> Problema Impiombatura - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Problema Impiombatura


Messaggi raccomandati

Ospite Salvo74

Innanzi tutto devi fare un pò di prove fuori acqua, mettiti qualcosa su cui sparare, tipo un cartone, o meglio su un prato. regola molto bene il guida asta in modo che ad ogni sgancio non vada minimamente a toccare gli elastici, passa il cappio sopra l'asta e prova e prova. crea un bersaglio e vedi quando è più preciso. Per vedere che gli elastici non vadano a colpire il guida asta guarda se dopo lo sgancio rimangono segni su di esso. Ti consiglio di metterlo poco dopo l'aggancio.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Innanzi tutto devi fare un pò di prove fuori acqua, mettiti qualcosa su cui sparare, tipo un cartone, o meglio su un prato. regola molto bene il guida asta in modo che ad ogni sgancio non vada minimamente a toccare gli elastici, passa il cappio sopra l'asta e prova  e prova. crea un bersaglio e vedi quando è più preciso. Per vedere che gli elastici non vadano a colpire il guida asta guarda se dopo lo sgancio rimangono segni su di esso. Ti consiglio di metterlo poco dopo l'aggancio.

 

Ciao

 

scusa, ma credo (e lo dico anche per esperienza personale di qualche anno fa) che usare i fucili subacquei fuori dall'acqua sia altamente pericoloso...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scusa, ma credo (e lo dico anche per esperienza personale di qualche anno fa) che usare i fucili subacquei fuori dall'acqua sia altamente pericoloso...

Oltre che illegale...meno male che un pò di buon senso ancora c'è! :thumbup:

Ma poi spiegatemi una cosa, se mi metto a sparare fuori dall'acqua con l'impiombatura montata cosa credete che succeda?! <_>

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Salvo74

Guarda che in tutte le cose serve buon senso non è che miro ai passanti, ho un giardino di 1000 mq. e con un bersaglio corto non succede proprio nulla, anzi... ti fai tutte le regolazioni che vuoi. Penso che prima di dare dei giudizi bisogna sapere, così come in tutte le altre cose. Non me la sono presa è che passare per uno che fa cose illegali non mi va proprio. Un saluto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guarda che in tutte le cose serve buon senso non è che miro ai passanti, ho un giardino di 1000 mq. e con un bersaglio corto non succede proprio nulla, anzi... ti fai tutte le regolazioni che vuoi. Penso che prima di dare dei giudizi bisogna sapere, così come in tutte le altre cose. Non me la sono presa è che passare per uno che fa cose illegali non mi va proprio.  Un saluto.

 

Capisco la Tua buonissima fede, ma anche se avessi un ettaro di giardino, sarebbe sempre una cosa illegale...per quanto puoi essere sicuro, se per sfiga qualcosa va storto, sono grane serie. Il fucile è progettato per funzionare sott'acqua, diversi attriti, diverse reazioni, che ne sai che non possa rompersi il castello o una boccola? non pensare solo a cio' che potrebbe succedere ad altri...

Le regolazioni falle in acqua, è li che servono ;):D:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Salvo sono convintissimo che tu utilizzi ogni tipo di precauzione ma permettimi di raccontarti che un mio amico faceva come te le prove dei fucili nel suo giardino e tirava contro un paglione di quelli che si usano con gli archi, non so con precisione cosa successe un giorno, penso che la sagola restò bloccata da qualche parte, l'asta tornò indietro e si conficcò nella sua gamba! Fortuna per lui che usava un'asta senza alette per queste prove e che l'asta lo colpì alla gamba ma finì lo stesso al pronto soccorso ed ancora oggi racconta di essere stato molto fortunato e non fa più di queste prove.

Ancora, fuori dall'acqua la forza degli elastici non viene contrastata dall'acqua e quindi rischi di danneggiare la tua attrezzatura e questo è un dato di fatto (un signore che abitualmente spara le ricciolette da sopra i moli mi disse che per questo motivo lui usa solo oleopneumatici! come se con questi fosse legale praticare questa pesca!)

Il mio invito è di non usare fucili subacquei al di fuori l'acqua.

Con affetto Francesco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una sagola nuova in nylon costa qualche euro,visto che prima o poi dovrai cambiarla comprane una nuova,mal o ben che vada la usi tra qualche mese,quindi tuffati e prova in acqua:se comunque l'impiombatura bloccasse l'asta l'energia degli elastici comunque non si sarebbe liberata totalmente e non corri quindi il rischio che l'asta torni indietro rovinando il fucile o peggio tranciandoti qualche dito.

se per caso l'asta si blocca hai il necessario per sostituire la sagola,mi raccomando prova prima di iniziare a pescare non aspettare di avere di fronte il pesce della vita :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
Scusate se entro bruscamente nella discussione, ma vi chiedo di togliermi una curiosità. Io ho lo stesso fucile (excalibur 2000) che si vede nelle foto ed è il mio primo arbalete. Poichè ci sono uscito solo una volta in mare vorrei chiedere se il cappio di sagola che passa nell'asola dell'asta voi (al momento dell'inserimento dell'asta nella sezione di incastro) lo tenete sotto l'asta (e mi sembra che in questo caso l'asta si incurvi e l'attrito al momento dello sgancio possa logorare la sagola)oppure lo tenete sopra l'asta (con il rischio di trovarsi pericolosamente la sagola sopra l'incisione per agganciare l'ogiva)???

Mi conviene (come suggerisce anche Bardi nel documento sull'impiombatura) fare passare la sagola lateralmente per evitare che si sovrapponga all'asta?

In quel caso dovrei rifare l'impiombatura perchè quella di serie mi permette di fare ne più ne meno un giro di sagola avvolgendola nell'avvolgisagola centrale sotto il grilletto.

Scusate se ho deviato il post, ma il tema è simile e si tratta dello stesso fucile quindi pure nik600 potrebbe essere interessato alle risposte alla mia domanda.

Grazie!

Matteo

 

il cappio va sopra e non tanto lungo da arrivare alla tacca d'aggancio dell'asta (fermati 1 o 2cm prima); quando carichi, l'ogiva sposta il nylon di quel tanto che basta per farti caricare agevolmente.

 

Quindi mi confermate che è l'ogiva stessa che sposta la sagola al momento del'aggancio?

Sono solo un pò perplesso perchè mi sembra pericoloso avere la sagola tra l'incisione e l'ogiva.

Tutto può essere, vista la mia inesperienza con gli arbalete... ;)

Grazie,

Matteo :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...