> Guida Ai Ricci Di Mare - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Guida Ai Ricci Di Mare


Messaggi raccomandati

ciao a tutti

 

ho un po' di domande a raffica a cui voi sicuramente saprete rispondere

 

- qual è il periodo migliore (escludendo ovviamente maggio e giugno che è vietato)

e se le uova ci sono tutto l'anno

 

- i ricci più grossi stanno più in profondità o è una questione di periodi dell'anno

 

- qual è il modo migliore per aprirli (con che strumento) e pulirli (acqua del rubinetto sì o no)

 

- quanto tempo durano i filetti di uova tenuti in frigo

 

- qualcuno li ha mai conservati in qualche modo (essicati, congelati....ecc)

 

 

 

con le vostre risposte creiamo un manualetto utile a molti (sicuramente a me che ho scoperto da poco questa prelibatezza.... :P )

 

 

grazie pier

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite kodrum75
ciao a tutti

 

ho un po' di domande a raffica a cui voi sicuramente saprete rispondere

 

- qual è il periodo migliore (escludendo ovviamente maggio e giugno che è vietato)

  e se le uova ci sono tutto l'anno

 

- i ricci più grossi stanno più in  profondità o è una questione di periodi dell'anno

 

- qual è il modo migliore per aprirli (con che strumento) e pulirli (acqua del rubinetto sì o no)

 

- quanto tempo durano i filetti di uova tenuti in frigo

 

- qualcuno li ha mai conservati in qualche modo (essicati, congelati....ecc)

 

 

 

con le vostre risposte creiamo un manualetto utile a molti (sicuramente a me che ho scoperto da poco questa prelibatezza.... :P )

 

 

grazie pier

 

 

il perido migliore è l'inverno solitamnte si dice che i mesi che finiscono in "bre" sono i migliori ma la stagione ormai arriva fino a febbraio..

 

i ricci migliori stanno nelle zone migliori la profondità è relativa..

 

per aprirli endono una pinza speciale costa circa 9 euro la trovi in quasi tutti i negozi di pesca.. puoi utilizzare anche le normali forbici..NON TI VENGA IN MENTE DI PULIRLI CON L'AQUA DOLCE!!! una volta aperti usa la punta di un cucchiaino e magna le gonadi (non sono le uova!!!) :D

 

in frigo dovrebbero durare qlc giorno pupi anche congelarli..in casa mia non ho mai avuto sti problemi...qando li mangio sono ancora caldi :devil:

 

mo mi hai fatto venre fame.. due spaghetti ai ricci me li mangerei...

ps qui a Cagliari c'è una pizzeria che fa pizza ai ricci con orciadas...non hai capito... :wacko:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quoto kodrum75,aggiungo che per la pesca non professionale il limite è di 50 ricci,in genere dopo le mareggiate dicono che sono vuoti comunque il sistema è semplice:quando trovi una zona di ricci aprine un paio,se sono pieni lo sono anche gli altri!l'ideale è abrirli in loco pulendoli con l'acqua di mare,ovviamente non lasciare i croxi in giro :fish: se non puoi pulirli in mare,portati un bidoncino e portati l'acqua a casa:li tagli in 2 e pucci la parte con le tittole in un secchio o bacinella con l'acqua,poi con il cucchiaino prendi le tittole.

buon appetito! :ciarle:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

ciao a tutti sn nuovo, mi sn iscritto qualche gg fà e questo è il mio primo mex...

 

cmq anche io volevo sapere se appunto come già accennato da un altro utente la luna influisca in qualche modo con i ricci.... infatti ho sentito dire che con la luna crescente i ricci sn pieni, invece quando la luna è in fase calante sn quasi del tutto vuoti è vero?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

non che mi ritenga un esperto ma ricci ne ho presi (e soprattutto mangiati!!!) a non finire...quello che sò io è che quelli buoni sono quelli colorati (viola,marroni,ecc)dato che sono le femmine...poi esiste una specie che qui chiamiamo "regina" sono ricci neri ,enormi, con spine corte,nere con le punte bianche...qui questi li apriamo e li mangiamo crudi col limone.la luna influisce con le uova,i momenti migliori sono i 2 giorni dopo la luna piena,come è già stato detto preferiscono le zone riparate da vento e correnti e la profondità non è rilevante...sulla conservazione purtroppo non c'è molto da dire...durano circa 20 ore in frigo,poi perdono molto del loro gusto...ha quasi dimenticavo fatevi gli spaghetti coi ricci!!!!!!!!! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Enrico83
non che mi ritenga un esperto ma ricci ne ho presi (e soprattutto mangiati!!!) a non finire...quello che sò io è che quelli buoni sono quelli colorati (viola,marroni,ecc)dato che sono le femmine...poi esiste una specie che qui chiamiamo "regina" sono ricci neri ,enormi, con spine corte,nere con le punte bianche...qui questi li apriamo e li mangiamo crudi col limone.la luna influisce con le uova,i momenti migliori sono i 2 giorni dopo la luna piena,come è già stato detto preferiscono le zone riparate da vento e correnti e la profondità non è rilevante...sulla conservazione purtroppo non c'è molto da dire...durano circa 20 ore in frigo,poi perdono molto del loro gusto...ha quasi dimenticavo fatevi gli spaghetti coi ricci!!!!!!!!! :thumbup:

 

 

Il riccio al quale ti riferisci tu si chiama riccio melone se non ricordo male....comunque credo sia stato detto tutto...si dice che con la luna piena i ricci abbiano più uova :unsure::unsure::unsure::unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
  • 5 mesi dopo...
ha quasi dimenticavo fatevi gli spaghetti coi ricci!!!!!!!!! :thumbup:

 

A proposito di spaghetti con i ricci, esistono diverse scuole di pensiero sulla preparazione di questo piatto. Ho sempre escluso la ricetta che prevede di cuocere le uova, secondo me è un delitto! Finora ho sperimentato due varianti. La prima prevede di far soffriggere in olio d'oliva qualche spicchio d'aglio e peperoncino, poi condire la pasta con il soffritto, le uova e una spruzzata di prezzemolo. La seconda, secondo me nettamente migliore, prevede di preparare almeno 12 ore prima un composto di olio, aglio, abbondante peperoncino e prezzemolo e lasciarlo marinare, poi metterlo a crudo nella pasta insieme ai ricci (volendo si può anche aggiungere una noce di burro) e... buon appetito!!!! Se c'è qualcuno che conosce altre ricette si faccia avanti che sta iniziando il periodo migliore per raccoglierli :D:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho sempre cucinato la prima ricetta,aggiungendo metà delle uova al "soffritto" solo quando questo si è intiepidito,e l'altra metà direttamente nella pasta dopo averla condita,in modo che questa abbia già perso un pò di temperatura e le uova non si cuociano.

la seconda ricetta non mi convince,in genere l'aglio e il prezzemolo lasciati a marinare più di qualche ora prendono un sapore acre che non gradisco,questione di gusti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...