> Ot: Stress Da Guida Automobilistica... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Ot: Stress Da Guida Automobilistica...


Ospite CapoRama

Messaggi raccomandati

Ospite CapoRama

Ecco un'articolo apparso sul sito de "La Repubblica", il titolo è "Furbetti al volante".

 

Eccolo

 

 

CRONACA

 

Un sondaggio rivela che gli automobilisti scorretti e maleducati

preoccupano gli italiani. Unica terapia più pattuglie e controlli

Aci, troppi "furbetti del volante"

prima causa di stress per chi guida

 

Aci, troppi "furbetti del volante"<br>prima causa di stress per chi guida</B>

ROMA - Sorpassano a destra, accecano con i fari, suonano il clacson appena scatta il verde, si incollano dietro l'auto tentando sorpassi azzardati e rischiosi. La scorrettezza e l'aggressività, tipica di un gran numero di automobilisti, preoccupa e innervosisce gli italiani al volante più del traffico e delle multe. Ribattezzati "furbetti del volante", sono in testa al sondaggio condotto dall'Automobile Club d'Italia (Aci) sulle dieci cause principali che provocano stress agli automobilisti. E secondo l'Aci, l'unica terapia efficace contro questa forma di stress consiste in una maggiore presenza delle pattuglie delle forze dell'ordine come deterrente contro i comportamenti scorretti e pericolosi alla guida.

 

La causa più diffusa di stress alla guida è infatti la presenza di conducenti "furbi" o "scorretti". "I furbetti del volante" sono coloro che appunto sorpassano a destra, non rispettano la distanza di sicurezza, procedono a zig-zag nel traffico, lampeggiano continuamente e suonano il clacson. Questa categoria di conducenti rappresenta per il 52 per cento degli automobilisti un fattore di forte disagio oltre che di pericolo.

 

 

 

 

Io credo che bisognerebbe scrivere un controaticolo dal titolo "Bradipi al volante"!

 

Clacson, abbaglianti, distanza di sicurezza ed infine sorpasso a destra... sono io! :frustry:

La situazione tipo: autostrada, corsia di sorpasso, davanti a me uno dei milioni di automobilisti che hanno deciso di prendere in affitto la corsia! Davanti a loro non ci sono auto da superare per almeno 500 mt, eppure continuano a stare lì!!

 

:angry:

Modificato da CapoRama
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

La situazione tipo: autostrada, corsia di sorpasso, davanti a me uno dei milioni di automobilisti che hanno deciso di prendere in affitto la corsia! Davanti a loro non ci sono auto da superare per almeno 500 mt, eppure continuano a stare lì!!

 

:angry:

 

già... succedeva anche a me quando per andare al lavoro mi dovevo sorbire 80 km all'andata e 80 al ritorno... :angry:

...e certe volte non ti resta altro che piantarti al paraurti di quello che sta davanti, lampeggiando... e se proprio non si schioda superarlo da destra...

...eppure non mi considero una furbetta :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La situazione tipo: autostrada, corsia di sorpasso, davanti a me uno dei milioni di automobilisti che hanno deciso di prendere in affitto la corsia! Davanti a loro non ci sono auto da superare per almeno 500 mt, eppure continuano a stare lì!!

 

:angry:

 

già... succedeva anche a me quando per andare al lavoro mi dovevo sorbire 80 km all'andata e 80 al ritorno... :angry:

...e certe volte non ti resta altro che piantarti al paraurti di quello che sta davanti, lampeggiando... e se proprio non si schioda superarlo da destra...

...eppure non mi considero una furbetta :thumbup:

 

 

un pò offtopic come argomento...però....è vero!!!!!

delle volte in strada ci sono degli individui che pensano che andare piano sia sempre la cosa migliore...a nessuno di voi è mai capitato di trovarsi davanti il vecchietto di turno che con la sua fiat112 va a 30 km/h in piena super-strada???

o sempre il solito vecchietto o la solita persona insicura che nei tantissimi incroci senza semafori che ci sono in giro per l'italia non sa cosa fare!!!

credo che a volte il vero pericolo delle strade siano prorpio certe persone...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un poco di relax <_ ogni tanto ci vuole src="%7B___base_url___%7D/uploads/emoticons/default_biggrin.png" alt=":D">:D fa bene uscire3 dai binari e cambiare argomenti :boat::boat:

 

Concordo sia con l'articolo sia con voi,

 

- con l'articolo, ma hanno sbagliato i parametri di riferimento, furbetti (oltre che maleducati e pericolosi) sono coloro che sorpassano le colonne, in tangenziale escono da uno svincolo per rientrare poco più avanti, sorpassano in curva; gli altri, quelli che usano il clackson come fosse prezzemolo, fanno i fari senza motivo (se vado oltre il limite non faccio i fari a chi è più lento, lui è a posto io no), viaggiano perennemente attaccati al paraurti di chi è avanti a loro, questi sono solo dei maleducati;

 

- con voi, i controlli dovrebbero esserci non solo per i furbetti ma anche per gli imbranati, esistono i limiti minimi di velocità e che vengano fatti rispettare, già i limiti di velocità sono assurdi (andrebbero tutti aumentati di almeno 20km/h) se poi, come spesso capita, trovi chi invece va a 20 sotto... non arrivi più da nessuna parte; ma si sa, in Italia (posso parlare solo per l'Italia), si prendono di mira sempre e solo quelli che è più conveniente (per convenienza sociale, impatto pubblicitario e rientro economico) prendere di mira.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

D'accordo con tutto, ma se in autostrada una va a 160 e si permette di farti gli abbaglianti, incollarsi al paraurti senza rispettare le distanze di sicurezza, superare a destra in corsia di emergenza....insomma ha commesso un numero tale di infrazioni che il ritiro della patente non basterebbe....

 

educazione e rispetto delle regole.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Nicola Brischigiaro

Ciao a tutti,

 

vita grama stare al pc ma, al momento, tant'è....

 

Comunque giusto per distrarmi un pochetto ecco cosa odio:

 

 

Sono per il quieto vivere perché il motto “vivi e lascia vivere” è sempre attuale, però ci sono situazioni che mi fanno spesso “sbuffare” tra cui:

 

Quelli che vanno pianissimo in macchina (intendo proprio piano, quelli che fanno fare le code dietro!!)

 

I camperisti (mizzeca se sono lenti…!!!) Quelli con il gommone invece li sopporto..

 

Quelli che per girare a sinistra stanno tutti a destra impedendo a quelli dietro di passare! (avete presente quando una macchina deve svoltare e si forma la coda dietro? Ecco, basterebbe, se la strada lo consente, che si posizionassero con l’auto un po’ più a sinistra e non si formerebbero le code o no?

 

Quelli che mettono il casco iperdisteso all’indietro (sono i ragazzini che vanno in giro così !)

 

Quelli che in tangenziale o in autostrada sorpassano a destra come dei siluri!

 

Mia moglie che non sente mai il telefono perché, come quasi tutte le donne, lo tiene in borsa ricoperto da mille cose inutili!

 

Quelli che vanno ai 180 Km orari con il telefonino all’orecchio ! (anch’io vado ai 180 ma se mi arriva una telefonata rallento sensibilmente e mi metto sulla corsia di destra) Ps. non mi piace usare nè il BT nè l'auricolare...

 

Ciao e a presto!!

 

Nicola.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite CapoRama

Belle tutte le risposte!

 

E' vero, essere superati a dx è fastidioso (e molto pericoloso), ma mi spiegate perchè se c'è uno dietro che vi chiede strada non gliel dovete dare??? Ci vuole un attimo: freccia a dx ti sposti e via!

Sino a qualche anno fa pensavo che quelli addormentati in corsia di sorpasso, semplicemente non guardassero lo specchietto... niente di più sbagliato!

Loro guardano. Solo che decidono di ignorare quell'arrogante che arriva da dietro.

Ho avuto la dimostrazione guidando grosse moto, quando arrivo alle spalle di un'auto questa, al 90%, si sposta a dx quel tanto che serve per farmi passare (per poi tornare a prendere possesso della corsia di sorpasso!).

Capita la stessa cosa anche con le grosse auto sportive (Porsche, Ferrari,.. ect), fateci caso.

Altra conclusione alla quale sono giunto è che molti automobilisti pensano di avere il potere di limitare la velocità max degli altri.

Il tipo/a (vecchio/a o giovane che sia) che bivacca in corsia di sorpasso, procedendo a 3 km/h sotto il limite consentito, è fermamente convinto che: visto che più veloce non si può andare, nessuno può superarlo!!! :frustry::censored::rifle:

A Palermo poi tutto questo è amplificato a dismisura... :thumbdnn:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Nicola Brischigiaro

A rieccome...

 

E poi "odio" anche quelli che "non si buttano", ossia quelli che magari ad uno stop aspettano fino a quando non passa più nessuno....Ma cacchiolina, se c'è una fila Kilometrica hai voglia di aspettare se non ti butti!!!! Ma vaiii, buttati brutto puzzone matricolatoooo!!! mannaggia a Teee!!!!

 

E la stessa cosa vale per le rotonde!!

 

E poi ci sono quelli che al semaforo dormono come ghiri...mizzeca se mi fanno sbuffare......Ma vaiii!!!!! Metti sta prima e pigia sul pedaleeee!!!!

 

Però i camperisti mi sa che non li batte nessuno, non ci arrivano mica a pensare che se ogni tanto si buttano sulla destra evitano di far fare code della Madonna Ciccone!!!! Ma spostatiiiii!!!!!

 

 

:fish::fish::fish:

 

 

Ciao Nicola

 

Ps. andate piano in macchina e mettete sempre il casco (anche in macchina :fish: )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite marco.c84
Io penso che chi va più lento di me è un imbranato e chi va più veloce un c******e.... e si faccia avanti chi non la pensa come me!!!!!  :laughing:  :laughing:  :laughing:  :bye:

 

Concordo con quello che dici.

Il vero problema secondo me è che ci vorrebbe più rispetto verso gli altri.

Ognuno dovrebbe essere libero di guidare alla velocità con cui ci si sente a suo agio, sempre ovviamente nel limite del buonsenso e della legge.

Ma vale in parte anche l'opposto, chi va piano dovrebbe far passare, quando può, chi è dietro.

Per chi non lo sapesse in Italia si ha un morto ogni ora a causa di un incidente stradale.

Tanto che le strade italiane ormai sembrano dei cimiteri.

:(

Modificato da marco.c84
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite CapoRama
Io penso che chi va più lento di me è un imbranato e chi va più veloce un c******e.... e si faccia avanti chi non la pensa come me!!!!!  :laughing:  :laughing:  :laughing:  :bye:

 

Concordo con quello che dici.

Il vero problema secondo me è che ci vorrebbe più rispetto verso gli altri.

Ognuno dovrebbe essere libero di guidare alla velocità con cui ci si sente a suo agio, sempre ovviamente nel limite del buonsenso e della legge.

Ma vale in parte anche l'opposto, chi va piano dovrebbe far passare, quando può, chi lo precede.

Per chi non lo sapesse in Italia si ha un morto ogni ora a causa di un incidente stradale.

Tanto che le strade italiane ormai sembrano dei cimiteri.

:(

 

Un tempo il codice della strada prevedeva che mentre si veniva sorpassati bisognava rallentare per facilitare la manovra dell'altro automobilista...

 

A me capita di rado di guidare "lentamente", diciamo in relax. E devo ammettere che è molto più rilassante, solo che ad un tratto mi trovo davanti il solito bradipo, ed ecco che mi sale il sangue agli occhi, divento claustrofobico!!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Belle tutte le risposte!

 

E' vero, essere superati a dx è fastidioso (e molto pericoloso), ma mi spiegate perchè se c'è uno dietro che vi chiede strada non gliel dovete dare??? Ci vuole un attimo: freccia a dx ti sposti e via!

Sino a qualche anno fa pensavo che quelli addormentati in corsia di sorpasso, semplicemente non guardassero lo specchietto... niente di più sbagliato!

Loro guardano. Solo che decidono di ignorare quell'arrogante che arriva da dietro.

Ho avuto la dimostrazione guidando grosse moto, quando arrivo alle spalle di un'auto questa, al 90%, si sposta a dx quel tanto che serve per farmi passare (per poi tornare a prendere possesso della corsia di sorpasso!).

Capita la stessa cosa anche con le grosse auto sportive (Porsche, Ferrari,.. ect), fateci caso.

Altra conclusione alla quale sono giunto è che molti automobilisti pensano di avere il potere di limitare la velocità max degli altri.

Il tipo/a (vecchio/a o giovane che sia) che bivacca in corsia di sorpasso, procedendo a 3 km/h sotto il limite consentito, è fermamente convinto che: visto che più veloce non si può andare, nessuno può superarlo!!!  :frustry::censored:  :rifle:

A Palermo poi tutto questo è amplificato a dismisura...  :thumbdnn:

Alla guida si deve sempre utilizzare la corsia libera più a dx quindi chi si posiziona permanentemente sulla corsia di sorpasso è in contravenzione

un saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'era un tempo in cui andavo veloce in macchina. In autostrada i 180 sui rettilinei erano frequenti così come i sorpassi a 140 in curva.In quel periodo ero insofferente verso chi andava piano e lo superavo spesso a destra.

 

Poi un giorno,andando dalla mia Reggio a Roma ebbi un incidente in autostrada.Persi il controllo della macchina in curva per la velocità e una gomma che scoppiò all'improvviso e feci un testa-coda che non finiva più per poi fermarmi in mezzo all'autostrada stessa subito dopo la curva.Era impossibile vedermi per le macchine in arrivo.

Qualche angelo fece sì che non stesse arrivando nessuno come,che le pochissime macchine in transito andassero ben al di sotto del limite ed ebbero tutto il tempo per evitarmi.Intanto,con le ruote a terra (una scoppiata e un altra squarciatasi durante il testa-coda),mi diressi verso la corsia di emergenza e una vicina piazzola di sosta.

 

Ne uscii illeso in modo miracoloso.

 

Da allora spesso in curva in autostrada io ho paura e vado piano e nei rettilinei è raro che superi il limite.

 

Certo,ovviamente non mi metto a sx se non devo superare e faccio sempre passare chi va più forte di me.

 

Ragazzi le regole sulle strade vanno rispettate.E' come sott'acqua,un'incazzatura per uno lento davanti a noi è molto meglio di un brutto incidente per aver fatto manovre azzardate e vietate.

 

Scusate se ho appesantito il clima scherzoso del post

 

Un saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho una guida mooolto svelta oserei dire sportiva, ma odio chi fa il furbo, chi taglia le file e poi pretende di rientrare a suo piacimento, tanto per fare un esempio, se becca me non rientra anche a costo di arrivare alle mani :D:D:devil:

 

abbasso i bradipi rincoglioniti!! :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...