> Ritorno D'asta - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

quando si pesca magari tra gli scogli e si spara chesso ad un polpo la mia è una domanda non ho mai provato..... non ce pericolo che se si saglia il colpo l'asta torni indietro?? o magari si spara sula sabbia e ce un sasso sotto?

 

Non credo proprio a me è capitato molte volte di rompere fiocine punte e tutto quello che era possibile rompere ma che torni indietro non l'ho mai sentita.

Sicuramente sono strumenti da usare con attenzione massima perchè potrebbero essere molto pericolosi.

Soprattutto fuori dal mare sono paurosi non fare mai tentativi o prove stupide li si che tutto diventa pericoloso carica e scarica sempre il ficile quando sei completamente immerso.

Ciaoo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo propio di no almeno a me non è mai capitato però non posso escludere del tutto che possa succedere cerca di sparare sempre a circa un metro dalla punta dell asta se sei con un arba lungo e con arpione :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ritorno d'asta assolutamente no ma ritorno di fucile si........... mi spiego meglio, se spari alla roccia da una distanza minore alla lunghezza L (L= lunghezza asta - lunghezza elastici a riposo) di sicuro il fucile tornerà indietro con violenza, violenza pari a quella che l'asta avrebbe avuto dal punto di incontro della roccia in poi se nn ci fosse stata la roccia.

 

in pratica credo che potrai sentire gli effetti anche con distanze poco inferiori alla lunghezza delll asta. :bye:

Modificato da eruam
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se spari da vicino ad uno scoglio i problemi sono essenzialmente 2:

distruggere l'asta :fish:

oppure l'asta (se usi elastici di un certo livello) si puo' incuneare nella roccia anche x molti centrimetri..... una volta quasi non riuscivo a liberarla :P

comunque non tornera' mai indietro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Più che un ritorno d'asta è probabile una distruzione dell'asta!Io cerco sempre di evitare tiri ravvicinati contro gli scogli,a meno che.......ci sia un pescione!!!!!!

 

Gaetà metti la foto dell' asta tua quella con la punta vicino all'aletta e gli fai vedere il risultato :laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo devo segnalare che anni fa', qui in Sardegna ,un sub morì poichè il codolo dell'asta rimbalzato sulla roccia gli penetro' nell'occhio dopo aver sfondato il vetro della maschera. ( secondo quanto si scrisse sui quotidiani locali all'epoca)

lo ricordo ancora poiche' desto' molta impressione nell'ambiente dei pescasub locali. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite kaiser

Il consiglio che ti posso dare è non sparare ai polpi!....è meglio se spari il colpo a vuoto, prendi l'asta e lo vai ad infiocinare...almeno stai più tranquillo....poi se ci scappa il pescione spara anche contro ad una roccia.....io sai quante ne ho presi di pesci roccia???!!!! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...