> Quesito! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, non sò se a voi vi è mai capitato di sentire questa regola! Io ho 5,15 minuti di apnea statica, e stando alla regola dovrei riusire a toccare perlomeno i 45 metri, ma come mai faccio una fatica tremenda e non riesco a pescare oltre 22/23 metri? :wacko: Forse perchè essendo di Mlano non mi immergo frequentemente? Spero che qulcuno di voi esperto mi sappia rispondere. Grazie :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite granchioschelato
Ciao a tutti, non sò se a voi vi è mai capitato di sentire questa regola! Io ho 5,15 minuti di apnea statica, e stando alla regola dovrei riusire a toccare perlomeno i 45 metri, ma come mai faccio una fatica tremenda e non riesco a pescare oltre 22/23 metri? :wacko:  Forse perchè essendo di Mlano non mi immergo frequentemente? Spero che qulcuno di voi esperto mi sappia rispondere. Grazie :bye:

 

 

Se io avessi 5,15 min di apnea, li sfrutterei antro i 15 mt e ti assicuro che me ne toglierei di soddisfazioni.

Beato te. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pejo,

 

il tempo di apnea statica NON ha nessuna proporzionalità con le effettive quote operative. Raggiungere una certa batimetrica e pescarci sono due cose molto diverse, entrano in gioco troppe variabili. Con un pò di allenamento chiunque può raggiungere e superare abbondantemente i 5 minuti di statica, quasi nessuno di questi è però in grado di pescare a quote prossime a quelle che indichi.

 

Sono dei ragionamenti del tutto sbagliati fatti da persone che hanno poca dimestichezza con la pesca e l'apnea in generale. Un mio amico qualche tempo fa diceva: "oggi non c'è scemo che con 1 minuto e mezzo di apnea non voglia pescare a 30 mt il dentice della vita." E non ha affatto torto, prima dell'avvento del carbonio, con quei tempi effettivi di immersione, si pescava sui 15, 20mt massimo.

 

Senza dimenticare che una prova di statica si fà con una preparazione particolare ed è una prova massimale (anche se questa parola mi mette i brividi), non è in alcun modo pensabile fare ore di tuffi sfruttando quasi il 100% delle nostre possibilità. L'iperventilazione che si fà prima di una statica a pelo d'acqua in piscina è pericolosissima se applicata anche ad un solo tuffo profondo.

 

Ciao, Davide. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Davide, comunque stai tranquillo che non faccio l'imperventilazione! :wacko: me ne guarderei bene. e non voglio fare il profondista, pensavo di non riuscire a sfruttare al meglio la mia apnea, x questo ho chiesto consigli! ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Forse perchè essendo di Mlano non mi immergo frequentemente?

Di certo non si impara a pescare davanti alla televisione, o in una piscina dove, se non ricordo male, non ci sono i pesci. Se il tuo obiettivo è imparare a pescare, risparmia i soldi dei corsi e spendili per fare un fine settimana in più al mare. Si impara più in un ora di mare che 100 in piscina. <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Forse perchè essendo di Mlano non mi immergo frequentemente?

Di certo non si impara a pescare davanti alla televisione, o in una piscina dove, se non ricordo male, non ci sono i pesci. Se il tuo obiettivo è imparare a pescare, risparmia i soldi dei corsi e spendili per fare un fine settimana in più al mare. Si impara più in un ora di mare che 100 in piscina. <_>

 

Chi ti ha detto che non so pescare! ;) sai quanti cappotti che prendo! :lol::lol: Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie Davide, comunque stai tranquillo che non faccio l'imperventilazione! :wacko:  me ne guarderei bene. e non voglio fare il profondista,  pensavo di non riuscire a sfruttare al meglio la mia apnea, x questo ho chiesto consigli! ciao :bye:

Tanto meglio per te! :thumbup: Stai solo attento che l'iperventilazione NON è solo quello che sembra, meno atti respiratori fai e meno rischi corri. ;)

 

Davide :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Forse perchè essendo di Mlano non mi immergo frequentemente?

Di certo non si impara a pescare davanti alla televisione, o in una piscina dove, se non ricordo male, non ci sono i pesci. Se il tuo obiettivo è imparare a pescare, risparmia i soldi dei corsi e spendili per fare un fine settimana in più al mare. Si impara più in un ora di mare che 100 in piscina. <_<

 

 

non vogio uscire dal tema della discussione, quindi chiedo questa cosa e poi basta..

 

io mi informai tempo fa su questo forum e tutti mi dissero la stessa cosa, di frequentare un corso..

 

quest'anno sto andando molto più spesso a pesca e mi rendo conto di essere migliorato, ma sono sempre sui 40-45 secondi, pochi vero?? :unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:) E' un argomento stratrattato questo qua, per esperienza personale posso dirti che sono più che sufficienti a prendere qualunque cosa. Io non so da quanto tempo tu peschi, però tempi di apnea e tecnica di pesca sono due gendezze che crescono ed è meglio che crescano di pari passo nel tempo. Se non sai avvicinare un pesce non bastano neppure 10 minuti, anche perchè basta un secondo per spaventarlo. Come del resto devi chiederti come ti comporteresti se ti si spezzasse una pinna a 24 metri, profondità magari acquisita in piscina....L'unico buon consiglio che posso dare è di non fare passi più lunghi della gamba, e di fare molto ma molto mare. :bye:
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Enrico83
Ciao a tutti, non sò se a voi vi è mai capitato di sentire questa regola! Io ho 5,15 minuti di apnea statica, e stando alla regola dovrei riusire a toccare perlomeno i 45 metri, ma come mai faccio una fatica tremenda e non riesco a pescare oltre 22/23 metri? :wacko:  Forse perchè essendo di Mlano non mi immergo frequentemente? Spero che qulcuno di voi esperto mi sappia rispondere. Grazie :bye:

 

 

:eek::eek::eek::eek: Al di la del resto della domanda, 5.15 minuti sono un buon inizio per pescare :eek::eek::eek:

 

Se avessi 2.5 minuti di apnea dinamica, pescherei in 5 metri d'acqua come un pascià :laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti, non sò se a voi vi è mai capitato di sentire questa regola! Io ho 5,15 minuti di apnea statica, e stando alla regola dovrei riusire a toccare perlomeno i 45 metri, ma come mai faccio una fatica tremenda e non riesco a pescare oltre 22/23 metri? :wacko:  Forse perchè essendo di Mlano non mi immergo frequentemente? Spero che qulcuno di voi esperto mi sappia rispondere. Grazie :bye:

 

 

secondo me è il contrario

 

nel senso che chi pesca a 40 metri ha sicuramente 5 minuti di statica

 

ma nn è detto che chi ha 5 minuti di statica possa scendere a 40 metri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti, non sò se a voi vi è mai capitato di sentire questa regola! Io ho 5,15 minuti di apnea statica, e stando alla regola dovrei riusire a toccare perlomeno i 45 metri, ma come mai faccio una fatica tremenda e non riesco a pescare oltre 22/23 metri? :wacko:  Forse perchè essendo di Mlano non mi immergo frequentemente? Spero che qulcuno di voi esperto mi sappia rispondere. Grazie :bye:

 

 

secondo me è il contrario

 

nel senso che chi pesca a 40 metri ha sicuramente 5 minuti di statica

 

ma nn è detto che chi ha 5 minuti di statica possa scendere a 40 metri

 

ma chi pesca a 40 m? :eek::frustry::fish::fish::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Pejo,

 

il tempo di apnea statica NON ha nessuna proporzionalità con le effettive quote operative. Raggiungere una certa batimetrica e pescarci sono due cose molto diverse, entrano in gioco troppe variabili. Con un pò di allenamento chiunque può raggiungere e superare abbondantemente i 5 minuti di statica, quasi nessuno di questi è però in grado di pescare a quote prossime a quelle che indichi.

 

Sono dei ragionamenti del tutto sbagliati fatti da persone che hanno poca dimestichezza con la pesca e l'apnea in generale. Un mio amico qualche tempo fa diceva: "oggi non c'è scemo che con 1 minuto e mezzo di apnea non voglia pescare a 30 mt il dentice della vita." E non ha affatto torto, prima dell'avvento del carbonio, con quei tempi effettivi di immersione, si pescava sui 15, 20mt massimo.

 

Senza dimenticare che una prova di statica si fà con una preparazione particolare ed è una prova massimale (anche se questa parola mi mette i brividi), non è in alcun modo pensabile fare ore di tuffi sfruttando quasi il 100% delle nostre possibilità. L'iperventilazione che si fà prima di una statica a pelo d'acqua in piscina è pericolosissima se applicata anche ad un solo tuffo profondo.

 

Ciao, Davide.  :bye:

 

Forse sono io ignorante,ma da quando in piscina prima di una statica si fa l'iperventilazione???

Io seguo un corso di apnea e la prima cosa che mi è stata insegnata è non fare mai l'iperventilazione,infatti tutte le volte che facciamo statica ci mettiamo in acqua appogiati al bordo della piscina e ci rilassiamo...La stessa cosa la faccio prima di un qualsiasi tuffo che sia o meno profondo e non ho mai avuto problemi.

 

Ciao :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...