscere un nuovo posto,stop.

Io servo solo per portarglielo ed,eventualmente,per dividere le spese....aristop.

Insomma si tratta di un interesse che col piacere di andare a pescare in compagnia e in sicurezza non c'entra nulla,per cui personalmente non mi presto a sta roba e preferisco andare a mare con gli amici di una vita e che pescano più o meno come me.

 

Quanto detto vale nel caso che tu hai menzionato,cioè dire quello in cui due decidono di andare a pescare assieme per la prima volta,uno è esperto e l'altro lo è molto meno...

Nel caso in cui di andare a mere assieme non se ne parla,ma uno vuole solo sapere i posti dell'altro per poi andarci per i fatti propri,ribadisco quanto scritto in precedenza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...