> Il Mio Primo Arbalete.... - Pagina 4 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Il Mio Primo Arbalete....


Messaggi raccomandati

  • Risposte 103
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

io uso un 75 e in genere preferisco caricare gli elastici poggiando il calcio sugli addominali,a parte i 10 cm in più di braccio che servono per raggiungere l'elastico mi evita di ritrovarmi lo sterno nella spina dorsale con dolorose conseguenze,però dipende dai miei pettorali non esattamente tonici e dal fatto che ho le braccia lunghe e riesco a compiere l'operazione senza sforzi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok,grz mille per le vostre risposte..Vediamo cosa potrò fare...Intanto voglio cambiare l'asta perchè con la tahitiana non mi trovo bene...Voglio mettere un'asta da 6 mm rigata,così posso montargli anche una fiocina a 5 denti..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ok,grz mille per le vostre risposte..Vediamo cosa potrò fare...Intanto voglio cambiare l'asta perchè con la tahitiana non mi trovo bene...Voglio mettere un'asta da 6 mm rigata,così posso montargli anche una fiocina a 5 denti..

così facendo rinunci alla facilità di puntamento e velocità caratteristiche della tahitiana... quando andrai in acqua fai qualche tiro di prova contro un bersaglio fisso, per esempio una bottiglia di plastica riempita di sabbia a 2-2,5 metri dalla punta dell'asta *, e dopo aver capito come mirare intraprendi delle azioni di caccia mettendo in pratica quanto appreso.

il passaggio dalla fiocina alla tahitiana può presentare delle difficoltà di adattamento iniziali, ma sono convinto che superati i primi ostacoli non ti pentirai della scelta. per la fiocinetta c'è tempo :bye:

 

 

*: concluse le prove di tiro ricorda di portare via la bottiglia usata e gettala negli appositi cassonetti, non dobbiamo sporcare il mare ;)

Modificato da Relic
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ok,grz mille per le vostre risposte..Vediamo cosa potrò fare...Intanto voglio cambiare l'asta perchè con la tahitiana non mi trovo bene...Voglio mettere un'asta da 6 mm rigata,così posso montargli anche una fiocina a 5 denti..

così facendo rinunci alla facilità di puntamento e velocità caratteristiche della tahitiana... quando andrai in acqua fai qualche tiro di prova contro un bersaglio fisso, per esempio una bottiglia di plastica riempita di sabbia a 2-2,5 metri dalla punta dell'asta *, e dopo aver capito come mirare intraprendi delle azioni di caccia mettendo in pratica quanto appreso.

il passaggio dalla fiocina alla tahitiana può presentare delle difficoltà di adattamento iniziali, ma sono convinto che superati i primi ostacoli non ti pentirai della scelta. per la fiocinetta c'è tempo :bye:

 

 

*: concluse le prove di tiro ricorda di portare via la bottiglia usata e gettala negli appositi cassonetti, non dobbiamo sporcare il mare ;)

 

Quoto e straquoto! E ricorda...guanti, pazienza, casco ben allacciato in testa, luci accese anche di giorno e...PRUDENZA...sempre!! Va bè, sarà il tempaccio che impedisce di andare al mare, ma sto proprio fuso! Un saluto :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Enrico83
Ok,grz mille per le vostre risposte..Vediamo cosa potrò fare...Intanto voglio cambiare l'asta perchè con la tahitiana non mi trovo bene...Voglio mettere un'asta da 6 mm rigata,così posso montargli anche una fiocina a 5 denti..

 

 

Ci sei andato a mare col fucile o non ti trovi a guardarlo?Con la tahitiana è tutta un'altra cosa, l'asta è molto più veloce e precisa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti consiglio di provarlo più volte in acqua prima di montare la fiocina,all'inizio magari può sembrare che hai meno possibilità di prendere qualcosa,ma quando ci prendi la mano vedrai che insagolare i pesci è altrettanto facile e più soddisfacente!

nel frattempo procurati una lima per ferro ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non farti prendere dal panico

caricare l'arbalete in acqua, oltre ad essere sicuro e necessario, è anche molto più semplice. :siiiii::siiiii:

afferra l'elastico con tutto il palmo della mano e ricordati, durante la trazione, di piegarti in avanti "tipica posizione ad uovo"

anche io quando sono passato dall'oleo all'arba ho avuto qualche problema, ma ora, a distanza di circa tre anni, carico tranquillamente gomme da 20mm pur non essendo un Ercole :thumbup::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragà,stamani,ho comprato l'asta con fiocina,la fiocina è a 3 denti e mooolto più piccola di quella a 5 denti.L'asta si chiama "salvi",almeno questo è scritto sull'asta ed è 6 mm...Cmq,io non voglio la tahitiana con arpione,semplicemente perchè dove pesco io,i pesci grossi son "rari" a causa di bagnanti,e molto spesso vado a triglie sul fondo,che non superano i 100 gr...Quindi con un'arpione non la prenderò MAI una triglia piccola,invece con la fiocina(già usata con l'oleo 40) mi è molto più facile catturare triglie,poi naturalmente se qualche dio mi fa felice,e mi manda dall'olimpo una bella spigola o un bel cefalo,penso che con la fiocina lo prenderò lo stesso...In riassunto,uso la fiocina perchè addò pesco io ci sono pesci fondamentalmente piccoli,e un ragazzo alle prime armi come me,prendere con arpione questi pesci "piccoli" è faticoso...Cmq ragà,per appoggio carico volevo dire quello del fucile e non della muta...Oggi ho comprato,asta con avvitamento-svitamento fiocina-arpione 6 mm "salvi",ho fatto montare sul fucile l'appoggia carico,e una boa della seac sub,precisamente quella a siluro...Sapete quanto mi sono costate queste fesserie??La bellezza di 35 Euro...17 euro l'asta inclusa la fiocina,5 euro l'appoggia carico,e 13 euro la boa...Secondo voi mi è costata "cara"?? :o

 

PS:Dove pesco io ci sono naturalmente altri pesci,come occhiate e saraghi,ma sempre piccoli...e molte murene,però quest'ultime anche sopra il kg :D ...

 

Ciao a tutti amici :bye::smoke:

 

AngelBlue

Modificato da AngelBlue
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
secondo me le triglie le prendi anche con la tahitiana, con la fiocina le spezzi a metà se le prendi, non era meglio l'oleo corto per quella pesca?

 

Ammesso che con la fiocina le spezzo a metà,ma almeno le prendo,ma con l'arpione,per prendere una triglietta,devi avere una fortuna incredibile,e cmq con l'oleo corto naturalmente è più facile prenderle,ma io uso il 75,perchè,se dovesse passare nel fra tempo qualche bel pesce non esiterò a sparargli utilizzando la giusta tecnica...E poi cmq,questo fucile,è molto buono perchè ci sono murene molto grosse dove scendo io...Mentre l'anno scorso quelle grosse,con il 40,a volte si sfiocinavano,adesso dubito di ciò con il 75... :bye:

 

 

AngelBlue

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Enrico83
Ragà,stamani,ho comprato l'asta con fiocina,la fiocina è a 3 denti e mooolto più piccola di quella a 5 denti.L'asta si chiama "salvi",almeno questo è scritto sull'asta ed è 6 mm...Cmq,io non voglio la tahitiana con arpione,semplicemente perchè dove pesco io,i pesci grossi son "rari" a causa di bagnanti,e molto spesso vado a triglie sul fondo,che non superano i 100 gr...Quindi con un'arpione non la prenderò MAI una triglia piccola,invece con la fiocina(già usata con l'oleo 40) mi è molto più facile catturare triglie,poi naturalmente se qualche dio mi fa felice,e mi manda dall'olimpo una bella spigola o un bel cefalo,penso che con la fiocina lo prenderò lo stesso...In riassunto,uso la fiocina perchè addò pesco io ci sono pesci fondamentalmente piccoli,e un ragazzo alle prime armi come me,prendere con arpione questi pesci "piccoli" è faticoso...Cmq ragà,per appoggio carico volevo dire quello del fucile e non della muta...Oggi ho comprato,asta con avvitamento-svitamento fiocina-arpione 6 mm "salvi",ho fatto montare sul fucile l'appoggia carico,e una boa della seac sub,precisamente quella a siluro...Sapete quanto mi sono costate queste fesserie??La bellezza di 35 Euro...17 euro l'asta inclusa la fiocina,5 euro l'appoggia carico,e 13 euro la boa...Secondo voi mi è costata "cara"?? :o

 

PS:Dove pesco io ci sono naturalmente altri pesci,come occhiate e saraghi,ma sempre piccoli...e molte murene,però quest'ultime anche sopra il kg :D ...

 

Ciao a tutti amici :bye:  :smoke:

 

AngelBlue

 

 

<_<<_<<_<<_<

Se ci sono i saraghi piccoli ci sono anche i grossi...certo che se non ti impegni tecnicamente prenderai solo triglie.....con la tahitiana ci prendi pure pesci da 100 grammi...cmq applicati tecnicamente che i pesci arrivano....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...