> Lucci, Avete I Giorni Contati - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Lucci, Avete I Giorni Contati


Messaggi raccomandati

Manca una settimana all'apertura del Luccio sul Garda, che di solito apre la stagione dei pescatori lacustri letargici. A parte i soliti eroi che hanno continuato a pescare ( vedi Giordy e Mauro), chi sara' sul campo, sperando in una domenica piu' clemente della scorsa ? :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Se mi ridanno la muta in tempo (l'ho portata a montare il pisciarino, non sono un granchè con questo tipo di bricolage) e se mi passano mal di gola e tosse io potrei essere della partita, ma sarà più facile che debba rimandare di qualche giorno: la domenica è il giorno dedicato alla moglie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi vi faccio una domanda che nn c'entra niente, sabato scorso ero a stresa con la mia ragazza, passeggiando sul lungo mare e poi andando all isola dei pescatori ho notato una gran quantità di pesci, ad un certo punto ne ho contato 17 suli1,5 kg /2 in poco meno di 2 mq, erano pesci dalla forma slanciata, nn saprei che tipo di pesci fossero proveniendo io dalla sardegna , però mi è parsa alquanto curiosa questa abbondanda di pesci, che è vietato pescare sul lago maggiore?

Modificato da eruam
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eheheheheh grazie ottavio, si lungolago, a me viene automatico dire lungomare :fish::fish::fish::fish: i pesci mi è sembrato avessere una livrea con una piccola maculatura, si forse cavedani. grazie per la spiegazione!

cmq vedendo quei pesci mi è venuta una gran voglia di pescare:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se erano maculati potrebbero essere Trote (anche se mi sembra strano), il Cavedano è color argento con la schiena più scura, nera per il Cavedano Nero.

 

Ecco delle immagini di cavedani.

 

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...&cmd=si&img=587

 

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...cmd=si&img=1657

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi vi faccio una domanda che nn c'entra niente, sabato scorso ero  a stresa con la mia ragazza, passeggiando sul lungo mare e poi andando all isola dei pescatori ho notato una gran quantità di pesci, ad un certo punto ne ho contato 17 suli1,5 kg /2 in poco meno di 2 mq, erano pesci dalla forma slanciata, nn saprei che tipo di pesci fossero proveniendo io dalla sardegna , però mi è parsa alquanto curiosa questa abbondanda di pesci, che è vietato pescare sul lago maggiore?

 

 

Se viaggiavano ad una spanna dalla superfice erano Cavedani sicuro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
eheheheheh grazie ottavio, si lungolago, a me viene automatico dire lungomare  :fish:  :fish:  :fish:  :fish:  i pesci mi è sembrato avessere una livrea con una piccola maculatura, si forse cavedani. grazie per la spiegazione!

cmq vedendo quei pesci mi è venuta una gran voglia di pescare:)

 

Pighi, entrano in frega prima, ed il lago Maggiore ne è imballato.

In dialetto vengono anche chiamati piote, piotte.

E' un ciprinide molto diffuso, che ama acque correnti profonde dei fiumi e le sponde ad alga e ciottolato dei laghi. E' un gran mangiatore di borracina (erba in dialetto). E' il ciprinide che più di tutti resta attivo in inverno, ancor di più del barbo. Comunque quest'anno se guardi nei poticcili al sole vedrai tonellate di cavadeni e scardole, sono già fuori, e scommetto che appena passa questo maltempo le tinche salgono subito alte.

Il pigo lo riconosci dal cavedano guardando da fuori dall'acqua, per la presenza di squame più chiare, distribuite in modo uniforme, a modo di pois.

Sono le squame delle frega, i maschi ne hanno di più e più sporgenti rispetto alle femmine.

Quando ho tempo postero qualche foto dei pighi, a canna ne ho presi a tonellate in Adda, tutti pesci tra 1 e 2 kg e anche oltre.

Maurizio è andato 10 giorni fa e mi ha detto che sono già fuori, ne ha visti in acqua bassa.

 

Il ramo di Lecco dovrebbe essere a 11-12, cioè già caldo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tornando al Garda, com'è la situazione alghe da voi? l'anno scorso c'era stata una notevole rarefazione nel basso lago, anzi erano proprio scomparse. Novità?

 

Ammettilo, vuoi sapere dov'è l'ultimo ciuffo buono di alga nella speranza di trovarci tutti i lucci del basso lago a farci una bella ammucchiata. :P

 

Per me non sono ricresciute.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...