> Fucile Polpone - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Sarei curioso di sapere quanti di voi, come il sottoscritto, hanno iniziato la "carriera" pescando con il mitico Polpone, silenzioso come un arbalete e potente come un pneumatico, e soprattutto qual'è la migliore preda catturata. per quanto mi riguarda una seppia di 250 gr. con l'ausilio delle mani perchè non è stata trapassata! Coraggio confessatevi :subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Mai posseduto ma usato piu' volte quando scoprii la pescasub, grazie ad un ragazzo che mi faceva provare i primi tiri..e me lo caricava pure.. :oops:

Sogliole, cefaletti, paganelli..era anche un altro mare, si vedevano le sogliole dalla superficie.. :( e soprattutto ce n'erano!..oggi in confronto uno stagno deserto.. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
... il mitico Polpone, silenzioso come un arbalete e potente come un pneumatico...

 

Silenzioso come un treno in galleria e potente come un peto di scoiattolo... :laughing::laughing:

Credo che tutti quelli di una "certa" età abbiano iniziato con un aggeggio a molla, ancora gli oleo e gli arba praticamente non esistevano, il primo fucile con cui io ho iniziato a sparare ai pesci era un Bess Tana della Mares (ancora il Polpone doveva nascere), era un fuciletto dalle dimensioni simili al Polpone la cui asta è rimbalzata sulla schiena di innumerevoli cernie (altro che polpi e sogliole, eravamo alle Eolie all'inizio degli anni '70...) causando loro solo un po' di solletico... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Enrico83

Il mio primo polpone mi fu regalato da mio zio per la promozione (avevo 7 anni) all'insaputa di mio papà che non voleva :D:D:D mi sembrava un cannone :laughing::laughing::laughing:

Triglie,rombi, mormorette erano le mie prede....poi mio zio,l'anno dopo, mi regalò un coltello subacqueo degno di mister coccodril dandee(si scrive così? :D )...

Successivamente andando in vacanza a trapani iniziai a prendere anche qualche marvizzo.....venne il giorno che un sarago enorme deviò la mia asta ed allora capii che avevo bisogno di un fucile più potente :D:D:D:D passai ad un ref 70 della mares..... ma quella.... è un'altra storia (come dice il conduttore di blu notte) :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vito71

mitico polpone... pericoloso come pochi! quanti ricordi....

avevo 9/10 anni. fu il mio primo fucile, regalatomi da mio nonno, acquistato alla standa: "la casa degli italiani"... mio padre pescava con il jaguar, e ancora non si fidava a comprarmi un fuciletto. cmq quando avevo circa 12 anni gli chiesi il mio primo oleo. lui mi disse "se riesci a sollevare questa confezioni di 6 bottiglie di coca cola te lo compro!" detto fatto! il pomeriggio eravamo al negozio di pescasub a prendere un mini reef della mares. bei tempi, a tratti anche un pò brutti... però c'era la gioventù! ricordo tanti polpi, scorfani e "lappani". ora questi ultimi li incontro per lo più fuori dall'acqua! :laughing::laughing:

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vito71
Scusate per chi a "problemi di età,si puo sapere che tipo di fucile e il polpone........

Mi sembra di capire che lo usavanomolto,molti,molti anni fa..... :bye:  :bye:  :bye:

 

"sangu miu", i problemi di età li abbiamo noi. :laughing:

cmq è un fucile a molla, davvero ottimo per farsi male :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il polpone era fantastico io ce l ho ancora e non credo che lo butterò via....

Ha qualche problema di rumorini nel caricamento simili ad uno stridulo...sarà lòa ruggine della molla???noooooooo :D

 

Comunque i pregi del polpone sono che la fiocina nn si deforma mai anke se tiri da 10 cm dallo scoglio,,,,,mmmaltri nn me ne vengono....

 

I difetti ...lasciamo stare...quello che mi è rimasto piu impresso era il vedere branchi di pesci grossissimi che mi passavano da vicino e sapere che ero impotente anche se mi passavano davanti....che brutta sensazione me la ricordo ancora.... :(:(

 

 

Comunque cattura migliori..uno scorfano da 20 cm preso mentre tornavo a riva..ricordo ancora che la fiocina distava nemmeno 5 cm dal pesce...sapete com'è nn volevo rischiare... :P:P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi è stato anche il mio primo fucile, ancora me lo ricordo.....tutto rosso con calcio e estremità della canna in plastica nera, volete sapere qual'è stato il mio primo pesce?............una povera bavosa :oops: che si stava facendo i straca...cci suoi, poi affinando la tecnica sono caduti in sequenza polpi, scorfani, sogliole.......e poi quando si ruppe, passai al SAETTA.

altro grande fucile a molla. :subg:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Polpone fu il mio primo "vero" fucile.

 

Prima pescavo con una fiocina col manico di legno.....ma per motivi a me ignoti ogni volta che la scagliavo contro un qualsiasi pesce tornava a galla alla velocità della luce!

 

Col Polpone invece era tutto un altro pianeta!!!

 

Blu metallizzato.....mimetico come la specchiata di un'orata in mezzo metro d'acqua...e rumoroso come l'officina di un fabbro.....uno spettacolo!!!

 

Come non ricordare la parabola discendente dell'asta armata di fiocinetta....che abituava ogni giovane e gagliardo pescasub ad improbabili calcoli matematici degni di un astrofisico nella speranza di centrare il bersaglio!!! Come non ricordare le grasse risate dei pesci sardi "laureati" ogni volta che gli si puntava contro il nostro beneamato schioppo........a volte ridevano così tanto che si facevano anche fiocinare....ma solo a volte!

 

Altri tempi, altre storie........

 

Se qualcuno avesse voglia di scrivere il panegirico del Polpone è bene accetto.....e verrà qui pubblicato e lodato.

 

We love Polpone :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...