> Pulizia Del Pesce - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pulizia Del Pesce


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi.

 

Ho notato che moltissimi tolgono le squame dal pesce in acqua o prima di cuocerlo nel forno.

 

Perchè??

 

Provate a lasciarle, la cottura migliorerà, le squame fanno proprio da protezione alla carne, consentendo una distribuzione del calore del forno più omogenea.

 

In più, le squame cotte, formano una crosta, quindi non rimangono assolutamente attaccate alla carne del pesce.

 

Provate per credere!!

 

Ciao

Modificato da R o y
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io le tolgo solo ai pesci che poi cuocio al forno con patate e pomodori o al cartoccio o in umido o al tegame in quanto sono tutte cotture che generano sughetti vari che sarebbero rovinati dalle squame che inevitabilmente si staccano con cotture umide, per le cotture secche tipo alla brace, alla piastra , al sale ecc. le squame sono necessarie per non fare attaccare la carne alla griglia, per non farla bruciacchiare e per non farla salare troppo inoltre con le squame si cuoce meglio e la pelle viene via benissimo.

 

Buon appetito :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi mi riferisco alla cottura al forno! l'ho scritto!!

 

Ciauz

Si, però al forno ci puoi fare sia pesci arrosto (tipo sulla graticola con pane grattato) e li le squame ci vogliono, sia pesci nella teglia con verdure varie (patate, pomodori, olive ecc.) da annaffiare con brodo e vino e che alla fine creano un sughetto che sarebbe un peccato rovinare con le squame, tanto più che in questo tipo di cottura non c'è il rischio di bruciare la carne.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io le tolgo solo ai pesci che poi cuocio al forno con patate e pomodori o al cartoccio o in umido o al tegame in quanto sono tutte cotture che generano sughetti vari che sarebbero rovinati dalle squame che inevitabilmente si staccano con cotture umide, per le cotture secche tipo alla brace, alla piastra , al sale ecc. le squame sono necessarie per non fare attaccare la carne alla griglia, per non farla bruciacchiare e per non farla salare troppo inoltre con le squame si cuoce meglio e la pelle viene via benissimo. 

 

Buon appetito :bye:

Quoto, non avrei potuto scriverlo meglio.

Ciao a tutti Giovanni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io le tolgo solo ai pesci che poi cuocio al forno con patate e pomodori o al cartoccio o in umido o al tegame in quanto sono tutte cotture che generano sughetti vari che sarebbero rovinati dalle squame che inevitabilmente si staccano con cotture umide, per le cotture secche tipo alla brace, alla piastra , al sale ecc. le squame sono necessarie per non fare attaccare la carne alla griglia, per non farla bruciacchiare e per non farla salare troppo inoltre con le squame si cuoce meglio e la pelle viene via benissimo. 

 

Buon appetito :bye:

Quoto, non avrei potuto scriverlo meglio.

Ciao a tutti Giovanni

:thumbup::thumbup: quoto anch'io così :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Caro Roberto,

la protezione del pesce sta nella tecnica di cottura e nelle temperature.

Se lasci le squame rinunci a mangiare la pelle del pesce che è elemento estremamente saporito, in particolare per alcune specie.

La pelle della cernia, ad esempio, è ancora più saporita della carne e mangiata insieme è l'apoteosi del gusto, rinunciarvi è un delitto.

Tieni conto che gran parte dei grassi del pesce, e quindi dei sapori, sono attaccati alla pelle.

Naturalmente le squame hanno anche il difetto di dare problemi nel sugo e/o sulle patate.

 

Ciao da Gianfranco :bye::jrgian:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma voi non la rosicchiate la pelle se ci sono le squame attaccate???

mah!

comunque,volevo sapere un'altra cosa:come si fà per far diventare morbido il polpo?

Ci sono un paio di metodi, il primo, e il più antico, consiste nel lanciare il polpo, sfruttando il suo peso, violentemente e ripetutamente su una superficie dura come uno scoglio, per almeno 15 minuti, in questo modo si sfibrano i potenti muscoli del cefalopode; il secondo, e il più comodo, consiste nel congelare il polpo, in questo modo, il liquido intracellulare dei muscoli, ghiacciando e aumentando di volume, rompe le membrane cellulari "sfibrando" i fasci muscolari, che così dopo la cottura risultano più teneri.

Un terzo trucco, usato dalle mie parti, ma anche da tutti i pescatori che ho conosciuto, è quello di mettere un tappo di sughero a cuocere insieme al polpo. Probabilmente è suggestione, ma per me funziona.

In ogni caso il polpo va cotto per almeno un'ora.

Ciao a tutti.

Giovanni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...