> Training Autogeno - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Training Autogeno


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, mi chiedevo se qualcuno di voi fa il cosiddetto training autogeno prima di un tuffo (accompagnato dalla respirazione)..io ho imparato da poco a farlo e non so se è effettivamente utile.. Vi ringrazio tutti in anticipo! :bye:

Modificato da sdm89
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alcune tecniche di rilassamento sono usate nell'apnea per migliorare le prestazioni sia in statica che in dinamica, non so se è utile e prudente ma non è il mio campo.

La pesca è un continuo sali e scendi con tempi di recupero e stress fisici molto diversi dall'apnea pura.

Se si pensa che le tecniche di rilassamento possano aumentere le apnee nella pescasub si sbaglia e si rischia grosso.

Alcune tecniche di rilassamento e di respirazione vengono usate per decongestionare la mente dalle tenzioni quotidiane, servono per aumentare il controllo del corpo, a raggiungere un equilibrio interno ecc...

Se l'obbiettivo è quello di praticare queste tecniche per migliorare il rapporto con il mare ed entrare in sinergia con l'ambiente che ci circonda, allora probabilmente si avrà un certo effetto, ma è più uno stile di vita che esula dalla prestazione apneistica.

Mi fermo, aspetto altre considerazioni sull'argomento che non voglio esaurire subito in quanto interessante e nello stesso tempo facilmente equivocabile. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ciccios80

penso...che per alcuni aspetti se praticato da un po' di tempo e quindi con una certa esperienza e si riesca a praticarlo in situazione..anche particolari come in acqua possa essere utile....controllo del battito cardiaco e della respirazione e del rilassameto...particolari che nel nostro sprot sono sicuramente importatnti...ma alle quali bisogna dare sempre il giusto e non perdere mai di vista il fatto che il nostro abitat e la terra e non l'acqua!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il training autogeno si deve fare prima del primo tuffo, quando si entra per la prima volta in acqua. Se si riesce a farlo correttamente si avrà un rilassamento del tono muscolare, diminuzione del battito cardiaco e anche una maggiore concentrazione. Questa tecnica però non deve essere usata tutte le volte che ci si immerge ma, oltre che all'inizio, solo nei momenti in cui ci si accorge di aver perso la concentrazione!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti, mi chiedevo se qualcuno di voi fa il cosiddetto training autogeno prima di un tuffo (accompagnato dalla respirazione)..io ho imparato da poco a farlo e non so se è effettivamente utile.. Vi ringrazio tutti in anticipo!  :bye:

Lorenzo ste cose te le hanno insegnate quelli di AA dimmi la verità :D .

Ti dico una cosa,le tecniche utilizzate nell'apnea pura sono servite ai pescatori solo per capire quanto sia importante nell'immersione in apnea(in genere) il rilassamento psicofisico e una corretta tecnica di immersione(c'è tanta gente che pensa di saper fare bene la capovolta e la pinneggiata ma in realtà non è così).

 

Questo è l'unico punto in comune che la pesca ha con l'apnea pura,mentre tutto il resto è inconciliabile,a partire dalla preparazione al tuffo,passando per l'allenamento specifico e finendo con l'approccio mentale.

 

Il training autogeno ti fa rilassare si ma per pescare non serve e i motivi sono due:

1) richiede troppo tempo e non è che noi andiamo a mare per fare tre tuffi...i ritmi della pesca impongono una rilassamente che quando va bene non può che essere sommario.

2)training e visualizzazioni mentali estraneano troppo dalla realtà e nella pesca questo è controproducente e pericoloso,fondamentalmente per l'imprevedibilità di ogni tuffo,non è un gesto predefinito ma è soggetto a continue varianti e la testa deve essere sempre pronta,presente,così da reagire sempre tempestivamente e nel modo più appropriato .

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è esattamente cosi. Io sono uno psicologo e mi occupo tra le altre cose marginalmente anche di tecniche di rilassamento. Non mi interesso di corsi di apnea, non c'entro con AA e mi piace pescare per i fatti miei e con gli amici.

 

Il training autogeno, come giustamente detto da qualcuno ha una buona funzione rilassante prima di iniziare la pescata. Capita a tutti di arrivare al mare nervosi, magari qualcosa è andato storto, avete avuto problemi al lavoro o con vostra moglie. Capita a tutti di infilarsi in mare e fare le prime 3, 5, 10 capovolte, alcuni giorni anche le prime 2 ore di apnea e accorgersi che quel giorno non siamo in fiato per nulla.

Il training autogeno, per chi lo padroneggia bene, porta via circa 10-20 secondi prima di iniziare a pescare ed aiuta a rilassare il corpo e il cervello dalle normali tensioni quotidiane. Alcuni non ne hanno necessità, basta arrivare in acqua (per me negli ultimi anni è cosi) e sentirsi in pace con il mondo; altri di indole un po' più agitata possono trarre giovamento da questa semplice tecnica. Non sono stupidaggini da maghi, è un metodo scientificamente validato inventato agli inizi del 900 e viene utilizzato per le gravidanze e per l'ansia con ottimi risultati. Il fatto poi che venga insegnato in corsi di apnea ed utilizzato dagli apneisti (non pescatori) fa si che i pescatori automaticamente lo considerino uno cosa "da piscina".

 

Io ho usato il training per anni prima di una gara di pescasub dove si è invariabilmente più nervosi e ho avuto buoni risultati (non come prede, ma questo è scarsa tecnica) ma come tranquillità e durata delle apnee in condizioni di stress.

 

E' evidente che il training non allunga le apnee e non migliora la tecnica di pesca aiuta solo a partire rilassati.

 

Un saluto

 

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vorrei fare una premessa,la prestazione apneistica pura,come si è detto centinaia di volte,è subordinata alla tecnica venatoria,e noi sappiamo bene che se si cerca di ottenere prestazioni al limite,una buona parte dell'impegno psicofisico sarà impiegato nel gesto atletico piùtosto che nel gesto venatorio,ergo si dovrebbe pescare sempre in assoluta tranquillità,a quote e con tempi di permanenza e di recupero non troppo impegnativi,cercando di concentrare le energie nella caccia, detto questo,io pratico una forma di training autogeno automatico,nel momento in cui entro in acqua.....semplicmente mi sento a mio agio..man mano che prendo contatto con il liquido elemento mi sento parte di lui,non provo più tensioni,non provo stress,non provo ansie,questo perchè non pesco mai a quote limite e non me ne frega niente di cappottare,l'unica cosa che mi interessa è essere in pace con me stesso ed in simbiosi con l'ambiente nel quale mi trovo..per il resto mi basta rilassarmi ed eseguire dei respiri lenti e profondi,(ho studiato alcune tecniche di respirazione,e cerco per quanto possibile di sfruttarle)prima di ogni tuffo..

 

ps durante il corso AA quando eseguiamo il training autogeno,io immagino di essere immerso in acqua circondato dal suo abbraccio,immagino i rumori e le sensazioni che provo prima di un tuffo,immagino il ritmo del mio respiro,ed il battito del mio cuore che rallenta,un ultimo respiro,e poi giu...le prime falcate,la compensazione,l'acqua che scorre su di me,la pressione che spinge sulla gabbia toracica,l'assetto che diventa negativo..la pinneggiata si interrompe..proseguo in planata,mi apposto sul ciglio di una franata.. arrivano i saraghi..poi la risalita,le prime pinneggiate più potenti,la superficie coi suoi riflessi specchiati che si stagliano ancora lontani,poi un'ultimo sguardo verso il basso...e poi respiro di nuovo...

questo è il mio trainig autogeno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non è esattamente cosi. Io sono uno psicologo e mi occupo tra le altre cose marginalmente anche di tecniche di rilassamento. Non mi interesso di corsi di apnea, non c'entro con AA e mi piace pescare per i fatti miei e con gli amici.

 

Il training autogeno, come giustamente detto da qualcuno ha una buona funzione rilassante prima di iniziare la pescata. Capita a tutti di arrivare al mare nervosi, magari qualcosa è andato storto, avete avuto problemi al lavoro o con vostra moglie. Capita a tutti di infilarsi in mare e fare le prime 3, 5, 10 capovolte, alcuni giorni anche le prime 2 ore di apnea e accorgersi che quel giorno non siamo in fiato per nulla.

Il training autogeno, per chi lo padroneggia bene, porta via circa 10-20 secondi prima di iniziare a pescare ed aiuta a rilassare il corpo e il cervello dalle normali tensioni quotidiane. Alcuni non ne hanno necessità, basta arrivare in acqua (per me negli ultimi anni è cosi) e sentirsi in pace con il mondo; altri di indole un po' più agitata possono trarre giovamento da questa semplice tecnica. Non sono stupidaggini da maghi, è un metodo scientificamente validato inventato agli inizi del 900 e viene utilizzato per le gravidanze e per l'ansia con ottimi risultati. Il fatto poi che venga insegnato in corsi di apnea ed utilizzato dagli apneisti (non pescatori) fa si che i pescatori automaticamente lo considerino uno cosa "da piscina".

 

Io ho usato il training per anni prima di una gara di pescasub dove si è invariabilmente più nervosi e ho avuto buoni risultati (non come prede, ma questo è scarsa tecnica) ma come tranquillità e durata delle apnee in condizioni di stress.

 

E' evidente che il training non allunga le apnee e non migliora la tecnica di pesca aiuta solo a partire rilassati.

 

Un saluto

 

Marco

Concordo nel dire che nello sport il training autogeno sia un ottimo ausilio per contrastare ansia e tensione preagonistica o,se non si gareggia, prima di iniziare una normale pescata.

Ma prima...

La domanda era un'altra:qualcuno di voi fa il training prima del TUFFO?

Lasciando intendere che si riferisca a prima di ogni singolo tuffo e sappiamo che in una pescata di tuffi ce ne sono tanti...

Il riferimento insomma sembra al training come tecnica di rilassamento da applicare ad ogni ventilazione preimmersione.

Inoltre sai che a parte quelli che lo padroneggiano e per i quali il trainig richiede una ventina di secondi,per chi è in fase di apprendimento...ci vuole più tempo.

Mi risulta che una seduta di training possa durare anche 10 minuti,confermi?

Siamo d'accordo che applicare questa tecnica prima di ogni tuffo di una pescata sia quantomeno difficile sprattutto per un principiante o no?

 

So che l'autore del post frequenta esponenti di AA,ho dedotto che glie ne abbiano parlato loro...e se così fosse,considerato che per un apneista puro il training è parte integrante della ventilazione pre tuffo,ritengo che il criterio con cui pensa di poterlo utilizzare(cioè prima di ogni tuffo) sia sbagliato.

Magari mi sbaglierò...per sicurezza quindi aggiungo "secondo me".

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricordo che il training autogeno nasce come tecnica di rilassamento totale. Non bisogna confondere il training autogeno da qualsiasi altra forma di rilassamento. Sono favorevole al rilassamento prima di scendere in acqua, e già una corretta respirazione aiuta molto in quanto ci scarica dalle tensioni, per quanto riguarda il training autogeno posso parlare per la mia esperienza personale. L'ho fatto perchè facevo sport a livello agonistico, però non ero io ad eseguirlo. Io ero sdraiato ed il mio preparatore atletico mi faceva praticare questa forma di rilassamento. Lui mi parlava dicendomi mi rilassare parti del corpo una per volta, focalizzando il muscolo ed associandolo a colori, però il 90% delle volte non riuscivo a finirlo perchè mi addormentavo poco prima della fine dell'esercizio, dormendo per anche più di un'ora (e non devi essere svegliato). Una volta che riaprivi gli occhi ti sentivi completamentre disteso, ti alzavi, facevi qualche piccolo e leggero moviimento ti allungamento ed eri pronto.

Per questo secondo me non si può parlare di training autogeno prima di entrare in acqua, oppure quando sei in acqua e ti senti teso... Si parla di semplice respirazione unita ad una mezza specie di autoipnosi... Per praticare il training autogeno in maniera corretta ci vogliono mesi e mesi di corretto esercizio, poi si incominceranno a vedere i risultati.

Una corretta respirazione (espirazione tre volte più lunga dell'inspirazione, facendo delle piccole apnee tra i due movimenti e piano piano allungarle), un pò di allungamento muscolare, masticare una gomma per sciogliere i muscoli mascellari che serviranno per la compensazione (non sò a voi, ma io se non lo faccio dopo un pò che stò in acqua mi fanno male i muscoli della mandibola), e magari per chi è all'inizio seguire un corso di apnea, nonchè praticare attività aerobiche sono le cose principali per aiutare l'apnea.

Il training autogeno è per un livello troppo avanzato e si parla di apnea pura, non di pesca in apnea.

 

P.S. da evitare se possibile: :smoke::drunk::vomito::pizza:

 

Preferibile invece: :sleep1::wub::boxing::smartass::sub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il training va fatto prima di iniziare la pescata e solo se ne sento il bisogno. Molti non avranno mai necessità di utilizzarlo per altri diventa quasi un preambolo alla pescata. E' molto semplice, lo fa chi ne trae giovamento. Per l'apnea pura è sicuramente utile per la pescasub decisamente meno.

 

Farlo a ogni tuffo non serve a nulla, è molto dispendioso come tempo ed energia e se uno deve concentrarsi prima di ogni capovolta perchè è troppo teso o per raggiungere quote al limite è meglio che si dia al calcetto o al tennis. Ugualmente salutari e meno pericolosi (non per i legamenti però). Cercare tecniche di rilassamento magari nell'aspetto profondo o in tana a quote impegantive è pericoloso percè mi toglie quel po' di adrenalina che mi serve per sentire il rischio. I parametri fisiologici quando si va fondi si abbassano già da soli. Battito cardiaco e presione arteriosa calano per il fatto che cuore e cervello devono economizzare ossigeno. Non c'è bisogno di training.

 

p.s una bella trombatina ha effetti migliori da un punto di vista psicologico ed è decisamente più appagante

 

Marco

Modificato da Markino
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che diciamo tutti la stessa cosa, le tecniche di rilassamento possono essere eseguite prime di una pescata, non hanno alcun senso durante, anzi sono molto pericolose in quanto distolgono la concentrazione.

Anche prima della pescata non credo sia molto utile una seduta di training, ma alcuni picccoli esercizi di respirazione possono dare tranquillità e migliorare il rapporto con l'elemento, tutto qui, e vi sembra poco? :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti, mi chiedevo se qualcuno di voi fa il cosiddetto training autogeno prima di un tuffo (accompagnato dalla respirazione)..io ho imparato da poco a farlo e non so se è effettivamente utile.. Vi ringrazio tutti in anticipo!  :bye:

Lorenzo ste cose te le hanno insegnate quelli di AA dimmi la verità :D .

:siiiii: è vero,me l'hanno detto i miei amici di AA,ma intendo precisare che non frequento l'Apnea Accademy...comunque hai ragione fabio,una volta sono uscito con questi ragazzi che prima di un tuffo (e parlo di pesca,non di apnea pura) si rilassavano per 10 minuti (non esagero) anche col training autogeno...Inizialmente son rimasto scioccato,poi ho provato anch'io...non vi nascondo che,oltre a rompermi un pò a stare a galleggiare per dieci minuti, non ho neanche riscontrato tutto questo aumento di prestazioni! Grazie dei consigli ragazzi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...comunque hai ragione fabio,una volta sono uscito con questi ragazzi che prima di un tuffo (e parlo di pesca,non di apnea pura) si rilassavano per 10 minuti (non esagero) anche col training autogeno...Inizialmente son rimasto scioccato,poi ho provato anch'io...non vi nascondo che,oltre a rompermi un pò a stare a galleggiare per dieci minuti, non ho neanche riscontrato tutto questo aumento di prestazioni! Grazie dei consigli ragazzi!

La prossima volta, mentre loro si rilassano, tu pescagli sotto il naso, magari a furia di pesci in faccia anche loro capiscono che pesca e apnea sono un "tantino" diverse... :laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...