> Fucile - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Fucile


Ospite aktarus

Messaggi raccomandati

Ospite brenda francesco

ciao..... io invece mi trovo benissimo cosi..... il mio guanto sx e' dotato di scretch quindi collego la parte finale allo stesso in caso di necessita' mi basta staccare lo scretch...io mi trovo bene... voi cosa ne pensate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ospite aktarus

ho provato col pedagno e mi sono trovato discretamente bene. :thumbup: quando mi muovevo mettevo il piombo in cintura. solo che se devi battere una scogliera alla ricerca delle prede pedagnare è impossibile, ecco che allora devi scegliere. O ti attacchi il pallone addosso (cosa che mi da noia solo a pensarci) o attacchi il pallone al fucile! ti incasini un pò con la sagola tra le pinne ma sei sicuro che hai il pallone dietro e non perdi il fucile! poi la sfiga e il rincoglionimento mio è tutt'altra cosa... <_< oggi sono scivolato su uno scoglio e ho fatto un bel buco (per fortuna non da parte a parte) sul ginocchio della muta! :thumbdnn: come ripararlo? boh... :unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
solo che se devi battere una scogliera alla ricerca delle prede pedagnare è impossibile,

E perchè mai? Io lo faccio regolarmente, raramente le mie uscite si pesca si limitano a pochi metri di costa, di solito mi faccio anche più di un chilometro, talvolta due, e uso il sistema del pedagno in cintura o in mano a seconda di quanto mi devo spostare, a volte lo mollo a volte no e mi ci trovo benone.

 

O ti attacchi il pallone addosso (cosa che mi da noia solo a pensarci)

Riperchè mai? E' la soluzione più comoda e sicura, basta un minimo di attenzione a dove tende a scorrere la boa: osservi se la boa ti rimane più al largo o più sotto costa e il pedagno lo infili in cintura sul lato relativo; quando ti fermi per prepararti al tuffo ti metti perpendicolare alla sagola, così non te la trovi tra le pinne durante la capovolta; se per caso ti si impigia nelle gambe (che poi non lo fa mai in modo indistricabile) o negli scogli, molli il piombo dalla cintura o molli addirittura l'intera cintura (comunque mai dovuto fare ne l'una ne l'altra cosa); se ti devi infilare in tana, prima pedagni la boa e poi ti tuffi; e via dicendo. Basta solo un poco di calma e di attenzione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite aktarus

una volta avevo la sagola della boa attaccata alla cintura, faccio la capovolta e mi immergo in prossimità di una tana. ok niente pesce, alla risalita la sagola (non so ne come ne perchè) ma si impiglia tra due massi e si incastra impedendomi la risalita... ok niente paura mi sono detto, la stacco, ma intanto l'aria stava cominciando a finire.. allora in quei momenti un pochino di panico viene, almeno a me è venuto... le cose semplici diventano difficili, i movimenti si fanno frenetici, quello che vuoi è solo salire per respirare. ho preso il coltello e ho tagliato. sono uscito fuori, sono rimasto seduto sulla scogliera almeno 10 minuti a riflettere, poi ho ritirato tutto e sono tornato a casa. <_<

ecco perchè ho giurato che non mi sarei mai più attaccato niente addosso... esperienza da dimenticare..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
una volta avevo la sagola della boa attaccata alla cintura, ecco perchè ho giurato che non mi sarei mai più attaccato niente addosso... esperienza da dimenticare..

E sganciare la cintura no eh! Ci vuole nemmeno un secondo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
una volta avevo la sagola della boa attaccata alla cintura, ecco perchè ho giurato che non mi sarei mai più attaccato niente addosso... esperienza da dimenticare..

E sganciare la cintura no eh! Ci vuole nemmeno un secondo.

 

 

quoto in pieno!, perchè tagliare bastava sganciare la cintura e via!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
magari non chaveva pensato?  :fish:

Evidente! Però è la prima cosa che un sub deve pensare quando ha delle difficoltà, sempre che non si trovi infilato in qualche buco, ma in tal caso la sagola la si sgancia prima di entrarci nel buco e la si lascia pedagnata nei pressi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragà siamo seri..

sparare nelle vicinanze di una tana, tra sagolino del fucile che svolazza nell'acqua, sagola del pallone alla cintura.. etc etc ..

IO NON LO FAREI. :(:(:blink:

 

preferisco il piombo ad U in cintura con attaccato il pallone, in zona di pesca lo getto via, e pesco senza NULLA addosso..

 

Poi ognuno faccia come crede.. :blink:

 

 

Ho provato per un po' ad attacarlo al fucile ma, anche con poche onde, e' impossibile mirare quando va in tiro il sagolino..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite aktarus
una volta avevo la sagola della boa attaccata alla cintura, ecco perchè ho giurato che non mi sarei mai più attaccato niente addosso... esperienza da dimenticare..

E sganciare la cintura no eh! Ci vuole nemmeno un secondo.

 

certo... adesso anch'io, fuori dall'acqua e all'asciutto mi chiedo: Perchè non ho sganciato la cintura?

E chi ci ha pensato alla cintura?? bisogna trovarcisi per capire quanto è lungo un secondo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco appunto.. a bocce ferme tutto e'possibile.. ma quando sei la' sotto e ti senti legato.. le reazioni possono essere catastrofiche! Allora .. evitiamo tutte le possibili cause di incidente a priori.. :angry:

 

Al corso di bombolari si parlava "in caso di gonfiaggio accidentale del jacket per l'incastramento della valvola di gonfiaggio, prendere il coltello e BUCARE il jacket"

 

Si, vabbeh.. te l'immagini uno in pallonata che tenta di accoltellarsi ??? :blink::D:D

O muore col suo coltello infilato nel torace o per pallonata.. :P

 

Non era piu' semplice proporre di tagliare il corrugato che porta l'aria nel jacket? Molto piu' facile e c'era meno rischio di uccidersi.. boh.. :frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
certo... adesso anch'io, fuori dall'acqua e all'asciutto mi chiedo: Perchè non ho sganciato la cintura?

E chi ci ha pensato alla cintura?? bisogna trovarcisi per capire quanto è lungo un secondo...

Scusate ma con chi credete di parlare? Con un pivello? Ho due decenni di immersione sulle spalle! Di situazioni ne ho vissute e mai, ripeto mai, mi sono comunque trovato in difficoltà seria o al limite, casualmente non ho mai dovuto sganciare la cintura, ma è sempre stata la prima cosa a cui ho pensato!

 

Perf altro se imparaste a leggere l'intera sequenza dei messaggi e non solo l'ultimo avreste notato che io ho proposto d'usare il pedagno e di tenerlo agganciato in cintura solo per i lunghi trasferimenti o i tuffi di perlustrazione.

 

Quando si praticano certi sport la prima cosa da allenare è il cervello, questo dev'essere pronto e abituato a lavorare sempre e a scegliere le soluzioni più immediate e semplici. Col cavolo "bocce ferme"!

 

Un secondo, che poi è "nemmeno un secondo", è lungo solo per chi è abituato a tirare fino al limite prima di risalire. Per altro sempre meglio un mezzo secondo per sganciare la cintura che diversi secondi, diciamo un paio di decine, per prendere il coltello e tagliare la sagola, sempre che la sagola si tagli al primo colpo.

 

Suvvia, uno pensa ad una cosa così complicata come tagliare la sagola e non pensa a sganciare la cintura? Ok, può essere, ma quasto non vuol dire che sia corretto e che non si debba segnalarlo affinchè anche gli altyri che leggano, i neofiti innanzitutto, possano capire e imparare dagli "errori" degli altri. L'atteggiamento di perenne giustificazione è inutile e pericoloso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite aktarus

per carità, non voglio dire che sia stato meglio tagliare la sagola piuttosto che sganciare la cintura... è solo che in quel momento non ci ho pensato!. E proprio per la mia mancanza di esperienza che i secondi sembrano tanti quando sei sotto. poi non mi permetterei mai di mettere in discussione l'esperienza di un altro pescasub, costruita con tante ore di acqua salata sulle spalle.

Ho avuto paura... e non me ne vergogno a dirlo. E' stata un'esperienza anche quella...

Vorrei precisare comunque che non ero assolutamente "al limite", altrimenti starei ancora là sotto. E' che me la sono fatta sotto, tutto quà. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...