> Malox O Coda Di Paglia? - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Malox O Coda Di Paglia?


Messaggi raccomandati

non riesco a trovare un perchè a questa discussione:i forum sono sopratutto luoghi di aggregazione,non deve stupire che vi vengano affrontati argomenti seri o meno seri,da parte di utenti che hanno più o meno conoscenza degli argomenti trattati,come in tutte le discussioni tutti hanno la loro opinione e la vogliono esprimere.

notate che ho scritto "i forum",non dei forum in particolare.

poi è compito dei moderatori verificare che commenti fuorvianti o dannosi possano essere pubblicati,cancellandoli e inibendone gli autori se persistono nel proporli.

magari creando delle sezioni in cui solo gli utenti autorizzati possono partecipare alle discussioni,che vengono vagliate prima di essere pubblicate.

in pratica,la scoperta dell'acqua calda!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

poi è compito dei moderatori verificare che commenti fuorvianti o dannosi possano essere pubblicati,cancellandoli e inibendone gli autori se persistono nel proporli.

magari creando delle sezioni in cui solo gli utenti autorizzati possono partecipare alle discussioni,che vengono vagliate prima di essere pubblicate.

in pratica,la scoperta dell'acqua calda!

Mi chiedo come mai a te sia così chiaro mentre a qualcunaltro risulti così intollerabile.

 

Ad ogni modo l'obiettivo di questa discussione è quello di difendersi da accuse del tutto infondate apparse in altri lidi. Chi interviene per far scadere il tutto in rissa spero non debba essere considerato il portavoce di PS&A e della sua utenza, sarebbe davvero triste...

 

Davide :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uno ci prova, poi ci resta male........ :laughing::laughing::laughing:

Per tenere alto il profilo di un forum è necessario che vi partecino persone con un grado di preparazione adeguato e che si dilettino ad istruire investendo molto del loro tempo allo scopo preposto.

Premetto che è una opinione, ma ritengo che in questo forum il livello di preparazione è ottimo e molto buono, lo staff e i moderatori sono sicuramente all'altezza della situazione.

Non sono d'accordo con jo quando esterna il suo rammarico per un obbiettivo non colto e questo lo demotiva dall'intervenire più alacremente, ritengo che l'obbietivo di educare un popolo non finisca mai, anzi proprio quando si pensa di essere giunti alla meta arriva una nuova schiera di educandi e via si ricomincia.

Poi ci sono i guastatori, i flame i troll o come li volete chiamare, il sale e il pepe in eccesso di un forum, a chi piace il gusto forte sul filo di lana della chiusura. Personalmente frequento abbastanza queso forum e mi pare che l'unica cosa che necessita sia riuscire ad inserire ogni tanto qualche argomento interessante e vivacizzarlo anche a costo di essere retorici, perchè un argomento già trattato può essere ripreso con nuovi interlocutori.

Io ho imparato molto dal forum ho "rubato" qualcosa da tutti, credo anche gli altri facciano lo stesso, del resto lo scopo di un forum non è il reciproco scambio?

Esagero, il forum non può anche essere un bel esempio di democrazia partecipata? In questo caso applicato alla pescasub, ma esteso anche ad altre tematiche non puo essere uno strumento democratico potente? :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
poi è compito dei moderatori verificare che commenti fuorvianti o dannosi possano essere pubblicati,cancellandoli e inibendone gli autori se persistono nel proporli.

magari creando delle sezioni in cui solo gli utenti autorizzati possono partecipare alle discussioni,che vengono vagliate prima di essere pubblicate.

in pratica,la scoperta dell'acqua calda!

Mi chiedo come mai a te sia così chiaro mentre a qualcunaltro risulti così intollerabile.

 

Ad ogni modo l'obiettivo di questa discussione è quello di difendersi da accuse del tutto infondate apparse in altri lidi. Chi interviene per far scadere il tutto in rissa spero non debba essere considerato il portavoce di PS&A e della sua utenza, sarebbe davvero triste...

 

Davide :bye:

 

ma io ho imparato sbagliando :frustry::frustry: infatti quando mi hanno cancellato dei messaggi mica me la sono presa,magari sono convinto che siano stati male interpretati,ma tanto una polemica su un forum internet non mi cambia certo la vita e cerco di evitarla!sopratutto quando riguarda argomenti seri.

lo stesso credo i moderatori dei forum che si sono sentiti toccati dall'articolo di joefox:la loro comunità si è sviluppata in quel modo,gli piace,che se la tengano così!

anzi,in fondo hanno ricevuto pubblicità aggratis,che non fà certo male!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lo stesso credo i moderatori dei forum che si sono sentiti toccati dall'articolo di joefox:la loro comunità si è sviluppata in quel modo,gli piace,che se la tengano così!

anzi,in fondo hanno ricevuto pubblicità aggratis,che non fà certo male!

 

ma l'errore è proprio questo, l'articolo era molto pungente ma io l'ho interpretato come l'amara riflessione di un Giorgio che si rammaricava per quanto accadeva anche e sopratutto in casa sua, quel che avviene altrove ve lo posso assicurare è parecchio che non lo interessa più!!

Volete una prova? provate a cercare nello storico del forum l'ultima volta che Giorgio ha scritto qualcosa in merito alle normative, tipo un suggerimento un rispondere ad una richiesta etc. vedrete che nel tempo gli interventi si sono sempre più rarefatti ed il tono è molto cambiato segno di una delusione che tutti abbiamo causato....

Anziché flemmare qui dillà e dove c@**o ci pare dovremmo secondo me prendere coscenza che le persone in gamba nel nostro settore sono poche, quelle che poi sono in gamba e scrivono sono anche meno e nel futuro sarà sempre più così perché con le argomentazioni del cavolo su quanto è bello un fucile o quanto è fico quell'accessorio si scade e si perdono di vista argomenti più importanti, il forum dovrebbe essere fatto di tante cose importanti, normativa tutela ambientale medicina e sicurezza aspetti tecnici aggregazione e poi dalle chiacchiere da bar che anche il sottoscritto ama moltissimo...

spero di esser stato chiaro!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
IN ITALIA...

 

Mentre all'estero si assiste allo sviluppo di varie comunità online, cosa accade in Italia? Di forum continuano a nascerne con regolarità -l'ultimo in ordine di tempo ci risulta quello di www.garesub.com, potenziato da un software integralmente sviluppato "in casa"-, ma negli ultimi anni solo il forum di Pescasub&Apnea ha guadagnato una buona popolarità, andandosi ad aggiungere alle community storiche di Apnea Magazine e Bluworld.

 

Sotto il profilo qualitativo, duole ammettere che il livello dei contenuti non è sempre all'altezza delle aspettative, perché la crescita delle varie community ha favorito la nascita di gruppi e fazioni spesso in contrasto fra loro, con flame (discussioni accese) a ripetizione o atteggiamenti campanilistici che alla lunga stancano l'utente medio.

 

Ultimamente, si ha l'impressione che l'attenzione sia troppo spesso rivolta alla quantità più che alla qualità: affacciandosi su un forum, capita sovente di trovarsi di fronte a lunghe serie di post autocelebrativi, auguri di compleanno e altri argomenti "privati", interessanti solo per il giro degli "habitué", mentre sotto il profilo informativo si notano un gran numero di inesattezze ed informazioni fuorvianti, gravi soprattutto quando si parla di normative e sicurezza, temi che non ammettono improvvisazione né approssimazione."

 

 

 

Giorgio tu sei un perfezionista assoluto!!!

Non ti sfugge nulla e ci dai sempre l'opportunita' di capire bene le cose scrivendo articoli interessanti e chiari e che non hanno bisogno di ragionamenti da cervellone per essere compresi!!

 

Io ti dico!!

Ma perche' permetti che i vari Eyes o chi che sia entrino in questo posto in cui sono presenti un tot di persone competenti intelligenti e che conoscono l'italiano e gli dai la possibilita' di scrivere diversi messaggi e di farci superare addirittura le 2 pagine di discussione???

 

Giorgio tu devi RIDERE DI GUSTO

Cosi' guarda :laughing::laughing::laughing::laughing::laughing::laughing:

 

Ormai in Italia quelli che confondono aglio per cipolla sono tanti!!

Sono tanti anche i gelosoni di AM e di tutte le cose che Tu e pochi altri siete stati capaci di mettere in piedi e portare avanti fra mille difficolta'.

 

Secondo te uno che viene qui a cercare di provocare una rissa soltanto perche' fra le tue righe ha letto delle cose che solo lui e pochi altri hanno interpretato in quella maniera merita attenzione???

Cosa puo capire uno che legge un articolo e al posto di notare LA COSA POSITIVA che hai scritto su quel Forum e la generalita' delle tue critiche verso certe tendenze nei vari Forum compreso AM se non AGLIO PER CIPOLLA????

 

Ma ridiamo ragazzi!!!

Ridiamo ed infischiamocene alla grande senza abassarci a certi livelli di ignoranza.

Come gia suggerito da Giorgio proporrei un corso immediato per imparare la lingua italiana ed un altro corso veloce per imparare tecniche piu' efficaci per provocare Liti e Polemiche Serie.

 

Caro Eyes la tua entrata in scena ha provocato una sola cosa!!!!

Dispiacere perche' dobbiamo renderci ormai conto che le persone capaci di intepretare bene l'italiano stanno diminuendo!!

E per finire questo :laughing::laughing::laughing::laughing::laughing::laughing:

 

Ora credo si possa chiudere il tutto :bye:

Modificato da frog
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Uno ci prova, poi ci resta male........ :laughing:  :laughing:  :laughing:

Per tenere alto il profilo di un forum è necessario che vi partecino persone con un grado di preparazione adeguato e che si dilettino ad istruire investendo molto del loro tempo allo scopo preposto.

Premetto che è una opinione, ma ritengo che in questo forum il livello di preparazione è ottimo e molto buono, lo staff e i moderatori sono sicuramente all'altezza della situazione.

Non sono d'accordo con jo quando esterna il suo rammarico per un obbiettivo non colto e questo lo demotiva dall'intervenire più alacremente, ritengo che l'obbietivo di educare un popolo non finisca mai, anzi proprio quando si pensa di essere giunti alla meta arriva una nuova schiera di educandi e via si ricomincia.

Poi ci sono i guastatori, i flame i troll o come li volete chiamare, il sale e il pepe in eccesso di un forum, a chi piace il gusto forte sul filo di lana della chiusura. Personalmente frequento abbastanza queso forum e mi pare che l'unica cosa che necessita sia riuscire ad inserire ogni tanto qualche argomento interessante e vivacizzarlo anche a costo di essere retorici, perchè un argomento già trattato può essere ripreso con nuovi interlocutori.

Io ho imparato molto dal forum ho "rubato" qualcosa da tutti, credo anche gli altri facciano lo stesso, del resto lo scopo di un forum non è il reciproco scambio?

Esagero, il forum non può anche essere un bel esempio di democrazia partecipata? In questo caso applicato alla pescasub, ma esteso anche ad altre tematiche non puo essere uno strumento democratico potente? :bye:

 

Dal mio punto di vista, l'esperienza forum è fallimentare su tutti i fronti.

 

Iniziamo dagli obiettivi propedeutici.

Impegno in tempo enorme, risultati irrisori.

E pian piano tutti coloro che avevano cultura e conoscenza da trasmettere agli utenti si sono stancati e allontanati. Tengono duro solo poche persone, ma per quanto tempo ancora? Quanti sono coloro che sono disposti a scrivere con cognizione di causa per poi assistere al disinteresse comune che avvolge e annebbia le informazioni valide?

 

Socializzazione.

Fallimentare, i pescatori in apnea chiaccherano e chiaccherano tanto, ma il massimo che riescono a produrre è una pizzata.

Dai forum non nascono associazioni sportive, al massimo qualche tesserato in più spesso pieno di aspettative.

E poi tanto fumo senza arrosto, alimentato solo da tanta aria che esce dalle bocche.

 

Commercio.

Non mi sembra che ci siano spazi per impostare nulla di serio, ma informazioni più dettagliate andrebbero chieste a chi ha tentato di trasformare in realtà commerciale o negozio il proprio forum. A pelle non c'è trippa per gatti, se non degli spazi ridotti utili solo a qualche artigiano.

 

Troll, flamer e inconsistenti vari.

Quelli ci sguazzano, e non ci sono alternative, tornano sempre, sono sempre le solite due o al massimo tre dozzine (includendo anche quelli a mezzo servizio).

Fortunatamente (e con qualche spintarella mirata) pare che si siano imbrancati, trovando la loro agognata dimensione. Speriamo che non litighino tra di loro e restino tutti insieme, in branco sono meno noiosi.

 

Utenti.

I soliti, 1000 assidui su tutti i forum, altri 2000 saltuari, e ulteriori 2000 curiosi ma titubanti a immischiarsi a perder tempo in un forum.

I soliti 1000 sono interessati al cazzeggio, non di certo a studiarsi normative o ad approfondire la propria cultura. Coloro che dovevano distinguersi si distinguono in tempi abbastanza rapidi, ma tutti gli altri questa discussione neppure la leggono (e come tutte le altre che abbiano un solo frammento di contenuto).

 

Informazione e formazione.

La si trova sulla e-zine, ed è cosa esclusiva di AM.

Nel forum c'è tanta formazione disponibile, ma dispersa in oltre 400.000 messaggi.

Da mal di testa. Il fallimento dell'obiettivo propedeutico non è casuale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mentre chi è cieco rimarrà cieco, qualcosa si può fare per chi si sta affacciando o si è appena affacciato nel mondo della pesca subacquea. Io non sono così pessimista sui risultati di un forum come questo, perché offre un'opportunità in più, unica in Italia di mettere a portata di mano e in un unico luogo, tutti gli aspetti scientifici, normativi e tecnici legati al nostro sport. L’unica cosa che non può fare uno strumento come questo è spargere intelligenza a piene mani, nel senso che qualcuno recepirà gli spunti e farà propria questa opportunità, altri continueranno a vivere ignoranti e beati come hanno fatto fino ad oggi. Io ho molta fiducia nelle nuove leve, sono molto più inclini ad individuare in un mucchio di pensieri, dai più degradanti ai più corretti, quale sia il più meritevole di attenzione. Questa è la vera funzione di un forum, e questa AM la adempie egregiamente. I risultati possono sembrare negativi, ma bisogna tenere presente che le campagne informative hanno successo solo nel lungo periodo.

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma l'errore è proprio questo, l'articolo era molto pungente ma io l'ho interpretato come l'amara riflessione di un Giorgio che si rammaricava per quanto accadeva anche e sopratutto in casa sua, quel che avviene altrove ve lo posso assicurare è parecchio che non lo interessa più!!

Volete una prova? provate a cercare nello storico del forum l'ultima volta che Giorgio ha scritto qualcosa in merito alle normative, tipo un suggerimento un rispondere ad una richiesta etc. vedrete che nel tempo gli interventi si sono sempre più rarefatti ed il tono è molto cambiato segno di una delusione che tutti abbiamo causato....

 

In buona sostanza, questo è il punto e anche io l'ho visto come una riflessione su TUTTE le comunità virtuali, e con la conoscenza di ciò che è avvenuto in casa propria..le polemiche alimentate da pochi utenti hanno contribuito a sparpagliare ancora di piu' la ns. categoria, Internet avrebbe potuto essere un grande mezzo di aggregazione..occasione persa??..si, se siamo a fare la guerra dei numeri..

Ma continuiamo così, facciamoci del male... :frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'unica differenza tra AM e PS&A e che noi non ingaggiamo gente come te, Eyes.... sei solo un flamer che nega l'evidenza, ma i nostri utenti, che sono un bel po' di più di 2400 (se non ripulissimo gli account inutilizzati di tanto in tanto.... beh, tu sei il numero 12475, fatti i conti), hanno i loro occhi per leggere e la loro testa per ragionare. Io non ho altro da dire, i fatti mi pare che parlino da soli, aivoglia ad agitarti per far scadere questo chiarimento in rissa :)

 

Joefox

 

hai mp....visto che continui a cancellare i miei post...nonostante lasci quelli offensivi :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alessio, io non me lo tiro il pisellino né me lo misuro, volevo solo che tutti potessero confrontare il mio scritto con le frasi che mi vengono attribuite in un tripudio di strali e saette da parte degli scalmanati mods di PS&A, dal suo amministratore e di alcuni noti giullari del web che vi pascolano.

 

Eyes, l'unica cosa che ho cancellato è il tuo account. Su richiesta dei moderatori, ovviamente. Non hanno gradito la tua propensione spiccata ad offendere e provocare ad oltranza. La prossima volta, se usi maggiore tatto eviterai l'allontanamento.

 

Joefox

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei spendere poche parole sul forum che ho sviluppato e sul suo profilo qualitativo. Si tratta di un forum -come Giorgio ha giustamente sottolineato- integralmente sviluppato "in casa", nei momenti di tempo libero; in nessuna maniera è stato pensato che si potesse anche solo avvicinare a realtà come quella di AM o di BW. E' chiaro che non è pensabile che si potessero avere delle aspettative sotto il profilo qualitativo delle informazioni disponibili; è semplicemente uno spazio dove chi vuole può scrivere due righe di commento su qualcosa che riguardi il mondo delle gare di pesca in apnea. E comunque si tratta di uno spazio che nulla toglie alle realtà esistenti. Il sito garesub rimane un gioco per i pochi appassionati di questo mondo. Finchè ne avrò tempo.

Detto questo penso che quanto scritto da Giorgio -come al solito- sia ampiamente condivisibile e -per la verità senza aver ancora letto quanto scritto sul forum di P&A- non capisco come si possa polemizzare su queste parole.

E' banale osservare che per offrire informazione di qualità servono risorse che non sono alla portata di realtà non organizzate, per quanto volenterose possano essere.

 

ciao a tutti :bye:

Modificato da camillo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Eyes, mi pare di capire che sia un problema di scarsa conoscenza della lingua italiana. Il tema sono "le varie community", l'unico riferimento espresso a PS&A è un riconoscimento positivo, l'articolo "un" si chiama "indeterminativo" per una ragione.... che te devo dì? Suggeriamo un rispolvero della grammatica delle elementari o cosa?

 

:)

 

ahhhh ho capito il tuo punto di vista.....tu scrivi, 2400 persone ti "fraintendono" e.....io non conosco la grammatica????? :laughing::laughing::laughing:

 

rispedisco al mittente l'invito a rispolverare la grammatica italiana. :bye:

 

se è vero che 2400 persone hanno "frainteso" è evidente che ci sono 2400 persone che non comprendono l'italiano.

Ho letto e riletto l'articolo in questione e non c'è ASSOLUTAMENTE NULLA che faccia nemmeno ipotizzare una qualsiasi critica verso PS&A e non capisco come si possa dare una interpretazione quale quella che "fortemente" si è voluta dare per motivi che non riesco a comprendere.

Mi dispiace è una critica gratuita e del tutto infondata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dal mio punto di vista, l'esperienza forum è fallimentare su tutti i fronti.

 

Iniziamo dagli obiettivi propedeutici.

Impegno in tempo enorme, risultati irrisori.

E pian piano tutti coloro che avevano cultura e conoscenza da trasmettere agli utenti si sono stancati e allontanati. Tengono duro solo poche persone, ma per quanto tempo ancora? Quanti sono coloro che sono disposti a scrivere con cognizione di causa per poi assistere al disinteresse comune che avvolge e annebbia le informazioni valide?

 

Socializzazione.

Fallimentare, i pescatori in apnea chiaccherano e chiaccherano tanto, ma il massimo che riescono a produrre è una pizzata.

Dai forum non nascono associazioni sportive, al massimo qualche tesserato in più spesso pieno di aspettative.

E poi tanto fumo senza arrosto, alimentato solo da tanta aria che esce dalle bocche.

 

Commercio.

Non mi sembra che ci siano spazi per impostare nulla di serio, ma informazioni più dettagliate andrebbero chieste a chi ha tentato di trasformare in realtà commerciale o negozio il proprio forum. A pelle non c'è trippa per gatti, se non degli spazi ridotti utili solo a qualche artigiano.

 

Troll, flamer e inconsistenti vari.

Quelli ci sguazzano, e non ci sono alternative, tornano sempre, sono sempre le solite due o al massimo tre dozzine (includendo anche quelli a mezzo servizio).

Fortunatamente (e con qualche spintarella mirata) pare che si siano imbrancati, trovando la loro agognata dimensione. Speriamo che non litighino tra di loro e restino tutti insieme, in branco sono meno noiosi.

 

Utenti.

I soliti, 1000 assidui su tutti i forum, altri 2000 saltuari, e ulteriori 2000 curiosi ma titubanti a immischiarsi a perder tempo in un forum.

I soliti 1000 sono interessati al cazzeggio, non di certo a studiarsi normative o ad approfondire la propria cultura. Coloro che dovevano distinguersi si distinguono in tempi abbastanza rapidi, ma tutti gli altri questa discussione neppure la leggono (e come tutte le altre che abbiano un solo frammento di contenuto).

 

Informazione e formazione.

La si trova sulla e-zine, ed è cosa esclusiva di AM.

Nel forum c'è tanta formazione disponibile, ma dispersa in oltre 400.000 messaggi.

Da mal di testa. Il fallimento dell'obiettivo propedeutico non è casuale.

 

Mauro ,

io non sarei così pessimista, io vedo il vostro impegno molto utile e lo considero come un investimento a lungo termine.

Se non arrivano subito i risultati non ha troppa importanza, per far cambiare mentalità e pensiero alle persone ci vuole tempo , chiaramente questo è solo il mio pensiero. :bye:

 

ciao Sandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...