> Problema Impiombatura - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Problema Impiombatura


Messaggi raccomandati

Ciao

 

premetto che mi sono letto diverse discussioni sull'impiombatura, ho letto questo articolo

 

http://www.marcobardi.com/suggerimenti-impiombature.htm

 

e questo

 

http://www.apneamagazine.com/articolo.php/1022

 

Chiedo scusa, ma ho ancora dei problemi, quindi chiedo se qualcuno di voi può essere così cortese da illuminarmi.

 

Dunque, questa è l'impiombatura che ho fatto sull'asta tahitiana

 

poi infilo l'asta dalla testata, assieme al sagolino (e questo è il mio dubbio)

 

Una volta agganciata l'asta nel meccanismo "tiro" il sagolino facendolo passare su un lato della testata e faccio la passata tra il "trattieni-sagola" e la testata

 

 

Il problema è che quando provo a sganciare (ovviamente il fucile è scarico, sto "mimando" il movimento) se provo ad estrarre l'asta il sagolino si piega andando inevitabilmente a bloccare tutto nel foro di uscita della testata.

 

 

Dove sto sbagliando?

Vi ringrazio per la pazienza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A occhio non mi sembra tu stia sbagliando qualcosa..

L'impiombatura è fatta bene, tale da far passare e scorrere il monofilo sulla sx dell'asta; devi tenere conto che se lo sganciasagola è posto centralmente (davanti al ponticello del grilletto) è ok il settaggio; se invece si trova sulla dx (lateralmente all'impugnatura) allora devi cambiare l'impiombatura, in modo che il monofilio sfili lungo la destra dell'asta. Quando fai la simulazione del tiro devi fare in modo che la prima cosa che fuoriesce dalla testata sia l'asta ed infine il monofilo impiombato.. con un pò di fantasia calcola la velocità ed il filo dovrebbe passare dritto-dritto all'interno del foro della testata...

Comunque non penso che tu debba cambiare qualcosa!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se simuli lo sgancio fai mettere il cappio attaccato all'asta di traverso (come vedo dalla foto) e si blocca sotto il ponticello; specialmente dopo un paio di usi il nylon prende una forma + squardata nella parte inserita nel codolo e non si sposta tendendo meno a fare questo gioco che comunque in acqua non accade.

Hai fatto tutto bene, vai a mare e pensa solo a divertirti :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Controlla che il cappio non sia troppo corto (l'asta fa click e rimane bloccata x bene) e poi il naylon dopo l'impiombatura personalmente lascio un centimetro e con l'accendino formo una pallina sull'estremita'. Questo perche' se per caso il rivetto dovesse smollarsi o fosse stretto male la pallina di naylon non ci passerebbe dentro.

 

:bye:

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se entro bruscamente nella discussione, ma vi chiedo di togliermi una curiosità. Io ho lo stesso fucile (excalibur 2000) che si vede nelle foto ed è il mio primo arbalete. Poichè ci sono uscito solo una volta in mare vorrei chiedere se il cappio di sagola che passa nell'asola dell'asta voi (al momento dell'inserimento dell'asta nella sezione di incastro) lo tenete sotto l'asta (e mi sembra che in questo caso l'asta si incurvi e l'attrito al momento dello sgancio possa logorare la sagola)oppure lo tenete sopra l'asta (con il rischio di trovarsi pericolosamente la sagola sopra l'incisione per agganciare l'ogiva)???

Mi conviene (come suggerisce anche Bardi nel documento sull'impiombatura) fare passare la sagola lateralmente per evitare che si sovrapponga all'asta?

In quel caso dovrei rifare l'impiombatura perchè quella di serie mi permette di fare ne più ne meno un giro di sagola avvolgendola nell'avvolgisagola centrale sotto il grilletto.

Scusate se ho deviato il post, ma il tema è simile e si tratta dello stesso fucile quindi pure nik600 potrebbe essere interessato alle risposte alla mia domanda.

Grazie!

Matteo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusate se entro bruscamente nella discussione, ma vi chiedo di togliermi una curiosità. Io ho lo stesso fucile (excalibur 2000) che si vede nelle foto ed è il mio primo arbalete. Poichè ci sono uscito solo una volta in mare vorrei chiedere se il cappio di sagola che passa nell'asola dell'asta voi (al momento dell'inserimento dell'asta nella sezione di incastro) lo tenete sotto l'asta (e mi sembra che in questo caso l'asta si incurvi e l'attrito al momento dello sgancio possa logorare la sagola)oppure lo tenete sopra l'asta (con il rischio di trovarsi pericolosamente la sagola sopra l'incisione per agganciare l'ogiva)???

Mi conviene (come suggerisce anche Bardi nel documento sull'impiombatura) fare passare la sagola lateralmente per evitare che si sovrapponga all'asta?

In quel caso dovrei rifare l'impiombatura perchè quella di serie mi permette di fare ne più ne meno un giro di sagola avvolgendola nell'avvolgisagola centrale sotto il grilletto.

Scusate se ho deviato il post, ma il tema è simile e si tratta dello stesso fucile quindi pure nik600 potrebbe essere interessato alle risposte alla mia domanda.

Grazie!

Matteo

 

il cappio va sopra e non tanto lungo da arrivare alla tacca d'aggancio dell'asta (fermati 1 o 2cm prima); quando carichi, l'ogiva sposta il nylon di quel tanto che basta per farti caricare agevolmente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E cmq non ci vuole più di un giro di sagola all'arba, 2 giri si fanno per i lunghi fucili, magari a doppio elastico!

:bye:

 

Certo! Intendevo dire che la sagola è in misura tale da non permettermi nemmeno di far deviare la parte subito dopo il cappio lateralmente, cioè di farla passare attraverso l'avvolgisagola.

Grazie comunque!

Matteo

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...