> Monoscocca Con Doppio Elastico? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Monoscocca Con Doppio Elastico?


Messaggi raccomandati

Grazie del benvenuto, vorrei aggiungere per i più tecnici che ho gia utilizzato parecchio il mono115 C4 con asta 6,5 da 160 e pur trovandolo ottimo su tutti i punti, ho riscontrato che su tiri piuttosto ravvicinati (non è sicuramente il fucile più indicato pero'...) e mirati a pesci medio piccoli e veloci (orate saraghi e corvine) l'asta risulta un poco lenta nell'uscita tanto che ho collezionato più padelle che con un più corto e e veloce arbalete, ho quindi pensato che con il secondo elastico potrei dare maggiore velocita di uscita all'asta senza rendere difficoltoso il caricamento che è già al limite della mia forza fisica.

grazie

Vanni :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

posso chiederti come monti il secondo elastico? esiste una testata con 2 filetti?

il monoscocca mi sa che può montare solo una coopia di gomme, prova a montarle di diametro superiore. proprio oggi ho visto le nuove seatec sia da 20 che da 17, sembrano molto cattive.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio nuovamente per la gentile accoglienza, relativamente alle perplessità sulla seconda gomma, vi dico che per l'alloggiamento ho previsto una testata a doppio filetto, anche se potrei montare provvisoriamente degli elastici imboccolati con un ogiva a trecciola d'acciaio infilata tra testata e il becco in carbonio sporgente, concordo con voi sul fatto che non è un arma da saraghi o orate, ma se state facendo l'aspetto a dentici o pelagici (le mie prede preferite) che non arrivano, e vi sbuca da dietro un sasso un'oratella da 1-1,5 kg non vi girerrebbero le pa**le padellarla per il motivo che vi ho precedentemente espresso? :rolleyes::(:blink:

ciao

Vanni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio personale benvenuto a Vanni, un carissimo amico ed ottimo pescatore in apnea!

 

Finalmente ti sei deciso ad iscriverti, eh?

 

Spero che anche la tua esperienza, al pari di quella di tanti amici del Forum, possa tornare utile ai neofiti come me.

 

Per la cronaca, Vanni è colui che mi ha aiutato in piscina a superare il mio "blocco" psicologico, permettendomi di RADDOPPIARE la mia apnea, il tutto sempre in sicurezza!

 

Ahò, da un minuto scarso di statica sono arrivato a due minuti, che credevate?

 

Inoltre, l'amico Vanni incarna il sogno di tutti gli appassionati, cioè avere una compagna pescatrice in apnea che lo segue in tutte le sue uscite!!! :P

 

Adesso aspettiamo anche lei!

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con tutte quelle lodi mi fai arrossire B) , non sono cosi super come mi stai presentando, comunque grazie , :rolleyes: ho dimenticato nella fretta di rispondere a tutti i quesiti precedenti, qualcuno per la soluzione del mio problema mi ha suggerito di usare elastici più duri o di diametro maggiore, gia uso i 20 demka da 28mm, ho provato quelli da 26mm ma non riesco a caricarli sulla seconda tacca. l frazionamento mi permetterebbe di raddoppiare la potenza rendendola gestibile alla ia forza muscolare.

 

grazie

Vanni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sinceramente contatterei la c4 per vedere se la testata può reggere 2 coppie di elastici. ti ricordo che la testata, pur essendo in titanio, è molto piccola e non so se alla lunga 2 coppie di gomme potrebbero creare problemi. vista anche la superficie che la tiene solidale al fusto, estremamente ridotta, potrebbe "smollarsi" e avere poi un gioco che potrebbe anche rovinare il fucile.

il monoscocca si basa sul fatto che non imbarcandosi, tutta la forza degli elastici viene scaricata sull'asta, di conseguenza si ha un tiro molto potente anche con gomme non esasperate. il mio consiglio è di provare a montare delle gomme da 20, demka, seatec o dessault. può anhe darsi che ti sia capitata una partita di elastici non ecellenti, in teoria un 115 a 1,5 m non dovrebbe dare il tempo al pesce neanche di capire cosa è successo.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Benvenuto VANNI, il mio saluto:

 

L'incremento di velocità si ottiene passando ad un diametro inferiore e nei limiti ad un'asta più leggera o più corta.(minor peso e maggiore idrodinamica)

 

Non è un fattore vincolato agli elastici....porto un esempio:

Ho uno dei miei alluminum 110 con asta da 150 6,3 ed elastici in lattice da 16 per ottenere l'incremento di velocità passo ad un'asta da 6 lunga 140.

Stesso stratagemma lo adotto in inverno anche sulle misure inferiori per ottenere ciò tu chiedi.

 

Questo passaggio si può fare tranquillamente sui fucili che hanno una testata tradizionale piccola e su quelli senza testata.

 

Con elastici da 20 mm si rompe l'equilibrio balistico se si passa ad aste più leggere. Chi usa aste da 6 con elastici da 20 si è adattato alle caratteristiche ma non tutti trovano quell'adattamento. Le oscillazioni in uscita non mancano e portano a padelle nei tiri ravvicinati prima che le oscillazioni si assestino dopo la fuoriuscita dell'asta .

 

Sempre da quanto leggo, montando un doppio elastico aumenti la potenza o meglio la massa d'urto....la velocità si ricerca per altre strade.....

 

Gli elastici nella trazione massima si deformano e la velocità stà nel loro ritorno alla forma originale. Gli elastici da 16 in lattice puro garantiscono l'incremento di velocità senza perdita di precisione, serve un'asta più idrodinamica, buona come acciaio e più leggera.

 

Se un c4 monta gli stessi elastici di un qualsiasi altro fucile la bontà del tiro è dovuta alla trazione degli elastici e al diametro dell'asta e come risultante sarebbe la stessa....

 

Si dimostra che il fucile non centra perchè i meriti sono da attribuire sempre agli elastici e all'asta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...