> Il Mio Primo Arbalete.... - Pagina 5 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Il Mio Primo Arbalete....


Messaggi raccomandati

Se si sfiocinano col 40 si sfiocinano anche col 75 e col 90....la fiocina non ti darà mai la presa dell'arpione...

 

Questo non te lo lascio dire,perchè la fiocina del 40,non avrà mai la potenza di penetrazione del 70,o maggior ragione del 90.(La fiocina,qualsiasi tipo,naturalmente,non esistono modelli specifici per fucili)... :nono:

 

;):bye: AngelBlue

Modificato da AngelBlue
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 103
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Se si sfiocinano col 40 si sfiocinano anche col 75 e col 90....la fiocina non ti darà mai la presa dell'arpione...

 

Questo non te lo lascio dire,perchè la fiocina del 40,non avrà mai la potenza di penetrazione del 70,o maggior ragione del 90.(La fiocina,qualsiasi tipo,naturalmente,non esistono modelli specifici per fucili)... :nono:

 

;):bye: AngelBlue

il senso è un altro:la fiocina penetra massimo un tanto,e se non è sparata bene la murena può liberarsi perchè non trattenuta dagli ardiglioni,la tahitiana ha una penetrazione migliore e passa il pesce da parte a parte:a quel punto l'aletta impedisce la fuga del pesce.

il problema secondo me è che tu le hai sparate da distanza troppo ravvicinata,quindi il fucile non ha potuto scagliare l'asta con la potenza effettiva,sia che ne usi uno ad elastico sia che usi il pneumatico fai conto che lasta deve almeno uscire completamente dal fucile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
le punte col 40 trapassavano il pesce?La murena la spari a 10 cm anche con un 40 le trapassi giusto?

 

Certo che le trapassa :siiiii::siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se si sfiocinano col 40 si sfiocinano anche col 75 e col 90....la fiocina non ti darà mai la presa dell'arpione...

 

Questo non te lo lascio dire,perchè la fiocina del 40,non avrà mai la potenza di penetrazione del 70,o maggior ragione del 90.(La fiocina,qualsiasi tipo,naturalmente,non esistono modelli specifici per fucili)... :nono:

 

;):bye: AngelBlue

il senso è un altro:la fiocina penetra massimo un tanto,e se non è sparata bene la murena può liberarsi perchè non trattenuta dagli ardiglioni,la tahitiana ha una penetrazione migliore e passa il pesce da parte a parte:a quel punto l'aletta impedisce la fuga del pesce.

il problema secondo me è che tu le hai sparate da distanza troppo ravvicinata,quindi il fucile non ha potuto scagliare l'asta con la potenza effettiva,sia che ne usi uno ad elastico sia che usi il pneumatico fai conto che lasta deve almeno uscire completamente dal fucile.

 

Vabbè naturalmente,se io dovrei andare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE a caccia di murene,è normale che metterei nell'asta Solo L'ARPIONE...Ma quì il fatto è un'altro,io vado a pescare in un posto dove i pesci son piccoli,e di bestie c'è ne son poche(tranne le murene),quindi,per quei pescetti piccoli,uso,perchè mi viene meglio così,la fiocina... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh anche se ne ho sparata solo una in vita mia, per le murene penso non ci sia nulla di meglio di una fiocinata sulla capoccia :P Cmq io penso che se vuoi iniziare a pescare seriamente, devi lasciar perdere le triglie di 100 grammi...Quelle prendile quando proprio non c'è niente per una bella fritturina! :thumbup:

I pesciotti grandicelli ci saranno sicuramente anche nella tua zona di pesca, devi solo imparare a scovarli!!

:bye:

Modificato da Davk
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Beh anche se ne ho sparata solo una in vita mia, per le murene penso non ci sia nulla di meglio di una fiocinata sulla capoccia  :P  Cmq io penso che se vuoi iniziare a pescare seriamente, devi lasciar perdere le triglie di 100 grammi...Quelle prendile quando proprio non c'è niente per una bella fritturina!  :thumbup:

I pesciotti grandicelli ci saranno sicuramente anche nella tua zona di pesca, devi solo imparare a scovarli!!

:bye:

 

Bòòò,io ne ho visti pochi e niente,solo quest'anno,ma ero senza fucili,ero sceso tanto x guardare la situazione,ho visto una spigolona nuotare davanti i miei occhi,e non ti puoi immaginare le bestemmie che ho fatto... :frustry::frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Angelblue,scusa se mi permetto ma vorrei darti alcuni consigli:

 

1)Su un arbalete da 75 cm io monterei la fiocina solo se volessi usare il fucile in tana. Nei tiri al libero la fiocina tende a deviare dopo un certo tratto rendendo il tiro un terno al lotto. Esistono dei tipi di fiocinette più adatte ai tiri al libero ma io preferirei di gran lunga l'arpione.

 

2)Per catturare una murena non c'è niente di meglio di una fiocinata in testa.La cattura con l'arpione è più difficoltosa.Se hai perso delle murene sparate con la fiocina di sicuro ciò è stato a causa di un errore nel tiro o nel recupero.Un oleo da 40 ha già tutta la potenza necessaria a catturare una murena di grosse dimensioni.C'è chi ci ha preso cernie...

 

3)Lascia perdere i pescetti.Finchè tirerai ai pescetti non vedrai mai i pescioni in quanto farai tanto di quel fracasso da allontanarli senza neanche scorgerli. Non pensare che non vedi i pesci di buone dimensioni perchè nei posti che frequenti non ci sono.E' l'errore comune a tutti i neofiti.

 

4)In riferimento alla tua risposta sul post delle misure minime.I polpi di oltre 5 kg non sono affatto rari e si trovano anche a bassissima profondità e in pieno giorno.

 

Ciao,in bocca al lupo :thumbup::bye::bye:

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Enrico83

Quello che ti volevo dire è che, se la fiocina trapassa il pesce, o l'hai sparata con un 40 o con un 100 non cambia niente.....per i pesci grossi ci saranno sicuramente, soprattutto se li vedi quando non hai il fucile.......Per i polpi, ieri un mio amico ha preso un polpo di 7 kg con la "pruppara" da terra....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti ragà,5 minuti fà mi è arrivato l'arbalete che da tanto ma tanto tempo aspettavo :D ...Abituato con l'oleopneumatico questo mi viene molto più difficile ad usarlo...Innanzitutto per caricarlo sudo 256 magliette,è troppo difficile e gli elastici sono molto duri...Poi ho notato che l'oleo che è il 40 (mentre questo arbalete è un 75) è mooolto pù potente,forse perchè posiziono gli elastici nella prima tacca e non nella seconda(cioè -------<--<,la tacca che è la più vicina alla punta)??e quindi per caricarlo quasi quasi mi spacco le dita,poi ho notato che l'arpione non si può assolutamente togliere perchè non è avvitato ma è tutto intero insiema all'asta...Cosa mi consigliate??

 

Ps:Il fucile è un SporaSub modello Aspic h-dessault 75 cm...

 

Aspetto vostri consigli :thumbup:  :bye:

 

AngelBlue

...nn caricare maiiii il fucile fuori dall'acqua come ti stiamo dicendo tutti!!!per quanto riguarda l'arbalete...noterai una maggiore precisione rispetto all'oleopneumatico...poi per la gittata dipende molto dagli elastici che usi..puoi cambiarli in base al diametro, in commercio ci sono da 16mm sino ai 20mm(credo siano queste le misure standard!!!! <_< ),potresti anche costruirti un monoelastico e giocare sulla lunghezza...ma questo solo dopo che hai acquisito un po di tecnica nel caricare il tuo nuovo arbalete.....che a parte tutto sono sicuro che ti accompagnerà sempre nelle tue future battute di pesca!!!!!!!!!!!.....p.s. ricorda ancora di nn caricare MAI il fucile fuori dall'acqua!!!!!! :fish::fish::fish:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per angelblu io terrei il 40 con fiocina per la tana (sempre se non l'hai buttato perchè non sei riuscito ad aggiustarlo)che se caricato bene a la potenza adatta per i pesci di tana.per quanto riguarda il 75 credo che con fiocina per pesci più grandi al libero sia un probblama sopratutto per te che non hai molta esperienza,io adotterei le taitiana e vedrai che con il tempo sarà tutto più facile.

il perchè si utilizza la fiocina è un motivo molto semplice,in tane e pesci di scoglio la taitiana per la vicinanza del pesce allo scoglio non riesce a far aprire l'aletta e si sfila anche perche l'asta rimbalza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per angelblu io terrei il 40 con fiocina per la tana (sempre se non l'hai buttato perchè non sei riuscito ad aggiustarlo)che se caricato bene a la potenza adatta per i pesci di tana.per quanto riguarda il 75 credo che con fiocina per pesci più grandi al libero sia un probblama sopratutto per te che non hai molta esperienza,io adotterei le taitiana e vedrai che con il tempo sarà tutto più facile.

il perchè si utilizza la fiocina è un motivo molto semplice,in tane e pesci di scoglio la taitiana per la vicinanza del pesce allo scoglio non riesce a far aprire l'aletta e si sfila anche perche l'asta rimbalza.

 

Ciao lucam,ok comprerò un arpione e lo avviterò in asta,ormai la tahitiana l'ho tolta.. :frustry: Cmq l'oleo 40 l'ho aggiustato...ed è meglio di prima.. :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

be era meglio la taitiana anche se così puoi sempre avvitare la fiocina che con un pò di pratica e qualche bel pesce preso non userai più e poi sentirai l'esigenza di un fucile sempre più lungo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti ragà,5 minuti fà mi è arrivato l'arbalete che da tanto ma tanto tempo aspettavo :D ...Abituato con l'oleopneumatico questo mi viene molto più difficile ad usarlo...Innanzitutto per caricarlo sudo 256 magliette,è troppo difficile e gli elastici sono molto duri...Poi ho notato che l'oleo che è il 40 (mentre questo arbalete è un 75) è mooolto pù potente,forse perchè posiziono gli elastici nella prima tacca e non nella seconda(cioè -------<--<,la tacca che è la più vicina alla punta)??e quindi per caricarlo quasi quasi mi spacco le dita,poi ho notato che l'arpione non si può assolutamente togliere perchè non è avvitato ma è tutto intero insiema all'asta...Cosa mi consigliate??

 

Ps:Il fucile è un SporaSub modello Aspic h-dessault 75 cm...

 

Aspetto vostri consigli :thumbup:  :bye:

 

AngelBlue

...nn caricare maiiii il fucile fuori dall'acqua come ti stiamo dicendo tutti!!!per quanto riguarda l'arbalete...noterai una maggiore precisione rispetto all'oleopneumatico...poi per la gittata dipende molto dagli elastici che usi..puoi cambiarli in base al diametro, in commercio ci sono da 16mm sino ai 20mm(credo siano queste le misure standard!!!! <_< ),potresti anche costruirti un monoelastico e giocare sulla lunghezza...ma questo solo dopo che hai acquisito un po di tecnica nel caricare il tuo nuovo arbalete.....che a parte tutto sono sicuro che ti accompagnerà sempre nelle tue future battute di pesca!!!!!!!!!!!.....p.s. ricorda ancora di nn caricare MAI il fucile fuori dall'acqua!!!!!! :fish::fish::fish:

 

Ciao snapback,apparte che ormai ho TOLTO il vizio di caricare i fucili fuori dell'acqua,e cmq nell'arbalete monto elastici da 16 mm H.Dessault...sono molto duri :siiiii: ... :bye:

 

AngelBlue

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...