> 378,80 Metri In Apnea - Pagina 2 - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

378,80 Metri In Apnea


Ospite Nicola Brischigiaro

Messaggi raccomandati

Per quanto riguarda Mayol non ha importanza cosa hanno detto gli altri, prima o dopo, ognuno dice ciò che vuole sia chiaro. Esperimenti o no Mayol è una leggenda planetaria nell'apnea e mai nessuno arriverà più a quei livelli ! Io gli sono grato, non me la sento di criticarlo, nè lui nè la famosa cernia (mi riferisco al suo racconto) di Maiorca! E poi, un conto è fare qualche piccolo esperimento ai giorni nostri, un'altro è farsi mettere un catetere in vena che parte dal braccio e va a finire dentro il polmone e poi scendere a 30/40 metri !! Sto parlando di esperimenti I N V A S I V I  (INVASIVI) di quasi 30 anni fa...Se io OGGI dovessi fare una cosa del genere vorrei la BBC ma anche il DALAI LAMA E PAPA lì insieme a vedermi! E sarebbe anche un record per me...

 

Un caro salutone a tutti,

 

Nicola

Leggendo i post precedenti al mio ti accorgerai che mi sono limitato a rispondere alla seguente domanda: chi ha dato inizio a questo circo?Dove per circo io intendo esibizioni spettacolari,alla portata di pochissimi,ma che non possono essere definite performances sportive per il semplice fatto lo sport è fatto di regole e queste ultime mancavano e mancano in molti primati di immersioni passati e presenti.

In base a tale interpretazione del termine "circo", credo di essermi limitato ad esporre dei fatti .

Se in ciò che scrivo riconosci delle falsità ti pregherei di farmele notare,magari sono mal informato io...

Tengo a precisare che anch'io,da bambino e ragazzino,sono cresciuto seguendo le gesta e il mito di Maiorca,Majol,Pelizzari e Pipin; per me erano dei super uomini dentro e fuori dall'acqua,ma poi,crescendo, l'età delle emulazioni,dei modeli da seguire,passa e si impara a scidere gli uomini dalle imprese e le imprese dallo sport.

E' vero che ci vuole umiltà e rispetto,ma ci vuole anche obbiettività e coscienza del fatto che siamo tutti uomini,sbagliamo tutti ,superman non esiste e Dio in terra nemmeno(che se ne sappia).

Posso sapere dove e come avrei offeso qualcuno dimostrando mancanza di umiltà e rispetto?

Grazie e un saluto.

 

Fabio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Nicola Brischigiaro

Gent.mo Fabio,

 

non ho fatto riferimento a Te o ad altri, ho generalizzato proprio per evitare OT. Questa di Mayol, tutto sommato, è una storia vecchia che ogni tanto ritorna a galla, ognuno esprime la propria opinione come è giusto che sia, ci mancherebbe, ed io esprimo la mia dicendo che Jacques, per quanto possa aver sbagliato, non credo abbia distrutto l'apnea, anzi...e se qualcuno dice che l'apnea si è rovinata per colpa sua mi sembra irrispettoso nei confronti di un uomo che,comunque, era libero di fare ciò che voleva. Io sempre lì, cado! Nella libertà...Ognuno è libero di fare ciò che vuole, se non fa male a nessuno. E' la società (anche sportiva) che da le regole, non un uomo solo, a meno che non ci sia una dittatura. Certo, un uomo famoso ha dei doveri nei confronti dello sport, ma se poi desidera cambiare rotta facendosi i fatti suoi e mettendoli in mostra che male c'è ? E poi stiamo parlando degli albori dell'apnea, quasi preistoria....

 

Quindi è chiaro che non desidero accusare nessuno (di che cosa poi...), ma parlare alla platea senza puntare l'indice. Forse ho preso spunto da un Tuo ultimo post, ma mi pare che Tu abbia esposto i fatti, tutto qua...se Ti sei sentito tirato in causa mi spiace, godi senz'altro di una grande onestà intellettuale e sono certo che si comprende abbastanza chiaramente dove volevo arrivare. Non mi pare, ma se Ti ho mancato di rispetto Ti chiedo anche scusa...

 

In ogni caso tutto ciò è OT.

 

Un salutone caro Fabio e a presto!

 

Evviva l'apnea!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gent.mo Fabio,

 

non ho fatto riferimento a Te o ad altri, ho generalizzato proprio per evitare OT. Questa di Mayol, tutto sommato, è una storia vecchia che ogni tanto ritorna a galla, ognuno esprime la propria opinione come è giusto che sia, ci mancherebbe, ed io esprimo la mia dicendo che Jacques, per quanto possa aver sbagliato, non credo abbia distrutto l'apnea, anzi...e se qualcuno dice che l'apnea si è rovinata per colpa sua mi sembra irrispettoso nei confronti di un uomo che,comunque, era libero di fare ciò che voleva. Io sempre lì, cado! Nella libertà...Ognuno è libero di fare ciò che vuole, se non fa male a nessuno. E' la società (anche sportiva) che da le regole, non un uomo solo, a meno che non ci sia una dittatura. Certo, un uomo famoso ha dei doveri nei confronti dello sport, ma se poi desidera cambiare rotta facendosi i fatti suoi e mettendoli in mostra che male c'è ? E poi stiamo parlando degli albori dell'apnea, quasi preistoria.... 

 

Quindi è chiaro che non desidero accusare nessuno (di che cosa poi...), ma parlare alla platea senza puntare l'indice. Forse ho preso spunto da un Tuo ultimo post, ma mi pare che Tu abbia esposto i fatti, tutto qua...se Ti sei sentito tirato in causa mi spiace, godi senz'altro di una grande onestà intellettuale e sono certo che si comprende abbastanza chiaramente dove volevo arrivare. Non mi pare, ma se Ti ho mancato di rispetto Ti chiedo anche scusa...

 

In ogni caso tutto ciò è OT.

 

Un salutone caro Fabio e a presto!

 

Evviva l'apnea!

Leggo solo adesso quindi mi scuso per il ritardo della risposta.

Parlare di Mayol non credo sia OT perchè essendo lui il padre(o uno dei padri) dell'apnea,resta un punto di riferimento nel bene e nel male,al punto che anche se si parlasse di apnea fra 100 anni,quel nome verrebbe pronunciato uguamente poichè rappresenta ciò che l'apnea era a quei tempi,preistoria appunto...

 

Cosa è cambiato da allora?

Sono cambiate le attrezzature,le tecniche di immersione e respirazione,quelle di allenamento e gli atleti stessi.

I risultati: atleti più giovani,più forti(quindi più incidenti)e profondità di gran lunga superiori a quelle di quei tempi.

In teoria c'è stata un'evoluzione ma in pratica di uno che scende a rana fino a 83m in apnea se ne parla poco e niente,mentre invece su una nota trasmissione della tv nazionale si tessono le lodi di un giovane che ha "battuto" il record di apnea lineare trascinato da uno scooter.

Ma che è sta cosa? No limits in orizzontale? Battuto? ma perchè prima da chi era detenuto?

Rimaniamo in ambito nazionale e facciamo un passo in dietro: nel 1997 la CMAS omologa il "record" di immersione in assetto costante di Makula,che scese fino a -51m in Mar Rosso.

Ne parlò anche il telegiornale(o il televideo..non ricordo adesso...).

Bene prima di lui Pelizzari ed Oliva erano scesi a 72m in costante...

 

E' il caos!

La libertà e l'assenza di regole di Majol ci potevano stere quando a fare certe cose erano in due; in quel caso l'apnea era mistero,romanticismo,poesia.

Ma quella stessa mancanza di regole,oggi,moltioplicata per tanti apneisti e altrettante federazioni che ne omologano i primati,ha come risultato il caos...appunto.

Questa non è evoluzione.

Cosa vuol dire questo?

Majol ha rovinato l'apnea? Non mi sembra sia questo?

Piuttosto la rovina è stata perseverare con quegli atteggiamenti "preistorici",non voler capire che i tempi cambiano e occorre adeguarsi ad essi.

La rovina sono gli apneisti moderni stessi,perchè a loro toccava cambiare ed evolversi in più direzioni e non solo in quella verticale o orizzontale.

 

In altre parole,chi ama il concetto di "niente regole" associato all'apnea non si lamenti se poi non ha nemmeno i soldi per fronteggiare le spese degli incidenti di allenamento,nè se non gode della stessa popolarità del recordman(così l'hanno definito e così lo definisco,per quanto mi possa importare) di apnea lineare con lo scooter,nonostante abbia capacità quattro volte superiori a quelle di quest'ultimo...

 

Questo te l'ho scritto per precisare ciò che volevo dire e per dimostrare che in questo contesto parlare di Majol non è poi così OT.

 

Ciao Nicola :):bye:

 

 

Fabio

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...