> Mister Carbon 90 Vs Medi Jedi - Pagina 5 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Mister Carbon 90 Vs Medi Jedi


Messaggi raccomandati

La maggior parte delle cose che si dicono in queste discussioni (tutte uguali, per la verità) sono, secondo me, apprezzabili e verificabili soltanto in un laboratorio, dove ogni fattore che può influire sullo sparo è isolabile. Questo invece non può succedere in acqua dove gli elementi che influiscono sul tiro sono talmente tanti che andare a stabilire quale sia stata la causa della nostra padella diventa un assurdo, proprio per la irriproducibilità delle condizioni.

Detto ciò, queste discussioni sono del tutto accademiche. L'elemento che porta qualcuno a preferire modelli super-costosi rispetto ad altri è soltanto riconducibile al piacere di avere oggetti costosi tra le mani, niente di riferibile alla pesca e alle sue tecniche dove, come si vede nelle competizioni, una marca di fucile vale l'altra. Però più è costosa l'attrezzatura più è grande la figura di cacca quando si esce senza un pesce (1a legge di silente) :whistling: . Ancora rido quando penso a Zio Pino che, con la sua attrezzatura del mesozoico caratterizzata dalla rondinella nera con pezzetta nel calcagno, puliva le sue orate affianco a un sedicenne :smoke: armato di mega-super-minkiaquantosparalontano-fucile :smoke: armato a doppio elastico da 20, e con una micro-triglia nel carniere... :laughing::laughing::laughing:

Insomma prendi quello che esteticamente ti piace di più. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 87
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

rispondo a shane(dopo di che mi tiro fuori dalla discussione) ,premettendo che lo ammiro e seguo con attenzione le sue imprese venatorie,penso tutta via che il senso del mio intervento sia stato assimilato male,io ho specificato che a parte la differenza di brandeggio,che è innegabile e lapalissiana,tutti gli altri giudizi erano frutto delle mie sensazioni,e di conseguenza non supportati da fattori scientifici,dico questo perchè il mio lavoro mi consente di andare in mare non molto e per non molte ore,ergo non ho il tempo ne mi sognarei mai di leggere la pappardella che Dapiran ( che ammiro e dal quale traggo ispirazione)ha  elaborato sul jedi,ne tra l'altro mi sono mai sognato di leggere quello che stà scritto sul sito c4,primo perchè leggere un saggio correlato al nostro sport mi sembra la cosa più triste e spoetizzante che possa esistere.....secondo perchè gli ingeneri sono la razza il cui modo di vedere la vita è più lontano dal mio....dunque aborro da tutti gli scritti che accostano la scienza(legata ai fucili intendo) al nostro sport,proprio perchè io sono un pragmatico ed un istintivo,io ho un metodo di valutazione ROZZO quanto efficace,appena esce qualcosa che stuzzica la mia curiosità,la provo,se mi piace bene...se no me ne sbarazzo,e provo qualcosa,finchè non trovo un compromesso che si adatti al mio stile di pesca ,dopo avere abbandonato il viper usato per dieci anni quasi,sono rimasto senza un fucile con il quale mi trovassi bene per circa 4 anni,dopo aver provato un'infinità di armi(tra i quali i monoscocca....che ho venduto dopo infinite e infruttuose prove,con molto disappunto..)ho avuto ultimamente questi due fucili,ed alla fine la mia scelta è caduta a favore di uno dei due,ma ripeto e ribadisco per fattori assolutamente personali,non mi sono fatto influenzare da alcuna pubblicità sul mr carbon o sul medi perchè semplicemente non le ho lette!e l'unico parametro di valutazione per me è il mare,e la sensazione che provo dopo una battuta di pesca....niente di più lontano dalle formule che sono state citate... :bye:

 

se il tuo discorso resta nei termini delle sensazioni ok, nel senso che se tu dici a sensazione il c4 rincula meno del jedi (trascurando che quest'ultimo e doppio elastico) lo posso accettare. Fatto ben diverso è quando opponi le tue sensazioni alle leggi della fisica riconosciute universalmente valide (ps: hai idea se non ci fossero gli ingegneri? a te che piace il pragmatismo dovrebbero piacerti anche loro....). Poi permettimi di dire che la tua affermazione sugli elastici inclinati che aumentano il rinculo è quanto meno fantasiosa essendo il fenomeno in termini esattamente opposti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dovendomi comprare uno di questi due fucili,dopo essermi documentato ho semplicemente chiesto un parere a voi...se poi a te non interessa....beh...allora...CHI CAVOLO SE NE FREGA!!!ho cmq trovato in questo sito forum molte persone che al contrario di te,mi hanno dato dei pareri molto interessanti.. :boxing:  :boxing:  :boxing:  e cmq le tue metafore sono alquanto fuori luogo......FASTIDIOSO

Bello mio, sei proprio una sagoma.

Tu non è che ti sei documentato prima, tu entri qui dentro e posti, già documentato e preparato di tutto punto, anzi, imboccato dai tuoi mandanti con la solita lezioncina da venir a spiattellare a scadenza programmata sul forum.

Intanto ti dico: io non do pareri di nessun tipo a nessuno, sui fucili in generale e sugli arbalete in particolare. Tu probabilmente non lo sai, perchè avete la brutta abitudine di leggere poco e riflettere meno prima di aprire bocca qui dentro, freschi d'iscrizione, ma ci vuole poco: basta aprire nel profilo di qualcuno la cartella degli interventi e delle discussioni e ci si fa una cultura. Io non ho mai predicato nulla sui fucili, anzi, figurati: per me dovreste tutti partire dal miniministen all'inizio, e in questo modo si farebbe subito tabula rasa su chi è veramente portato per questo sport, o su chi è meglio si dedichi alle fanfaronate da forum Grillo.

Per cui, da me non aspettarti mai pareri, eccetto al limite questo, strettamente personale: è da buffoni parlare dell'orgoglio di immergersi con fucili da 400 euro.

(E questo, caro Scanu, indipendentemente da chi sia o no sponsor di AM.)

Di gente come te è piena l'Italia, purtroppo e, come diceva sacrosantemente el murena poc'anzi: un po' di SENEGAL farebbe bene a tanti qui dentro.

Gli stessi che poi hanno invaso le strade di Cayenne, Santafè e Tucson per poi però andarci a mignotte la sera, magari indebitandosi con le finanziarie per il resto dei loro giorni. Questo è l'accostamento giusto per la tua uscita.

Riguardo quindi alla tua prima uscita ("se a te non interessa...") ti dico: è vero, a me questo bla-bla pseudotecnico fa venire presto sonno, ma qui dentro ne appaiono di simili ogni mese a decine, la maggior parte senza alcuna ragione d'esistere dato che sono sempre le stesse, ripetitive fino all'ossessione, e che l'utente potrebbe risparmiarci solo utilizzando la funzione "cerca", cosa che nessuno fa.

Ora: possibile che siate tutti così ottusi?

No, non è possibile!

E' possibile invece che tutto ciò corrisponda invece ad un preciso disegno di marketing, occulto e subdolo, da parte di certe case che reclutano nuovi personaggi (o, molto più probabilmente, sempre gli stessi che si riciclano ogni volta con nicks diversi) che, in cambio di certi vantaggi, abbiano il compito di mantenere viva costantemente l'attenzione di tanti sprovveduti sui vari forums di settore. Poco in contrario fin quando si parla di aziende in regola con AM, molto in contrario invece quando tali aziende non lo sono.

Ma, vedi, finchè la discussione in se stessa risulta interessante a prescindere da tali considerazioni, a noi ci sta anche bene. E' quando prendono la piega che sta prendendo questa, che non lo è più. E siccome tu stesso parli di essere venuto a "cercare consiglio", bene, a questo punto fai tesoro degli insegnamenti ricevuti, vai a spendere i tuoi quattrini come meglio t'aggrada e continua la tua tiritera via MP, se ti va.

Anzi, guarda, visto che ci sei, voglio farti anche un favore: ora ti mando in privato tutti i nominativi degli utenti che, al pari tuo, sono da noi considerati promoters di tali prodotti; già qui dentro ne troverai alcuni.

Emmeppizzati con loro e divertitevi a scambiarvi le informazioni che già sapete, ok?

Quanto alle "mie" metafore, allora sappi che non sono affatto mie, ma invece proprio della vostra cricca, e io mi sono limitato a riportare quelle che mi ricordavo e che mi avevano colpito per la loro scempiaggine.

Leggi qui, ad esempio. E concordo con te sul FASTIDIO che provocano.

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...cconi+sul+forum

 

Tornando alla piega che ha preso il thread, personalmente io trovo degne di nota le osservazioni di Shacaluga, quella di Mariano iniziale e quella di Mauro Sanvito, ma la perla resta quella di El Murena.

Per cui, se a qualcosa è servito questo edificante post, rimarcate questi interventi: il resto al secchio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dovendomi comprare uno di questi due fucili,dopo essermi documentato ho semplicemente chiesto un parere a voi...se poi a te non interessa....beh...allora...CHI CAVOLO SE NE FREGA!!!ho cmq trovato in questo sito forum molte persone che al contrario di te,mi hanno dato dei pareri molto interessanti.. :boxing:  :boxing:  :boxing:  e cmq le tue metafore sono alquanto fuori luogo......FASTIDIOSO

Bello mio, sei proprio una sagoma.

Tu non è che ti sei documentato prima, tu entri qui dentro e posti, già documentato e preparato di tutto punto, anzi, imboccato dai tuoi mandanti con la solita lezioncina da venir a spiattellare a scadenza programmata sul forum.

Intanto ti dico: io non do pareri di nessun tipo a nessuno, sui fucili in generale e sugli arbalete in particolare. Tu probabilmente non lo sai, perchè avete la brutta abitudine di leggere poco e riflettere meno prima di aprire bocca qui dentro, freschi d'iscrizione, ma ci vuole poco: basta aprire nel profilo di qualcuno la cartella degli interventi e delle discussioni e ci si fa una cultura. Io non ho mai predicato nulla sui fucili, anzi, figurati: per me dovreste tutti partire dal miniministen all'inizio, e in questo modo si farebbe subito tabula rasa su chi è veramente portato per questo sport, o su chi è meglio si dedichi alle fanfaronate da forum Grillo.

Per cui, da me non aspettarti mai pareri, eccetto al limite questo, strettamente personale: è da buffoni parlare dell'orgoglio di immergersi con fucili da 400 euro.

(E questo, caro Scanu, indipendentemente da chi sia o no sponsor di AM.)

Di gente come te è piena l'Italia, purtroppo e, come diceva sacrosantemente el murena poc'anzi: un po' di SENEGAL farebbe bene a tanti qui dentro.

Gli stessi che poi hanno invaso le strade di Cayenne, Santafè e Tucson per poi però andarci a mignotte la sera, magari indebitandosi con le finanziarie per il resto dei loro giorni. Questo è l'accostamento giusto per la tua uscita.

Riguardo quindi alla tua prima uscita ("se a te non interessa...") ti dico: è vero, a me questo bla-bla pseudotecnico fa venire presto sonno, ma qui dentro ne appaiono di simili ogni mese a decine, la maggior parte senza alcuna ragione d'esistere dato che sono sempre le stesse, ripetitive fino all'ossessione, e che l'utente potrebbe risparmiarci solo utilizzando la funzione "cerca", cosa che nessuno fa.

Ora: possibile che siate tutti così ottusi?

No, non è possibile!

E' possibile invece che tutto ciò corrisponda invece ad un preciso disegno di marketing, occulto e subdolo, da parte di certe case che reclutano nuovi personaggi (o, molto più probabilmente, sempre gli stessi che si riciclano ogni volta con nicks diversi) che, in cambio di certi vantaggi, abbiano il compito di mantenere viva costantemente l'attenzione di tanti sprovveduti sui vari forums di settore. Poco in contrario fin quando si parla di aziende in regola con AM, molto in contrario invece quando tali aziende non lo sono.

Ma, vedi, finchè la discussione in se stessa risulta interessante a prescindere da tali considerazioni, a noi ci sta anche bene. E' quando prendono la piega che sta prendendo questa, che non lo è più. E siccome tu stesso parli di essere venuto a "cercare consiglio", bene, a questo punto fai tesoro degli insegnamenti ricevuti, vai a spendere i tuoi quattrini come meglio t'aggrada e continua la tua tiritera via MP, se ti va.

Anzi, guarda, visto che ci sei, voglio farti anche un favore: ora ti mando in privato tutti i nominativi degli utenti che, al pari tuo, sono da noi considerati promoters di tali prodotti; già qui dentro ne troverai alcuni.

Emmeppizzati con loro e divertitevi a scambiarvi le informazioni che già sapete, ok?

Quanto alle "mie" metafore, allora sappi che non sono affatto mie, ma invece proprio della vostra cricca, e io mi sono limitato a riportare quelle che mi ricordavo e che mi avevano colpito per la loro scempiaggine.

Leggi qui, ad esempio. E concordo con te sul FASTIDIO che provocano.

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...cconi+sul+forum

 

Tornando alla piega che ha preso il thread, personalmente io trovo degne di nota le osservazioni di Shacaluga, quella di Mariano iniziale e quella di Mauro Sanvito, ma la perla resta quella di El Murena.

Per cui, se a qualcosa è servito questo edificante post, rimarcate questi interventi: il resto al secchio.

non ho parole;mi sono iscritto da poco in questo forum e ho deciso di chiedere un parere su un aquisto da farsi,e cosa ho trovato?un Mago.....Ricky il mago!sei riuscito nonostante i miei pochi interventi a "psicanalizzarmi";anzi sei proprio entrato dentro me ti sei fumato una sigaretta e poi sei uscito........e x di piu' mi hai anche fatto i conti in tssca.........sei il migliore!!!!!!!!!!!W ricky il mago delle metafore e della pesca subaquea!!!!!!!!!!!GRANDE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non ho parole;mi sono iscritto da poco in questo forum e ho deciso di chiedere un parere su un aquisto da farsi,e cosa ho trovato?un Mago.....Ricky il mago!sei riuscito nonostante i miei pochi interventi a "psicanalizzarmi";anzi sei proprio entrato dentro me ti sei fumato una sigaretta e poi sei uscito........e x di piu' mi hai anche fatto i conti in tssca.........sei il migliore!!!!!!!!!!!W ricky il mago delle metafore e della pesca subaquea!!!!!!!!!!!GRANDE

 

 

Aridaje! :eek: Ma che è in questi giorni?

 

Ora ti mando l'MP.

M'ero scordato.

Modificato da Ricky
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
... Io non ho mai predicato nulla sui fucili, anzi, figurati: per me dovreste tutti partire dal miniministen all'inizio, e in questo modo si farebbe subito tabula rasa su chi è veramente portato per questo sport, o su chi è meglio si dedichi alle fanfaronate da forum Grillo....

 

:clapping::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io non ho mai predicato nulla sui fucili, anzi, figurati: per me dovreste tutti partire dal miniministen all'inizio, e in questo modo si farebbe subito tabula rasa su chi è veramente portato per questo sport, o su chi è meglio si dedichi alle fanfaronate da forum Grillo.

 

Dai Ricky! Ma un arbalettino ci starebbe pure, no? ;):D

 

Forse un "babycarbon" :devil::fish::laughing:

 

O un "minimicrojedi" :whistling::subh:

Modificato da marco.melis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
rispondo a shane(dopo di che mi tiro fuori dalla discussione) ,premettendo che lo ammiro e seguo con attenzione le sue imprese venatorie,penso tutta via che il senso del mio intervento sia stato assimilato male,io ho specificato che a parte la differenza di brandeggio,che è innegabile e lapalissiana,tutti gli altri giudizi erano frutto delle mie sensazioni,e di conseguenza non supportati da fattori scientifici,dico questo perchè il mio lavoro mi consente di andare in mare non molto e per non molte ore,ergo non ho il tempo ne mi sognarei mai di leggere la pappardella che Dapiran ( che ammiro e dal quale traggo ispirazione)ha  elaborato sul jedi,ne tra l'altro mi sono mai sognato di leggere quello che stà scritto sul sito c4,primo perchè leggere un saggio correlato al nostro sport mi sembra la cosa più triste e spoetizzante che possa esistere.....secondo perchè gli ingeneri sono la razza il cui modo di vedere la vita è più lontano dal mio....dunque aborro da tutti gli scritti che accostano la scienza(legata ai fucili intendo) al nostro sport,proprio perchè io sono un pragmatico ed un istintivo,io ho un metodo di valutazione ROZZO quanto efficace,appena esce qualcosa che stuzzica la mia curiosità,la provo,se mi piace bene...se no me ne sbarazzo,e provo qualcosa,finchè non trovo un compromesso che si adatti al mio stile di pesca ,dopo avere abbandonato il viper usato per dieci anni quasi,sono rimasto senza un fucile con il quale mi trovassi bene per circa 4 anni,dopo aver provato un'infinità di armi(tra i quali i monoscocca....che ho venduto dopo infinite e infruttuose prove,con molto disappunto..)ho avuto ultimamente questi due fucili,ed alla fine la mia scelta è caduta a favore di uno dei due,ma ripeto e ribadisco per fattori assolutamente personali,non mi sono fatto influenzare da alcuna pubblicità sul mr carbon o sul medi perchè semplicemente non le ho lette!e l'unico parametro di valutazione per me è il mare,e la sensazione che provo dopo una battuta di pesca....niente di più lontano dalle formule che sono state citate... :bye:

 

se il tuo discorso resta nei termini delle sensazioni ok, nel senso che se tu dici a sensazione il c4 rincula meno del jedi (trascurando che quest'ultimo e doppio elastico) lo posso accettare. Fatto ben diverso è quando opponi le tue sensazioni alle leggi della fisica riconosciute universalmente valide (ps: hai idea se non ci fossero gli ingegneri? a te che piace il pragmatismo dovrebbero piacerti anche loro....). Poi permettimi di dire che la tua affermazione sugli elastici inclinati che aumentano il rinculo è quanto meno fantasiosa essendo il fenomeno in termini esattamente opposti.

 

 

grazie friman per avermi riportato all'attenzione la mia affermazione,temo di essermi espresso male riguardo gli elastici inclinati,la sensazione che ho avuto e che il tiro risentisse in termini di velocità della presensa del guida asta o degli elastici inclinati,ma ti ripeto parlo di impressioni,riguardo gli ingegneri ribadisco che il loro ruolo è essenziale nella ricerca......ma purtroppo non riesco a rapportarmici(diciamo che lascio a loro il duro compito e a me riservo il piacere di provare le cose)....il carattere del mio intervento era molto democratico e tra l'altro non ho mai detto con quale fucile ho continuato a pescare... :D

ps per chi pesca nelle mie zone (provincia di catania)fatevi sentire che andiamo a pesca insieme...ultimamente mi sento tanto solo :unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, è poco tempo che pratico questo sport, ed ancor meno che frequento il forum, percui entro in punta di piedi nalla discussione (non vorrei che qualcuno che osserva e giudica dall'alto ne abbia a male).

Tornando al tema principale, credo di non sbagliare nell'asserire che le scelte vanno fatte dopo aver analizzato le caratteristiche proprie e del fondale che si frequenta maggiormente.

Domande del tipo: che tipo di fondale incontro, quanta visibilità, che genere di pesca predilico? possono aiutare ad orizzontarsi all'acquisto di un fucile invece che l'altro.

Non credo che ti debba limitare a spendere ciò che vuoi, probabilmente ne avrai la possobilità. Tutti vorrebbero dar sfogo alla propia libido nel possedere un'arma di un certo rilievo e magari poter arrivare a catturare la preda dei sogni con un tiro da manuale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite tonno2812

il medijedi è un'ottimo arbalete stabile e preciso nel tiro sia con mare calmo che mosso te lo assicuro il mr.carbon non lo conosco qualitativamente perchè non ho avuto l'onore di provarlo in mare l'ho visto su mano in un negozio a civitavecchia esteticamente molto bello non mi piace il prezzo elevatissimo e la parte del calcio dal desing molto bello ma delicato comunque i soldi sono i tuoi buona scelta e buon acquisto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto...

Sono uno studente universitario e conosco appena il mondo della ricerca, ma vi assicuro che è molto dispendioso in termini di RISORSE, non solo denaro. Premesso che uso un oleo e di arbalete non ne capisco nulla, però ultimamente mi sono accinto a valutare quest'arma in seguito a dei video del Maestro Dapiran.

La prima novità e stata quella di trovare un fucile costruito in legno cosa per me sbalorditiva, la seconda scoprire (dal sito del Maestro) che questi fucili sono rifiniti artigianalmente.

Ben vengano le nuove tecnologie, ma non scordiamoci dei vecchi sapori nostarni, delle cose buone di una volta. Il legno è un materiale vivo!!! Ti trasmette indirettamente la passione e l'attenzione che solo un artigiano ha per le sue creature. Chiunque ha costruito qualcosa da sè può capire benissimo di cosa parlo...

Fatte queste premesse, veniamo al lato tecnico:

se visitate il sito del Maestro vedrete che dietro ai suoi fucili ci sono anni di studi, filmati, fisica, ecc...

Addirittura ha utilizzato una videocamera da 1000 fotogrammi al secondo (una tradizionale ne fà 25) per filmare il tiro dei suoi arbalete al fine di studiarne la precisione. Se leggete con attenzione nel sito del maestro è spiegato con dettaglio il perchè di un fusto in legno dettato dalla necessità di una massa capace di reggere il forte rinculo senza scarciaricare il colpo sul tiratore. In sostanza il fucile deve essere pesante!!! Signori, questa è fisica, il resto sono chiacchiere...

Questi sono solo alcuni esempio dei tanti accorgimenti che Dapiran ha usato, per non parlare che a costruire è un uomo che pesca e che prova sulla sua pelle le attrezzature!!! Alla luce di questi fatti, vi invito a non guradare solo al prezzo, ma a cosa si sta acquistando: Il prodotto di precisi studi scientifici supportati da altrettanti esperiemnti in mare.

Vi esorto a notare che nei suoi commenti tecnici, che accompagnano ogni prodotto, trovate anche delle critiche negative (vedi fine pagina Minijedi).

Penso che i fucili del Maestro siano un prodotto unico e che l'alto prezzo sia giustificato da tempo e denero spesi in ricerche e prototipi.

Per concludere vi invito a notare che non ho un fucile Dapiran, ma probabilmente ne comprerò uno in futuro, quando mi sentirò pronto a passare ad Arbalete.

Ciao, scusale se sono stato prolisso.

Grazie,

Tony

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusami ma di scientifico nn vedo niente in una arbalete o meglio FIONDA :D

Il concetto e' sempre uguale...c'e' una sede che trattiene l'asta,un tubo dritto e gli elastici piu' di cosi che cavolo si vuole migliorare??????cosa ci sarebbe da studiare?

Non parliamo di fucili terrestri complicatissimi che sparano a 500m ma di una fionda in cui tutte le miglioria al mondo secondo me nn comportrebbero un incremento cosi' consistente rispetto al piu' classico degli arba..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...