> Saraghi Corvine Ecc Ecc!!! - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Saraghi Corvine Ecc Ecc!!!


Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi e' un piacere poter tornare a postare qualche pesciotto preso qua e la.

Mi sono molto allenato in questi mesi per cercare di perfezionare la tecnica della pesca in tana da molti ormai descritta come antica troppo facile e di poche soddisfazioni.

 

In questi anni il prepotente avvento dell'agguato e dell'aspetto hanno fatto si che la maggioranza dei pescatori si concentrasse su queste due tecniche lasciando in disparte a parer mio una tecnica dove il fiuto per il pesce, l'aquaticita' e la capacita' di andare a trovare il sasso buono ne fanno una tecnica per pochi pescatori veramente preparati vista la grossa difficolta' nel catturare pesci che di certo si intano ma non piu' come negli anni 50!!!

 

Ho assistito a scene davvero incredibili che mi hanno fatto capire quanto il pesce ci conosca e quanto a volte il gioco si faccia davvero impegnativo e difficile.

Il sarago in particolare e' un pesce che ha mille risorse!!!

Non stupisce il fatto che questo pesce sostanzialmente sia riuscito a mantenere una cosi' alta presenza in tutti i fondali anche se e' stato molto pressato dalla pesca professionale e dai trainettisti vari che con i loro poco sportivi stratagemmi lo hanno fatto diventare ancora piu' irragiungibile.

 

Ho esplorato insignificanti fessure dove dalla superfice vedevo padelle incredibili sbucare e non riuscire atrovarci nulla una volta esplorate.

A volte scompaiono non si sa dove e non c'e' nulla da fare.

In un paio di circostanze mi sono anche messo il problema che forse mi stavano venendo le allucinazioni ma non e' cosi'!!!

Secondo che sarago si trova non c'e' niente da fare.

 

Sto scoprendo inoltre tante cose che prima non vedevo!!!

Vado a pescare piu' o meno nello stesso posto da 4 anni di seguito e piu' pesco in tana e piu' trovo pesce che non mi sarei mai aspettato di trovare.

Parlo di tane difficili in 3 4 metri d'acqua al massimo dove nei meandri piu' contorti si nascondono Saraghi e Corvinoni bestiali.

 

Da poco ho trovato uno scalino roccioso fessurato in orizzontale alla base che si sviluppa per molti metri ed anche piutosto profondo all'interno ma incredibilmente stretto.

Dopo averci preso qualche sporadico saragotto e niente piu' e' arrivato il giorno che mi sono sbattuto ad un saragone che mi ha fatto capire che la tana era ben piu' spaziosa di quanto pensassi!!!

Dopo che ho passato quasi un ora nel tentativo di stanarlo illuminando ogni minimo angolo e dopo che non riuscivo a spiegarmi come si fosse eclissato ho deciso di iniziare a levare dei massi che mi occludevano un angolo di tana " Risultato poi morto" per cercaredi vedere meglio!!!

 

Eeeee Incredibile!!! :eek::eek::eek:

Dentro alla fessura c'era dell'altro!!!

Infatti dopo aver fatto molto trambusto per levare i due massi devo aver attirato l'attenzione di qualche altro inquilino curioso che si e' affaciato alla tana!! :eek:

Oltre al saragone di piu' di un kg stipato in un punto irragiungibile della tana ho scoperto la presenza di un altro sarago " Che poi ho Catturato" e di due Murene e di una Cernia!! "Credo vicina ai 3kg" che assolutamente non riesco a capire ne come sia entrata e ne come cavolo faccia ad uscire da li.

 

Sono riuscito a catturare una bella Murena ma a fianco ne ho vista una di dimensioni inusitate che poi non ho piu' ritrovato!!!

 

Sono anche mpolto soddisfatto della cattura di alcune Corvine interessanti e sopratuttto di aver trovato una bella tana in circa 13 metri che son sicuro mi regalera' altri bei Pesci.

 

Ora se mi ricordo come si fa vi faccio vedere le foto.

CIao :bye::bye::bye:

 

 

gallery_4397_67_21974.jpg

 

gallery_4397_67_45442.jpg

 

gallery_4397_67_30181.jpg

 

http://www.apneamagazine.com/ibf/uploads//1174660366/gallery_4397_67_6495.jpg[/img

 

gallery_4397_67_6495.jpg

 

gallery_4397_67_5973.jpg

 

gallery_4397_67_35600.jpg

 

gallery_4397_67_51360.jpg

 

gallery_4397_67_27695.jpg

 

gallery_4397_67_4993.jpg

 

gallery_4397_67_17129.jpg

Modificato da frog
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

A volte scompaiono non si sa dove e non c'e' nulla da fare.

In un paio di circostanze mi sono anche messo il problema che forse mi stavano venendo le allucinazioni ma non e' cosi'!!!

Secondo che sarago si trova non c'e' niente da fare.

 

 

Esistono saraghi invisibili :fish: ...spesso ho pensato ad allucinazioni anche io :D

www.imageshack.us e facce vede :D:bye:

Modificato da Alessandro Fini
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

belllllllllllllllllllllllllllllllllllllaaaaaaaaaaaaaaaa compààààààààààààààààààààààààààààààààààààààààààààààààà grande ritornoooooo e bellissime pescate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! già era oraaaaaaaaaaaa a tornareeeeeeeeeeeeee maleducasinooooo ce nn sei altro!!!!!!

se hai fatto queste pescatone nel periodo peggiore dell anno figuriamoci adesso che stiamo andando verso la buona stagione!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gallery_4397_67_35600.jpg

 

:clapping::clapping: anche per il fatto che ci hai reso partecipe delle tue esperienze ma più che altro SCOPERTE da minatore!!!

 

è questo quello da chilo e passa preso nella fessuretta? cavolo è un veramente massiccio.

 

Grandissimo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CIAO BEN TORNATO!!

 

anche a me è capitato di dedicarmi alla tana ultimamente e nei posti che frequento da anni e che credevo morti ho avuto delle belle sorprese tipo tane di corvine in tre metri con una ventina di pezzi dentro :eek::eek:

 

faremo un altro fan club..... acque basse, pesca in tana, tanto pesce e vita sana.

 

ciao ciao :bye::bye:

 

 

dimenticavo.... super complimenti per le pescate, veramente bei pesci!!!! :clapping::clapping::clapping::clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
CIAO BEN TORNATO!!

 

anche a me è capitato di dedicarmi alla tana ultimamente e nei posti che frequento da anni e che credevo morti ho avuto delle belle sorprese tipo tane di corvine in tre metri con una ventina di pezzi dentro :eek:  :eek:

 

faremo un altro fan club..... acque basse, pesca in tana, tanto pesce e vita sana.

 

ciao ciao  :bye:  :bye:

 

 

dimenticavo.... super complimenti per le pescate, veramente bei pesci!!!! :clapping:  :clapping:  :clapping:  :clapping:  :clapping:

 

 

 

Veramente ragazzi!!!

Provate a dedicarvi alla tana in poca acqua e vedrete coi vostri occhi che nei posti dove solitamente fate solo agguato o aspetto vi togllierete delle belle soddisfazioni,

 

Non e' vero ad esempio che i corvinoni oltre il kg vivano solo oltre i20 metri!!!

Quando trovate una tana con piccole Corvine state sicuri che nove volte su dieci in quella tana ficcata chissa dove c'e' pure quella grossa!!!

 

Bisogna avere pazienza ed imparare a conoscere bene le tane che fanno pesce imparando movimenti specifici di avvicinamento per ogni tipologia di tana.

 

Io penso di aver fatto dei miglioramenti dalla scorsa stagione ad oggi!!

Prima ad esempio riuscivo ad arrivare a tiro di Saraghi e Corvine grossi ma sbagliavo qualche cosa all'ultimo e non riuscivo ad avere continuita' ma adesso la musica sta cambiando.

 

A pescata riesco a procurarmi quelle 6 o 7 occasioni buone per catturare bei pesci.

Il problema e' che ancora non riesco a concretizzare con sucesso tutto quello che sto riuscendo a trovare in tana.

Ho trovato inoltre un piccolo stratagemma per fare intanare i saraghi che di solito si incontrano durante la pescata e che schizzano via quando sei ancora a 20 metri di distanza da loro.

 

Si tratta di una sorta di trainetta " Ma al Naturale :D " cioe' senza l'ausilio di nessun mezzo motorizzato se non le mie gambe!!.

Si puo infatti riuscire a far intanare i saraghi facendoli spaventare ma in un certo modo!!!

 

Fate una prova!!!

Quando vedete un sarago di buone dimensioni iniziate a seguirlo lentamente e costantemente fino a riuscire a portarvi quasi sopra di lui.

Solitamente questi pesci hanno un comportamento che tende a depistare il Sub con finti intanamenti qualche scatto o con la fuga veloce fino a scomparire dal campo visivo.

 

Notate una cosa invece!!

Il sarago quando inizia a spostarsi nervosamente inizia allo stesso tempo a sondare il terreno alla ricerca di qualche tana buona dove si possa infilare per sparire!!

Un po entra e un po esce dagli spacchi che trova ma ad un certo punto ha dei momenti in cui arriva su delle rocce e li inizia a girare senza piu' scappare al largo.

 

Ebbene quando vi troverete in una situazione simile con il pesce sotto di voi allora provate ad allargare le braccia e le gambe come a volerlo chiudere ed al momento giusto fate un improvviso scatto in avanti seguito da qualche scomposto colpo di pinna!!!!

 

Due sono le cose!!

O si intana immediatamente oppure scatta in avanti per un po di metri zigzagando ma se lo tenete d'occhio fino alla fine lo vedrete intanarsi in qualche spacco.

Per altro in queste situazioni capita di sovente di trovare lo spacco abitato da altri inquilini della stessa taglia se non piu' grossi pure.

 

In una delle ultime pescate sono riuscito con questa tecnica a fare intanare circa 8 pesci di pezzatura molto buona anche se poi molte volte capita si il pesce intanato per bene ma bisogna avere anche armi di diverse lunghezze perche' le tane non sono tutte uguali!!!

 

Ovviamente poi bisonga tenere conto anche delle profondita' e sopratutto della limpidezza dell'acqua che deve essere ottima per riuscire a vedere i pesci da lontano e poterli seguire per diverso tempo senza perderli di vista.

 

Diciamo che e' una tecnica che puo funzionare molto bene da 0 fino ad un massimo di 12 metri!!

Oltre non si riuscirebbe a tenere a vista i pesci e la troppa profondita' non aiuta di certo.

 

Poi un altra cosa!!

Ci vogliono un po di gambe e polmoni perche' e' una cosa che richiede un certo ritmo di immersioni.

Ricordate che quando si intana il tempo a disposizione per la cattura non e' mai troppo.

Se aspettate troppo non potrete giocare sul fattore sorpresa ed i pesci o usciranno dalla tana o si metteranno in qualche fessura irraggiungibile.

 

Altra cosa ed ho finito con le lezioni di sarago in tana :laughing::laughing:

gli orari migliori sono sicuramente quelli del primo mattino "Anche se al mattino da buoni frutti anche l'agguato" ed il tramonto che e' un momento della giornata in cui i pesci salgono dal fondo e si intanano in un metro d'acqua per passare la notte!!

Peccato che al tramonto c'e' troppo poco tempo a disposizione. :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...