> Vi è Mai Capitato Di Avere.... - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Vi è Mai Capitato Di Avere....


Messaggi raccomandati

io un'esperienza riguardante hai barracuda, lo vissuta nelle zone di San Vito Lo Capo......

 

mentre recuperavo un tordone, a 5 metri di distanza mi si defila una "muraglia" argentata......mi sembrava di vedere una puntata di quark (era la prima volta che li vedevo dal vivo).

 

è stata una bella esperienza vederli (erano parecchi e di circa 1 metro l'uno) tutti compatti, però, più che avere paura, ne sono rimasto affascinato.

Modificato da bamupa
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

non ti preoccupare,la cosa è normale.

 

Io ricordo la prima murena che ho catturato.Sparata al centro,era quasi riuscita a svitare la fiocina che usavo ai tempi.Nonostante la felicità per la cattura ero veramente timoroso di quel pesce tanto che lo dovette sfiocinare mio padre...

 

Riguardo ai barra,ricordo di averne strappato uno grosso (il primo barracuda grosso che incontravo) alcuni anni fa proprio per il timore della sua dentatura.Non avevo mai avuto timore dei barracuda e ho tirato senza pensarci.Quando però ho avvicinato il pesce ho visto i suoi denti aguzzi e ho avuto un attimo di tentennamento.Il risultato è stata una scodata più forte e la fuga del pesce ferito.

Dopo quell'episodio ho catturato tanti barracuda e,seppur prestando attenzione alla loro dentatura,non ho mai più avuto timore.Non sono affatto aggressivi come dicono e,una volta colpiti,tendono solo a scappare.Tante volte,visto il filo che li tratteneva,scappando, mi hanno urtato col muso ma non sono mai stato attaccato.Possono mordere (procurando anche gravi ferite vista la dentatura) solo se il sub si impegna proprio a mettergli la mano in bocca o nelle immediate vicinanze della stessa.

 

 

La tracine invece possono essere aggressive in certi periodi.E comunque sono pericolose perchè la puntura delle loro spine è molto dolorosa.Non ho mai avuto comunque esperieze dirette.Riguardo alla taglia delle tracine,un mio carissimo amico e compagno di pesca l'anno scorso ne ha catturate 2 nello stesso giorno del peso rispettivamente di 1850 e 1750 grammi.Dalla superificie gli erano sembrate cernie bianche....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
..Io ricordo la prima murena che ho catturato.Sparata al centro,era quasi riuscita a svitare la fiocina che usavo ai tempi.Nonostante la felicità per la cattura ero veramente timoroso di quel pesce tanto che lo dovette sfiocinare mio padre...

 

Proprio la Murena e la mia bestia feroce..un po anche il gronco..premetto che non mi fa paura il morso e che sulla terra ferma ho la fobia dei serpenti e questi cugini marini hanno movenze molto simili..giusto l' altro ieri mi sono trovato davanti una murena e il mio super coraggio mi ha suggerito di non sparare e di filare a pinne levate..prima ho poi prenderò coraggio e portero a casa il primo serpentone..

ciao :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La spiaggia di La Caletta era quasi infestata da grosse tracine (spesso oltre i 500 gr): almeno fino a qualche anno fa ne vedevamo anche 10-15 in poche centinaia di metri e in appena 3-4 metri di fondo. adesso non so quale sia la situazione anche perchè da quel giorno sono tornato una sola volta per cercare di farmi passare la paura (e avevo anche preso una bella tracina, l'ultima della mia vita). Credo comunque che la situazione sia più o meno uguale a quel periodo.

Era un pò tutto il litorale...la più grossa che ho preso da quelle parti pesava 1,4 kg e pascolava tranquilla in 1 mt d'acqua tra i bagnanti...La vidi mentre facevo il bagno con maschera e costume, feci in tempo a recuperare il mini dalla spiaggia e seccarla, ovviamente con il massimo delle cautele risparmiando qualche puntura più che dolorosa (non oso pensare che male possa fare un bestione del genere) a tanti ignari turisti... ;)

 

Davide :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le ultime due tracine le ho prese il 25 aprile sotto casa a Capitana...malgrado in passato sono stato attaccato e punto senza preavviso (in genere tentano di intimorire l'avversario prima di attaccare) .

Per quanto riguarda i barracuda, una volta ho avuto davvero paura delle conseguenze che si sarebbero potute verificare dopo lo sparo, per le dimensioni di quell'esemplare che mi stava venendo incontro mentre facevo un'aspetto all'alba

nelle acque di Capo Carbonara (quando ancora non era amp).

Il tiro risultò lungo (per un'errore di valutazione della distanza dovuto alla stazza del barra)

e l'asta non penetrò abbastanza nel faccione :(:bye: ma ho avuto paura!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gli unici barracuda che mi hanno fatto paura sono stati quelli del mar rosso , ma le dimensioni erano UN PO diverse , erano in due gli ho visti in una secca al largo , io pinnavo verso di loro e loro si allontanavano lenti per tenere le distanze , alla fine come se si fossero scocciati della mia insistenza si sono girati e mi hanno puntato , li si che o avuto paura , solo, nel blu con quei due bestioni che non sanno cosa fare!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sai perche' i barracuda ti guardavano!?! perche avevano paura, sono dei predatori si, ma pensa alle tue dimensioni in acqua pinne fucile piombi e tutto il resto, per loro e' stato come incontrare uno squalo. :oops:

i barraccuda di grosse dimensioni sono sempre smaliziati, ma quelli che si aggirano sul chilo di peso, rimangono quasi fermi alla vista del sub, a quel punto giustiziarne uno e' un gioco, mentre il branco se la dara' a gambe..... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sinceramente non mi è mai capitato di aver paura dei Barracuda,(anni fà ne ho preso uno di 6Kg per 102Cm).Se mi fosse capitata la stessa situazione................una bella cannonata e passava ogni timore :devil:  :devil:

:clapping: magari vederne più spesso :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Enrico83
  ( anche se ho letto in uno dei post qui sul forum di un attacco di una tracina al sub  :blink:  :D )

 

Forse quel sub attaccato da una tracina sono io.... ti assicuro che è stata un'esperienza bruttissima che mi ha fatto passare per sempre la voglia di sparare a questi pesci. Certo che solo un ragazzino alle prime armi può riuscire a sbagliare un pesce di una trentina di cm immobile per due volte ma mai avrei pensato che mentre ricaricavo in superficie quella dannata sarebbe partita come un missile dal fondo.... Risultato: mi ha piantato una spina (credo la dorsale) ben in profondità nel costato e mi ha lasciato per tre giorni a letto (con tanto di dolori incredibili e una bella aritmia che mi è durata per tutto il primo giorno) e poi con una simpatica raccolta di liquido nel fianco (mi si è sgonfiato dopo 10 giorni). Comunque ho visto in seguito altre due scene simili sempre a La Caletta: a uno è andata meglio di me perchè, avendo la muta, la spina non è entrata quasi nulla, ma a un altro è andata anche un pò peggio essendo stato punto sul collo (e vi assicuro che era di un bel colore VIOLA). Morale: lasciate in pace le tracine!!!.

 

 

lo so fanno un male assurdo mi hanno punto 6 volte ma non ho mai vistouna tracina di quelleproporzioni..lemie erano lunghe come un dito al massimo... dove le hai trvate??? :devil:

 

 

 

Una volta presi una si quasi 900 grammi...il segreto è uno....fiocina :D

Loro sono sotto la sabbia e stanno solo con la testa di fuori (anche se il corpo si intravede) tu metti la fiocina( 5 punte) perpendicolare al corpo del pesce, appena dietro la spina e gli tiri una bella fucilata...col mio cyrano 970 gli staccavo di netto la testa e la tracina era bella e pronta da mangiare. Ovviamente fatta eccezione quelle davvero grosse che può anche riuscire di tagliarle anche se è difficile ma è impossiblile che sfuggano dato la distanza del tiro(pochi centimetri) :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...