> Collegare La Sagola Alla Cintura... - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Collegare La Sagola Alla Cintura...


Messaggi raccomandati

Amche io ho il pedagno giallo della foto che agganci e sganci in un attimo e non modifica eccessivamente la zavorra.

Credo comunque che un el moschettone di generosa dimensione faccia la stessa funzione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho tagliato in due un piombo da 1kg, l'ho legato alla sagola e, lasciandone avanzare un pò ho aggiunto un moschettone.

Risultato: facile da infilare sotto la cintura, lo puoi agganciare al fucile in caso di necessità, pedagni senza problemi, è abbastanza piccolo da essere agevolmente tenuto in mano e se hai a disposizione qualche vecchio piombo il costo è irrisorio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piombo ad aggancio/sgancio rapido (io ora uso quello giallo illustrato più sopra) e risolvi quasi ogni problema:

 

- per piccoli spostamenti lo tieni in mano

- per lunghi spostamenti lo fissi alla cintura

- arrivato in zona lo sganci e pedagni la boa

- all'occorrenza può essere tenuto in cintura anche durante il tuffo e sganciato velocemente se serve (ad esempio per pedagnare una tana o per svincolarsi dalla sagola della boa)

 

insomma è il massimo della flessibilità e si adatta a qualsiasi tecnica di pesca e a qualsiasi abitudine.

 

Si può anche usare un normalissimo piombo e infilarlo sotto la cintura (come ho fatto per tutta la scorsa stagione) ma ha l'inconveniente che si sfila spesso e da solo, e se si sfila dal lato sbagliato ci si trova a litigare con la sagola che passa nella cintura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite granchioschelato
Io non collego mai la sagola del pallone alla cintura durante le azioni di pesca, neppure con piombi o altri sistemi a sgancio rapido, perchè è un impaccio, un pericolo, un disturbo visivo e sonoro ed una fonte di vibrazioni in tutte le tecniche, tranne forse  la pesca in tana dove però la sagola in cintura rappresenta un sicuro pericolo. In casi eccezionali, come una lunga nuotata su una zona deserta che non prevede immersioni, qualche volta aggancio in pedagno con un moschettone in cintura, altrimenti lo tengo SEMPRE in mano ed ancoro SEMPRE la boetta prima di immergermi, quindi faccio un po' di discese intorno nel raggio d'azione consentito dalla legge. E' una mezza rottura di palle tirare e mollare di continuo il pedagno, ma mi muovo meglio così... :bye:

 

Quoto.

Stesso sistema. :thumbup::thumbup::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 mesi dopo...

 

 

Lo trovi nei negozi di pesca marca skorpio prezzo circa 6 euro, va in cintura come un normale piombo, pesa 0,6kg., se vuoi sganci il moschettone o lo posi sul fondo come pedagno, ciao

 

:bye:  :bye:  :bye:

Quoto :thumbup::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se il fondale lo consente la tengo in cintura...con fondo sabbioso non ci sono problemi di incagliamento. Solitamente tengo il pedagno in mano e lo lascio sul fondo all'inizio della azione di pesca, poi o lo recupero subito se pesco a scorrere, oppure se la zona si rivela promettente lo lascio lì e pesco attorno.

Io sono un po' paranoico con la sicurezza e solitamente se vado un po' al largo lo collego in cintura con una clip in modo da avere sempre il pallone quasi sulla verticale. :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti.....io ho preso un occhiello di quelli dei portachiavi e gli ho collegato un piombo da 400g con girella incorporata (per evitare attorcigliamenti della sagola\nylon) e un moschettone che collego ad una asola che ho creato con un pezzo di cordura e che ho messo in cintura...meccanismo molto comodo e molto facile da sganciare,mi ci trovo una favola.

Per collegare il piombo\pedagno alla boa non utilizzo direttamente il sagolino...praticamente al pedagno collego 7\8 metri di nylon misura 80 e poi,tramite una girella ci collego il sagolino con un galleggiante per far rimanere in tensione il nylon senza che questo ti si attorcigli sotto le pinne..

Quando mi fermo in una zona interessante sgancio il moschettone dalla cintura ancorando la plancetta e mi controllo la zona circostante,poi quando ho controllato riacchiappo il moschettone e lo riaggancio in cintura...per far si che la parte terminale del nylon (quella più vicina al piombo) non si usuri facilmente ho risolto così:

Tra la parte terminale del nylon e il moschettone ho messo 30\40cm di sagolino,in modo che quando lo sgancio e si adagia sul fondo non si usura come invece fa il nylon...(magari a contatto con le rocce).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi mi avete messo in testa il pallino del pedagno... in effetti è una palla portarsi appresso il pallone, io solitamente lo tengo attaccato al fucile, ma come già ampliamente espresso da voi, si rivela comtroproducente per innumerevoli motivi...

 

allora... mìè venuto in mente di autocostruirlo... con un vecchio bloccadisco.... verrà identico a quello giallo della foto... :D:D ma a costo zero... a presto le foto, ed il collaudo soprattutto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...