> Campionati Italiani Di Società A Firenze - Pagina 2 - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Campionati Italiani Di Società A Firenze


Messaggi raccomandati

Io non voglio credere che il forum Fipsas sia stato chiuso per la crisi che attraversa il settore. Mi auguro sinceramente che i problemi siano realmente TECNICI, non come quelli che hanno portato all'anticipo degli Assoluti..vabbè! :frustry:

 

Non conoscendo persone e fatti come voi la mia unica possibilità è leggere e riflettere su quanto vedo e sento, qui o alle gare. Insomma, si parla di grandi occasioni perse, di anni buttati... senza dubbio è vero! Ma per lo stato in cui siamo, e per la mia visione un po' ingenua, senza andare ad intaccare i massimi sistemi ci sono cose talmente sciocche che proprio perchè banali mi danno molto fastidio.

 

Per esempio la storia della pubblicità: una famosa ditta cercava ragazze, atlete di pinnato per uno spot da girare in Sicilia... uno spot su scala nazionale, una gran bella occasione, una monopinna sulla TV vera, non il solito digitale terrestre. Eppure avvisano della possibilità di partecipare con una mail e meno di 24 ore per aderire... e cosa più assurda le riprese saranno nella settimana tra categoria e assoluti. Certo la pubblicità non è fatta da chi organizza le gare, ma se esiste un ufficio in federazione che si occupa di promozione la prima cosa che avrebbe dovuto fare è comunicare che se contavano in una partecipazione di atlete vere, quella non era la settimana adeguata!

 

Oppure la farsa del finbasket a Firenze su cui è meglio stendere un velo pietoso... eppure le news ufficiali parlano di discipline spettacolari e piene di partecipazione.

A me sembra che ci si renda ridicoli da soli, che stiamo facendo la figura dello struzzo e nascondiamo la realtà a noi stessi prima che agli atlri.

 

Sciocchezze direte voi, certo!!!

Ma come atleta, sono le sole cose che possono (non io personalmente visto che l'affare si riferiva solo alle ragazze ma il concetto è lo stesso) invogliarmi oltre alla passione che è l'unico motore di questa disciplina. E sono le sole cui posso partecipare, dato che la politica non è affar mio e che non ho nessun modo per farmi sentire se non lamentarmi qui!

 

Non sono sciocchezze Nicola, non ci troverai certamente motivo di consolazione però posso dirti ma c'è chi sta peggio.

L'apnea ad esempio, che lo scorso anno ha rischiato seriamente la chiusura e tuttora non ha intrappreso un percorso organico di rifondazione (ancora troppi legami con il passato e i suoi errori), o la pesca in apnea stessa, che ogni anno è soggetta ad una continua erosione sia strutturale che di immagine.

Ed il resto è perfino peggio, la didattica ara offre ancore nicchie di qualità eccellente, ma è stata spazzata via commercialmente, e la stessa pesca a canna è in erosione continua, non è un caso che si sia passati dai 700.000 tesserati degli anni '70 agli attuali 230.000.

 

Questa Federazione ha delle tipicità particolari che potenzialmente la potrebbero rendere grande, ma è prigioniera dell'eccesso numerico di queste peculiarità.

Occorrerebbe flessibilità e rapidità decisionale, invece ci ritroviamo prigionieri di una struttura troppo vasta e dispersiva, incapace perfino di far rispettare le stesse regole autoimpostosi. Al posto di concentrare le energie su poche cose e farle funzionare al meglio, si preferisce sempre incrementare a dismisura il numero delle attività proposte, per poi non avere le energie per farle funzionare.

E' dispersione di risorse organizzative e di capitale umano continuo, in una sorta di rincorsa continua a cercare di offrire ciò che non possiamo offrire, e rinunciando ad offrire ciò che abbiamo o che possiamo veramente sviluppare.

 

Ma non dobbiamo arrenderci, dobbiamo lavorare, analizzare gli errori ed evidenziarli, per non ripeterli. Non interessano le colpe e le responsabilità, perchè le colpe sono di tutti, ad iniziare di chi abbandona o si richiude nel proprio piccolo mondo.

Abbiamo rispetto al passato un mezzo a disposizione, potente e rapido, si chiama Informazione.

L'informazione ci permette di diffondere le conoscenze, è condivisione di conoscenza. Anche gli errori con l'informazione posso divenire utili, per non ripeterli.

Sfruttiamola questa Informazione.

E un poco di fiducia nel futuro.......... per favore, con il pessimismo si fatica a trovare le energie per lavorare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Gianfranco Ciavarella

Non so perchè il forum del pinnato, solo quello, possa essere chiuso per motivi tecnici...

Mah!!?? :blink::eek::huh:

 

Pessimismo?

 

Mauro, tu, Nicola ed alcuni altri siete giovanissimi della Federazione e naturalmente avete lacarica e la voglia di chi conserva ancora sogni e speranze.

Sono troppo vecchio e conosco troppe cose della Federazione di ogni singolo settore, anche quelli delle AI.

Sono stato Presidente di sez provinciale per oltre 15 anni e per un periodo analogo sono stato consigliere nazionale di settore per il Pinnato. Per una stagione olimpica ne sono stato Vpresidente. Soo tesserato dal 1972 e presidente della ASD più grande d'Italia, comprese le ASD dei pescatori.

Ho partecipato a tante di quelle Assemblee Ordinarie e Straordinarie di comitati, di commissioni, di sezione ecc.... che solo a pensarci mi fa male la testa!

Quanto tempo sprecato!

Sono una persona che raramente rimpiange ciò che ha fatto nella vita ma credimi quando penso a tutte le volte che ho rinunciato a pescare per fare queste cose, quando penso ai denari che ci ho rimesso, all'auto distrutta perchè uscito fuori strada per la stanchezza, al tempo speso in sede internazionale.

Beh, se penso a tutto ciò l'ottimismo va a farsi fottere!

Due le cose che mi restano e per cui non osso essere grato alla Federazione ma a me stesso e a singole persone.

La gestione della Piscina di Foggia, voluta e perseguita contro tutti e contro quasi tutti un parto talmente difficoltoso che ancora non riesco a credere d'esserci riuscito contro le ottusità di certi personaggi ancora in auge.

Degli inutli signor NO che spopolano la Federazione senza produrre alcunchè!

Il secondo motivo è l'amicizia di persone serie e meravigliose che dentro questo contenitore ho avuto modo d'incontrare.

Alcuni non ci sono più, altri li sento sempre anche se non siamo più dentro la macchina federale.

 

Pessimismo? Si Mauro, il rischio è quello di apparire tali ma credimi il mio è solo realismo.

Naturalmente resto a guardare ma nella federazione manca l'identità sportiva, troppi pescatori della domenica contano troppo senza sapere nulla di sport.

Aggingi a questi quelli della didattica, e vedrai che la FIPSAS è una Federazione del tutto anomala più un ente dello sport per tutti che Federazione.

Dentro questo scatolo c'è il nuoto pinnato che tranne per la storia (è nato nella FIPS) è divenuto sempre più una disciplina avulsa dal contesto Federale.

Serve solo a tenere stretta la FIPSAS al concetto di sport e alle risorse economiche dell'alta specializzazione.

Ora ci saranno ancora altre variazioni statutarie.

Pare che la Federazione si spenda solo per quelle, da decenni!

In queste variazioni statutarie il pinnato conterà ancor meno e l'agonismo sub pure.

Tu vuoi essere ottimista? Bravo, beato te!

 

Continuerò a combattere per una Federazione migliore, almeno secondo il mio modo di vedere, sono un testardo come pochi ma non mi parlare d'ottimismo, averne mi pare da stolti.

 

Ciao da :jrgian:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione Gianfranco...

qui si sta cambiando per l'ennesima volta lo statuto, dando libertà al Presidente Matteoli di cambiarlo successivamente se al CONI non dovesse andar bene...

Chi conosce... traduca...., quanti le hanno lette?

 

Indipendentemente dai mal di pancia interni al settore, se il Presidente del NP abbandona poco prima dell'Assemblea Nazionale non sarà un caso...

 

Stiamo tornando verso le condizioni che hanno portato al tentativo di "secessione" di Bellaria....?

 

Certo ora tutti diranno di non preoccuparsi , che non cambia niente...

per esperienza so che non sarà così.

 

Qualche tempo fa avevo criticato la scelta del settore di autoridursi il numero di consiglieri...ora finiremo il mandato con 4 consiglieri...che dovranno "combattere" da un lato con i problemi del settore, dall'altro con la FIPSAS...

 

Farò Cassandra..., vedrete che ora arriverà la caramellina sul bilancio, le rassicurazioni sull'importanza strategica del NP per la Federazione...... poi a situazione normalizzata....tutto come prima...

 

 

PS: Non è pessimismo e rassegnazione...ma incazzatura!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Le condizioni che portarono a Bellaria non sono mai cambiate. (lo STUPRO di Bellaria, un giorno vi scriverò la storia che non vi è mai stata raccontata, quella che ignori persino tu, Valter)

Cambiato è stato l'atteggiamento di questo CS del dopo Ferrero e quello di alcuni che di queste cose ci campano...

Ricorderai, forse, l'ultima mia partecipazione alla riunione per società (pratica da noi voluta ed ora cancellata....) come stigmatizzai che l'allora presidente dello SFAI avesse organizzato l'unica acquisizione delle acqua a casa sua, Cosenza, in modo assurdo ed oneroso (se non ricordo male erano 75 milioni di Lire all'anno solo per fittare degli spazi) senza che vi si svolgesse alcuna attività sportiva agonistica.

Fu uno scandalo, cercarono in ogni modo di zittirmi....

POI, le cose vennero a galla nella loro VERITA' e furono seguite dalla eliminazione politica di quel personaggio di Cosenza.

Nel contempo, in Federazione, c'era chi remava contro la convenzione di Foggia che non costava nulla, portava tessere e denari ma era del pinnato e non creazione del cannista di turno.

Ho ancora la schiena con i segni!

 

Si è stretta la cosa e da parte dell'attuale presidente dimissionario, ci si è illusi di poter poertare in grembo conoscenze a noi sconosciute.

La verità è venuta fuori, come sempre!

 

Il nuoto pinnato si può fare se c'è l'acua e ditemi voi cosa è stato fatto per l'acquisizione dell'acqua per il pinnato da parte di chi continua ad affermare che vuole che questa disciplina resti dentro la Federazione.

 

NULLA! ZERO! NISBA!

Manco abbiamo coscienza e conoscenza di pratiche bocciate, il vuoto assoluto, pneumatico.

 

Come è possibile pensare all'espansione? Resta del tutto evidente che a più di una persona, il pinnato sta bene dove sta e come sta anche fra i pinnatisti stessi.

Amen!

 

Cosa vuoi che ti dica amico mio, occorre avere pazienza ed aspettare che quelli che si accontentano di vincere e di pagarsi le spese comprendano che non fanno i bene del pinnato a mantenere lo status quo.

 

Ciao da :jrgian:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Credo sia giusto che tu o qualche altro dello staff raccolga dai protagonisti del tempo la storia ed i commenti.

Sarebbe una cosa bella un pò storia, un pò politica, un pò tragedia e comicità ed infine anche un pò di verità a tutti negata.

Potrei anche indicarti chi intervistare per avere un quadro dell'epoca e di oggi al fine di capire bene a chi è servito lo stupro, anche in casa nostra.

 

Posso solo dirti che a Bellaria il pinnato arrivò, CONI consenziente, a chiedere di uscire fuori dalla Federazione insieme alla subacquea.

Avremmo potuto divenire disciplina associata, anche alla stessa Federazione all'inizio.

Indovinate chi nella subacquea si schierò contro?

Naturalmente tutto il pinnato si schierò per uscire ma la "democrazia" dei numeri dei pescatori cannisti stabilì che era interesse dei pinnatisti ( :o:huh::(:angry::frustry: Sigh! sigh!) restare nella FIPSAS.

Che atto di generosità!

L'orco si mise la faciulla sotto le lenzuola per riscaldarla meglio.....!!!

 

Di stupro parlai allora nel pieno dell'assemblea dove tutti gli accordi saltarono e traditi furono i pinnatisti e noi dirigenti di allora.

 

Ciao da :jrgian:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sa che quella sera ci sarà una riunione per spiegare cosa è successo...o sta succedendo...

 

Sì sono curioso anche io di sapere.....ciò che ignoro...comunque

come disse qualcuno..(Cassius Clay) chi ragiona a 50 anni come quando ne aveva venti..ha buttato via trent'anni...

 

ero un atleta ai tempi e non ci capivo molto...

Ricordo comunque ancora quel cognome... A....i

fu una delusione totale..penso di aver "incolpato" anche Ferrero a caldo...

 

 

Comunque rimango ottimista...

in fin dei conti l'anticipo degli italiani potrebbe permettermi di fare un salto a Chianciano......

 

Ps:ho letto gli auguri che hai fatto a Lidiano....

non so nulla...vedi anche questo non va bene.....

Lidiano tra l'altro...ha ancora uno striscione...esposto nottetempo a Mussolente...

me lo ha confermato a Torino.....

 

Ciao

Valter

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Lidiano ora è tornato a casa dopo una revisione :blink: al muscolo piùi importante..... :o:(

 

Pare che stia meglio, l'ho sentito al telefono e mi è sembrato molto provato.

Vedi Lidiano, ad esempio, è stato una persona che forse mancava di "politica" ma aveva tanto cuore e passione, amava ed ama anora oggi il nostro mondo, ecco una delle persone che non avrei incontrato senza il NP.

Naturalmente amico mio non era perfetto e men che meno ero perfetto io.... :P

Ricordi Balestri? Che persona incredibile, un galantuomo!

 

Povero Achille, credo che un giorno se scriverò la storia di quell'evento sarà per lui avrebbe meritato migliore riconoscenza, ancora oggi paga le vendette di certa gente.......

 

Ciao da :jrgian:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh, se parlate di queste cose interessanti invitate pure me a Lignano!!!

 

E' un'altro difetto degli sport minori, se nel calcio anche il più sfigato dice ahi il giorno dopo è su tutti i giornali... se nel pinnato si dimette il presidente di settore nessuno ne sa niente e addirittura i forum vengono oscurati. Parlare o meglio leggere su queste vicende mi ricorda più il gossip che lo sport. Grazie per le notizie che fornite ai profani come me.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Difficilmente sarò a Lignano ma se ci sarò te ne parlerò puoi esserne certo.

 

Voglio farti riflettere su una cosa...

L'informazione!

Certa dirigenza si lamenta perchè l'informazione non li segue....

Poi appare AM e scrive liberamente senza lacci ed omissioni.

Immediatamente si risponde con il boicottaggio!

Per taluni la stampa dovrebbe servire a magnificare l'imperatore.

 

Ciao da :jrgian:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti è molto triste. Io non pensavo tanto ad AM, pensavo all'informazione che proviene dalla federazione stessa.

 

Logico che le circolari del CED utilizzino toni propagandistici e che mettano in risalto le luci piuttosto delle ombre ma è mai possibile che non riportino una notizia importante come quella che io ho appreso solo qui, ossia le dimissioni di Vucenovich??? Insomma, come appassionato o se non altro tesserato penso di meritare di sapere che il mio rappresentante s'è dimesso... o no?

 

Si dimentica poi che in Italia e ai media spesso e volentieri piacciono di più il marcio e la crisi piuttosto delle scenette idilliache...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oh, se parlate di queste cose interessanti invitate pure me a Lignano!!!

 

E' un'altro difetto degli sport minori, se nel calcio anche il più sfigato dice ahi il giorno dopo è su tutti i giornali... se nel pinnato si dimette il presidente di settore nessuno ne sa niente e addirittura i forum vengono oscurati. Parlare o meglio leggere su queste vicende mi ricorda più il gossip che lo sport. Grazie per le notizie che fornite ai profani come me.

 

:bye:

 

Nicola, come ho più volte detto anche a Stefano....ora sei un atleta e devi goderti questo periodo....nuota e divertiti..qualcun'altro deve lavorare per te...

non fare il politico (per ora)...non è un mestiere facile....anche Gianfranco lo sa..

per questo ho scelto di allenare...tanti problemi..ma faccia a faccia...

anche se poi quando ci pensi a quello che è successo....ti incazzi...

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...