> La Cernia Di Oggi!!!! - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

La Cernia Di Oggi!!!!


Messaggi raccomandati

Ed Eccomi qui a raccontarvi tutto da principio.

Prima di iniziare vorrei ringraziare Simone Belloni per la pazienza con la quale ogni volta cerca di spiegarmi le cose al telefono mentre io gli faccio la testa come un melone per ogni cosa

Perdonami Simo'!!!

 

Un giorno mi piacerebbe fare una pescata in sua compagnia perche' e' veramente un gran pescatore!!!

Se un giorno dovessi fare qualche piccola gara non esiterei a chiedere la sua disponibilita' per farmi da Barcaiolo e da consigliere di mille trucchi e accorgimenti.

Veramente sei un grande. :clapping:

 

Ma veniamo alla Cernia!!

Ieri pomeriggio ho deciso insieme al mio amico Jiinka che saremo andati al solito posto con l'obbiettivo di insidiare qualche sarago provando quella tecnica che vi avevo descritto la volta scorsa.

Chiaramente una volta che mi sono raccomandato con Antonio sul da farsi lui ha iniziato a pescare allegramente per i ca**i suoi fregandosene di tutto!!!

Eeeeeee Vabbeeee!!! :fish:

 

Il Mare ieri era molto invitante perche' c'era una scaduta di mareggiata non troppo forte anche se un po di corrente dava un certo fastidio; cosi' speravo nell'incontro con grossi saraghi nelle tane del basso fondo.

Ho iniziato a scorrere il fondale fino ad arrivare in prossimita' di un isola di grossi massi separata dal resto del fondale da una lingua di sabbia

Qui l'obbiettivo era di insidiare da prima una grossa Corvina che sta in alcuni spacchi che si sviluppano prima in verticale e poi in orizzontale con diverse camere comunicanti fra loro ed in seguito controllare un gradino molto lungo e fessurato in orizzontale che all'interno ha delle camere molto strette che ospitano sempre quei 2 o 3 saraghi di buona pezzatura piu' 1 murena ed un piccolo cerniotto di un paio di kg da guardare e non toccare!!

 

La Corvina non c'era cosi' ho tentato la sorte con il grosso sarago che ormai conosce l'uomo meglio dell'uomo stesso :eek:

Ha iniziato un tira e molla estenuante fatto di tentativi per farlo posizionare nella parte un po piu' larga in modo da poter prendere la mira.

Ad un certo punto faccio un altra discesa e quando mi sono affaciato alla tana nell'oscurita piu' totale e molto lontano sono riuscito ad inquadrare un bagliore argenteo!!!

Sparo al volo e tiro immediatamente fuori l'asta!!!

Eeeeeee Brutta sorpresa!!!

Cosa sono andato a colpire?????

Un sarago di 100grammi!! :frustry:

Vergogna assoluta per i prossimi vent'anni!!! :oops:

 

Il grosso sarago invece era gia schizzato via in una parte inespugnabile della tana.

Inizio cosi' ad allargarmi in direzione delle tante cale presenti in zona.

Razzolando riesco a mettere a cavetto un grosso polpo " In questa stagione ci sono gli esemplari piu' grossi" che mi ricarica almeno un po!!.

Nel frattempo il nostro amico Jiinka continua a fare i ca**i suoi inesorabilmente :laughing: finche' ci incontriamo e mi informa di aver visto un grosso sarago intanarsi in un masso che conosco e che la scorsa estate ha ospitato una Cernia di buone dimensioni che non sono mai riuscito a catturare.

Cosi' ci avviamo nella direzione dle masso ma quando arriviamo e' troppo tardi e non ci trovo nulla dentro.

 

Purtroppo l'acqua in questo periodo raggiunge i minimi stagionali ed oltre a vedere pochi saraghi inizia a farsi sentire anche il freddo pungente dell'acqua primaverile.

In circa 15 metri d'acqua riesco a vedere una coda di saragone eclissarsi in un masso ma quando scendo all'interno mi rendo conto che il sarago si e' infilato in una profonda gola e cosi' lascio perdere.

Il tempo passa e a parte un altro sarago che non sono riuscito a far intanare inizio a vedere ben poco.

 

Nel frattempo il nostro amico Jiinka dopo aver cazzeggiato per circa 1 ora di tempo girando a vuoto e non rendendosi utile in niente mi informa che lui sta uscendo per presunti problemi alla schiena!!

Ma voi a ci credete????

E' un Fanfarrone sfaticato che non ne puo piu :fish:

Le donne e la bella vita lo hanno ormai rammollito del tutto!!

Una femminuccia in tutto e per tutto!! :siiiii:

Mi che sto scherzando Anto'!! :laughing:

 

Dopo l'uscita di scena di Antonio continuo a girovagare senza troppa convinzione alla ricerca di una preda.

Alla fine un altro grosso Polpo si aggiunge al primo e cerco di non demordere perche' so che da un momento all'altro potrei prendere sempre qualcosa di bello.

 

Ragazzi una cosa ve la voglio dire dall'alto della mia non grande esperienza.

Anche se non ho 30 anni di pesca alle spalle ho ormai capito da tempo che la pesca in apnea e' fatta di tanta pazienza di tanto sacrificio e di tanta voglia di crederci sempre!!

In qualsiasi situazione vi troviate prima di mollare date sempre fondo a tutte le vostre risorse perche' alla fine verrete ripagati abbondantemente!!! :thumbup:

 

E cosi' infatti e' sucesso!!!

Nel mio girovagare mi sono ritrovato in un tratto di fondale con una tana che conosco molto bene.

Anche se non ci speravo piu' ho tentato ugualmente.

Questa tana la conosco perche' lo scorso inverno in una delle tante pescate che abbiamo fatto mi ero imbattuto in due Saragoni infilati dentro questa spaccatura e che con una eccezzionale sfiga avevo strappato entrambi dopo aver realizzato una gran bella coppiola!!

Ricordo che quando stavo estraendo l'asta con i saraghi i pesci nel dimenarsi hanno bloccato l'asta in un asperita' e forzando sul punto fermo erano riusciti tutti e due a liberarsi

Il ricordo mi duole ancora molto :angry:

 

Stavolta pero' e' andata diversamente :D

Inizio a ventilarmi per bene quando sul pianoro davanti vedo un bel marvizzo che gironzola allegramente in mezzo a dei ciuffi di posidonia e che decido di castigare immediatamente per appesantire un po il carniere.

Sti pesci fanno degli errori con certi pescatori che non riesco a spiegarmi :whistling:.

Dopo aver messo il pesce in cintura inizio di nuovo a concentrarmi sulla tana dei Saraghi!!!

Faccio una veloce discesa e mi affacio all'imboccatura della grossa tettoia a testa in giu stando attento a non fare rumore.

Durante la discesa chiudo un po gli occhi in modo da abituare la pupilla all'oscurita'.

Appena mi affaccio do un occhiata prima a destra e non vedo niente e poi a sinistra ma stavolta vedo qualcosa in fondo alla tana e non capisco di cosa si tratta.

 

Fin quando la cosa non si e' mossa ero convinto che si trattasse di una grossa gomma di macchina incastrata con sopra della sabbia che la faceva apparire nera e bianca.

La situazione mi e' stata chiara soltanto quando la bella Cernia si e' alzata per girarsi e mi ha fatto vedere la coda mentre si infilava di muso in una stretta rientranza in fondo alla tettoia che gli consentiva di appiattirsi per bene!!!

 

Risalgo a galla e questa era la mia espressione!!!

:ajo:

Immediatamente vado a prendere il 90 dal pallone perche' avevo il sessantino e la tana richiedeva un tiro lungo ed un asta lunga in modo da bloccare almeno in parte le sfuriate dell'animale.

 

E qui arriviamo al dunque!!!

Un ragazzo nel precedente post mi ha un po rimproverato di non aver valutato bene se era il caso di tirare o meno e che la Cernia e' un bellissimo pesce ecc ecc

 

Allora:

Io ho sparato perche'!!

La tana altro non e' che un enorme Tettoia con un grosso masso all'esterno che divide " diciamo cosi'" le due uscite e che mano a mano si restringe sempre piu' fino a formare nella parte centrale un pezzo di roccia che rimane un tutt'uno fra la base e la volta e che dietro forma una spece di camera divisa!!

Quando si entra sotto la tettoia anche se la parte in fondo e' stretta consente una visuale quasi completa anche se bisogna schiacciarsi un po per illuminare tutto!!

Questo sia a destra che a sinistra del grosso masso che divide!!!

 

Per giunta in quel pezzo la roccia e piatta e liscia e non ci sono grosse asperita' che impedirebbero ulteriormente di lavorare una Cernia!!

Ho sparato questo pesce anche perche' ho capito un altra cosa fondamentale!!

Quella dove si e' infilata non e' la sua tana principale ma era soltanto una tana di caccia!!!

Questo l'ho capito perche' una Cernia di 5kg di peso ad una profondita' di appena 6 metri non si intana in una spacca dove puo essere vista da diversi punti e sopratutto essere sparata da diverse posizioni.

 

La mia teoria in questione credo che possa essere ritenuta giusta in quanto l'orario era quello del pomeriggio inoltrato e credo che quel pesce fosse li per fare la posta a qualche Polpo e altri pesci!!

 

Se avessi preso la decisione di non sparare e di tornarci l'indomani sarei rimasto a bocca asciutta perche' quel pesce la tana doveva averla sicuramente in tutt'altro punto molto piu' impegnativo se non impossibile da raggiungere.

 

E ritorniamo a noi!!

Dopo aver preso il 90 sono corso subito sulla tana ed ho immediatamente controllato la posizione del pesce!!!

Entrando a destra del grosso masso che divide riuscivo a vedere un pezzo del muso della Cernia ed il resto del corpo!!!

Da questa posizione ho deciso di non sparare perche' c'era troppa distanza fra me e l'animale e anche se il tiro fosse stato di muso si sarebbe arrocata ugualmente alzando moltissima sospensione visto che Cmq avevo gia visto che la Cernia si era messa leggermente di fianco per prepararsi a d aprire gli opercoli branchiali .

 

Dall'altra entrata invece potevo entrare completamente dentro ed arrivare sopra la Cernia anche se c'era il rischio di farla spaventare troppo e di non riuscire quindi a centrala quanto meno sulle branchie.

Alla fine sono stato un po sfortunato perche' al momento del tiro " Indirizzato sulle branchie" la Cernia si e' mossa ancora mettendosi di lato ed il tiro e' risultato verticale sul grossopone!!!

 

La sfiga in quel momento e' stata anche il fatto di avere una doppia passata di Nylon per l'impiombatura che mi ha fatto perdere quei secondi preziosi per un recupero immediato!! :(

Il calcio del fucile era gia bello sagolato al pallone e dopo essere uscito a bomba dalla tettoia sono risalito tenendo in trazione il pesce ed esercitando una grossa forza in modo che non si intansse piu' profondamente ma non c'e' stato niente da fare!!

Mentre ero in superfice ha continuato a scodare sempre finche' non mi sono sfuggiti due centimetri di Nylon ed il pesce si e' arrocato definitivamente.

 

Vani sono stati tutti i tentativi di estrazione in quel momento.

Il fondo della tana si e' ricoperto di una coltre torbida che m'impediva di vedere qualcosa!!

Il pesce ogni tanto scodava ed alzava una nuvola di sospensione impenetrabile.

In due tentativi ho tirato cosi forte che non riuscivo a capacitarmi di come faccia questo animale a diventare come una roccia.

Per un attimo ho pensato che si fosse liberata e che l'asta fosse solo incastrata ma il pesce c'era eccome :eek:

 

A malinquore e dopo che le gambe e il fiato mi hanno mollato ho deciso di lasciare il fucile dentro la tana " Ben Nascosto" con un piombo a sgancio rapido a tenere fermo il tutto!!!

 

Quando poi sono arrivato a casa avevo gia pianificato di tornarci oggi nel pomeriggio a recuperare il tutto!!!

Devo dire ancora grazie a Simone che ieri mi ha tranquillizato al telefono e mi ha dato fiducia dicendomi che probabilmente durante la notte sarebbe venuta fuori da li.

 

Cosi' e' stato!!

Oggi pomeriggio sono sceso sulla tana con un 100 armato di mulinello e quando ho illuminato ho trovato la cernia fuori da quel budello a pancia in su appoggiata alla volta della tana con le branchie aperte ed ancora bella vitale.

L'ho doppiata immediatamente sulla testa e sono riuscito a recuperare pesce asta e fucile facendolo passare dal budello dove si era incastrata.

 

In superfice sono rimasto un bel po di minuti ad osservare lo splendido serranide e non vi dico la soddisfazione che si prova a prendere un pesce davvero impegnativo come la Cernia.

 

Questo pesce non e' certo eccezzionale ma forse vale qualcosa di piu' di tanti altri piu' grossi magari catturati con troppa semplicita'!!!

Ha pesato 5kg giusti giusti e sono molto felice.

 

A termine della giornata di pesca altri due Polpi belli grossi tanto per cambiare :laughing:

 

Mi auguro che il racconto vi sia piaciuto e che vi piacciano anche le foto!!

Alla prossima :bye::bye:

 

gallery_4397_67_33810.jpg

 

 

gallery_4397_67_31730.jpg

 

gallery_4397_67_3680.jpg

 

gallery_4397_67_34713.jpg

Modificato da frog
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

adreeeeeeeeeeeeeeee sa baga...a tuaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa sempre facendo casini in mare sei?' ahhhhhhhhhhhhh?

ormai sei diventato un maestro, aijò però nn fare il rammolitto e continua a deliziarci con queste catturone!

P.s. aijò se te lo vuoi cambiare questo assistente sfaticato però.............sò antuneddu sempre pensando alle donne e poi nn combina una minkia in mare :thumbup::thumbup::thumbup::thumbup::thumbup::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...