> Sparare Ad Una Cernia???? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Sparare Ad Una Cernia????


Messaggi raccomandati

Tendenzialmente cerco di non sparare mai cernie troppo piccole, ma mi chiedo:...................

Ha un impatto ambientale peggiore prelevare una delle "tante" cerniotte che ancora non si sono mai riprodotte, e che non è detto che ci arrivino (altri pescasub, bolentino di profondità, pesca professionale, etc. etc.), oppure togliere un riproduttore dai 5kg. in sù??

 

Siamo sicuri che rivolgere la nostra attenzione sugli adulti che già sono in grado di riprodursi sia la scelta più oculata??

 

 

dite la vostra, io non ho ancora le idee molto chiare a riguardo.

Sarebbe bello se intervenisse anche qualche biologo o comunque qualche tecnico del settore.

 

:bye:

Marco

Modificato da marcopulia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

in un certo senso sì,perchè se spariamo tutte quelle piccole nel giro di un paio d'anni non ce ne saranno più di grandi...ci deve essere un ricambio,che è possibile solo facendo crescere i giovani esemplari e fare arrivare almeno quei pochi all'età adulta,in modo da chiudere il ciclo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in un certo senso sì,perchè se spariamo tutte quelle piccole nel giro di un paio d'anni non ce ne saranno più di grandi...ci deve essere un ricambio,che è possibile solo facendo crescere i giovani esemplari e fare arrivare almeno quei pochi all'età adulta,in modo da chiudere il ciclo.

 

E' vero, ma è anche vero che più cernie nascono più è probabile che qualcuna arrivi all'età adulta.

 

Non credi che la capacità di procreare di una cernia adulta sia infinitamente superiore alla capacità di un pescasub di uccidere??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La legge fissa misure minime e limiti di prelievo, già rispettandola siamo a posto. Eticamente mi sono posto anche io la stessa domanda ma la risposta è ardua perchè non so quanti "riproduttori" ci sono in mare..la cernia è predatore notevole, ok lasciare stare quelle piccoline, ma animali sui 3/4 kg si pescano eccome.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La legge fissa misure minime e limiti di prelievo, già rispettandola siamo a posto. Eticamente mi sono posto anche io la stessa domanda ma la risposta è ardua perchè non so quanti "riproduttori" ci sono in mare..la cernia è predatore notevole, ok lasciare stare quelle piccoline, ma animali sui 3/4 kg si pescano eccome.

 

Perfetto, non credo però che un pescatore degno di questo nome spari ad una cernia di 500gr.

 

Ma il fatto è che, se non erro, le cernie dai 2 ai 4kg non sono ancora in grado di riprodursi.

Quello che mi chiedo quindi è:

 

Giorno x prendo una cerniotta di quasi 3 kg

 

Giorno y ne prendo una da 10 kg

 

Quand'è che ho fatto più danno????

 

Ciao

Modificato da marcopulia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Giorno x prendo una cerniotta di quasi 3 kg

 

Giorno y ne prendo una da 10 kg

 

Quand'è che ho fatto più danno????

Opinione personale e posto che di danno si possa parlare, il secondo esemplare ha sicuramente completato diversi cicli riproduttivi quindi è quello che si potrebbe definire un animale adulto.

 

Provo però a guardare la situazione da un'altra angolazione.

 

Il fatto che le nostre coste siano letteralmente tappezzate di cerniotte è segno che i riproduttori esistono in discreto numero e sono in perfetta salute. Certo non vivranno a quote "umane" per i più ma non mi sembrano appartenenti ad una specie così in pericolo. E' anche da notare come le norme sulla pesca professionale non siano drasticamente cambiate negli ultimi anni, e che l'esclusione del serranide dalle competizioni non credo possa giustificare una tale esplosione di popolazione.

 

Lascio volutamente da parte le conoscenze relative all'etologia del pesce che mi sembrano ancora molto lacunose e spesso oggetto di dibattito.

 

Quello che mi chiedo è perchè questo ragionamento, pur lodevole, non trova spazio nei confronti di altre specie che negli anni hanno notevolmente ridotto la loro presenza?

 

Davide :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite marco.c84

Forse il ripopolamento della cernia nei nostri mari è dai imputarsi alla cernia stessa, che nel tempo a saputo adeguarsi all'ambiente che lo circonda ed i suoi predatori, primo fra tutti l'uomo.

Chi avrà visto il video di Giorgio Dapiran l'agguato profondo 3 non potra aver dimenticato le constatazioni fatte dal maestro a seguito di diverse catture.

Una volta infatti si pensava che la cernia diventasse maschio solamente dopo aver raggiunto i 10 kg di peso, ipotesi totalmente smentita da dapiran che ha potuto constatare il sesso maschile anche su esemplari di soli 4 kg.

Segno questo di una evoluzione del pesce che cosi facendo accresce notevolmente le sue possibilità di riprodursi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma il fatto è che, se non erro, le cernie dai 2 ai 4kg non sono ancora in grado di riprodursi.

Quello che mi chiedo quindi è:

 

Giorno x prendo una cerniotta di quasi 3 kg

 

Giorno y ne prendo una da 10 kg

 

Quand'è che ho fatto più danno????

 

Ciao

Ti posso assicurare che sulle cernie e gli altri pesci c'è ancora molto da scoprire.

Tempo fa un amico biologo e noto pescasub catanese mi raccontava di aver trovato uova dentro una cerniotta di kg 1.800 ...

Inoltre se giorno x prendi una cernia di 3 kg e giorno y ne prendi una da 10, non hai fatto nessun danno in entrambi i casi,perchè nei giorni z,gamma,omega ed epsilon(scusate ma le lettere greche non sono nella tastiera)non prendi nulla.

Ricordo che(dati forniti dalla FAO) la pesca sportiva è reponsabile dello 0.5% del prelievo totale; la nostra è la più selettiva tra le tecniche di pesca sportiva ed è responsabile di un'esigua percentuale di quello 0.5% di prelievo,quantità già in sè ridicola per stessa ammissione del WWF.

 

Diverso è il discorso per i 100 e passa chili di cernie che in questo periodo e ogni settimana i bombolari bracconieri portano ai ristoranti.

Quello è una danno!

 

Aggiungo inoltre che uno degli studi più completi(se non il più completo) sulle abitudini delle cernie è stato effettuato alle isole Medes,Amp nota per l'eccezionale concentrazione di questi pesci; tuttavia faccio notare che la maggior parte dei filmati reperibili in rete e che ritraggono bombolari mentre danno da mangiare illegalmente alle cernie,riguardano proprio le isole Medes(oltre a Lavezzi),per cui non è dato sapere quanti, tra i dati comportamentali rilevati, possano considerarsi attendibili(naturali) o meno.

Questa è un'ulteriore prova di come bisogna essere cauti a parlare di pesci e biologia(e quindi di danno biologico),perchè si tratta di un mondo ancora da scoprire.

Di sicuro chi preleva pesce in apnea e nel rispetto delle leggi non danneggia nulla...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mia personale opinione:

 

Io sparo ad esemplari dai 5/6 kg in su.

 

Gli esemplari devono cmq dare delle soddisfazioni nella difficolta' di cattura:

la cernia sotto la lastra nella sabbia e' diversa da una cernia in frana presa all'agguato, etc etc.

 

Conosco posti dove in piccole e isolate zone rocciose vivono tante cernie piccole e molto grosse. In tali posti peschiamo (io e i compagni di pesca) un unico esemplare (solitamente il piu' grosso) ogni 1 o 2 anni

 

la preferenza sull'esemplare grosso e' motivata dal seguente raggionamento:

 

- esemplare grosso si e' riprodotto piu' volte

- esemplare grosso e' un predatore che fa incetta di polpi e altro nutrimento per le altre cernie

 

quanto scritto e' la mia personale opinione e come gia' detto in questo post l'importante e' rispettare i limiti imposti dalla legge.

 

PS: mi e' capitato di trovare le uova anche su esemplari di 20 kg

 

 

ciao

 

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mia personale opinione:

 

Io sparo ad esemplari dai  5/6 kg in su.

 

Gli esemplari devono cmq dare delle soddisfazioni nella difficolta' di cattura:

la cernia sotto la lastra nella sabbia e' diversa da una cernia in frana presa all'agguato, etc etc.

 

Conosco posti dove in piccole e isolate zone rocciose vivono tante cernie piccole e molto grosse. In tali posti peschiamo (io e i compagni di pesca) un unico esemplare (solitamente il piu' grosso) ogni 1 o 2 anni

 

la preferenza sull'esemplare grosso e' motivata dal seguente raggionamento:

 

- esemplare grosso si e' riprodotto piu' volte

- esemplare grosso e' un predatore che fa incetta di polpi e altro nutrimento per le altre cernie

 

quanto scritto e' la mia personale opinione e come gia' detto in questo post l'importante e' rispettare i limiti imposti dalla legge.

 

PS: mi e' capitato di trovare le uova anche su esemplari di 20 kg

 

 

ciao

 

Luca

 

Sul discorso della sportività sono d'accordo, io pesco esclusivamente cernie al libero in franata, se si'intanano neanche le cerco e lo stesso dicasi per le corvine, se riesco a sparare fuori bene, altrimenti le lascio al sicuro nelle loro tane (che per altro essendo quasi sempre in franata sono per lo più dei labirinti).

Credo sia giusto dare al pesce la possibilità di avere un posto dove sentirsi sicuro senza costringerlo a sprofondare sempre di più.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in fatto di cernie non posso certo definirmi esperto.... visto che non è una preda per me abituale, in quanto dove pesco abitualmente non se ne vedono... o meglio non se ne vedevano, infatti da qualche anno si ricominciano a vedere piccoli esemplari ( che mi guardo bene da sparare )

 

L'unico ragionamento che faccio è che quando ero piccolo mi ricordo di foto , racconti e scene viste con i miei occhi di grossi carnieri di cernie di tutte le misure pescate prevalentemente con le bombole ( erano gli anni 70) , la cernia era considerata la preda "principe" se non l'unica ambita dai sub su tutto il litorale a sud di Livorno ,Calafuria, Quercianella e Castiglioncello e che dopo quegli anni di pesca " selvaggia" in quei posti di cernie (anche piccole)

non se ne sono viste proprio più per tanti anni .... come dicevo solo adesso si ricominciano a vedere

lo posso dire con sicurezza perchè faccio anche immersioni con le bombole (spesso faccio la guida sub in un diving della zona ) due e a volte tre immersioni al giorno in posti sempre diversi.

Lo so che i soli sub non saranno stati la causa principale.... ma sicuramente la pesca indiscriminata a questa specie stanziale è stata deleteria , per quello che penso io i piccoli bisogna lasciarli stare, e poi dopo averli accarezzati a Lavezzi questi bestioni mi fanno tenerezza ....

vuoi mettere "conquistrsi " un dentice?

 

PS

comunque a Calafuria sono sparite da un pezzo anche le corvine .... e quelle non sono state sterminate dai sub ...boh????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Giorno x prendo una cerniotta di quasi 3 kg

 

Giorno y ne prendo una da 10 kg

 

Quand'è che ho fatto più danno????

 

Ciao

 

naturalmente hai fatto più danno nel secondo caso. una cernia grande ha organi riproduttivi più grandi e più grande sarà la quantità di uova prodotte.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esistono pescate eticamente discutibili ma legali (ad esempio la cattura di un esemplare di cernia di 45 cm, che e' la taglia minima), e altre illegali ma eticamente accettabili (ad esempio la cattura di una cernia di 5 Kg seguita da quella di un sarago di 500 gr). Le prime trovano spazio su AM e gli utenti, se cosi' desiderano, possono esprimere (si spera in maniera civile) le proprie opinioni personali riguardo l'etica, che rimane un concetto soggettivo. Le seconde, invece, non hanno spazio su AM.

 

Riguardo il danno maggiore tra la cattura di una cernia di 3 Kg e quella di un esemplare di 10 Kg, in linea generale l'impatto ambientale e' superiore nel primo caso, e la ragione e' facilmente intuibile. L'animale piu' grosso, infatti, ha avuto modo di completare diversi cicli riproduttivi, lasciando quindi dietro di se' parecchia progenie. Cosa che l'esemplare piu' piccolo non ha avuto modo di fare. Tutto cio' in prima approssimazione, ossia tralasciando altri parametri importanti come la densita' di quella specie in un determinato areale, la frequenza dei cicli riproduttivi, la quantita' di uova deposte per ciclo riproduttivo, la percentuale media di sopravvivenza degli avannotti, etc...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Giorno x prendo una cerniotta di quasi 3 kg

 

Giorno y ne prendo una da 10 kg

 

Quand'è che ho fatto più danno????

 

Ciao

 

naturalmente hai fatto più danno nel secondo caso. una cernia grande ha organi riproduttivi più grandi e più grande sarà la quantità di uova prodotte.

 

:bye:

 

 

io non credo invece....perchè se facciamo arrivare la cernia di 3kg a 10kg guarda che il discorso si pone in un'altra prospettiva...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...