> Training Autogeno - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Training Autogeno


Messaggi raccomandati

il bello è che riescono a fare carniere in questo modo! Capitemi: ad un neofita come me tutto questo confonde!

Ti capisco, ma stai tranquillo che una persona con le stesse capacità prende 3 volte tanto quello che prendono loro senza training, 10 minuti di preparazione al tuffo e cretinate simili...io che, non sono un agonista, in tutto quel tempo faccio 3 tuffi in tutta tranquillità...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Immaginavo :D ,premetto che io non ho niente contro queste cose,io stesso ho fatto per breve tempo degli allenamenti specifici per l'apnea pura ma poi la cosa è finita a niente per vari motivi.

Come scrivevo prima comunque cose come 10 minuti di rilassamento prima del tuffo non hanno niente da spartire con la pesca,a meno che si parli di pesca profonda(che la maggior parte dei pescatori deve solo leggere ed evitare di fare in prima persona) e quindi di tempi dettati dalla necessità di scongiurare una malattia chiamata Taravana...,ma questo problema ripeto non riguarda(non DEVE riguardare) il 99% dei pescatori .

 

Nel caso dei ragazzi di AA i 10 minuti di rilassamento spesso sono dovuti al fatto che loro fanno apnea col fucile :D(se ce l'hanno) e non pesca,i loro tuffi sono spesso al limite e infatti questi(bravi per carità) apneisti li vedrai ben difficilmente prendere pesce...o comunque ne prenderanno poco(rispetto ad un bravo pescatore...è che ancora non frequenti un circolo altrimenti scopriresti un mondo nuovo :D ),perchè quella non è pesca subacquea(se sei al limite peschi male,di solito pescano in caduta o all'aspetto alla ricerca di pesce rincoglionito...) ma profondismo.

 

Esistono esperti pescatori che sostengono di aver tratto profitto dagli allenamenti fatti con questi apneisti puri.

Si parla di esperti però,cioè gente che sa cosa "prendere"da queste esperienze e cosa "rifiutare".

 

Infine una cosa importante:

per uno che sta cominciando adesso, fare 10 minuti di training autogeno prima di tuffarsi è pericoloso perchè il rischio di far diventare la respirazione preparatoria una iperventilazione che ti abbassa troppo la CO2 nel sangue è notevolissimo,quindi evita.

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite iannich

personalmente, mi è stato insegnato che una efficace e ALLENATA tecnica di rilassamento non può che essere di aiuto in una battuta di pesca.

devo dire che all'inizio ero molto scettico, ma invece adesso, dopo aver allenato questa tecnica, bastano pochi secondi per liberare la mente e ottenere un discreto rilassamento e conseguentemente una durata dell'apnea maggiore.

chiaramente questa tecnica non la applico durante la caccia, ma solitamente in preparazione di un aspetto fondo o un agguato che spero possa portare a tiro la preda dei miei sogni :D.

l'unico aspetto che mi è risultato fastidioso è che purtroppo, come ogni cosa, il rilassamento deve essere allenato, altrimenti non si è in grado di raggiungere il grado di relax necessario in tempi brevi, e di conseguenza l'intera preparazione porterebbe ad un eccessiva perdita di tempo non coinciliabile con l'azione di caccia..

 

 

ciao! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...Il training autogeno, per chi lo padroneggia bene, porta via circa 10-20 secondi prima di iniziare a pescare ed aiuta a rilassare il corpo e il cervello dalle normali tensioni quotidiane. Alcuni non ne hanno necessità, basta arrivare in acqua (per me negli ultimi anni è cosi) e sentirsi in pace con il mondo; altri di indole un po' più agitata possono trarre giovamento da questa semplice tecnica. Non sono stupidaggini da maghi, è un metodo scientificamente validato inventato agli inizi del 900 e viene utilizzato per le gravidanze e per l'ansia con ottimi risultati. ...

Quoto in pieno! :D

Al di là delle "questioni politiche" di riconoscimento o meno di certe didattiche (che poco interessano il pescatore...), il training autogeno ha degli innegabili benefici effetti sulla psiche del praticante, indipendentemente dalla disciplina praticata, sia essa pesca, alpinismo, arte marziale e qualsiasi altra attività ove siano richieste lucidità e pronteza di intelletto.

 

Pratico il training ormai da molto tempo, prima che fosse integrato nelle didattiche da apneista (in realtà prima ancora che fossero codificate delle didattiche in materia), ed i benefici che ne traggo ogni volta sono incommensurabili!

Ormai lo pratico quasi tutti i giorni almeno una volta al giorno, talvolta anche in posizioni o situazioni improbabili, tipo fermo al semaforo, o sul serbatoio della moto, ma il massimo è stato durante degli esercizi di yoga mentre ero piegato i due con la testa in mezzo alle ginocchia! :eek:

Con la pratica, sono passato dall'aver bisogno di un'ora a pochi secondi... lo "scarico" completo della mente in genere richiede almeno 4~5 minuti fino ad una decina, ma a seconda delle situazioni anche 30 secondi possono essere sufficenti... :D

 

Talvolta lo pratico prima di immergermi o anche stesso in acqua, proprio x raggiungere quella "fusione" con il liquido elemento, necessaria ad una proficua battuta di pesca, proprio x far riemergere quella parte istintiva normalmente sopita.

Nonostante le apparenze, sfido qualcuno a pescarmi sotto il naso... a suo rischio e pericolo però! :subh::subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Annate a pesca guaggliuuuuuù e smettetela di leggere l'oroscopo....

 

Queste o altre pratiche possono anche avere successo con qualche agitato per natura ma con la pesca e le CAPACITA' di pesca, con l'ESPERIENZA che gni pescatore deve avere, non hanno alcuna attinenza. Per l'amor del cielo che ognuno faccia ciò che gli aggrada ma non confondiamo ste robe con la pesca....

Non vendiamo per necessarie, essenziali, e dagli effetti straordinari pratiche che non ci faranno prendere un solo pesce in più.

 

Se non prendete pesci è solo perchè non sapete pescare, ammetterlo a se stessi è anche iniziare a capire dove si sbaglia, dovete ancora interpretare il mare ed i suoi abitanti.

Concentratevi sul mare, sui pesci e fatevi meno seghe su voi stessi!

 

Gli apneisti si guardano dentro, alcuni avrebbero ragione di spaventarsi molto, i pescatori DEVONO GUARDARE FUORI, concentrarsi su ogni pulsazione del mare, altro che estraniarsi ...

Nnate, nnnnnate a pesca sentite a me, avrete INCOMMENSURABILI miglioramenti.

Questo genere di cose serve solo ad affermare che tempi e profondità siano essenziali per catturare pesci.... STRONZATE INCOMMENSURABILI!!!!!!!!!!!!!

Provatelo a raccontare al mio amico Paolo, 70 anni, settanta, pescatore da sempre (simpatia allo stato puro, fisico da trentenne ma con nocche delle dita grandi come cipolle........) che ancora oggi va a pesca più di tanti chiacchieroni e prende spigole a tutto spiano, altro che ca**i e mazzi.

Ragazzi vi spaventereste, credetemi!!!!!

 

:D:bye: da :jrgian:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciavarella, mi fai schiantare :laughing: , i " ragazzi " tutti proiettati dentro, e tu pattonate nell'orecchie a tutto spiano, e fai bene, sono troppo introspettivi, troppo ayurveda.

Condivido in pieno le cose che hai detto, espresse anche a proposito, penso comunque che se qualche persona ritenga di provare del giovamento e serenità applicando , sottolineo prima e non durante la pescata, alcuni esercizi di respirazione possa farlo, consapevole che sono finalizzati soltanto al rapporto con il mare e non con la pesca.

Anche se l'effetto di alcune tecniche è solo un placebo, penso che anche le seghe vadano bene, mentali o non. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...