> Pulizia Del Pesce - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pulizia Del Pesce


Messaggi raccomandati

ma voi non la rosicchiate la pelle se ci sono le squame attaccate???

mah!

comunque,volevo sapere un'altra cosa:come si fà per far diventare morbido il polpo?

Ci sono un paio di metodi, il primo, e il più antico, consiste nel lanciare il polpo, sfruttando il suo peso, violentemente e ripetutamente su una superficie dura come uno scoglio, per almeno 15 minuti, in questo modo si sfibrano i potenti muscoli del cefalopode; il secondo, e il più comodo, consiste nel congelare il polpo, in questo modo, il liquido intracellulare dei muscoli, ghiacciando e aumentando di volume, rompe le membrane cellulari "sfibrando" i fasci muscolari, che così dopo la cottura risultano più teneri.

Un terzo trucco, usato dalle mie parti, ma anche da tutti i pescatori che ho conosciuto, è quello di mettere un tappo di sughero a cuocere insieme al polpo. Probabilmente è suggestione, ma per me funziona.

In ogni caso il polpo va cotto per almeno un'ora.

Ciao a tutti.

Giovanni.

grazie anche se questi trucchi li uso già,forse lo sbaglio mio è quello di finire la bottiglia di vermentino mentre il polpo bolle con il tappo!

perchè a volte mi esce morbido,a volte no!

ma forse è lìimpianto masticatorio che risente della troppa...cottura! :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...