> 378,80 Metri In Apnea - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

378,80 Metri In Apnea


Ospite Nicola Brischigiaro

Messaggi raccomandati

Ospite Nicola Brischigiaro

Ciao a Tutti,

 

intanto complimenti a Michele ! Grande! Per la polemica non saprei che dire....devo vedere, pensarci, non riesco ancora a capire se ha fatto il gioco di Simone Arrigoni oppure no....Non so, dite la Vostra anche Voi e poi si potrà, eventualmente, riflettere...

 

Comunque bravo davvero, figata con il siluro eh? Chissà a che distanza si potrebbe arrivare....

 

Un salutone e dacci dentro !!!

 

Nicola

_________________________________________________________________

 

ECCO UNO DEI VARI COMUNICATI

 

 

Nuovo record - Il campione mondiale di apnea dinamica, il trentino Michele Tomasi (nella foto, durante un allenamento in piscina), ha coperto oggi la distanza di 378,80 metri trainato da uno speciale propulsore elettrico, con un'apnea di 3'59"87. Il precedente limite di 231 metri era stato stabilito dal romano Simone Arrigoni lo scorso 25 giugno a Formia durante i Giochi del Mare.

 

Il racconto - Per il tentativo di primato è stato posizionato un cavo guida lungo il campo con misure certificate sui 250 e 500 metri. Tomasi è partito da un punto in cui poteva appoggiare i piedi sul fondo e si è lasciato condurre dal propulsore subacqueo di serie che viaggia ad una velocità di poco inferiore ai 100 metri al minuto. All'impresa era presente Maurizio Bellodi, il direttore generale della Fipsas (Federazione Italiana Sport e Attività Subacquee). Tomasi abita sul lago di Caldonazzo e vanta cinque titoli mondiali. L'ultima impresa lo ha visto nuotare a delfino per 194 metri e 96 centimetri il 5 agosto scorso a bari durante ai campionati del Mondo Cmas (Confederazione mondiale attività subacquee).

 

La polemica - "Ho voluto dimostrare quest'oggi che lo sport vero è qualcos'altro - ha commentato -. Come atleta della nazionale italiana di apnea e sono stufo di sentire falsi record, come quello di Arrigoni, che si è auto-proclamato recordman mondiale. I tentativi come quello di oggi sono solo prestazioni da Guinness, ma non sono certificate da nessuna federazione, men che meno da controlli antidoping. Ho voluto dimostrare che con poco allenamento si possono migliorare con facilità queste false prestazioni".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che Michele voglia dimostrare che questi "record" non sono la vera apnea.

Purtroppo fanno più notizia queste "dimostrazioni", piuttosto che i campionati italiani e/o mondiali.

Sta cercando di far capire "non a noi, ma al pubblico generico" che esiste una disciplina che comporta ore di sacrifici, tanto allenamento, tanta passione.

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Avrei preferito maggior chiarezza sin da subito, in ogni caso direi che Tomasi ha rimesso Arrigoni al suo posto, dimostrando che certe prestazioni sono fuffa e che i media dovrebbero essere un tantino più selettivi con i comunicati stampa.

 

Joefox

Quoto

 

Tale cosa (scusate ma non riesco adefinire sport una persona tirata da uno scooter) è una buffonata, pagliacciata e non ha niente a che vedere con l'apnea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, se non altro Mike ha tolto il vin dai fiaschi.

Arrigoni sarebbe andato avanti col suo show per 50 anni prima di raggiungere -se mai ce l'avesse fatta- 378 metri. Adesso dovrà inventarsi qualche altra disciplina per i suoi risibili comunicati stampa.... magari può venire a Roselle e sfidarmi nel tentativo di record di BIRRA IN APNEA STATICA! :)

 

Saluti,

 

Joefox

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Nicola Brischigiaro

Good Night,

 

mah...sto ancora pensando, ho preso tutti i quotidiani nazionali di domenica, ho fatto un giro in rete, ma c'è qualcosuccia che non mi torna....

 

Non lo so....Michele ha 42 anni è bravo, ma non capisco, sono sempre più convinto che abbia fatto il gioco di Simone o di altri e poi, non so, sarà che io amo la signorilità e l'eleganza da parte di tutti (mi riferisco alle affermazioni)..

 

Purtroppo devo scrivere in continuazione, quasi, e così ogni tanto faccio una piccola pausa e vengo di qua!

 

Quando ci ho pensato bene scriverò il mio pensiero...

 

Nicola.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricordo di aver avuto un battibecco col signor Arrigoni qui sul Forum, perchè sostenevo che nella sola catania c'erano decine di atleti capaci di frantumare i suoi record mondiali...............ricordo che un pò si risentì. :devil::D

 

forse ora si è convinto!!

:bye::bye:

Modificato da marcopulia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Nicola Brischigiaro

Ciao a tutti,

 

non sarò breve e, con la speranza di riuscire ad esternare in modo comprensibile le mie riflessioni, ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno leggere...

 

 

 

Cari tutti, a me piace vivere in un mondo libero dove, senza far male a nessuno, ognuno può esprimere il proprio pensiero e decidere cosa fare e quando farlo. Ora, sono d'accordo che l'apnea si è, diciamo, dato delle regole un pochetto più precise (mi riferisco all'agonismo) con atleti forti e bravi, ma se questa apnea non ha visibilità non è colpa di nessuno...L'apnea, quella vera ed affascinante ha una sua storia, da Maiorca e Mayol a Pipin e Pelizzari, dopo c'è il vuoto, mediaticamente parlando...anzi, per fortuna che il buon Pelizzari ci ha fatto e ci fa ancora da traino, altrimenti nemmeno i trafiletti verrebbero fuori!

Quindi immagino che il bravo Tomasi abbia pensato: " ca..zo, io sono il WC vero, ufficiale e quel Simone con i suoi Guinness del cavolo ha un sacco di visibilità !" Presumo gli dia fastidio, ma il problema sta nella disciplina e soprattutto nella capacità di "manipolare" i media. Un buon addetto stampa prende almeno 50.000 euro l'anno, ci sarà un motivo no?

E' lodevole l'iniziativa di Tomasi di provare a far capire, ma alla fine ha fatto il gioco di Simone....infatti, perlomeno domenica, i media (quelli che contano) hanno annunciato solo ed esclusivamente la prestazione e basta, per il grande pubblico quello di Tomasi è un record!. Le sue esternazioni poi non sono state considerate (magari in trentino sì, spero..), d'altronde non è Schumacher e neanche un premio Nobel..Il ritorno d'immagine, inoltre (parlo sempre di domenica), è stato quasi davvero minimo a livello nazionale.

Michele, che gode della mia più completa stima, ha passione, ma si sta scontrando con un sistema che non ama e forse non riesce a gestire (ma ha qualche sponsor?), ed è legato alla nullità sensazionalistica e al gossip, va così il mondo e Tomasi non lo cambierà...Anzi, è probabile che abbia gettato benzina sul fuoco perchè ho ricevuto varie mail di persone che vogliono farsi silurare per 400-500-600m!! (ho altro a cui pensare io...ndr)

 

Piuttosto e giungo quasi al termine, fossi stato Michele sarei andato da Simone e, di persona, avrei cercato un dialogo...Perchè è inutile negarlo, Simone Arrigoni ha, poco elegantemente, sbagliato ed ha pompato troppo le dichiarazioni pre e post silurata! Avesse detto. "..provo una apnea da Guinness e se va bene mi inseriscono nel librone..", poteva starci..!

Michele infatti ha dichiarato che le performance con il siluro sono solo dei Guinness, ha fatto bene, ma forse ha fatto male ad esternare ("con mal celata "Tu non sai chi sono io!!") " - "...E' un avviso per chi volesse tentare quest pseudo record, io e i miei amici li batteremo tutti per dimostrare quanto poco valgono.." -E' come se Ronaldinho si incazzasse con il Guinnes-man di palleggio e gli dicesse ora li faccio io 3000 palleggi, vi faccio vedere io come si palleggia e che cosa è il calcio....!

 

Concludo esternando che le prestazioni da Guinness, per quanto facili per molti, hanno il diritto di esistere mediante comunicati stampa specifici e chiari senza che queste possano essere definiti circensi (se fossi un circense mi offenderei...). Ci si prova ad entrare nel Guinness e nessun ciclista professionista ha mai insultato Vittorio Innocenti, dandogli del buffone, fenomenno da baraccone, pagliaccio e compagnia bella, per le sue pedalate subacquee...) Vivi e lascia vivere, questa è l'onestà che permette una vita serena . Nessuno deve imporre niente a nessuno.....

Certo Simone ha sbagliato e dovrebbe ammetterlo pubblicamente, ma allo stesso tempo, avrei preferito più eleganza da parte di un campione come Michele, tutto qua. Poi, onestamente, ognuno per la sua strada, uno per il Guinness e l'altro per le competizioni ufficiali!

 

Infine mi spiace vedere alcuni post su AM dove Jacques Mayol viene quasi accusato di aver rovinato l'apnea...Mizzeca, mi fa impressione, ma un pochetto di umiltà no? Caspita, ma stiamo parlando di Mayol, l'apnea, non di un semplice atleta magari pluridecorato dei nostri giorni (con rispetto parlando). Dai, ragazzi, un pochetto di rispetto è il minimo, capisco essere accecati dalla passione per lo sport e per le regole, ma almeno riconoscere l'evidenza...La stessa apnea dinamica che amate, in Italia è praticamente nata da una sfida tra me e Stefano Makula (se non sbaglio) ed è nata senza regole.....

 

Con umiltà e rispetto,

 

Nicola Brischigiaro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedi Nicola,

 

su Mayol c'è chi ha il coraggio di affermare la verità storica del personaggio e chi lo incensa davanti e da morto dopo che da vivo gliene diceva di tutti i colori, ovviamente dietro, compresi anzi soprattutto certi incensatissimi guru.

 

Mayol è stato il capostipite dell'apnea con le regole "fai da te" e degli specchietti per le allodole con la "ricerca scientifica" (ancora oggi illustri scienziati vengono fuori con rivoluzioni nominalistiche).

 

Non temo di apparire poco simpatico a chi ha intere$$e a mantenere un'aura dorata a questo mondo, che luccica sì ma d'oro ha ben poco, preferisco dire la verità.

Questo mondo non si cambierà, ma se è di merda uno deve avere il coraggio di dirlo, o no?

 

W Tomasi e W lo SPORT.

 

Joefox

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Infine mi spiace vedere alcuni post su AM dove Jacques Mayol viene quasi accusato di aver rovinato l'apnea...Mizzeca, mi fa impressione, ma un pochetto di umiltà no? Caspita, ma stiamo parlando di Mayol, l'apnea,  non di un semplice atleta magari pluridecorato dei nostri giorni (con rispetto parlando). Dai, ragazzi, un pochetto di rispetto è il minimo, capisco essere accecati dalla passione per lo sport e per le regole, ma almeno riconoscere l'evidenza...La stessa apnea dinamica che amate, in Italia è praticamente nata da una sfida tra me e Stefano Makula (se non sbaglio) ed è nata senza regole.....

 

Con umiltà e rispetto,

 

Nicola Brischigiaro

Ciao,per caso ti riferisci a questo?

My Webpage

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono certo della buona fede di Tomasi. Voleva ridimensionare certe manifestazioni che sviano dalla visione della vera apnea e far capire che si tratta di una disciplina seria.

Purtroppo certi giornalisti preferiscono dare notizia dell'impresa (che fa più presa sul pubblico), piuttosto che alla motivazione della stessa.

Comunque facendosi notare, c'è speranza che prima o poi avrà la possibilità di dire ad un pubblico più vasto ciò che pensa.

Certamente sta facendo un pò di pubblicità al suo "laghetto" ed al Trentino, ma tutti hanno bisogno di un appoggio economico (suppongo ci sia), per portare avanti le proprie battaglie.

Sono comunque dell'idea che bisogna dargli fiducia sperando nel buon fine, se son rose fioriranno.

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Nicola Brischigiaro

Buon Pomeriggio,

 

sono convinto che le parole siano importanti, hanno un loro senso e amo impegnarmi per comprendere come vanno le cose....

 

Tra l'altro mi viene in mente che uno come Michele potrebbe (magari sfrutta già il momento..) girare con una bella auto ufficiale sponsorizzata , avere occhiali gratis a valanga, viaggi gratis, ingressi e pass Vip ad eventi, tantissime apparizioni televisive e tante altri benefit dovuti alla sua carriera...Ma non basta una letterina ad uno sponsor perchè questo Ti stia a sentire! Ricercare sponsor è un arte!! Ci sono persone che fanno questo di mestiere, io in tal senso mi sono gestito da solo per la verità, però è per far capire quanto sia importante l'arte della comunicazione...La Fipsas è sponsorizzata per le auto ad esempio? Secondo me ci si può arrivare benissimo, basta sapere come e dove cercare....

Insomma, se i risultati ci sono manca solo chi li fa emergere mediaticamente! E' dura, ma se paghi un bravissimo addetto stampa ce la fai ! Caro Giampa, i quasi 200m di Tomasi in dinamica bastano e avanzano per fare sensazione, basta saperlo comunicare!

 

La comunicazione è tutto!

 

Per iniziare si potrebbe organizzare una bella conferenza stampa "l'apnea incontra il mondo del giornalismo" o "L'apnea incontra i media" con tutti i nomi più importanti dell'apnea del passato e attuali. Tutte le più importanti testate dovrebbero esserci e allora forse potrebbe essere un primo piccolo passo...

Oppure la Fipsas può continuare a far fare ai propri atleti apnea show, da guinness ed estrema con la speranza che venga recepito il messaggio...può essere una buona soluzione anche questa ma forse più rischiosa....

 

Per quanto riguarda Mayol non ha importanza cosa hanno detto gli altri, prima o dopo, ognuno dice ciò che vuole sia chiaro. Esperimenti o no Mayol è una leggenda planetaria nell'apnea e mai nessuno arriverà più a quei livelli ! Io gli sono grato, non me la sento di criticarlo, nè lui nè la famosa cernia (mi riferisco al suo racconto) di Maiorca! E poi, un conto è fare qualche piccolo esperimento ai giorni nostri, un'altro è farsi mettere un catetere in vena che parte dal braccio e va a finire dentro il polmone e poi scendere a 30/40 metri !! Sto parlando di esperimenti I N V A S I V I (INVASIVI) di quasi 30 anni fa...Se io OGGI dovessi fare una cosa del genere vorrei la BBC ma anche il DALAI LAMA E PAPA lì insieme a vedermi! E sarebbe anche un record per me...

 

Un caro salutone a tutti,

 

Nicola

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...