> Bombole E Fucili - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Bombole E Fucili


Messaggi raccomandati

Prendo spunto dall'intervento dei vari "legulei" del forum in occasione del post sul baratto.

 

Sono un appasionato pescatore che d'estate alterna le pescate in apnea all'immersione con le bombole, come penso tanti altri del forum.

 

Sappiamo tutti che bombole e fucili sono incompatibili sulla stessa imbarcazione (è consentito un monobombola max 10 litri come dotazione di sicurezza, senza possibilità di utilizzo per la pesca), ma fino a che punto?

 

 

A: bombole e fucili sul gommone - Vietato!

 

B: Traghetto per un'isola - Consentito!

 

C: Crociera su un'imbarcazione nella

quale ovviamente si vive - Boh???

 

Chi sa rispondermi?

 

Grazie a tutti.

 

GGP

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche la monobombola da 10 è vietata se sull'imbarcazione non c'è un barcaiolo capace di assisterti, perchè la bombola è consentita solo a scopo di soccorso.

In questo senso la risposta alla "C" potrebbe essere positiva.

Ciao Giovanni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche la monobombola da 10 è vietata se sull'imbarcazione non c'è un barcaiolo capace di assisterti, perchè la bombola è consentita solo a scopo di soccorso.

In questo senso la risposta alla "C" potrebbe essere positiva.

Ciao Giovanni.

 

Lo so, la mia domanda potrebbe essere: vado una settimana in barca a vela con amici, posiamo portare bombole e fucili?

 

Qual'è la discriminante?

 

La lunghezza dell'imbarcazione? La possibilità di dormirci?

 

Sentiamo i commenti.

 

GGP

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Rackham

Approfitto di questo 3d dell`amico ggp per porre anch`io una domanda in tema.

 

Ho un amico che gestisce un diving a Lampedusa.

Mi dice che se vado a trovarlo potrebbe darmi un passaggio col loro motoscafo e lasciarmi nella zona dove si puo` pescare, mentre loro vanno verso l`interno della AMP.

E tornare a riprendermi alla fine della gita dei turistao.

Tutto il tragitto con me a bordo si svolgerebbe fuori dal confine della AMP.

 

Dato che non vorrei metterlo nei pasticci (e mettermici io).

 

- E` possibile che una barca carica di bombole e rispettivi bombolari possa trasportare anche un pescatore in apnea con fucile al seguito?

 

-La domanda si fa piu` urgente al ritorno quando, un eventuale controllo, potrebbe trovare anche le prede della mia battuta.

 

-Mi interesserebbe anche sapere la risposta alla domanda di ggp sulla vacanza in barca a vela con bombole e fucili contemporaneamente a bordo.

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ARTICOLO 128 ter

(Art. 3 D.M. 1/6/1987, n. 249)

Ai fini della sicurezza e della salvaguardia dei pescatori subacquei, sia professionali che sportivi, è consentito trasportare sullo stesso mezzo nautico fucili per la pesca subacquea o mezzi simili ed apparecchi ausiliari di respirazione dotati, esclusivamente, e per ogni singolo mezzo nautico, di una bombola di capacità non superiore a 10 litri, fermo restando il divieto di servirsene per l'esercizio della pesca subacquea.

Durante l'attività di pesca subacquea il pescatore deve essere costantemente seguito da bordo del mezzo nautico da almeno una persona pronta ad intervenire in casi di emergenza; in ogni caso deve esservi a bordo del mezzo stesso una cima di lunghezza sufficiente a recuperare il pescatore subacqueo.

 

 

Questa è la norma di riferimento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Rackham
ARTICOLO 128 ter

(Art. 3 D.M. 1/6/1987, n. 249)

Ai fini della sicurezza e della salvaguardia dei pescatori subacquei, sia professionali che sportivi, è consentito trasportare sullo stesso mezzo nautico fucili per la pesca subacquea o mezzi simili ed apparecchi ausiliari di respirazione dotati, esclusivamente, e per ogni singolo mezzo nautico, di una bombola di capacità non superiore a 10 litri, fermo restando il divieto di servirsene per l'esercizio della pesca subacquea.

Quindi la risposta e` evidentemente negativa per entrambe le domande.

Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ATTENZIONE!

 

La legge parla chiaro:

 

Fucili e una bombola sotto i 10 litri, a bordo, con barcaiolo, sono consentiti.

 

Se sei in crociera, bombole e fucili non sono compatibili (ti multano, garantito).

 

Se sei su un traghetto, è bagaglio personale e basta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ma cavolo la legge secondo me è fatta molto ma molto male.... Nel mio gommone posso portare quello che voglio.. faccio un esempio mio padre che fa da barcaiolo io che faccio apnea con fucile e il mio amcio che si fa i giri con le bombole..... che legge del cavolo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si ma cavolo la legge secondo me è fatta molto ma molto male....  Nel mio gommone posso portare quello che voglio.. faccio un esempio mio padre che fa da barcaiolo io che faccio apnea con fucile e il mio amcio che si fa i giri con le bombole..... che legge del cavolo...

 

:D Quella è e quella dobbiamo guardare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto è che di per se ci potrebbero essere mille interpretazioni della norma in senso restrittvo o meno e sono poi le circolari interpretative che impongono o meno una linea di condotta alle capitanerie di porto

 

se è per questo da quello che c'è scritto nella norma si potrebbe anche interpretare che ci debba per forza essere un barcaiolo sulla barca e che se non c'è non si potrebbe andare a pesca:

 

Durante l'attività di pesca subacquea il pescatore deve essere costantemente seguito da bordo del mezzo nautico da almeno una persona pronta ad intervenire in casi di emergenza

 

questo potrebbe significare molto semplicemente che se c'è una bombola ci deve essere almeno uno in grado di usarla come potrebbe significare che ci deve sempre essere una persona anche se non c'è la bombola

 

la verità è che spesso le leggi vengono fatte senza la consulenza di una persona o di una commissione competenti tentando di risolvere nella maniera più sintetica e quindi criptica il problema posto

 

a livello italiano non c'è un livello civile tale da poter affrontare in maniera equa i problemi in genere

 

l'ultima speranza è l'europa

 

:bye::bye:

Modificato da Alex79ct
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci puoi contare.. cmq a me capita spesso che porti il mio amico a farsi un giretto con le bombole e io mi faccio un giro in apnea... sinche non mi vedono con le bombole e fucile in acqua posso solo supporre.. poi scusate una bombola con due persone con la muta... he he

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...