> Orata Incrociata Con Il Sarago??? - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Orata Incrociata Con Il Sarago???


Messaggi raccomandati

Ospite Madswimmer

Se è vero che sono manipolazioni genetiche.....che schifo! non oserei mangiarle!

Comunque che sappia io le specie possono incrociarsi ma gli esemlari che ne nascono sono sterili! Almeno tra gli animali terreni è cosi! Non ho la certezza che ciò succeda anche ai pesci!

Cicciolina + cavallo.....mi ricorda qualcosa....mi pare centrasse anche un ospedale e dei punti di sutura! ai...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Nello stretto di gibilterra c'è un pesce chiamato HURTA che ricordo disse Shane Shacaluga fosse un  incrocio fra sarago e orata.

E' tipo questo quello che hai mangiato?

Quello della foto dovrebbe essere un pagro....

 

Guarda Shacaluga dice che è proprio una specie a parte, si chiama Hurta , nome specifico Pagrus auriga , diverso dal Pagro.

ecco una foto di Shane, il pesce che dico io è quello a destra!

 

 

Oppure questo sempre a destra

 

Non me ne voglia Shane per avere inserito le sue foto :)!

Modificato da fabio_fox
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi ricordo di aver letto da qualche parte di questi incroci fatti "in laboratorio" per poi avviare allevamenti di queste specie ibride . Me lo ricordo perche' rimasi esterefatto e mi si accappono' la pelle al pensiero di una nuova specie fatta in vitreo!

Ora non ricordo dove l'avevo letta e che pesci riguardava (forse dentice e orata) ma insomma il succo era quello. :eek:

 

 

scusatemi se mi intrometto nella discussione...

 

posso garantire che l'unica specie che si è allevata è il "pantice" (pagro-dentice)

le altre specie sono state prodotte in vitro ma mai portate in allevamento...

Il loro accrescimento è pari a quello delle altre specie allevabili in cattività...

Perlopiù il pantice è l'unico a poter sfuggire ale gabbie di recinzione visto che viene allevato in maricoltura!

L'adottare questa nuova tipologia di pesce è stata una conseguente del carattere molto timido del pagro che incrociato con la spacconeria del dentice si è arrivato ad un soggetto moderato! (detta in modo semplice e scherzoso).

L'incrocio genetico non crea alcun problema a livello alimentare (altrimenti sarebbe invendibile)tantopiù non può essere venduto come altre specie simili!

 

I seguenti incroci che sono stati citati non possono essere finiti in mare per nessun motivo...ve lo garantisco! a meno che non volino!

 

per quanto riguarda le malformazioni fisiologiche (come da foto sopra) sono normali soggetti che nascono menomati e non sono dovute a radiazioni o ad incroci genetici!

In una vasca delle comuni spigole o orate che siano il buon 70% ha qualche disfunzione(disopercolatura, prugnatismo,svescicatura o deviazioni scheletriche)

il restante compie il suo ciclo di vita completo senza anomalie!

 

pensate ora a livello economico...

seu un qualsiasi impianto perdesse il 70% del prodotto ad ogni ciclo non avrebbe vita lunga...anzi...dopo il primo si dovrebbe fermare e dichiarare fallimento!

Esiste un HACCP (autocontrollo) che molti conosceranno...che consente di dichiarare che il prodotto è vendibile togliendo una percentuale del 30% del 70 dei malformati!

Posso garantire che ogni settimana c'è una ispezione della asl che verifica il prodotto...e enuncio un concetto molto forto.."IL PRODOTTO ITALIANO è IL MIGLIORE IN ASSOLUTO" e soprattutto il più controllato!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...ecco infatti mi ricordavo qualcosa : l' Orantice , incrocio tra dentice e orata e la Pagrata incrocio tra il pagro e l'orata .

Questo dovrebbe essere il risultato dell'incrocio, invertendo l'ordine dei fattori (il risultato cambia: eccome!)

:

http://img153.imageshack.us/img153/5210/250pxoryxgazella11oh1.jpg

 

ORICE

Modificato da Ricky
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a marzamemi in prossimita' di un allevamento mi è capitato di pescare spigole con una enorme gobba sono frutto di combine o sono pre-esitenti?

 

 

sono malformazioni di crescita dovute per la maggior parte dei casi allo stress del soggetto. Stress dovuto all'agonismo con gli altri pesci, nanismo, vasca troppo piccola e sovraccaricata, alimentazione iperproteica! I geni entrano poco in merito!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

posso garantire che l'unica specie che si è allevata è il "pantice" (pagro-dentice)

le altre specie sono state prodotte in vitro ma mai portate in allevamento...

Il loro accrescimento è pari a quello delle altre specie allevabili in cattività...

Perlopiù il pantice è l'unico a poter sfuggire ale gabbie di recinzione visto che viene allevato in maricoltura!

L'adottare questa nuova tipologia di pesce è stata una conseguente del carattere molto timido del pagro che incrociato con la spacconeria del dentice si è arrivato ad un soggetto moderato! (detta in modo semplice e scherzoso).

L'incrocio genetico non crea alcun problema a livello alimentare (altrimenti sarebbe invendibile)tantopiù non può essere venduto come altre specie simili!

I seguenti incroci che sono stati citati non possono essere finiti in mare per nessun motivo...ve lo garantisco! a meno che non volino!

per quanto riguarda le malformazioni fisiologiche (come da foto sopra) sono normali soggetti che nascono menomati e non sono dovute a radiazioni o ad incroci genetici!

In una vasca delle comuni spigole o orate che siano il buon 70% ha qualche disfunzione(disopercolatura, prugnatismo,svescicatura o deviazioni scheletriche)

il restante compie il suo ciclo di vita completo senza anomalie!

pensate ora a livello economico...

seu un qualsiasi impianto perdesse il 70% del prodotto ad ogni ciclo non avrebbe vita lunga...anzi...dopo il primo si dovrebbe fermare e dichiarare fallimento!

Esiste un HACCP (autocontrollo) che molti conosceranno...che consente di dichiarare che il prodotto è vendibile togliendo una percentuale del 30% del 70 dei malformati!

Posso garantire che ogni settimana c'è una ispezione della asl che verifica il prodotto...e enuncio un concetto molto forto.."IL PRODOTTO ITALIANO è IL MIGLIORE IN ASSOLUTO" e soprattutto il più controllato!

 

Ciao a tutti!

 

In generale concordo con Gemik ma credo che vi siano comunque inesattezze...

mi spiego:

Innanzi tutto gli incroci tra pesci non sono frutto di manipolazioni genetiche nel senzo stretto della parola: la definirei piuttosto come fecondazione artificiale che è molto diverso!

Per quanto riguarda gli eseprimenti sugli incroci tra i pesci ne sono stati fatti di incredibili (praticamente quasi tutti all'inizio "dell'era dell'acquacoltura") tra cui quello tra sarago e orata (proprio per il fatto che il sarago è una specie difficile da allevare, si ammala facilmente e non si sviluppa bene, oltre che raggiunge tardi la taglia di vendita, impiega più tempo rispetto alle spigole o alle orate).

Il pantice è un'incrocio riuscito: il dentice di per se non è una specie che si alleva facilmente, come per il sarago, incrociandolo con il pagro si sono ottenuti buoni risultati dal punto di vista zootecnico ma non da quello commerciale: difficile da vendere. Mi suona strano che venga allevato in gabbie off-shore (a mare per intenderci) in quanto una normativa ben precisa per l'acquacoltura vieta che in impianti off-shore vengano allevati specie alloctone, incroci e pesci ogm. Questi possono essere invece allevati in impianti a terra, dove teoricamente, non hanno possibilità di fuga: praticamente scappano comunque. E qui posso fare tanti esempi: orate giapponesi scappate da petrosino in provincia di Trapani (orate rosa con i denti come i dentici..e danno certi morsi! peggio dei serra!), così come pantici o ancora come le mazzancolle "giapponesi" (paeneus japonicus, simili alle nostre mazzancolle ma più rapide nella crescita e leggermente più grosse nella taglia) scappate da un allevamento (credo che ora sia chiuso) in provincia di Cagliari...e potrei continuare.

 

Per quanto riguarda i pesci OGM sono stati fatti numerosi esperimenti dai salmoni alle spigole. La maggior parte di questi era mirata a munire l'animale di geni che codificano per alcuni anticorpi o per aumentarne la crescita...

Ho visto con i miei occhi, quando ero ancora agli inizi degli studi, spigole triploidi, cioè spigole 3N: per chi non ha dimestichezza con la genetica vale a dire che il DNA di quelle spigole anzichè avere 2 cromosomi per ogni tipo ne aveva 3; quelle spigole crescevano da far paura ma ovviamente con 3 copie di cromosomi non si potevano riprodurre: credo non siano mai state commercializzate.

 

Spero sia riuscito a spiegarmi....

Un saluto a tutti!

 

Ps: le spigole con la gobba, ma capita anche alle orate e ai saraghi, non hanno altro che la scoliosi. Questa malformazione è dovuta al fatto che questi pesci non sviluppano correttamente la vescica gassosa. Quando si schiudono le uova, i piccoli avannotti sono in superfice e danno come una "piccola boccata d'aria". Questa servirà alla corretta formazione della vescica... Questi pesci malformati per qualche motivo non riescono a dare correttamente "la boccata d'aria".

 

:bye:

Modificato da Ciccio Sacco
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...