> Fucile Arbalete Spora Sub Mod. Viper 30 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Fucile Arbalete Spora Sub Mod. Viper 30


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragà,come vi pare questo arbalete??

 

Fucile arbalete SPORA SUB mod. VIPER 30(90 cm.)...Ha solo gli elastici usurati.. :bye: Aspetto vostre risposte...Grazie..

 

Queste sono le immagini:

 

 

:bye:

Modificato da AngelBlue
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

é stato il primo arbalete, ha lo scatto più sensibile che abbia mai provato; un pò delicato, non sopporta elastici grossi (del resto i dessaulth di serie erano i migliori elastici da 16 mm), ha la scatola di scatto che tende a consumarsi e va meglio con l'asta da 6 mm, in definitiva un fucile da peschetta divertente, pesce bianco al razzolo in ogni situazione senza pretendere troppo. Nelle mie mani ha avuto il pregio di sparare il mio branzino più grosso, ma dopo anni di riposo, adesso il mio 90, cerca nuova attività nelle esperte mani del Belloni.

Se non ti costa niente lo puoi adottare, non spendere più di 30 €.

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in definitiva un fucile da peschetta divertente, pesce bianco al razzolo in ogni situazione senza pretendere troppo

 

Procurati la cassetta del mondiale di Porto Cristo - Baleari - l'ultimo vinto da Mazzarri per intenderci, poi guarda che "peschetta" fa Salvatori con questo fucile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in definitiva un fucile da peschetta divertente, pesce bianco al razzolo in ogni situazione senza pretendere troppo

 

Procurati la cassetta del mondiale di Porto Cristo - Baleari - l'ultimo vinto da Mazzarri per intenderci, poi guarda che "peschetta" fa Salvatori con questo fucile.

Va beh! se per questo tu non hai neanche bisogno di fare tanta strada, basta che vai a trovare Silvio Ferruzzi e ti può dire lui di cosa è capace...

Però se ci metti gli elastici più grossi non flette... si piega!

le scatole di scatto si consumano con l'uso, soprattutto nella parte del tetto, e non sono strutturate per il doppio elastico. L'asta da 6,5 mm per i dessault è un pò pesante e viaggia lenta, in oltre il fucile con l'asta da 6 è molto più equilibrato.

In fine la prima serie (quella grigia chiara) ha i componenti in plastica meno rigidi delle serie successive.

Poi siamo daccordo che i bravi son capaci di prendere i pescioni anche con gli stuzziacadenti, soprattutto dove i pescioni ci sono!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ti hanno detto gli altri, se monti gli elastici da 16 ed un'asta da 6 è ancora un fucile che può dire la sua e soprattutto è una gran nave scuola per chi deve ancora imparare. Se vuoi montare un elastico di diametro più grosso devi stare molto attento al fusto. Per togliere eventuali flessioni conviene modificare la testata per adattare un circolare, a quel punto lavorando in compressione non hai più problemi di tal genere. Non è assolutamente adatto a montare una coppia di elastici (doppi e circolare), si snatura l'arma e si rischia di rompere il congegno di incastro con l'asta.

E' un fucile che ha ancora tanti estimatori (tra cui chi scrive) ed i pochi rimasti vanno a ruba, così come le sue parti di ricambio. Se il prezzo non supera i 30 Euro da usato od i 45/50 da nuovo non conviene più.

 

Bye

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho degli amici che sono viper dipendenti, e se li perdessero quelli che hanno non sprebbero come fare, perchè ormai cen'è pochi. Anche se il nuovo fucile della H.Dessault che è quello che ha fatto i viper con la spora, fa un fucile che è molto simile al viper. :bye:

Modificato da franco21
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite serman

Uso quasi esclusivamente Viper, nelle lunghezze 55,75,90. Li uso tutti e tre dal 1992/93 e nessuno ha mai dato segni di "stanchezza". Sono fucili che ritengo al livello di modelli molto piu gettonati, economici, completi(hanno il guidaasta integrale, lo sganciasagola meccanico ) il sistema di sgancio e in unico pezzo e facilmente sostituibile in caso di rottura. Quest ultimo non e delicato quanto qualcuno ha detto, per la cronaca quello che uso di piu, il 55 e del 1992 e lo uso ogni anno moltissimo e non mi ha mai dato noie. Il 90 con mulinello, puo darti soddisfazione anche con prede importanti. Questo e il mio parere ovviamente. Ciao Serafino :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le vostre risposte...

 

AngelBlue

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con quel fucile ho preso di tutto!

L'unico punto debole sono i materiali..scadenti,per il resto io dipendo da questi fucili.

La parte più delicata è il castello che potrebbe spaccarsi e fare partire l'asta senza preavviso,cosa molto pericolosa.

Per non incorrere in questo problema basta non squilibrare il fucile,che è stato concepito per montare elastici da 16 e quelli bisogna mettere.

Chi eccede con il diametro e la potenza degli elastici va incontro a una scarsa precisione e alla rottura(prima o poi) del castello.

Io monto preferibilmente i dessault,per me tra quelli da 16 sono i migliori.

Dopo qualche pescata gli elastici si ammorbidiscono per cui sostituisco l'archetto normale con uno più corto,a questo punto il fucile assume "l'assetto definitivo",cioè non faccio altre modifiche finchè gli elastici non si consumeranno e dovrò sostituirli.

Un viper 90 con asta da 6.5 secondo me ha un tiro utile di un paio di metri o poco più,un 100 ce l'ha di circa tre metri scarsi,oltre la precisione diminuisce perchè l'asta perde potenza(è dovuto agli elastici da 16 che sono poco progressivi),lo stesso dicasi per la penetrazione.

Comunque quella gittata secondo me è più che sufficiente(molti non la pensano così...) e si può prendere di tutto.

 

Chi pesca da poco probabilmente si può trovare più a suo agio montando un'asta da 6mm,chè è più veloce e nei tiri "lunghi" forse più precisa,ma quando i pesci si faranno più grossi penso sarebbe opportuno montare un'asta più pesante,dato che con la 6mm montata su questo fucile in un paio di occasioni mi sono "messo a piangere"(ha poca penetrazione).

 

Leggo che abiti in provincia di Catania...il mio consiglio è di iscriverti ad un circolo,ce ne sono diversi.

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Con quel fucile ho preso di tutto!

L'unico punto debole sono i materiali..scadenti,per il resto io dipendo da questi fucili.

La parte più delicata è il castello che potrebbe spaccarsi e fare partire l'asta senza preavviso,cosa molto pericolosa.

Per non incorrere in questo problema basta non squilibrare il fucile,che è stato concepito per montare elastici da 16 e quelli bisogna mettere.

Chi eccede con il diametro e la potenza degli elastici va incontro a una scarsa precisione e alla rottura(prima o poi) del castello.

Io monto preferibilmente i dessault,per me tra quelli da 16 sono i migliori.

Dopo qualche pescata gli elastici si ammorbidiscono per cui sostituisco l'archetto normale con uno più corto,a questo punto il fucile assume "l'assetto definitivo",cioè non faccio altre modifiche finchè gli elastici non si consumeranno e dovrò sostituirli.

Un viper 90 con asta da 6.5 secondo me ha un tiro utile di un paio di metri o poco più,un 100 ce l'ha di circa tre metri scarsi,oltre la precisione diminuisce perchè l'asta perde potenza(è dovuto agli elastici da 16 che sono poco progressivi),lo stesso dicasi per la penetrazione.

Comunque quella gittata secondo me è più che sufficiente(molti non la pensano così...) e si può prendere di tutto.

 

Chi pesca da poco probabilmente si può trovare più a suo agio montando un'asta da 6mm,chè è più veloce e nei tiri "lunghi" forse più precisa,ma quando i pesci si faranno più grossi penso sarebbe opportuno montare un'asta più pesante,dato che con la 6mm montata su questo fucile in un paio di occasioni mi sono "messo a piangere"(ha poca penetrazione).

 

Leggo che abiti in provincia di Catania...il mio consiglio è di iscriverti ad un circolo,ce ne sono diversi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A proposito dei viper sporasub.......(non vorrei sbagliarmi) ma una volta la mares non fece il "panthom" (non so se si scrive cosi') , l'esatta copia del viper ?????? :blink: ......qualcuno sa dirmi com' erano ?????? , c'e l'aveva un amico tanti anni fa ma non l'ho mai provato...... ! ! ! ! ! ! :bye: Francesco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...