> L'uso Della Boa Segna Sub - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Faccio mia la richiesta di frog fatta su un post troppo datato per valutarne i contenuti, chi segue Am da un pò avrà capito che nel corso degli anni, a causa delle tante cose che son successe(=MORTI!!!) la sensibilità e l'attenzione di chi pratica questa disciplina e di chi come Am se ne assume l'onere di promuoverla è molto cambiata!!

L'UNICA COSA CHE NON E' CAMBIATA NEGLI ULTIMI 39 ANNI E' LA LEGGE:

.....L'art. 130 del D.P.R. 1639/68 (Regolamento d'esecuzione della Legge 963/65 sulla pesca marittima), Segnalazioni:

 

Il subacqueo in immersione ha l'obbligo di segnalarsi con un galleggiante recante una bandiera rossa con striscia diagonale bianca, visibile ad una distanza non inferiore a 300 metri; se il subacqueo è accompagnato da mezzo nautico di appoggio, la bandiera deve essere messa issata sul mezzo nautico.

 

Il subacqueo deve operare entro un raggio di 50 metri dalla verticale del mezzo nautico di appoggio o del galleggiante portante la bandiera di segnalazione.

 

Il mancato rispetto di queste imposizioni è punito con sanzione amministrativa da 516 a 3098 Euro (pagamento in misura ridotta pari a 1032 Euro);

 

Aggiungo per brevità che se ci troviamo in acque internazionali la bandiera è quella bianca e azzurra.....

 

Premesso che il sottoscritto pesa 120 kg, e che quindi visto da lontano, con muta di adeguata colorazione lo si possa scambiare per una "rotonda sul mare" di buongustiana memoria, non credo che mettersi una bandierina sullo schienalino possa definirsi SEGNALARSI CON UN GALLEGGIANTE RECANTE BANDIERA ROSSA CON STRISCIA BIANCA!!!

 

Abbiate pazienza cari ragazzi cerchiamo di essere seri!!!

 

PS per i mod, scusate ma pure stasera ho magiato pesante!!

Modificato da Alessandro Fini
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza contare il fatto, caro Walter, che il pericolo maggiore per il sub sprovvisto di adeguata boa a norma di legge viene principalmente dalle imbarcazioni che, non vedendo nessuna segnalazione, possono transitare tranquillamente sulla nostra testa mentre siamo sotto o peggio in fase di emersione con conseguenze che tutti possiamo immaginare.

 

Meditate gente......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Senza contare il fatto, caro Walter, che il pericolo maggiore per il sub sprovvisto di adeguata boa a norma di legge viene principalmente dalle imbarcazioni che, non vedendo nessuna segnalazione, possono transitare tranquillamente sulla nostra testa mentre siamo sotto o peggio in fase di emersione con conseguenze che tutti possiamo immaginare.

 

Meditate gente......

 

haaaa ma questa è una considerazione che va già oltre.... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Walter e grazie Marcello!!!

E' una cosa troppo importante questa della boa segna sub e a me francamente sentire certe cose su un eventuale utilizzo di un certo tipo mi fa solo arrabbiare!!!

 

Aldila' del fatto che una persona possa essere poco informata non penso che ci voglia un cervello super sviluppato per capire che non si puo pescare con un asta e bandiera alta 20 cm attaccata allo schienale!!!

A parte il fatto che logicamente tutto cio creerebbe degli evidenti problemini di idrodinamicita' abbastanza palesi mi disturba non poco il fatto che ogni volta qualcuno faccia questo tipo di lavoro.

 

Non e' infatti la prima volta che qualche Utente " E ancora non ne comprendo il motivo" si fa la sua bella ricerca e fa risalire a galla discussioni vecchie anche di 4 anni!!!

Non ho capito se di tratta di qualcuno che vuole rompere le scatole o altro!!!

 

Vorrei ricordare in ogni caso che questo tipo di idee strupide sull'utilizzo di uno strumento atto a salvarci la pelle possono essere punite con sanzioni molto pesanti da parte delle forze dell'ordine ma cosa ancora peggiore!!!

Possono essere punite con la perdita di qualcosa di ben piu' prezioso.

 

RAGAZZI NON SCHERZIAMO SU QUESTE COSE!!!

Modificato da frog
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Due cose:

 

1) mi piacerebbe che ci fosse una boa omologata o, quantomeno, degli standard di omologazione. Non credo che la maggior parte delle boe in vendita sia visibile da 300 m magari con un pò di maretto.

 

2) se siamo in gommone, in due, e peschiamo entrambi, la bandiera del gommone dobbiamo tenerla anche se scorriamo la costa? Non sarebbe il caso di imbarcazione di appoggio con barcaiolo al seguito.

 

Un saluto,

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una volta nonostante avessi il pallone rosso fuoco, che addirittura era messo sopra la palncetta, quindi massima visibilità, uno mi è passato sopra la testa, con il pallone a 5 metri da me, giustificandosi dicendomi che non l'avesse visto. :eek:

Modificato da franco21
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
C'è una boa segnasub, non ricordo la marca, con un asta alta 120 cm montabile velocemente e con bandierina rigida, la boa è a doppia camera e monta alcuni pesi già inclusi per far stare dritto il tutto, costà un pò circa 60 €, ma credo sia ben visibile. :bye:

Boa Monster della Best Hunter ;)

 

http://img362.imageshack.us/img362/6827/tiaspxrr0.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema di questo tipo di boa e' uno e riguarda proprio la lunghezza del'asta della bandiera!!!

sicuramente si deve rinunciare ad un trasporto piu' comodo della boa in quanto credo che con condizioni di forte vento quell'asta cosi' alta vada a frenare abbastanza durante il trasporto!!!

 

Ovviamente pur di avere maggiore sicurezza si puo anche rinunciare ad un po piu' di comodita!!!

 

Io sto usando con molta soddisfazione la classica Boa a siluro che oltre ad essere piu' idrodinamica consente di attacarci piu' oggetti sotto rispetto alla classica tonda!! :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, ripeto, ma siete proprio sicuri che la maggior parte delle boe in vendita permettano di essere visti da 300m di distanza, magari con un pò di maretto?

 

Ma ci avete mai pescato in due? vabbè che siamo a pelo d' acqua ma con un pò di mare è difficile vedere il compagno a 50 m.

 

LA BOA DOVREBBE ESSERE OMOLOGATA

 

ANdrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Davide, puntuale come sempre. Un collega pescasub mi dice che la monster si trascina molto bene, invece la plancetta utile nel trasporto oggetti, sembra sia poco visibile. Io uso un pallone normale, non mi ricordo nemmeno la marca, pesco molto sottocosta anche se i "pelini" non mancano neppure li, il pallone è veramente il minimo. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono un felicissimo possessore della boa Monster gia' da due anni.

 

Mai acquisto fu piu' azzeccato.

 

Questa e' un'immagine di me in acqua accanto alla boa Monster, fatta dal gommone da mio padre, all'alba a Capo Testa:

 

http://img263.imageshack.us/img263/9260/alba1acapotestazl0.jpg

 

In condizioni di vento forte qualunque boa fa parecchia resistenza, ma ne fa altrettanta anche una boa a siluro. La resistenza dipende dalla superficie d'appoggio sull'acqua (e da cosa attacchiamo sotto la boa), e dalla superficie offerta al vento. Da questi parametri non si scappa.

 

:bye:

Modificato da Matteo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Enrico83
Io sono un felicissimo possessore della boa Monster gia' da due anni.

 

Mai acquisto fu piu' azzeccato.

 

Questa e' un'immagine di me in acqua accanto alla boa Monster, fatta dal gommone da mio padre, all'alba a Capo Testa:

 

 

In condizioni di vento forte qualunque boa fa parecchia resistenza, ma ne fa altrettanta anche una boa a siluro. La resistenza dipende dalla superficie d'appoggio sull'acqua (e da cosa attacchiamo sotto la boa), e dalla superficie offerta al vento. Da questi parametri non si scappa.

 

:bye:

 

 

E' vero però un siluro fa molta meno resistenza di una plancetta, prorio per le variabili da te indicate... :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2) se siamo in gommone, in due, e peschiamo entrambi, la bandiera del gommone dobbiamo tenerla anche se scorriamo la costa? Non sarebbe il caso di imbarcazione di appoggio con barcaiolo al seguito.

 

Un saluto,

Andrea

sii più chiaro Andrea non capisco cosa intendi...ù

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Walter, Walter, ma non è che sia poi così difficile da capire, nonostante la sintassi alquanto arruffata :D:D:D

 

Intende dire: se ambedue i pescatori sono in acqua, quindi l'imbarcazione è ormeggiata, è comunque necessario tenere la bandiera sull'imbarcazione?

 

La risposta:

non è la presenza o meno del barcaiolo a rendere obbligatoria o meno la bandiera segnasub sull'imbarcazione, ma il fatto che nei pressi della stessa vi siano dei sub, poi...

 

1) se rimanete nel raggio dei 50 metri dall'imbarcazione, la tenete su di questa e potete fare a meno delle boe (anche se io ne consiglio comunque l'utilizzo)

 

2) se vi allontanate dall'imbarcazione oltre i 50 metri avete l'obbligo di segnalarvi con le boe e la bandiera sull'imbarcazione può essere levata, ma cosa costa lasciarla?

 

Per come la vedo io la ridondanza non fa mai male, anzi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...