> Ringraziamenti E ... Richiesta Piccolo Consiglio - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Ringraziamenti E ... Richiesta Piccolo Consiglio


Messaggi raccomandati

Negli ultimi giorni è stato raggiunto un livello di discussione nei post davvero molto considerevole, dove si tenta di affrontare seriamente e con competenza i problemi che affliggono il nostro sport. Tutto ciò mi rincuora molto, e voglio ringraziare tutti quelli che ci stanno provando fattivamente.

 

Grazie da Paolo Bagliero.

 

-------------------

 

 

La premessa era moralmente d'obbligo prima di chiedere un banalissimo consiglio per la pratica della pesca in apnea ;)

 

Ebbene, dopo lunghissimo servizio sto pensando di pensionare il vecchio e fidato omer mb16/71.

A questo punto, però, dovrei decidere con cosa sostituirlo. Mi serve per pescare nel torbido, nella schiuma e non in tana, quindi maneggevole e con asta da 6.

Quindi:

 

Arbalete, SI.

Misura 70/75, SI.

Alluminio/Carbonio/Legno ?

Budget: più che ragionevole...

 

Dite, dite !

 

Paolo Bagliero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolo, prendi un Excalibur 75, inserisci due guida asta, taglia via le boccole della testata, lima i bordi del foro per il circolare in modo da stondarli, fai due incisioni sul rimanente piano di testata per agganciare il monofilo, metti un circolare Dessault e i due braccetti dell'ogiva (completi di dadi, mi raccomando) infilali nelle estremità dell'elastico e lega a morte con buona sagola e con il nodo "alla Totem", armalo con un'asta da sei e.....vai alla grande. Però se lo fai fammi sapere ok?

Ciao,

Osvaldo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite dugongo

Excalibur 75: ottimo brandeggio e sensibilità di sgancio.

Ma toglimi una curiosità: perchè vuoi pensionare un ottimo fucile come l'MB16?se il fusto è allagato lo puoi sostituire con uno in legno, se il meccanismo di sgancio è consumato lo puoi sostituire o rifare.

Mi diverte rimettere a nuovo vecchi fucili: Se nn ti serve più te lo compro io.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Paolo,

visto che escludi la tana mi permetto solo di dirti che ultimamente sto pescando con un 82 e mi ci trovo benissimo.

Lo so che cambia poco rispetto ad un 75 e che hai gli altri fucili piu` lunghi, ma volevo invitarti comunque a fare un pensierino su questa misura, che secondo me ti permetterebbe un uso piu` ampio, specie tra qualche mese con acque meno turbolente e la possibilita` di incontri interessanti in poca acqua, come puo` succedere in primavera da quelle parti.

 

Per la marca non saprei, avendone provati pochissimi, specie nelle misure corte, ma come "motorizzazione" sono un fan dei top energy da 16 con ogiva corta (sull' 82 monto i 19) che uso con asta da 6,5.....cosi` ho trovato grande precisione anche sui tiri lunghi (per quanto possano essere lunghi tiri fatti con un 82) e non vedo questa grande perdita` di velocita`tale da farmi perdere prede interessanti...

 

Poi su entrambe le misure, 75 o 82, hai sempre l'opzione della fiocinetta Sdive...ma su quella lascio la parola all'esperto...

 

ciao ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:sub: Anche se è un pò costoso mi sembra che un'ottimo fucile sia il gabbiano della Seatec. (dovrebbe costare intorno ai 160 €...) .

 

Oppure " er meglio der meglio " è un vecchio Sporasub con il bottone che regola velocemente la sensibilità del grilletto........ (made in France)... Ehhh peccato non li fanno più.....!!!!!

 

roby

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il 75 è un'ottima misura.

Un fucile ad elastico così corto è una vera e propria fionda, pertanto spenderci sopra molti soldi è inutile.L'importante è una buona impugnatura che vada bene per le tue mani.

Io ad esempio ho diversi 75 più o meno costosi, ma adopero sempre lo stesso ed è il più economico in realtà. Si tratta di un vecchio Piranha della Omer ormai uscito di produzione. Ha un fusto da 26 ed elastici da 16.

Considera inoltre che per pescare nel torbido o nella schiuma, l'arma deve avere estrema manegevolezza e pertanto non deve essere appesantita da elastici troppo robusti. Usa solo i 16 mm. ed asta da 6 ed utilizza se ti è possibile un fusto da 26 mm..

In commercio ci sono tubolari in alluminio di queste dimensioni e ti sarà facile acquistarli con pochissimi €uro. Se poi ti piace una particolare impugnatura o testata, puoi montartelo da solo.

Il guida aste, per misure così esigue è completamente inutile. Considera che io non li monto nemmeno sui 120/130.

Dammi retta accroccatelo da solo e vai col tango. Alle brutte, se non dovesse soddisfarti (e ciò è davvero difficile) avrai buttato 15 € di tubolare.

Poi mettici il marchio Floscionsub.

Non ti scervellare troppo per un acquisto del genere che non serve.

Ciao bbello e facci sapere cosa hai deciso.

Alessio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti amici!

Al caro Osvaldo e al simpatico Alessio dico che purtroppo col fai da te sono negato... e poi ogni volta che sbaglio un pesce non potrei più dare la colpa solo al fucile... :P Però... Floscion è sempre Floscion...! :D

 

Grazie anche a Stefano, ma il discorso delle misure è un po' più complicato e molto personale, magari ne riparliamo.

 

In quanto a Pepu....ahi ahi ahi !!!

Mi hai smascherato !!! E io che speravo nella tua copertura :(:rolleyes:

Invece SuperEggi sì che è un'amico !!!

Vedi quante cose belle che mi dice... :D Ormai gli ho dato tutti i soldi che avevo...!

 

 

Comunque... il dubbio non è sciolto!

Mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno sugli arbalete senza testata, vi rimando ad un nuovo post su questo argomento.

 

Ciao a tutti !

 

Paolo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...