> Muta Nuova....consiglio.... - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Muta Nuova....consiglio....


Messaggi raccomandati

Salve...

come sempre prima di comprare qualcosa mi rivolgo a voi dato che fino ad ora mi avete dato solo buoni consigli..

Domani vado a prendere la muta OMERSUB mimetic green da 5 mm e volevo sapere quanto piombo più o meno devo acquistare per avere un giusto assetto in acque basse...

So ke sono stati aperti parecchi post a riguardo ma il mio problema è un altro...dato che ho i soldi giusti giusti per la muta(anzi 10 euro d piu :P ) volevo sapere se comprando solo i piombi per la cinta riesco ugualmente ad assettarmi...... :boat:

Sottolineo che ho già cinta con 3kg che uso sulla mia short.....quindi dovrebbero bastare 4-5 kg per arrivare alla giusta piombatura....e così facendo rientrerei nei costi....

confermatemi se anche solo cn i piombi alla cinta riuscirei ad immergermi...(senza calzari)

 

Aggiungo inoltre che mi sto autocostruendo le zavorre per le caviglie cn i pesi singoli ke si possono togliere per poter calibrare al meglio l assetto(magari se volete poi posto le foto)...quindi per ora vorrei solo arrangiare...dato ke per domenica nn sono pronti... :angry:

 

help help :frustry::frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la piombatura e' abbastanza soggettiva, inanzitutto bisogna vedere quanto pesi , generalmente basta un kg di piombo per 10kg del tuo peso, per un assetto in poca acqua devi usare lo shienalino cosi hai una distribuzione omogenea dei pesi , ricordati che in acqua bassa devi immergerti senza fare la capovolta quindi devi essere negativo, con tannti pesi non azzardarti ad andare in proffondita :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io, con la stessa muta che intendi comprare tu, uso 11 kg ( 6 in cintura, 4 di schienalino e 1 cavigliere) per pescare in acqua bassissima (entro tre metri). Se poi hai intenzione di scendere fino a otto/dieci bastano 7/8 kg (considera che peso 70 kg). Comunque troverai il giusto assetto solo provando le varie pesate!!! :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mma quanto costa uno schienalino??----diciamo che ho i soldi giusti per la muta....e per un 6-7 kg di piombo da aggiungere ai miei 3....

 

cmq se costa sui 10 euro nn ce prblema....ditemi voiii

 

lo schienalino costa di più e ha senso solo se i piombi da portare addosso sono davvero tanti.

La zavorra dipende dalla profondità alla quale peschi, dal tuo fisico e dalla muta (che per inciso nel tuo caso è un macrocellulare che va zavorrato più di altre mute, specialmente in acqua bassa).

Ci possono volere davvero tanti kg per stare bene in assetto in pochi metri d'acqua (io con una omer da 6.5 in 2/3mt d'acqua sto con 15kg!!) e non risalire a causa della scarsa zavorra; ovviamente devi calcolare che ogni paio di metri o poco più devi togliere un kg sennò se peschi con la zavorra da 2 metri a 8-10 non torni +!

Compra tutti i piombi che riesci a prendere con i soldi che hai a disposizione e fai prove partendo da una base di 8kg in poca acqua (metti e togli fino a che non trovo la pesata per ogni profondità).

Buon lavoro :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Compra tutti i piombi che riesci a prendere con i soldi che hai a disposizione e fai prove partendo da una base di 8kg in poca acqua (metti e togli fino a che non trovo la pesata per ogni profondità).

Buon lavoro :bye:

:thumbup: se posso aggiungere di distribuirli fra due cinture....così una la porti il più

basso possibile (sui glutei) e l'altra la tieni in vita. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate ma l'assetto giusto è quello che si raggiunge riuscendo a stare immobili sul fondale dopo che si è effettuata la capovolta e quindi inspirato parecchio?perchè io pesco in max 5 metri e cn 7kg in cintura,3 e mezzo sullo schienalino e 1 in cavigliere,torno a galla.. :blink::angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Paolo

Forse non hai una cintura elastica ma in nylon allora puoi stringerla quando vuoi ma non aderisce mai perfettamente.Io avevo un problema simile la cintura continuava a girarmi intorno alla vita e quando uscivo non trovavo mai la fibia al suo posto, allora ho pensat che se in acqua in caso di emergenza avessi dovuto sganciare la cintura sarebbero stati dolori :mim: Con la cintura elastica ho risolto in pieno.

Modificato da Pezzogna
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mma quanto costa uno schienalino??----diciamo che ho i soldi giusti per la muta....e per un 6-7 kg di piombo da aggiungere ai miei 3....

 

cmq se costa sui 10 euro nn ce prblema....ditemi voiii

lo schienalino costa dai 25/30 euro sino ai 55/60 euro.. te lo sconsiglio se non peschi in poca acqua perchè da non è immediato toglierlo in caso di difficoltà!

 

Per Paolo: compra una cintura elastica e risolvi il problema!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sto facendo in casa le zavorre per le caviglie..secondo voi bastano 500gr a caviglia o no??

 

 

peso : 78kg

altezza: 187cm

muta:Omersub Mimetic green 5mm

preferenze pesca: da 0,5m a 4-5m

 

 

credo di aver detto tutto.... :D

grazie per i consigli ke mi state dando.... :bye:

Francesco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi scusate ma l'assetto giusto è quello che si raggiunge riuscendo a stare immobili sul fondale dopo che si è effettuata la capovolta e quindi inspirato parecchio?perchè io pesco in max 5 metri e cn 7kg in cintura,3 e mezzo sullo schienalino e 1 in cavigliere,torno a galla.. :blink:  :angry:

 

Assolutamente no!

Non si porrebbe il problema della calibrazione del peso....ti butteresti addosso 100 kg di piombo e sicuramente saresti immobile sul fondale.

IL peso giusto è quello che ti fa essere neutro a metà della tua quota operativa.

La calibrazione del peso è un operazione assolutamente soggettiva che puoi effettuare solo provando in acqua.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...