> Apnea - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Apnea


Ospite ManuelC

Messaggi raccomandati

2)Con il crescere della profondità, a parità di condizioni, l'aumento della pressione esterna porta a facilitare lo scambio di ossigeno tra sangue e muscoli e questo da' un maggiore senso di benessere e di disponibilità di aria.

Guai a non tenerne conto perchè risalendo, in particolare negli ultimi 10 metri, con il ristabilirsi delle condizioni normali di pressione, ci si potrebbe trovare in difficoltà...

Tutto questo e molto altro ancora, è spiegato molto bene nel libro di Pelizzari Tovaglieri _lezioni di apnea -

 

con qualche differenza rispetto a quanto qua su AM diciamo.

questo link per quanto riguarda l'espirazione a fine apnea:

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...ndpost&p=453891

 

A 10 metri siamo già a 2 atmosfere, quindi lo scambio è già favorito, l'importante è NON forzare MAI l'apnea quando arriva la "fame" d'aria. La sincope capita anche in 2metri senza tirare in ballo la pressione.

Ogni tipo di pesca e profondità richiede la "sua" zavorra.

In max 3/4metri io pesco anche con 12/13kg e muta da 6mm, fino a 10mt di zavorra me ne bastano 8kg, basta togliere lo schienalino, attaccarlo alla boa, e hai la giusta pesata. :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti,

una domanda sull'apnea (pesca in apnea).

Premetto che sono totalmente autodidatta, quindi:

Ho notato che in 3/4 metri non riesco a stare sul fondo per più di 30/40 secondi, mentre a -10 riesco a stare appostato per un minuto. Non penso sia dovuto alla differente pO2 perché non sono mai risalito sincopato o in affanno.

Che sia dovuto alla differente concentrazione con cui affronto un tuffo "profondo" o a cos'altro?

La differenza è fisiologica o mentale?

 

Grazie a tutti!

 

 

2)Con il crescere della profondità, a parità di condizioni, l'aumento della pressione esterna porta a facilitare lo scambio di ossigeno tra sangue e muscoli e questo da' un maggiore senso di benessere e di disponibilità di aria.

Guai a non tenerne conto perchè risalendo, in particolare negli ultimi 10 metri, con il ristabilirsi delle condizioni normali di pressione, ci si potrebbe trovare in difficoltà...

Tutto questo e molto altro ancora, è spiegato molto bene nel libro di Pelizzari Tovaglieri _lezioni di apnea -

 

esatto.....in questo caso credo la pesata non c'entra nulla, mica ha detto che si aggrappa agli scogli....qui si tratta della "manuela" di Ciavarella (se non ricordo male).....occhio alle sensazioni di benessere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

 

Effettivamente la pesata va calcolata per il tipo di profondità. Uno schienalino in acque basse potrebbe aiutarmi a distribuire meglio il peso e ridurre lo sforzo per stare sotto, magari aggiungendo un kg in +.

 

Invece, la questione di inspirare a 3/4 mi risulta un po' difficile. Mi sembra di restare subito senz'aria, ma penso sia solo una questione di allenamento.

 

Ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è questione sia di testa che di tecnica. anche a me capita che in 4 metri faccio apnee più brevi che non a 10, perchè vedendo il fondo più basso mi rilasso meno e non prendo bene aria. cmq 8kg con una 5mm mi sembrano eccessivi, impara a pescare con meno peso è più sicuro e riesci a rilassarti meglio. lo schienalino è un'ottima soluzione per non gravare tutto sui lombi. con il tempo ho imparato a pescare con pochi kg anche nella schiuma, è più difficile, ma se poi voglio fare qualche discesa più fonda non ho problemi. con la muta estiva, calzoni da 3 giacca da 5, pesco con 5kg se sto basso, con 4 se devo scendere. con l'invernale, calzoni 5 giacca 7, uso 8kg, 5 in cintura 3 schienalino, senza cavigliere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
è questione sia di testa che di tecnica. anche a me capita che in 4 metri faccio apnee più brevi che non a 10, perchè vedendo il fondo più basso mi rilasso meno e non prendo bene aria. cmq 8kg con una 5mm mi sembrano eccessivi, impara a pescare con meno peso è più sicuro e riesci a rilassarti meglio. lo schienalino è un'ottima soluzione per non gravare tutto sui lombi. con il tempo ho imparato a pescare con pochi kg anche nella schiuma, è più difficile, ma se poi voglio fare qualche discesa più fonda non ho problemi. con la muta estiva, calzoni da 3 giacca da 5, pesco con 5kg se sto basso, con 4 se devo scendere. con l'invernale, calzoni 5 giacca 7, uso 8kg, 5 in cintura 3 schienalino, senza cavigliere.

 

 

troppo, troppo piombo. deve levà la zavorra.

meno impicci più apnea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...