> Nel 2007 Esiste Ancora - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Nel 2007 Esiste Ancora


Messaggi raccomandati

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Ospite mistral

questo post è insieme stimolante e frustrante: stimolante perchè mi fa piacere per Ciski e compagni, e più in generale anche per noi tutti, che posti così ancora ci siano; frustrante perchè sono reduce da tre giorni in un "potenziale" buon posto nei quali non ho visto (e preso...) praticamente nulla, ed in più in pesci erano superallarmati esattamente come in pieno Agosto, questo a dispetto del fatto che l'ultimo giorno, in preda allo sconforto ho mollato il fucile a terra e ho fatto un pò di esplorazione, allargandomi un pò, cercando e trovando zone rocciose, ma tane, spacchi e tettoie erano tutte assolutamente e desolatamente vuote :(:(

Sarò io che non ho capito una fava???

Credo proprio di sì

:frustry::frustry:

 

Sconsolato Mistral

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite tanadeisaragoni
questo post è insieme stimolante e frustrante: stimolante perchè mi fa piacere per Ciski e compagni, e più in generale anche per noi tutti, che posti così ancora ci siano; frustrante perchè sono reduce da tre giorni in un "potenziale" buon posto nei quali non ho visto (e preso...) praticamente nulla, ed in più in pesci erano superallarmati esattamente come in pieno Agosto, questo a dispetto del fatto che l'ultimo giorno, in preda allo sconforto ho mollato il fucile a terra e ho fatto un pò di esplorazione, allargandomi un pò, cercando e trovando zone rocciose, ma tane, spacchi e tettoie erano tutte assolutamente e desolatamente vuote  :(  :(

Sarò io che non ho capito una fava???

Credo proprio di sì

:frustry:  :frustry:

 

Sconsolato Mistral

 

Se bastasse "un pò di esplorazione" per trovare posti buoni sarebbe un sogno. Bisogna cercare, frugare, insistere!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
questo post è insieme stimolante e frustrante: stimolante perchè mi fa piacere per Ciski e compagni, e più in generale anche per noi tutti, che posti così ancora ci siano; frustrante perchè sono reduce da tre giorni in un "potenziale" buon posto nei quali non ho visto (e preso...) praticamente nulla, ed in più in pesci erano superallarmati esattamente come in pieno Agosto, questo a dispetto del fatto che l'ultimo giorno, in preda allo sconforto ho mollato il fucile a terra e ho fatto un pò di esplorazione, allargandomi un pò, cercando e trovando zone rocciose, ma tane, spacchi e tettoie erano tutte assolutamente e desolatamente vuote  :(  :(

Sarò io che non ho capito una fava???

Credo proprio di sì

:frustry:  :frustry:

 

Sconsolato Mistral

 

Se bastasse "un pò di esplorazione" per trovare posti buoni sarebbe un sogno. Bisogna cercare, frugare, insistere!

 

è verissimo, ormai bisogna farsi furbi e insistere tanto.

l'uscita occasionale nel posto sconosciuto non mi è mai riuscita, anche dalle parti di HERON (oristano) c'è voluto un mese di ambientamento e l'aiuto di un amico del luogo prima di fare belle pescate.

però è anche vero che posti insignificanti in alcune situazioni si trasformano incredibilmente, prendere nota delle osservazioni, delle mire, del comportamento dei pesci può aiutare tanto.

quest'anno aspettavamo le seppie in un tratto di mare limitato e sono arrivate.

aspettavamo il ritorno di alcune cernie in tane famose e sono tornate.

le triglie son sempre lì, ormai tutto l'anno.

anche le orate frequentano posti ben definiti.

i saraghi poi, quelli mettono la cassetta della posta fuori dalla tana....

in un paio di anni ho annotato tutto su un quaderno ad anelli, all'inizio plastificavo i fogli e mi portavo le mire sul pallone......adesso le conosco a memoria ma annoto sempre quelle nuove.

è inutile dire che in acqua subisco una pressante "marcatura ad uomo" e ho pensato di mettere all'asta il quaderno delle uscite, ma alla fine finisce sempre allo stesso modo: una bella tavolata con i compagni di pesca e i parenti e tanto tanto carignano del sulcis.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mistral, il pesce è mobile, spesso mi è capitato di trovare zone potenzialmente buone ma assolutamente deserte, di marcarle, di tornarci quasi svogliatamente dopo parecchi tempo e di trovarle piene di pesce.

Mi è anche capitato di vedere spettacoli mozzafiato in posti inutili e non riuscire mai più a ritrovarceli!!

 

Io sono convinto che la ricerca debba essere componenete necessaria per crearsi un bacino di zone da sfruttare senza picchiare sempre negli stessi posti.

 

Sono anche sicuro che ogni mare d'Italia nasconde qualcosa, bisogna solo capire quanto tempo abbiamo da dedicare alla ricerca sacrificandolo alla pescata, CISKI è stato sveglio e ha letto i segnali che il fondo gli dava, ha insistito e ha trovato il jolly! :clapping:

 

 

 

:clover:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella pescata,sicuramente bel posto ovviamente da custodire gelosamente,una piccola curiosità,almeno col seppione avete fatto una megaspaghettata col nero e la seppia medesima? :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bravi, pero le cerniotte sottopeso e sottomisura potevate risparmiarle... :boat:  :boat:  :boat:

Mi pare che Francesco si sia già abbondantemente impegnato a spiegare che la coppiola NON è stata voluta e che si è trattato di un errore di stima che può capitare anche ai pescatori di maggiore esperienza.

 

Riguardo il "sottomisura", può essere corretto SOLO dal punto di vista etico ma NON legale. La taglia minima della cernia bruna è di 45 cm in Italia, 30 cm in Sardegna, unico caso di riduzione della taglia rispetto alla normativa nazionale.

 

La tabella dell'articolo della e-zine è assolutamente corretta, basta anche andarsi a leggere il Decreto 412/1995 nella pagina del Corpo Forestale sul sito della Regione Sardegna.

 

Mentre l'etica è soggettiva, la legge è un valore assoluto, quindi niente di strano che si cancellino pescate "etiche" ma assolutamente illegali.

 

Davide :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...