> Info - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ragazzi,un paio di giorni fa ho visto la trasmissione "Guinness World Records" che sicuramente era una replica di qualche anno fa....ebbene in quella puntata facevano vedere il tentativo di record di Pipin che scendeva a -155m con due boccate d'aria...mi spiego meglio...in pratica pipin scendeva sino a circa -80m attaccato alla slitta,dove una volta arrivato prendeva una boccata d'aria attraverso una bombola posta sulla slitta...dopo ciò continuava la discesa verso i -155m...poi da lì sino a galla ha utilizzato il pallone usato di solito....Poco prima però di fare vedere il tuffo in mare hanno fatto vedere il backstage del tuffo dove un medico che lo controllava ha detto una cosa che ad esser sincero mi ha un po lasciato perplesso...Sosteneva in pratica che Pipin,grazie a tecniche yoga e rilassamento riusciva a rallentare il suo battito cardiaco, portandolo sino a "8 BATTITI AL MINUTO"!!!

 

Io non me ne intendo mica ma mi sembra una eresia....

 

Qualcuno di più esperto di me può darmi delucidazioni in merito?

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ci credo neanche se lo vedo! In pratica dovrebbe avere le pulsazioni di un orso in letargo e non posso pensare che con il solo utilizzo della mente ciò sia possibile. Sapevo che con lo Yoga si possa abbassare di molto la frequenza ma non al di sotto di certe soglie. Per un essere umano 8 battiti al minuto non sono compatibili con la vita!! Il nostro corpo rimarrebbe 7,5 secondi senza ripompare il sangue e questo comporterebbe livelli bassissimi o quasi nulli di pressione arteriosa minima, provocando di certo lo svenimento del soggetto. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

diciamo subito che la diminuzione della frequenza cardiaca (bradicardia) è una delle modificazioni legate al Diving Reflex e che il buon Mayol nel 1981, durante una serie di allenamenti in piscina (prima dei - 103 dell'Elba), portò la sua frequenza a 14 battiti per minuto (registrati con elettrocardiogramma), non c'è quindi da meravigliarsi se in profondità si possa raggiungere una frequenza di 8 bat/min.; del resto foche, delfini, balene e affini basano la durata della loro apnea proprio sul "heart low-rate"; direi che non c'è nulla di straordinario, rientra negli adattamenti all'apnea.

 

Ciò che è meno credibile è che piglia aria in profondità senza che gli succeda nulla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite colpoincanna

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto al forum.......

 

ciò che kukkysub ha sentito corrisponde a verità, giacché il cuore di un uomo pompa circa 5.6 litri sangue al minuto, alla frequenza di 72 battiti al minuto. Ma questi valori non sono fissi per tutti.... la donna in 72 battiti pompa 5.1 litri di sangue al minuto circa, i bambini e gli anziani invece meno.

 

Uno sportivo può arrivare a 7 volte tanto un uomo normale....

 

 

quindi può pompare fino a 35+40 litri di sangue al minuto. Ma per fare ciò si ha una bradicardia fisiologica (bradicardia ogni qualvolta il cuore abbia meno di 60 batt/min e tachicardia ogni volta che il cuore ha più di 100 battiti al minuto).

 

jack dice pure delle verità, riguardo i pochi battiti al minuto, perchè si avrebbe una stimolazione del vago, e quindi si potrebbe andare incontro a morte. Tuttavia questo accade nel cuore di uno che fa vita sedentaria, o anche attività ginnica, ma a bassi livelli.....perchè ripeto, 8 batt/min a 5.6 litri sangue/min è incompatibile con la vita, ma 8 battiti al minuto con 30 litri di sangue al minuto non è compatibile con la vita, è solo rischioso, mooooooolto rischioso :):)

 

sperando di esser stato esaustivo e di ambientarmi presto in questo splendido forum vi saluto...

 

 

Aldo

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

durante un allenamento in statica di un mio amico, ha provato a misurare con il cardiofrequenzimetro di quanto variava il suo battito cardiaco.

All'inizio dellìapnea statica ricordo che aveva 57 battiti al minuto, dopo due minuti circa 40/41 alla fine della prova, ne aveva 28/29.

 

Ciao

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
diciamo subito che la diminuzione della frequenza cardiaca (bradicardia) è una delle modificazioni legate al Diving Reflex e che il buon Mayol nel 1981, durante una serie di allenamenti in piscina (prima dei - 103 dell'Elba), portò la sua frequenza a 14 battiti per minuto (registrati con elettrocardiogramma), non c'è quindi da meravigliarsi se in profondità si possa raggiungere una frequenza di 8 bat/min.; del resto foche, delfini, balene e affini basano la durata della loro apnea proprio sul "heart low-rate"; direi che non c'è nulla di straordinario, rientra negli adattamenti all'apnea.

 

Ciò che è meno credibile è che piglia aria in profondità senza che gli succeda nulla.

Quoto in pieno (anche se non penso ci sia bisogno)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto al forum.......

 

..................

jack dice pure delle verità, riguardo i pochi battiti al minuto, perchè si avrebbe una stimolazione del vago, e quindi si potrebbe andare incontro a morte. Tuttavia questo accade nel cuore di uno che fa vita sedentaria, o anche attività ginnica, ma a bassi livelli.....perchè ripeto, 8 batt/min a 5.6 litri sangue/min è incompatibile con la vita, ma 8 battiti al minuto con 30 litri di sangue al minuto non è compatibile con la vita, è solo rischioso, mooooooolto rischioso :):)

 

sperando di esser stato esaustivo e di ambientarmi presto in questo splendido forum vi saluto...

 

 

Aldo

:)

 

caro Aldo, mi dispiace contraddirti ma la stimolazione vagale (che porta spesso ad una sincope vaso-vagale) non nasce dai pochi battiti cardiaci, assolutamente.

la bradicardia "spinta" è una conseguenza della stimolazione vagale (ad esempio una manovra di Valsalva forzata, una compressione carotidea o una compressione dei bulbi oculari).

 

Il Diving reflex o riflesso d'immersione è una stimolazione vagale di origine termodifferenziale per sollecitazione dei recettori del nervo trigemino situati in sede periorbitaria, zigomatica e mascellare e viene utilizzato in cardiologia pediatrica per far rientrare le tachicardie dei neonati; si riempie un guanto di gomma con del ghiaccio e lo si appone sul viso del neonato per provocare il Diving Reflex a cui consegue una stimolazione vagale con bradicardia e blocco all'insorgenza della tachicardia.

 

Non sò quale esperienza tu abbia, ma nella mia trentennale attività di anestesista rianimatore posso garantirti che ho visto molti soggetti "non allenati" sopravvivere con frequenze cardiache bassissime, specie nei candidati all'impianto di pace-maker; come medico subacqueo ricercatore posso poi garantirti che le basse frequenze sono la "normalità" nei grandi apneisti, come ho già detto dell'amico Jacques Mayol quando preparava il record dll'Elba nei primi anni '80 ( e quando io ero un giovane ed aitante medico trentenne.... :frustry: ).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite colpoincanna

Boh Massimo Malpieri ho ripetuto quello che ho sentito dire io......

 

cioè che i pochi battiti in tal caso venivano controbilanciati dalla massiva azione pompante del cuore............

 

 

 

ma se tu dici che m'è stato riferito male allora ti credo e non avrei motivo di non farlo, dato che sei un anestetista ne saprai di certo + di me e di chi mi ha dato quela "dritta" che poi tanto dritta non era.........

 

 

:):)

 

 

figura di ......... :oops::oops::oops::oops:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Boh Massimo Malpieri ho ripetuto quello che ho sentito dire io......

 

cioè che i pochi battiti in tal caso venivano controbilanciati dalla massiva azione pompante del cuore............

 

 

 

ma se tu dici che m'è stato riferito male allora ti credo e non avrei motivo di non farlo, dato che sei un anestetista ne saprai di certo + di me e di chi mi ha dato quela "dritta" che poi tanto dritta non era.........

 

 

:):)

 

 

figura di ......... :oops:  :oops:  :oops:  :oops:

 

 

non è esattamente così nel senso che ad una diminuzione dei battiti cardiaci non corrisponde un aumento della gettata cardiaca; vi è un aumento dei volumi cardiaci, come puoi vedere dalla radiografia subacquea fatta circa 30 anni orsono a Mayol (profondità -20 metri):

 

http://i17.tinypic.com/53hbixh.gif

 

questo aumento di volume ha un significato fisiologico ben preciso che è quello di accogliere la maggiore massa di sangue che arriva al cuore per l'effetto combinato sia del Diving Reflex che del Blood Shift e che serve a non schiacciare la cassa toracica (il sangue prende il posto dell'aria alveolare, compressa per effetto dell'aumento della pressione ambientale).

 

la Fisiopatologia Subacquea è molto diversa dalla fisiologia umana normale, proprio per gli adattamenti che il corpo umano deve subire per soggiornare in un ambiente straordinario quale è quello subacqueo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite colpoincanna

dicevo che nel cuore allenato meno battiti ma cmq ci stava + gittata cardiaca. cmq non dico + nulla a riguardo eheheh

 

 

:):)

 

capitolo chiuso Massimo Malpieri :):)

 

 

grazie delle preziose info :):)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando allenavo le Rane Nere facevo lavorare tutti con il cardio durante le sedute di dinamica ed ho raccolto molti dati riguardanti la FC in partenza ed all'arrivo dopo una prova di dinamica (su svariate distanze), dopo 10", dopo 30", dopo 1' e dopo 2'.

Anche sulle ripetute veloci sui 50 metri, sui 62,5 o sui 75 la FC dell'apneista appena riemerso era poco più della metà di quella di partenza.

Ciò capitava sia ai più che ai meno allenati.

Bastavano pochi secondi (ecco perchè ho raccolto i dati anche dopo 10") per avere un picco verso l'alto proporzionale allo sforzo fatto e un successivo recupero nei minuti seguenti.

Come si spiega Massimo ?

 

Ciao,

Simone.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dicevo che nel cuore allenato meno battiti ma cmq ci stava + gittata cardiaca. cmq non dico + nulla a riguardo eheheh

 

 

:):)

 

capitolo chiuso Massimo Malpieri :):)

 

 

grazie delle preziose info :):)

 

guarda che non è polemica o voglia di mettersi in mostra la mia, tu sei nuovo di questo Forum quindi è normale che non sappia che i miei interventi sono sempre su argomenti di Medicina e Fisiologia (non a caso sono il moderatore della sezione Medicina e Sicurezza) proprio per fornire informazioni precise su questi argomenti.

del resto ho capito che non mi conosci e quindi ti senti "sottolineato" con la matita rossa e blù, ma non è assolutamente così anche perchè è evidente che il tuo intervento era ed è nella più assoluta buona fede.

Magari fai un salto sulla rubrica che ti ho segnalato così vedrai che lì si parla di molti argomenti simili a questo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quando allenavo le Rane Nere facevo lavorare tutti con il cardio durante le sedute di dinamica ed ho raccolto molti dati riguardanti la FC in partenza ed all'arrivo dopo una prova di dinamica (su svariate distanze), dopo 10", dopo 30", dopo 1' e dopo 2'.

Anche sulle ripetute veloci sui 50 metri, sui 62,5 o sui 75 la FC dell'apneista appena riemerso era poco più della metà di quella di partenza.

Ciò capitava sia ai più che ai meno allenati.

Bastavano pochi secondi (ecco perchè ho raccolto i dati anche dopo 10") per avere un picco verso l'alto proporzionale allo sforzo fatto e un successivo recupero nei minuti seguenti.

Come si spiega Massimo ?

 

Ciao,

Simone.

 

 

nelle ripetute in piscina come nel pinnato l'impegno cardiovascolare in termini subacquei è molto limitato data la scarsa profondità, per cui l'innesco del Blood Shift è praticamente assente così come l'effetto bradicardizzante che consegue allo stress iperbarico; al contrario l'impegno energetico e muscolare provoca una risposta praticamente simile alle ripetute terrestri ma con un iniziale "sequestro"di lattati, immessi in circolo immediatamente alla fine della prova e responsabili dell'incremento della frequenza e della portata cardiaca (attenzione a non confondere portata con gittata, sono due cose differenti).

 

Come sai Simone, stiamo facendo una serie di studi proprio su questo specifico argomento quindi rimandiamo di qualche tempo le ulteriori risposte quando ci saranno più dati a disposizione. :P

 

ma come è biricchino l'Ing. novello sposo.....facciamo domande indiscrete è??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...