> Guida Ai Ricci Di Mare - Pagina 2 - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Guida Ai Ricci Di Mare


Messaggi raccomandati

non che mi ritenga un esperto ma ricci ne ho presi (e soprattutto mangiati!!!) a non finire...quello che sò io è che quelli buoni sono quelli colorati (viola,marroni,ecc)dato che sono le femmine...poi esiste una specie che qui chiamiamo "regina" sono ricci neri ,enormi, con spine corte,nere con le punte bianche...qui questi li apriamo e li mangiamo crudi col limone.la luna influisce con le uova,i momenti migliori sono i 2 giorni dopo la luna piena,come è già stato detto preferiscono le zone riparate da vento e correnti e la profondità non è rilevante...sulla conservazione purtroppo non c'è molto da dire...durano circa 20 ore in frigo,poi perdono molto del loro gusto...ha quasi dimenticavo fatevi gli spaghetti coi ricci!!!!!!!!! :thumbup:

 

 

Il riccio al quale ti riferisci tu si chiama riccio melone se non ricordo male....comunque credo sia stato detto tutto...si dice che con la luna piena i ricci abbiano più uova :unsure::unsure::unsure::unsure:

 

Ciao a tutti mi chiamo Danilo D'Apolito, ho 29 anni, sono nuovo del sito e sono di Palermo.

Sono un biologo molecolare e conosco abbastanza i ricci in quanto li usavamo nel nostro lab all'università per studiare la fecondazione e lo sviluppo degli embrioni.

Per quanto riguarda il periodo migliore per trovarli pieni di uova è l'inverno, e sinceramente non penso che la luna influisca più di tanto sullo svuotamento delle gonadi, sono più importanti altri fattori come la vicinanza dei due sessi o le sostanze chimiche che loro buttano nell'acqua.

Per quanto riguarda il sesso in sicilia ci sono delle idee da sfatare, quelle che propongono che i maschi siano quelli neri, mentre quelli viola o verdi siano femmine, e che esista poi l'esistenza del riccio regina come specialità di riccio femmina. Le cose non stanno proprio così: i ricci che noi troviamo sott'acqua sono di almeno 3 specie differenti a seconda del tipo che raccogliamo e il sesso è impossibile determinarlo dall'esterno, l'unico modo per capire se un riccio è femmina o maschio è quello di aprirli, mettere due gocce di acqua salata nelle gonadi e se esce un liquido bianco (sperma) quel riccio è maschio, se il liquido è arancione (uova) è femmina. Quel riccio nero con le spine dure che normalmente si dice sia maschio perchè è vuoto, presenta soltanto delle gonadi meno pronunciate. Le altre due specie quella viola o verde, e quella a palla (riccio regina), presentano di solito delle gonadi più grandi.

Per quanto riguarda il lato gastronomico sono ottimi con il pane caldo. se volete conservarli l'importante è non tagliarli avvolgerli con delle alghe umide durante il viaggio, stando attenti che non si alzi molto la temperatura (temperatura ideale 8-15°C), e a casa, conservarli bagnati con acqua di mare e se possibile con le alghe nel ripiano freddo del frigo.

Per la pasta, io preparo un soffritto identico a quello della pasta con l'aglio e l'olio, scendo la pasta al dente, e nella pentola mescolo il tutto e alla fine aggiungo le gonadi.

Spero di non avervi annoiato.

Ciao a tutti Danilo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao a tutti mi chiamo Danilo D'Apolito, ho 29 anni, sono nuovo del sito e sono di Palermo.

Sono un biologo molecolare e conosco abbastanza i ricci in quanto li usavamo nel nostro lab all'università per studiare la fecondazione e lo sviluppo degli embrioni.

Per quanto riguarda il periodo migliore per trovarli pieni di uova è l'inverno, e sinceramente non penso che la luna influisca più di tanto sullo svuotamento delle gonadi, sono più importanti altri fattori come la vicinanza dei due sessi o le sostanze chimiche che loro buttano nell'acqua.

Per quanto riguarda il sesso in sicilia ci sono delle idee da sfatare, quelle che propongono che i maschi siano quelli neri, mentre quelli viola o verdi siano femmine, e che esista poi l'esistenza del riccio regina come specialità di riccio femmina. Le cose non stanno proprio così: i ricci che noi troviamo sott'acqua sono di almeno 3 specie differenti a seconda del tipo che raccogliamo e il sesso è impossibile determinarlo dall'esterno, l'unico modo per capire se un riccio è femmina o maschio è quello di aprirli, mettere due gocce di acqua salata nelle gonadi e se esce un liquido bianco (sperma) quel riccio è maschio, se il liquido è arancione (uova) è femmina. Quel riccio nero con le spine dure che normalmente si dice sia maschio perchè è vuoto, presenta soltanto delle gonadi meno pronunciate. Le altre due specie quella viola o verde, e quella a palla (riccio regina), presentano di solito delle gonadi più grandi.

Per quanto riguarda il lato gastronomico sono ottimi con il pane caldo. se volete conservarli l'importante è non tagliarli avvolgerli con delle alghe umide durante il viaggio, stando attenti che non si alzi molto la temperatura (temperatura ideale 8-15°C), e a casa, conservarli bagnati con acqua di mare e se possibile con le alghe nel ripiano freddo del frigo.

Per la pasta, io preparo un soffritto identico a quello della pasta con l'aglio e l'olio, scendo la pasta al dente, e nella pentola mescolo il tutto e alla fine aggiungo le gonadi.

Spero di non avervi annoiato.

Ciao a tutti Danilo

 

 

Non riuscivo mai a spiegarmi perchè, una volta aperti, alcuni ricci perdevano il liquido bianco e altri rosso... Una spiegazione perfetta! grazie :clapping:

 

Ne approffitto per chiederti se è vero che se il riccio è tenuto in frigo 1 o 2 giorni dopo pescato, le gonadi continuano a gonfiarsi? Chiedo questo perchè mi è stato riferito da un pescatore di ricci che lo fa per professione, e sono un pò scettico...

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti mi chiamo Danilo D'Apolito, ho 29 anni, sono nuovo del sito e sono di Palermo.

Sono un biologo molecolare e conosco abbastanza i ricci in quanto li usavamo nel nostro lab all'università per studiare la fecondazione e lo sviluppo degli embrioni.

Per quanto riguarda il periodo migliore per trovarli pieni di uova è l'inverno, e sinceramente non penso che la luna influisca più di tanto sullo svuotamento delle gonadi, sono più importanti altri fattori come la vicinanza dei due sessi o le sostanze chimiche che loro buttano nell'acqua.

Per quanto riguarda il sesso in sicilia ci sono delle idee da sfatare, quelle che propongono che i maschi siano quelli neri, mentre quelli viola o verdi siano femmine, e che esista poi l'esistenza del riccio regina come specialità di riccio femmina. Le cose non stanno proprio così: i ricci che noi troviamo sott'acqua sono di almeno 3 specie differenti a seconda del tipo che raccogliamo e il sesso è impossibile determinarlo dall'esterno, l'unico modo per capire se un riccio è femmina o maschio è quello di aprirli, mettere due gocce di acqua salata nelle gonadi e se esce un liquido bianco (sperma) quel riccio è maschio, se il liquido è arancione (uova) è femmina. Quel riccio nero con le spine dure che normalmente si dice sia maschio perchè è vuoto, presenta soltanto delle gonadi meno pronunciate. Le altre due specie quella viola o verde, e quella a palla (riccio regina), presentano di solito delle gonadi più grandi.

Per quanto riguarda il lato gastronomico sono ottimi con il pane caldo. se volete conservarli l'importante è non tagliarli avvolgerli con delle alghe umide durante il viaggio, stando attenti che non si alzi molto la temperatura (temperatura ideale 8-15°C), e a casa, conservarli bagnati con acqua di mare e se possibile con le alghe nel ripiano freddo del frigo.

Per la pasta, io preparo un soffritto identico a quello della pasta con l'aglio e l'olio, scendo la pasta al dente, e nella pentola mescolo il tutto e alla fine aggiungo le gonadi.

Spero di non avervi annoiato.

Ciao a tutti Danilo

 

 

Non riuscivo mai a spiegarmi perchè, una volta aperti, alcuni ricci perdevano il liquido bianco e altri rosso... Una spiegazione perfetta! grazie :clapping:

 

Ne approffitto per chiederti se è vero che se il riccio è tenuto in frigo 1 o 2 giorni dopo pescato, le gonadi continuano a gonfiarsi? Chiedo questo perchè mi è stato riferito da un pescatore di ricci che lo fa per professione, e sono un pò scettico...

:bye:

 

 

Ciao,

il continuare a gonfiarsi delle gonadi (anche se non capisco come misura prima la loro grandezza) penso (ma non ne sono sicuro) sia più dovuto all'instaurarsi di un processo di morte definito apoptosi che tende a far gonfiare qualsiasi tipo cellulare quando deve morire, quindi quell'eventuale gonfiore dovrebbe denotare magari una brutta conservazione o magari una moria del riccio dovuta a un trasporto sbagliato (volendo fare un paragone quello che succede alle cozze quando cominciano a morire e che determina il rilassamento dei muscoli che tengono chiuse le valve,così che tu le trovi aperte anche crude).

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao,

il continuare a gonfiarsi delle gonadi (anche se non capisco come misura prima la loro grandezza) penso (ma non ne sono sicuro) sia più dovuto all'instaurarsi di un processo di morte definito apoptosi che tende a far gonfiare qualsiasi tipo cellulare quando deve morire, quindi quell'eventuale gonfiore dovrebbe denotare magari una brutta conservazione o magari una moria del riccio dovuta a un trasporto sbagliato (volendo fare un paragone quello che succede alle cozze quando cominciano a morire e che determina il rilassamento dei muscoli che tengono chiuse le valve,così che tu le trovi aperte anche crude).

Ciao

 

Grazie ancora!

Il pescatore al quale mi riferivo, mi disse invece che lasciando il riccio in frigorifero, questo continuava la "digestione" e di conseguenza le gonadi continuavano a ingrossarsi... <_<

Ho provato questo metodo ma il giorno dopo il 90% erano morti... :frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in sostanza ,si possono mangiare tutti? :bye:

Luigi

 

Teoricamente sì, ma poi in pratica è meglio non raccogliere i ricci con gli aculei neri perchè le loro gonadi sono estremamente piccole, quindi non riusciresti mai a condire a sufficienza un bel piatto di spaghetti (ricordando sempre il limite consentito di 50 ricci) :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In Sardegna la raccolta dei ricci di mare è consentita dal 1° novembre al 31 marzo, periodo valido sia per i professionisti che per gli sportivi; questi ultimi devono osservare un limite di cinquanta esemplari giornalieri che abbiano un diametro non inferiore agli otto centimetri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In Sardegna la raccolta dei ricci di mare è consentita dal 1° novembre al 31 marzo, periodo valido sia per i professionisti che per gli sportivi; questi ultimi devono osservare un limite di cinquanta esemplari giornalieri che abbiano un diametro non inferiore agli otto centimetri.

Mi riservo di controllare meglio, ma credo che quella limitazione sia esclusivamente per il prelievo professionale. Una delle FAQ sul sito del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della Sardegna chiarisce:

Sono un sub sportivo, vorrei sapere se vi sono limiti riguardanti le specie, quantità e dimensione del pescato.

Il pescatore subacqueo sportivo non può raccogliere coralli, crostacei, molluschi gasteropodi (es. bocconi)  e molluschi bivalvi (es. cozze); può raccogliere fino a 50 ricci in tutti i periodi dell’anno e può effettuare la pesca sub dal sorgere del sole al tramonto. Il quantitativo massimo di pescato che può catturare è di 5 Kg.

Le taglie minime sono regolate dal Decreto dell’Assessore della Difesa dell’Ambiente 10 maggio 1995, n. 412 ” Disciplina delle attività di pesca; dimensioni dei pesci, molluschi crostacei, disciplina pesca del novellame, pesca del bianchetto e del rossetto” e successive integrazioni. Le leggi quadro che regolano la materia sono la legge 14 Luglio 1965 n. 963 ed il regolamento di attuazione  DPR 2 ottobre  1968 n. 1639

Se fosse vietata la raccolta da aprile a fine ottobre, qualcuno dovrebbe spiegare come mai le sagre sono sempre in quel lasso di tempo. ;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie danilo d'apolito mi hai chiarito un po di cose... :thumbup: grande paesà... :clapping:

Un'ultima cosa,quando il riccio è femmina noi mangiamo le uova e quando e maschio mangiamo i suoi cogl*#ni...? :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:bye:

Grazie danilo d'apolito mi hai chiarito un po di cose... :thumbup:  grande paesà... :clapping:

Un'ultima cosa,quando il riccio è femmina noi mangiamo le uova e quando e maschio mangiamo i suoi cogl*#ni...? :blink:

 

 

Ciao Ciccio, :bye:

esattamente! mangiamo a prescindere del sesso, le loro gonadi (ovaie o testicoli).

 

Ciao e buon appetito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[

Spero di non avervi annoiato.

Ciao a tutti Danilo

no :thumbup:

 

Per niente :thumbup::clapping::bye: .

 

Per Kukkysub: la zona di "Finale di Pollina" dove vai a pesca con Delfinokiller è un'ottimo posto per qualche riccio.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...