> Dimensione Listelli Arbalegno - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Dimensione Listelli Arbalegno


Messaggi raccomandati

Come lunghezza siamo perfetti, quasi al limite visto che si deve lavorare...130cm vanno bene al pelo!

Come spessore di cm.1 va bene anche quello

Come Altezza 5cm sono sicuramente troppi, ma per togliere legno non ci sono problemi.

In un 95 la larghezza di 4cm è il minimo e come spessore non scenderei sotto i 3,2cm (32mm) almeno nel centro fusto, in punta puoi sfinare.

Le spine servono a non fare muovere i listelli uniti e appena resinati, ma se hai un piano di appoggio diritto e i listelli regolari ne puoi anche fare a meno.

I listelli si uniscono in verticale non in orizzontale:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La differenza tra un legno e un fucile di serie risiede normalmente nella differente e maggiore massa dei legni.

 

ovviamente, come dice Ale, un legnetto salta fuori anche dai tuoi listelli ma, secondo me.............

 

5 cm in altezza è troppo e 4 cm (4 x 1 cm) in larghezza è troppo poco.

 

Visto che te li hanno regalati e stai attualmente a costo zero............................... mi permetterei di consigliarti di comprarne altri due in modo da tenere buono il 5 cm che, come ti ha indicato Ale abbasserai per ottenere il brandeggio desiderato, e arrivare ad accoppiare 6 listelli da 1 cm in modo da avere almeno 6 cm in larghezza che andrai a sfinare fino a 3/3.5 in testa.

 

Anche nell'abbassare i 5 cm di altezza, fallo in modo decrescente dall'impugnatura alla testa in modo da avere più legno vicino all'impugnatura utile per neutralizzare l'effetto negativo del mulinello se deciderai di metterlo; se non prevedi di mettere il mulinello il mio consiglio non è necessario.

 

Se lo realizzerai con quello che hai rischi di dover obbligatoriamente armarlo leggero con gomme da 16 pena rischio imbarcamento del fusto e asta da 6.00 mm pena eccessiva negatività in testa.

 

accoppia sempre i listelli verticalmente come ti ha consigliato Ale così da sfruttare l'unione dei 2 listelli centrali per realizzare il guida-asta; scegli come listelli centrali i 2 con meno imperfezioni poichè saranno gli unici a non essere, a parte la fresata per il guia-asta, lavorati.

 

:bye:

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi mi hanno regalato 4 listelli 5x1x130 in teak, e volevo domandarvi se le dimensione sono buone per fare un 95, o sono troppo larghi (5cm)???

Poi una seconda domanda, ho visto che alcuni inseriscono delle spine nel fusto, sono necessarie???

:bye:

No è un pessimo legno e le misure non vanno bene. Per smaltire i listelli ti dò l'indirizzo di casa mia. :lol::laughing::lol::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La differenza tra un legno e un fucile di serie risiede normalmente nella differente e maggiore massa dei legni.

 

ovviamente, come dice Ale, un legnetto salta fuori anche dai tuoi listelli ma, secondo me.............

 

5 cm in altezza è troppo e 4 cm (4 x 1 cm) in larghezza è troppo poco.

 

Visto che te li hanno regalati e stai attualmente a costo zero............................... mi permetterei di consigliarti di comprarne altri due in modo da tenere buono il 5 cm che, come ti ha indicato Ale abbasserai per ottenere il brandeggio desiderato, e  arrivare ad accoppiare 6 listelli da 1 cm in modo da avere almeno 6 cm in larghezza che andrai a sfinare fino a 3/3.5 in testa.

 

Anche nell'abbassare i 5 cm di altezza, fallo in modo decrescete dall'impugnatura alla testa in modo da avere più legno vicino all'impugnatura utile per neutralizzare l'effetto negativo del mulinello se deciderai di metterlo; se non prevedi di mettere il mulinello il mio consiglio non è necessario.

 

Se lo realizzerai con quello che hai rischi di dover obbligatoriamente armarlo leggero con gomme da 16 pena rischio imbarcamento del fusto e asta da 6.00 mm pena eccessiva negatività in testa.

 

accoppia sempre i listelli verticalmente come ti ha consigliato Ale così da sfruttare l'unione dei 2 listelli centrali per realizzare il guida-asta; scegli come listelli centrali i 2 con meno imperfezioni poichè saranno gli unici a non essere, a parte la fresata per il guia-asta, lavorati.

 

:bye:

 

Ciao Andrea!

Non so se ti ricordi di me!!?? :D

Ho cominciato da poco a realizzare arbalete in legno ed uso esclusivamente iroko (per il fusto) e mogano (per il manico).

L'ultimo fucile che ho realizzato è un 90 con sezione 3,5cm di altezza e 4 cm di spessore, armato con asta da 6 mm e molle da 17,5mm tagliate a fattore 3,3, mulinello micro della seatec con 35 m di sagola.

Ho dovuto aggiungere 100 grammi in punta e 90 nel manico.

Risultato... il fucile pesa, tutto armato, 1,450 kg e raggiunge un assetto quasi neutro a non più di 50cm sotto il pelo dell'acqua.

La mia domanda è questa:

cambierebbe molto la piombatura utilizzando il teak al posto dell'iroko??

Con stima... Dario! :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La differenza tra un legno e un fucile di serie risiede normalmente nella differente e maggiore massa dei legni.

 

ovviamente, come dice Ale, un legnetto salta fuori anche dai tuoi listelli ma, secondo me.............

 

5 cm in altezza è troppo e 4 cm (4 x 1 cm) in larghezza è troppo poco.

 

Visto che te li hanno regalati e stai attualmente a costo zero............................... mi permetterei di consigliarti di comprarne altri due in modo da tenere buono il 5 cm che, come ti ha indicato Ale abbasserai per ottenere il brandeggio desiderato, e  arrivare ad accoppiare 6 listelli da 1 cm in modo da avere almeno 6 cm in larghezza che andrai a sfinare fino a 3/3.5 in testa.

 

Anche nell'abbassare i 5 cm di altezza, fallo in modo decrescete dall'impugnatura alla testa in modo da avere più legno vicino all'impugnatura utile per neutralizzare l'effetto negativo del mulinello se deciderai di metterlo; se non prevedi di mettere il mulinello il mio consiglio non è necessario.

 

Se lo realizzerai con quello che hai rischi di dover obbligatoriamente armarlo leggero con gomme da 16 pena rischio imbarcamento del fusto e asta da 6.00 mm pena eccessiva negatività in testa.

 

accoppia sempre i listelli verticalmente come ti ha consigliato Ale così da sfruttare l'unione dei 2 listelli centrali per realizzare il guida-asta; scegli come listelli centrali i 2 con meno imperfezioni poichè saranno gli unici a non essere, a parte la fresata per il guia-asta, lavorati.

 

:bye:

 

Ciao Andrea!

Non so se ti ricordi di me!!?? :D

Ho cominciato da poco a realizzare arbalete in legno ed uso esclusivamente iroko (per il fusto) e mogano (per il manico).

L'ultimo fucile che ho realizzato è un 90 con sezione 3,5cm di altezza e 4 cm di spessore, armato con asta da 6 mm e molle da 17,5mm tagliate a fattore 3,3, mulinello micro della seatec con 35 m di sagola.

Ho dovuto aggiungere 100 grammi in punta e 90 nel manico.

Risultato... il fucile pesa, tutto armato, 1,450 kg e raggiunge un assetto quasi neutro a non più di 50cm sotto il pelo dell'acqua.

La mia domanda è questa:

cambierebbe molto la piombatura utilizzando il teak al posto dell'iroko??

Con stima... Dario! :bye::bye:

 

 

Ciao Artista

vabbè che sono vecchio ma .......mangio molto pesce :laughing: basta comprarlo :P

 

il modo con il quale hai armato il tuo fucile ...6/17.5 (leggero) dimostra quanto dicevo e cioè che se non conferisci al fusto una massa più importante rischi poi di riscontrare delle deformazioni in fase dinamica e problemi di assetto.

Il fatto di avere l'altezza 4 cm supeiore o uguale (nel tuo caso superiore) alla larghezza 3.5 ti impedisce di dargli una spiccata forma idrodinamica ad osso di seppia a tutto discapito del brandeggio.

 

per venire alla tua domanda.......

sarò sincero io uso ed ho sempre usato solo Mogano, ha una buona densità un'ottima lavorabilita ed è da sempre stato impiegatio nel settore nautico soprattutto nelle realizzazioni di grandi dimensioni per via della maestosità dei fusti delle piante.

Del teak quello che sò è che con il suo odore forte e tipico esso è uno dei legni più durevoli deI mondo. Praticamente immune dagli attacchi degli insetti e molto resistente al contatto con l’acqua.

Proprio grazie a queste sue caratteristiche di bellezza, durabilità, resistenza, duttilità, e immarcescibilità, il teak risulta un legno eccellente per le applicazioni più diverse.

Largamente usato nell’industria nautica, esso rappresenta un'ottima soluzione per moltissimi altri impieghi, dai mobili ai pavimenti fino agli infissi esterni di un certo pregio.

Il teak è il solo legno che si possa utilizzare in tutte le regioni del mondo, anche in quelle in cui le escursioni termiche, l’umidità, la salsedine ed il vento mettono a dura prova qualsiasi altro tipo di legno.

 

Se però ti devo dire se è più positivo o meno dell'iroko che conosco molto poco.............rischierei di sparare un razzo luminoso e sinceramente non mi piace.

Io considero sempre la piombatura come estremo rimedio a mali estremi, mi spiego: "perchè devo piombare il fusto quando posso ottenere lo stesso effetto sottraendo materiale" ??? il legno galleggia , se sottrai materiale aumenti l'effetto negativo; la soluzione piombatura è invece quasi obbligata nei fusti sottili ( a scarsa massa) come il tuo poichè non hai più margine per abbassare le quote.

 

Sò solo che chi respira le polveri residue di lavorazione del Teak è meno entusiasta di chi respira quelle residue del Mogano :D ma tu che te lo lavori tutto a mano......chettefreka :D

 

La scelta che ho operato io è stata prevelentemente dettata dalla reperibilità in listelli della materia prima quindi, probabilimante, se avessi trovato il Teak al posto del mogano ...avrei lavorato quello.

:bye:

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"I listelli si uniscono in verticale non in orizzontale:bye:"

 

Scusate il disturbo io ho realizzato già 2 fusti per excalibur e un fucile completamente in legno di Iroko per il fusto e Faggio per il manico però ho sempre utilizzato le lamelle in orizzontale e non in verticale perchè penso che mettendole così si perdono i pregi del listellare..

non so se mi sbaglio :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
"I listelli si uniscono in verticale non in orizzontale:bye:"

 

Scusate il disturbo io ho realizzato già 2 fusti per excalibur e un fucile completamente in legno di Iroko per il fusto e Faggio per il manico però ho sempre utilizzato le lamelle in orizzontale e non in verticale perchè penso che mettendole così si perdono i pregi del listellare..

non so se mi sbaglio  :bye:

I listelli si uniscono in verticale per dare maggiore rigidita nel senso della flessione alla quale si devono opporre...tecnicamente è un lamellare.

 

Davide :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
"I listelli si uniscono in verticale non in orizzontale:bye:"

 

Scusate il disturbo io ho realizzato già 2 fusti per excalibur e un fucile completamente in legno di Iroko per il fusto e Faggio per il manico però ho sempre utilizzato le lamelle in orizzontale e non in verticale perchè penso che mettendole così si perdono i pregi del listellare..

non so se mi sbaglio  :bye:

I listelli si uniscono in verticale per dare maggiore rigidita nel senso della flessione alla quale si devono opporre...tecnicamente è un lamellare.

 

Davide :bye:

 

 

questo è certissimamente il motivo principale ! inoltre accoppiandoli in numero pari hai sempre la zona di unione dei due centrali che fa da traccia per il futuro guida-asta e anche perchè, considerato che le larghezze commerciali dei listelli non sono tante, accoppiando il numero di listelli desiderato si possono ottenere a piacere tutte le larghezze del fusto che andremo a lavorare.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...