> Arbalete - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Mi è successo una sola volta,con un omersub dragon 60,era l aprima votla ke lo usavo,ero senza guanti,tirai le m0ole credendo di averle posizionate adeguatamente sulla tacca ma appena lascia la presa le mole scattarono sfracellandomi il mignolo e l'anurale e scavandomi letteralemte nel pollice.Ancora oggi metto sempore i guanti con l'arbalete e faccio smepre attnezione che l'ogiva sia ben bloccata nell tacca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me invece è successo diverse volte a causa della rottura dell'archetto!

La colpa è del mio portafogli dove di € ne girano pochi e così invece di acquistare una snodata, mi autocostruisco gli archetti col fino inox da 2 mm e li monto sulle ghiere

Purtroppo ogni tanto ne salta una ed ora giro con un'unghia di meno :devil:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me è successa la stessa cosa:immediatamente dopo aver agganciato l'ogiva snodata alla 2a tacca mi parte l'ogiva,l'impatto è stato così traumatico tanto che ho inizialmente creduto che l'ogiva metallica mi avesse trancito di netto 2 dita della mano sinistra,per fortuna i guanti hanno fatto il loro dovere ed è venuto fuori solo un pò di sangue,e così mi sono convinto a sostiture l'asta tradizionale con una corredata di speroni,con questa asta è praticamente impossibile che l'ogiva si sfili.

Tutto sommato sono stato molto forunato a gidicare da quello che dite voi :thumbup::thumbup::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Idem come sopra...mignoli insanguinati.

Ora solo ogive in dynema. L'altro giorno mi si è spezzata ed ha avuto un effetto simile allo sgancio accidentale dell'ogiva, morale: niente di niente!!! Solo una piccola botta sulle dita....

Magnifica. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[allora non sono l'unico ad avere avuto un incidente del genere....volevo chiedervi dov posso trovare delle aste con gli "speroni" ? sembrerebbe impossibile farsi male con un sistema del genere

 

<_<  <_<

 

ricorda che l'asta con le "pinnettine" prevede l'uso di testate aperte sull'arbalete , se hai una testata classica a "tunnel" non va bene.

 

A me oltre ai vari sganciamenti avuti un pò da tutti mi é successo pure di "sboccolare" ( e di smoccolare :lol: ) un elastico dalla testata... fortunatamente l'elastico mi ha sfiorato il lato destro della faccia senza colpirmi.... pauraaaaa :eek: si era proprio sfilato da dentro la boccola

ad un mio amico invece è saltata via l'impanatura della testata in nylon e fortuna anche per lui è successo quando aveva il fucile in stato di riposo.

Anche per questi episodi reputo più sicure le circoline autocostruite, anche se dovesse saltare via una legatura almeno lo fa nel verso contrario della faccia. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ricorda che  l'asta con le "pinnettine" prevede l'uso di testate aperte sull'arbalete , se hai una testata classica a "tunnel" non va bene.

Esistono tuttavia delle aste con sperono appositamente studiate per arba a testata chiusa, come le EXOCET della Dessault.

Altri arba, a testata chiusa, sul mercato non hanno problemi di compatibilità con aste australiane di certi produttori ma sono abbinamenti che vanno valutati molto molto attentamente... ;)

 

Davide :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
comunque ragazzi basta mettere il dynema e se l' asta ha le tacche, limarle un filino.

 

ciao

Andrea

 

si anche io sono un sostenitore del dynema come archetto ... è vero che va sostituito spesso e controllato, percè prima o poi si rompe usa oggi usa domani.... ma quando è agganciato è a parere mio più sicuro, inoltre hai la possibilità di allungare e ridurre come vuoi , e il vantaggio di poter intercambiare più circoline sullo stesso fucile in un'attimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scusate la mia ignoranza....ma cos'è un dynema ???

 

il dynema é una sagola con delle caratteristiche di resistenza alla rottura molto alte , in pratica sui tratta di un trecciato in nylon con un'anima in fibre di kevlar , anche se dicono che non si rompe mai.... si rompe , ma molto meno di una comune sagola in nylon .

 

Nel caso specifico si usa sia per fare le legature agli elastici che per costruirsi una vera e propria ogiva che va ad agganciarsi sulle tacche dell'asta, bisogna avere l'accortezza di limare i bordi delle tacche o delle pinnette delle aste perchè il problema del dynema come ogiva comporta il fatto di doverlo aggiustare sulla tacca una volta agganciato , perchè è difficile se non impossibile che alla prima riesci a centrare il centro perfetto per far stare in tiro nello steso modo gli elastici , i icontinui sfregamenti possono tagliare il dynema .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scusate la mia ignoranza....ma cos'è un dynema ???

 

il dynema é una sagola con delle caratteristiche di resistenza alla rottura molto alte , in pratica sui tratta di un trecciato in nylon con un'anima in fibre di kevlar , anche se dicono che non si rompe mai.... si rompe , ma molto meno di una comune sagola in nylon .

 

Nel caso specifico si usa sia per fare le legature agli elastici che per costruirsi una vera e propria ogiva che va ad agganciarsi sulle tacche dell'asta, bisogna avere l'accortezza di limare i bordi delle tacche o delle pinnette delle aste perchè il problema del dynema come ogiva comporta il fatto di doverlo aggiustare sulla tacca una volta agganciato , perchè è difficile se non impossibile che alla prima riesci a centrare il centro perfetto per far stare in tiro nello steso modo gli elastici , i icontinui sfregamenti possono tagliare il dynema .

 

Si è vero, si consuma, alla lunga si consuma ma basta portarsene dietro uno opportunamente tagliato e il gioco è fatto.

Uno spezzone lungo giusto giusto lo porto legato all' impugnatura del fucile e via, senza nemmeno stare tanto a controllare, appena quello che c' è si rompe, in 4 e 4 8 lo sostituisco e via.

Visti i vantaggi sulla sicurezza, alle ogive in acciaio non ripasso nemmeno morto.

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ho qualche ricordino dovuto all'ogiva agganciata male. Attualmente uso un'ogiva in filo metallico, che spero sia meno traumatica della classica mezzaluna in caso di sgancio accidentale :( .

Sicuramente non carico più arba senza guanti, meglio andare a casa a rodersi il fegato per una pescata non fatta che per un dito infortunato.

Modificato da MalaMente
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...