> Orata Incrociata Con Il Sarago??? - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Orata Incrociata Con Il Sarago???


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

 

In generale concordo con Gemik ma credo che vi siano comunque inesattezze...

mi spiego:

Innanzi tutto gli incroci tra pesci non sono frutto di manipolazioni genetiche nel senzo stretto della parola: la definirei piuttosto come fecondazione artificiale che è molto diverso!

Per quanto riguarda gli eseprimenti sugli incroci tra i pesci ne sono stati fatti di incredibili (praticamente quasi tutti all'inizio "dell'era dell'acquacoltura") tra cui quello tra sarago e orata (proprio per il fatto che il sarago è una specie difficile da allevare, si ammala facilmente e non si sviluppa bene, oltre che raggiunge tardi la taglia di vendita, impiega più tempo rispetto alle spigole o alle orate).

Il pantice è un'incrocio riuscito: il dentice di per se non è una specie che si alleva facilmente, come per il sarago, incrociandolo con il pagro si sono ottenuti buoni risultati dal punto di vista zootecnico ma non da quello commerciale: difficile da vendere. Mi suona strano che venga allevato in gabbie off-shore (a mare per intenderci) in quanto una normativa ben precisa per l'acquacoltura vieta che in impianti off-shore vengano allevati specie alloctone, incroci e pesci ogm. Questi possono essere invece allevati in impianti a terra, dove teoricamente, non hanno possibilità di fuga: praticamente scappano comunque. E qui posso fare tanti esempi: orate giapponesi scappate da petrosino in provincia di Trapani (orate rosa con i denti come i dentici..e danno certi morsi! peggio dei serra!), così come pantici o ancora come le mazzancolle "giapponesi" (paeneus japonicus, simili alle nostre mazzancolle ma più rapide nella crescita e leggermente più grosse nella taglia) scappate da un allevamento (credo che ora sia chiuso) in provincia di Cagliari...e potrei continuare.

 

Per quanto riguarda i pesci OGM sono stati fatti numerosi esperimenti dai salmoni alle spigole. La maggior parte di questi era mirata a munire l'animale di geni che codificano per alcuni anticorpi o per aumentarne la crescita...

Ho visto con i miei occhi, quando ero ancora agli inizi degli studi, spigole triploidi, cioè spigole 3N: per chi non ha dimestichezza con la genetica vale a dire che il DNA di quelle spigole anzichè avere 2 cromosomi per ogni tipo ne aveva 3; quelle spigole crescevano da far paura ma ovviamente con 3 copie di cromosomi non si potevano riprodurre: credo non siano mai state commercializzate.

 

Spero sia riuscito a spiegarmi....

Un saluto a tutti!

 

Ps: le spigole con la gobba, ma capita anche alle orate e ai saraghi, non hanno altro che la scoliosi. Questa malformazione è dovuta al fatto che questi pesci non sviluppano correttamente la vescica gassosa. Quando si schiudono le uova, i piccoli avannotti sono in superfice e danno come una "piccola boccata d'aria". Questa servirà alla corretta formazione della vescica... Questi pesci malformati per qualche motivo non riescono a dare correttamente "la boccata d'aria".

 

:bye:

 

 

Grazie ciccio per le correzioni...

Comunque per quanto riguarda l'allevamento off-shore dei pantici vengono ancora allevati in un impianto in puglia. La normativ che tu hai citato parla di specie alloctone...in questo caso si parla di ibridi o specie non classificabili quindi fuori dall'interesse dell'articolo!

 

Ho seguito lo studio sui Salmonidi con il Prof. Saroglia a Potenza sulla somministrazione di "ormoni della crescita" a trote... Soggetti che crescevano in 3 mesi di un kg!

 

Ps:Rileggendo quello che ho scritto sembravo un pubblicitario di impianti d'allevamento... :frustry::lol::lol: Garantisco che non lo sono!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ho visto con i miei occhi, quando ero ancora agli inizi degli studi, spigole triploidi, cioè spigole 3N: per chi non ha dimestichezza con la genetica vale a dire che il DNA di quelle spigole anzichè  avere 2 cromosomi per ogni tipo ne aveva 3; quelle spigole crescevano da far paura ma ovviamente con 3 copie di cromosomi non si potevano riprodurre: credo non siano mai state commercializzate.

 

 

ecco a proposito....vado a studiare và! :frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Comunque per quanto riguarda l'allevamento off-shore dei pantici vengono ancora allevati in un impianto in puglia. La normativ che tu hai citato parla di specie alloctone...in questo caso si parla di ibridi o specie non classificabili quindi fuori dall'interesse dell'articolo!

 

Per specie alloctone ovviamente si intende specie non indigene: quindi è vietato l'allevamento off-shore di specie non solo di altri mari e ma anche di animali che non esistono nemmeno in natura in quanto potrebbe essere messa a rischio la biodiversità del mare.

 

ecco a proposito....vado a studiare và! :frustry:

 

E io ti seguo a ruota... :(:(

 

:bye::bye:

Modificato da Ciccio Sacco
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque per quanto riguarda l'allevamento off-shore dei pantici vengono ancora allevati in un impianto in puglia. La normativ che tu hai citato parla di specie alloctone...in questo caso si parla di ibridi o specie non classificabili quindi fuori dall'interesse dell'articolo!

 

Per specie alloctone ovviamente si intende specie non indigene: quindi è vietato l'allevamento off-shore di specie non solo di altri mari e ma anche di animali che non esistono nemmeno in natura in quanto potrebbe essere messa a rischio la biodiversità del mare.

 

Un pantice o qualsiasi altro pesce creato in laboratorio fuoriesce ibrido e quindi destinato a morire...non intacca l'ambiente se non in maniera temporanea.

Dovresti sapere meglio di me che se fosse così categorica la cosa non esisterebbero impianti off-shore di spigole e orate visto che tutti gli impianti italiani le incrociano con spigole o orate atlantiche e quindi alloctone.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un pantice o qualsiasi altro pesce creato in laboratorio fuoriesce ibrido e quindi destinato a morire...non intacca l'ambiente se non in maniera temporanea.

Dovresti sapere meglio di me che se fosse così categorica la cosa non esisterebbero impianti off-shore di spigole e orate visto che tutti gli impianti italiani le incrociano con spigole o orate atlantiche e quindi alloctone.

 

No aspetta diego...non facciamo confusione...

Spigole e orate atlantiche appartengono alla stessa specie delle corrispettive mediterranee, al massimo potremmo considerarli usando comunque una parola grossa delle "varietà". (e mi piacerebbe pure pescarle...dai video che si vedono in giro la taglia media è decisamente più grossa!! :D:D )

 

Per il pantice resta il fatto che dove è scappato viene pescato occasionalmente tutt'ora.

 

Ho cercato un po' ma non ho trovato nulla di interessante (questa cosa mi ha incuriosito e lunedì in istituto mi documenterò abbondantemente!!) e non lo so se con il pantice abbiano ottenuto una nuova specie...

Tu hai la certezza che sia un incrocio che non si riproduce con successo?

A presto!

 

:bye:

Modificato da Ciccio Sacco
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo la presenza di questi strani pesci nel Golfo di Trieste, durante una selettiva ad ottobre è stato preso un pantice o come cavolo si chiama di circa 1 kilo, il pesce è lo stesso postato nella foto di peter.

ha il corpo come l'orata ma il muso di dentice.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No aspetta diego...non facciamo confusione...

Spigole e orate atlantiche appartengono alla stessa specie delle corrispettive mediterranee, al massimo potremmo considerarli usando comunque una parola grossa delle "varietà". (e mi piacerebbe pure pescarle...dai video che si vedono in giro la taglia media è decisamente più grossa!! :D:D )

 

Per il pantice resta il fatto che dove è scappato viene pescato occasionalmente tutt'ora.

 

Ho cercato un po' ma non ho trovato nulla di interessante (questa cosa mi ha incuriosito e lunedì in istituto mi documenterò abbondantemente!!) e non lo so se con il pantice abbiano ottenuto una nuova specie...

Tu hai la certezza che sia un incrocio che non si riproduce con successo?

A presto!

 

:bye:

 

Ciccio...la spigola atlantica se introdotta nel mediterraneo diventa alloctona...

è un pesce che sopporta molto le temperature basse e si riproduce a temperature più basse diciamo che incrociata con la nostra si ha una disfunzione dell'ecosistema a riguardo qualora scappasse dall'impianto...

 

Il pantice viene allevato tutt'ora con buoni risultati d'allevamento ma pessimi a livello economico.

quelli scappati lo sai meglio di me che hanno vita breve o se lunga sarà lunga e solitaria visto che non procurano progenie!

 

Il problema più grosso è quello sopracitato della spigola...

ormai se peschi una qualsisi spigola dal mare...portala in laboratrio e vedi di che "varietà" si tratta...

spigole mediterranee ne son rimaste ben poche...

 

Non creamo problema dove non c'è ...gli ibridi poi muoiono...

è l'adattarsi di nuove specie potenzialmente invasieve che ti deve far pensare!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciccio...la spigola atlantica se introdotta nel mediterraneo diventa alloctona...

è un pesce che sopporta molto le temperature basse e si riproduce a temperature più basse diciamo che incrociata con la nostra si ha una disfunzione dell'ecosistema a riguardo qualora scappasse dall'impianto...

 

Il pantice viene allevato tutt'ora con buoni risultati d'allevamento ma pessimi a livello economico.

quelli scappati lo sai meglio di me che hanno vita breve o se lunga sarà lunga e solitaria visto che non procurano progenie!

 

Il problema più grosso è quello sopracitato della spigola...

ormai se peschi una qualsisi spigola dal mare...portala in laboratrio e vedi di che "varietà" si tratta...

spigole mediterranee ne son rimaste ben poche...

 

Non creamo problema dove non c'è ...gli ibridi poi muoiono...

è l'adattarsi di nuove specie potenzialmente invasieve che ti deve far pensare!

 

:bye:

 

 

Posso darti ragione su tutto (visto che a quanto pare il pantice non da progenie e che quindi non crea potenzialmente un grave danno ambientale) ma non sulla spigola! La spigola atlantica come specie non esiste! Come fa una specie che non esiste ad essere alloctona? Se prendi una spigola qualsiasi in Spagna sul versante atlantico la classifichi per forza come Dicentrarchus labrax o come D. punctatus; come fai a dire che se la metti in mediterraneo è alloctona? cioè è come dire che se peschi il tonno rosso mediterraneo in atlantico peschi una specie diversa dal tonno rosso mediterraneo!!!

 

Le specie alloctone creano un problema ecologico in quanto occupano le stesse nicchie ecologiche di specie autoctone e possono prenderne il posto: ora se prendi una spigola "atlantica" (D.labrax) e la porti in mediterraneo dove c'è la spigola (D.labrax) pensi che ne prenda il posto?! Si?! infondo occupano la stessa nicchia ed entrerebbero in competizione giusto?!...quindi ci sarebbe il problema che la spigola D.Labrax prenda il posto della spigola D.Labrax?! Non ti sembra un po' atipico come problema?

 

Certo che avranno differenze genetiche, ma è normalissimo e avranno le stesse differenze genetiche che ci possono essere tra una spigola che vive in Sicilia che viene pescata da me (:devil::laughing:) e una che vive in Puglia o da un'altra parte del mediterraneo.

 

Comunque penso ci stiamo allontanando dal tema di questo thread...

Spero che almeno abbiamo destato un po' di curiosità negli altri visto che è diventato un dialogo (bel dialogo :wub: )tra noi. :D

 

A presto!

:bye::bye:

Modificato da Ciccio Sacco
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...