> Chi è Il Predone??? - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Chi è Il Predone???


Messaggi raccomandati

che kulo che aveva sto cefalo!!!

barracuda sicuro

 

non tanto...visto che alla fine sempre in pancia a qualcuno è finito.... :D

:clover: poveretto...

credo barracuda...

 

Appunto dicevo...

era destino che facess na fine 'e merd!

 

infatti... a fatt proprio na fin 'e merd!!!

:laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Ciao a tutti,

 

vi volevo chiedere quale pesce potrebbe aver prodotto queste ferite a questo cefalo catturato in tana in 4-5m d'acqua in Sicilia tra Catania e Siracusa (Costa Saracena-Castelluccio).

 

http://img250.imageshack.us/img250/6528/cefalomorso1pm7.jpg

 

Credo che si possa trattare di un attacco di barracuda visto che in zona ne ho visti spesso. Avete altre idee?

 

Un saluto a tutti i siculi del forum.

 

Birrino

 

 

Leggendo il tuo messaggio mi viene in mente quando una decina di anni fa in Agosto ero sul solito molo della Liguria a vedere pescare i cannisti a fondo.

Pescavano con la campanella di pane ed ogni tanto tiravano su un cefalo.

Ricordo la bella mangiata del cefalo ed il cannista che si apprestava a tirarlo sugli scogli; ad un tratto il filo si fece molle ed il cannista era convinto d'aver perso il pesce.

Non vi dico le facce dei presenti quando dall'acqua uscì solo la testa del cefalo appesa all'amo :eek::eek:

 

Non capisco quale predone possa aver fatto una cosa del genere ... il fondale era sabbioso, mai visto pescare un dentice, un serra o un barracuda ...

 

:bye:

 

Luc.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti,

 

vi volevo chiedere quale pesce potrebbe aver prodotto queste ferite a questo cefalo catturato in tana in 4-5m d'acqua in Sicilia tra Catania e Siracusa (Costa Saracena-Castelluccio).

 

http://img250.imageshack.us/img250/6528/cefalomorso1pm7.jpg

 

Credo che si possa trattare di un attacco di barracuda visto che in zona ne ho visti spesso. Avete altre idee?

 

Un saluto a tutti i siculi del forum.

 

Birrino

Da quelle parti,specialmente verso la Baia del Silenzio,si prendono sia barracuda che serra,quindi uno dei due sarà stato...penso.

 

Ma in quella zona l'acqua è impraticabile da un sacco di tempo,ha il colore della creta,come hai pescato?

O hai trovato l'unico giorno di visibilità accettabile?

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alessandro Taras
...e se fosse stata una palamita ???

Quelle "righe" sono tipiche anche del suo morso.

 

:bye:  :bye:

 

Fabio (Ge)

 

 

non so...una palamita attacca pesci di taglia inferiore....e se ho "decriptato" i segni sul corpo, credo che il cefalo vada sui 4 etti e una palamita che attacca un pesce di quella taglia minimo deve essere di più di due chili...e poi la palamita igoia....non strazia.

 

 

Sono sempre più convinto che sia un barracuda perchè le prede sue, le attacca di lato

 

a giugno presi una spigolotta di un chilo che presentava tagli molto molto smili sulla coda

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti avevo avuto un po' tutti i dubbi che avete menzionato voi, cioè barracuda o dentice o palamita. Alla murena non avevo pensato ma tutto sommato non è da scartate (vista la cattura in tana).

 

Mi incuriosiva molto il discorso sulla parte del corpo attaccata: so che le palamite mangiano il pesce di testa e generalmente pesce azzurro (anche se un cefalotto di 4-500 grammi credo possa far gola a tutti i predatori); il serra attacca in coda, sono presenti in zona, ma la dentatura è molto diversa; il dentice non so, in zona non ne ho mai visti ne visti prendere, però la dentatura potrebbe combaciare; murena o un pitone!!!

 

Stranamente sull'altra parte del corpo del cefalo c'era solo un taglietto. Forse proprio per questo è risuscito a scappare al suo primo predatore :robot:

se la ritrovo la posto.

 

Non concordo sulla fine di merda: fatto in padella con rosmarino, timo, poco aglio, pomodorino, olio e limone... ECCEZIONALE. E poi stava soffrendo terribilmente :P

Usciva dalla tana con il capo e rientrava continuamente, in una tana di passaggio tra massoni forse era ancora sotto shock. Sennò col piffero che lo prendevo!!!

 

X Siccia: la foto non è recente ma di pasqua dell'anno scorso. Vengo in Sicilia, l'amata Sicilia, solo per le feste comandate ed in estate a casa dei suoceri in quella zona. Ma lontano dal mare guardo alcune foto e mi sento più vicino. Ecco perchè l'ho postata solo adesso.

 

Ciao a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dall'altra parte osservi solo un taglio.

Guarda la dentatura del barracuda e capisci che è stato lui.

 

Il pesce gli è sfuggito di bocca nel momento in cui ha mollato la presa per girarlo di testa ed ingoiarlo :thumbup:

 

Il pesce serra avrebbe lasciato il classico segno di "morso ad un panino"

 

Ola

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
http://img138.imageshack.us/img138/787/mozzico0cr.jpg

 

 

Quello della tua foto mi pare chiaramente addentato mentre quello della foto principale non potrebbe essere stato preso di striscio da una fiocina ???

 

http://img250.imageshack.us/img250/6528/cefalomorso1pm7.jpg

 

 

secondo voi è un morso al 100% ??

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...