> Apnea - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Apnea


Ospite ManuelC

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

una domanda sull'apnea (pesca in apnea).

Premetto che sono totalmente autodidatta, quindi:

Ho notato che in 3/4 metri non riesco a stare sul fondo per più di 30/40 secondi, mentre a -10 riesco a stare appostato per un minuto. Non penso sia dovuto alla differente pO2 perché non sono mai risalito sincopato o in affanno.

Che sia dovuto alla differente concentrazione con cui affronto un tuffo "profondo" o a cos'altro?

La differenza è fisiologica o mentale?

 

Grazie a tutti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in effetti se sbaglio pesata e risulto leggermente negativo in superficie.. la pescata di alcune ore e' compromessa da fatica e affanno.. <_<

Se sono leggermente positivo respiro e recupero in totale rilassamento e la pescata diviene un vero piacere.. :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me è un fatto di pressione dovuta alla profondità e conseguente riduzione del volume d'aria.

A parità di volume d'aria iniziale, a 10 mt ti ritroverai con un volume d'aria minore rispetto ai 3 mt.

Io, quando devo fare degli aspetti a bassa profondità, incamero meno aria rispetto ad un tuffo per un'aspetto più fondo.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite CapoRama
Ciao a tutti,

una domanda sull'apnea (pesca in apnea).

Premetto che sono totalmente autodidatta, quindi:

Ho notato che in 3/4 metri non riesco a stare sul fondo per più di 30/40 secondi, mentre a -10 riesco a stare appostato per un minuto. Non penso sia dovuto alla differente pO2 perché non sono mai risalito sincopato o in affanno.

Che sia dovuto alla differente concentrazione con cui affronto un tuffo "profondo" o a cos'altro?

La differenza è fisiologica o mentale?

 

Grazie a tutti!

 

Non è che per stare a 3/4 mt ti tieni aggrappato al fondale?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me sei troppo leggero o meglio poco zavorrato per pescare a 3/4 metri e devi faticare per stare aggrappato al fondo e di conseguenza i tempi di permanenza si riducono, cosa che non ti succede a 10 metri per l'aumento della pressione.

Devi cambiare pesata se peschi basso, ricordandoti però di fare tuffi più fondi perchè sarebbe faticoso risalire.

:bye:

Modificato da Sarrus
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte.

 

In 3/4 metri d'acqua sono praticamente neutro sul fondo, per cui basta un'onda per rovinare l'assetto. Inoltre faccio fatica a tener giù le pinne nonostante le cavigliere da 500g. Non vorrei zavorrarmi ulteriormente, ho già 8 kg addosso con muta da 5mm.

 

Per avere un buon assetto in acque basse, come vi regolate con la pesata?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Manuel...se ti può essere di aiuto io sono alto 1,86 per 84kg di peso...pesco con una muta da 5mm e a 4\5m di fondo ho 8kg in cintura + uno schienalino da 4kg + 2 cavigliere da 500g.....mi trovo molto molto bene.....ho notato che con muta da 3mm riesco a rimanere molto di più in apnea (..con muta da 3mm hai meno piombi in cintura ed essendo una muta più leggera hai + libertà di movimento....)

Anche io se scendo a 10 metri riesco a rimanere in apnea di più e sono sicurissimo che dipende dal fatto che,essendoci più pressione,non ho bisogno di aggrapparmi alle rocce o alla posidonia per restare sul fondo...in acqua più bassa basterebbero al max 2kg di più,solo che alla fine 15kg di piombo sono veramente tanti e andrebbero a compromettere anche il fiato (..alcune volte faccio dei lunghi tragitti pinneggiando e la fatica si sente parecchio..)

Per quanto riguarda le pinne a volte (specialmente in pochissimo fondo)anche io faccio fatica a tenerle giù e spesso quando penso di pescare in bassissimo fondo ne metto 1kg per caviglia.... :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite CapoRama
Grazie delle risposte.

 

In 3/4 metri d'acqua sono praticamente neutro sul fondo, per cui basta un'onda per rovinare l'assetto. Inoltre faccio fatica a tener giù le pinne nonostante le cavigliere da 500g. Non vorrei zavorrarmi ulteriormente, ho già 8 kg addosso con muta da 5mm.

 

Per avere un buon assetto in acque basse, come vi regolate con la pesata?

 

Ognuno di noi ha il proprio peso specifico, che come sai dipende moltissimo dal volume polmonare e dalla quantità di tessuto adiposo (la ciccia!).

Non esiste quindi un regola universale che abbini allo spessore della muta una determinata quantità di piombi.

Quando imposti una pescata, devi dosare la zavorra in funzione delle batimetriche che intendi frequentare. Non puoi pescare a 15 mt con la stessa zavorra che utilizzi in 3 mt d'acqua! Nel basso fondo ti cnviene usare lo schienalino altrimenti ti spezzi la schiena con la sola cintura stracarica. Poi, quando decidi di andare più fondo, puoi togliere lo schienalino e lasciare solo la cintura zavorrata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti,

una domanda sull'apnea (pesca in apnea).

Premetto che sono totalmente autodidatta, quindi:

Ho notato che in 3/4 metri non riesco a stare sul fondo per più di 30/40 secondi, mentre a -10 riesco a stare appostato per un minuto. Non penso sia dovuto alla differente pO2 perché non sono mai risalito sincopato o in affanno.

Che sia dovuto alla differente concentrazione con cui affronto un tuffo "profondo" o a cos'altro?

La differenza è fisiologica o mentale?

 

Grazie a tutti!

 

Andiamo per ordine..

 

1) la zavorra deve essere pensata per permetterti di essere neutro o appena negativo alla profondità media del sito scelto per la pescata. basta fare qualche prova.. certo uno schienalino permette un maggior confort

 

2)Con il crescere della profondità, a parità di condizioni, l'aumento della pressione esterna porta a facilitare lo scambio di ossigeno tra sangue e muscoli e questo da' un maggiore senso di benessere e di disponibilità di aria.

Guai a non tenerne conto perchè risalendo, in particolare negli ultimi 10 metri, con il ristabilirsi delle condizioni normali di pressione, ci si potrebbe trovare in difficoltà...

Tutto questo e molto altro ancora, è spiegato molto bene nel libro di Pelizzari Tovaglieri _lezioni di apnea -

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ammazza beato te io è tutto il contario fino ai 5 m faccio apnee intorno al minuto ma se comincio a scendere sui 10m ci sono giorni che nn riesco a stare + di 30 secondi ma ci sono giorni che mi sento veramente rilassato e riesco a stare 45 secondi +o-

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...