> Campionati Italiani Di Società A Firenze - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Campionati Italiani Di Società A Firenze


Messaggi raccomandati

Resoconto sugli ultimi campionati italiani di società di nuoto pinnato di Firenze.

 

Consiglio di leggere attentamente tutta la seconda parte a cura della redazione. Anche nel pinnato non sono tutte rose e fiori.

 

Barbara

Modificato da Barbara Pignataro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Gianfranco Ciavarella

Ho letto e posso solo farti un esempio per confermare quanto avete scritto.

I prossimi Campionati Italiani di categoria ci costeranno un bus da Venerdì a Lunedì, quattro giorni per fare le gare. QUATTROGIORNI di trasferta con autista compreso....

Il Venerdì successivo avremmo dovuto tornare a Lignano per gli assoluti...

Naturalmente possoamo solo rendere qualche ragazza felice dichiarando sin da ora la nostra assenza ai Campionati Assoluti.

Naturalmente non gli fregherà nulla a nessuno, andranno avanti così chiedendosi perchè mai, cosi belli e bravi, non trovano chi dal sud non li segue...

 

:frustry:

 

Uffa, ce vò na pazienza!

 

Mi chiedo perchè no hanno pensato alle bellissime piscine di Bolzano? Cos'è farebbero troppi chilometri? :oops:

 

Ciao da :jrgian:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema non è affatto indifferente e onestamente non vedo molte soluzioni.

 

Spiego perchè: se invece di Lignano si gareggiasse come si è fatto per molti anni a Roma, cioè più o meno a metà strada per tutti, il problema non verrebbe risolto. I costi per il trasporto si ridurrebbero ma non credo in maniera sostanziosa (i giorni del bus sempre quelli rimangono) mentre probabilmente aumenterebbero nel totale dato che cmq il villaggio di Lignano ha prezzi abbastanza buoni rispetto agli hotel... a Roma dopo il giubileo gli ostelli gestiti dalla Chiesa sono ottimi ma come prezzi non è che si discostino poi tanto dagli hotel... quindi ho il timore che qualunque posto si scelga (ho fatto l'esempio di Roma solo perchè è al centro) i costi per le squadre siano più o meno sempre li stessi.

 

Bisogna essere chiari: il 90% del pinnato è sopra Roma, fare le gare al sud invece delle legittime proteste di Gianfranco scatenerebbe quelle di tutti gli altri, probabilmente anche quelle della mia società... ricordo di un campionato italiano a Battipaglia dove non andammo perchè troppo distante e che a Bari e Catania furono gran belle esperienze ma piuttosto complicate. Ci mettemmo insieme a Bologna e Lugo per riempire i Bus e non fu tutto semplice.

 

Il discorso cambia quando invece si parla di promozione dello sport. Venire al sud significherebbe, spero, attirare l'interesse di alcune squadre, comprese quelle di nuoto puro, che andrebbero ad aumentare il numero di praticanti. Ovviamente per fare ciò non può accadere come in questa stagione, che non si sappia ancora dove si svolgeranno gli estivi, che le date di Campionati Italiani vengano cambiate a meno di un mese di distanza dalla gara...

Credo che se si facesse un progetto a lungo termine alcune cose cambierebbero. Se il settore cercasse ora la disponibilità di una piscina al sud Italia per l'anno prossimo, cercasse di bloccare un weekend o due tra cui poter scegliere quando fare le gare, poi pubblicizzasse un po' la cosa... beh, non credo sia utopia sperare che qualcuno si interessi.

 

Poco tempo fa, grazie alla pubblicità fatta su Nuoto.it del mio sito, sono stato contattato da un tecnico di nuoto puro di una squadra emiliana, interessato per l'anno prossimo a entrare nel giro del pinnato. Per non citare le varie squadre che richiamate dalle bipinne sono arrivate - e con successo - a gareggiare regolarmente. Certo in Emilia-Romagna le gare non mancano, anzi secondo me son troppe, però se si attirasse la gente con la prospettiva di un Campionato Italiano in casa, beh le cose forse cambierebbero. Insomma, l'esperimento si può e forse si deve fare.

Modificato da Nicola SNP
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Le gare non sono mai troppe.

Sai quante ne organizza la sola sede regionale della FIN Pugliese? Credo oltre una 50ina di manifestazioni.

 

Vedi Nicola, il vero problema sta tutto quì: http://www.apneamagazine.com/articolo.php/1045

 

Se non l'hai mai letto te lo consiglio, il problema del pinnato ma anche di tutta la subacquea didattica e agonistica sta nell'approviggionamento dell'acqua.

Senza una politica di acquisizione di spazi ed impianti (in particolare di quest'ultimi) non si va da nessuna parte, siamo destinati al margine dello sport, al grasso che cola agli altri che diviene quasi la fame per noi.

 

Come avrai potuto leggere caro figliuolo, da AM e dal sottoscritto di proposte serie e concrete sono arrivate (in ambito federale ancora da molto tempo prima) ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Si è voluto stuprare un settore tanti anni fa tenendolo chiuso nella morsa dello statuto e dell'INTERESSE di parte.

Delle volte pare che l'orco cattivo continui a stuprare la figliastra sorridendogli al mattino per infilarsela di notte sotto le lenzuola.... :(:angry:

Se certe cose sono accadute è anche grazie alla "lungimiranza" di certi politici della subacquea, così presi a difendere la poltrona da infischiarsene del resto.

Sono convinti che il loro interesse coincida con quello della Federazione.

Potrei definire Allucunazioni politiche queste operazioni strategico-politiche.

La politica di costoro, caro ragazzo, la puoi vedere ogni giorno, è sotto i tuoi occhi, ha numeri INEQUIVOCABILI.

Le chiacchiere le porta via il vento, i numeri ormai sono pesanti come pietre tombali!

 

Nella politica, anche in quella sportiva, i dirigenti bravi non sono quelli che si limitano a vincere le elezioni, non sono quelli tutti proiettati sul consenso personale e sulla necessità di sopravvivere e gestire ma coloro che sanno rischiare, trovare strade nuove o percorsi anche vecchi portandoli a termine e realizzando sogni e speranze.

La politichetta del tenere le bocce nel tavolo da biliardo perchè tutto su muova senza debordare è una politica vuota e inutile.

Le palle prima si agitano tutte, si scontrano e si autoeliminano, alla fine resterà solo il pallino!!!!!! :D

 

Ciao da :jrgian:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi segnalo la chiusura del forum Fipsas del pinnato per motivi tecnici............

e una forte aria di crisi con dimissioni.

L'oggetto del contendere potrebbe essere proprio la mancanza di progetti di sviluppo, da una parte chi voleva le scuole nuoto e il coinvolgimento delle società di nuoto tramite la specialità pinne se ne va dimettendosi, dall'altra restano i conservatori dello status quo con la maggioranza degli atleti di valore attirati in 1 o 2 società.

Almeno questa è l'impressione che si ricava da fuori, sto tentando di chiedere intervista.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

La vedo grigia Mauro.

La legge Melandri costringe il Nostro presidente a cercare un consenso talmente ampio, per poter essere rieletto alla prossima tornata, che l'unica politica che ci possiamo aspettare è quella del tenersi buoni tutti senza scegliere.

Naturalmente, cercando di mantenere l'elettorato tranquillo senza grandi scossoni.

L'eletorato di riferimento, naturalmente, non siamo noi, troppo piccoli ed insignificanti numericamente. Vedi le modifiche statutarie in che direzione viaggiano per capire che aria tira!

 

Un caro vecchio amico recitava e recita: "Se tutto va bene, ......... siamo rovinati!".

 

Ecco :(:frustry: SPERIAMO CHE VADA BENE!

 

Ciao una sana iniezione d'ottimismo alla Gianfranco (delle volte mi chiedo cosa ci sia per restare ed essere ottimisti?)

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono daccordo con Gianfranco, le gare non sono mai troppe, anzi guardo con una certa invidia a regioni come l'emilia che di gare ne hanno veramente tante dagli esordienti alle cat maggiori. Trovo che la soluzione adottata dal lazio, le gare di combinata sia un buon compromesso tra gare di nuoto e pinnato. Anzi sarei curiosa di avere una spiegazione circa il regolamento di questo tipo di gare.

 

 

:bye:

 

Barbara

 

PS La storia degli spazi acqua è veramente una piaga comune a tutte le federazioni che si occupano di sport acquatici.

Modificato da Barbara Pignataro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vi segnalo la chiusura del forum Fipsas del pinnato per motivi tecnici............

e una forte aria di crisi con dimissioni.

L'oggetto del contendere potrebbe essere proprio la mancanza di progetti di sviluppo, da una parte chi voleva le scuole nuoto e il coinvolgimento delle società di nuoto tramite la specialità pinne se ne va dimettendosi, dall'altra restano i conservatori dello status quo con la maggioranza degli atleti di valore attirati in 1 o 2 società.

Almeno questa è l'impressione che si ricava da fuori, sto tentando di chiedere intervista.

 

CHIUSO??? Io lo vedo benissimo! http://www.fipsas.it/forum/forum2.asp?ForumID=12

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che brutto inizio…

 

Doveva essere l’anno zero, dopo i trionfi Mondiali di Torino 2006…ed in attese dei Giochi CMAS di Bari

Il trampolino di lancio verso il riconoscimento mediatico e federale della disciplina.

Sembra invece senza pace questo inizio di stagione..

Le nuvole nerissime all’orizzonte si sono trasformate di colpo in tempesta..

Un cambio generazionale pesantissimo fra i nazionali..

(Manca-Minisola-Galli-Barbero-Caputo-Pinzuti-Punzo-De Piccoli-Ferraresi)

Un programma gare insensato per i Mondiali

Un Campionato italiano di Società da dimenticare

Le dimissioni del Presidente di Settore Valter Vucenovich

L’anticipo dei Campionati Italiani Assoluti a causa dell’Assemblea Federale a meno di un mese dalla manifestazione

Chissà cosa altro ci aspetta in questo 2007...

 

Troppo anche per un Settore abituato all’emergenza come il Nuoto Pinnato

 

Poi tutto verrà appianato come al solito, ma il sapore è dell’ennesima occasione persa per questa disciplina.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vi segnalo la chiusura del forum Fipsas del pinnato per motivi tecnici............

e una forte aria di crisi con dimissioni.

L'oggetto del contendere potrebbe essere proprio la mancanza di progetti di sviluppo, da una parte chi voleva le scuole nuoto e il coinvolgimento delle società di nuoto tramite la specialità pinne se ne va dimettendosi, dall'altra restano i conservatori dello status quo con la maggioranza degli atleti di valore attirati in 1 o 2 società.

Almeno questa è l'impressione che si ricava da fuori, sto tentando di chiedere intervista.

 

CHIUSO??? Io lo vedo benissimo! http://www.fipsas.it/forum/forum2.asp?ForumID=12

 

Tutti lo vediamo con quell'ingresso, è che quando chiudono non riescono neppure a chiuderlo bene. Era già successo con quello AS al tempo della sospensione gare.

 

 

Doveva essere l’anno zero, dopo i trionfi Mondiali di Torino 2006…ed in attese dei Giochi CMAS di Bari

Il trampolino di lancio verso il riconoscimento mediatico e federale della disciplina.

Sembra invece senza pace questo inizio di stagione..

Le nuvole nerissime all’orizzonte si sono trasformate di colpo in tempesta..

Un cambio generazionale pesantissimo fra i nazionali..

(Manca-Minisola-Galli-Barbero-Caputo-Pinzuti-Punzo-De Piccoli-Ferraresi)

Un programma gare insensato per i Mondiali

Un Campionato italiano di Società da dimenticare

Le dimissioni del Presidente di Settore Valter Vucenovich

L’anticipo dei Campionati Italiani Assoluti a causa dell’Assemblea Federale a meno di un mese dalla manifestazione

Chissà cosa altro ci aspetta in questo 2007...

 

Sembra un bollettino di guerra......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non voglio credere che il forum Fipsas sia stato chiuso per la crisi che attraversa il settore. Mi auguro sinceramente che i problemi siano realmente TECNICI, non come quelli che hanno portato all'anticipo degli Assoluti..vabbè! :frustry:

 

Non conoscendo persone e fatti come voi la mia unica possibilità è leggere e riflettere su quanto vedo e sento, qui o alle gare. Insomma, si parla di grandi occasioni perse, di anni buttati... senza dubbio è vero! Ma per lo stato in cui siamo, e per la mia visione un po' ingenua, senza andare ad intaccare i massimi sistemi ci sono cose talmente sciocche che proprio perchè banali mi danno molto fastidio.

 

Per esempio la storia della pubblicità: una famosa ditta cercava ragazze, atlete di pinnato per uno spot da girare in Sicilia... uno spot su scala nazionale, una gran bella occasione, una monopinna sulla TV vera, non il solito digitale terrestre. Eppure avvisano della possibilità di partecipare con una mail e meno di 24 ore per aderire... e cosa più assurda le riprese saranno nella settimana tra categoria e assoluti. Certo la pubblicità non è fatta da chi organizza le gare, ma se esiste un ufficio in federazione che si occupa di promozione la prima cosa che avrebbe dovuto fare è comunicare che se contavano in una partecipazione di atlete vere, quella non era la settimana adeguata!

 

Oppure la farsa del finbasket a Firenze su cui è meglio stendere un velo pietoso... eppure le news ufficiali parlano di discipline spettacolari e piene di partecipazione.

A me sembra che ci si renda ridicoli da soli, che stiamo facendo la figura dello struzzo e nascondiamo la realtà a noi stessi prima che agli atlri.

 

Sciocchezze direte voi, certo!!!

Ma come atleta, sono le sole cose che possono (non io personalmente visto che l'affare si riferiva solo alle ragazze ma il concetto è lo stesso) invogliarmi oltre alla passione che è l'unico motore di questa disciplina. E sono le sole cui posso partecipare, dato che la politica non è affar mio e che non ho nessun modo per farmi sentire se non lamentarmi qui!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mah...non so voi ma anche se ho smesso sento molto questo strano stato di sconforto generalizzato! c'è molta nebbia in giro e non si riesce a capire niente. in quindici anni di attività è già successo diverse volte ma non come ora, soprattutto dopo che tutti i più forti atleti d'italia hanno smesso in un colpo solo (Manca-Minisola-Galli-Barbero-Caputo-Pinzuti-Punzo-De Piccoli-Ferraresi) OPS sono proprio uno di quelli!!!...speriamo che il nuoto pinnato si smuova un pochettino...

 

comunque alla fine EVVIVA IL NUOTO PINNATO!!! (o almeno, se non volete generalizzare, EVVIVA LA MONOPINNA)

Modificato da mandave
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...